Vai al contenuto

Stormguard Warrior+Robilar Gambit


Messaggio consigliato

Salve. nel Tome of Battle c'è il talento tattico stormguard warrior. Mi è piaciuto molto e così ho provato a buttare giù una build per vedere come viene.

Stormguard warrior prevede una sotto-opzione tattica chiamata 'channel the storm' che funziona così: se ottengo da parte di uno stesso avversario uno o più attacchi opportunità nel corso del round, ottengo un bonus di+4 al txc e ai danni cumulativo per ogni attacco opportunità a cui rinuncio. Il bonus è spendibile nel turno successivo.

guerriero8/difensore_nanico8/warblade1/fortune's_friend3

2flaws

1) guerriero maestria in combattimento,robustezza, resistenza fisica, shild specialization*

2) guerriero schivare*

3) guerriero stedfast determintion (PH2)

4) guerriero active shild defense*(PH2)

5) guerriero

6) guerriero maestria in combattimento migliorata*(CW); Miser’s Fortune (CS)

7) guerriero

8 ) guerriero armor of god* (a. class feature) (CC)

9) dif.nanico eludere carica

10) dif.nanico

11) dif.nanico

12) dif.nanico robilar gambit (PH2)

13) dif.nanico

14) dif.nanico

15) warblade ironheart aura (ToB)

16) dif.nanico

17) dif.nanico

18) fortune's_friend stormguard warrior (ToB)

19) fortune's_friend

20) fortune's_friend advantageous Avoidance* (CS)

Alcuni conti sulla classe armatura:

In un round in cui è colto di sorpresa o non si prepara adeguatamente

CA normale = 10 +5(des) +13(armatura completa+5) +8(scudo pesante+5) +5(naturale) +5(deviazione anello) +1 (schivare talento) +3 (schivare classe)= 50

CA colto alla sprovvista= 50

CA contatto = 10+5(Des)+5(potenziamento armatura)+5(potenziamento scudo)+5(deviazione anello)+3(schivare classe)=33

Round D (difesa)

In questo round tipo, si mantiene in difesa totale. Grazie a active shild defense può comunque fare attacchi di opportunità, seppur con una penalità di-4. è lecito dunque usare robilar gambit.

CA normale = 10 +5(des) +13(armatura completa+5) +8(scudo pesante+5) +5(naturale) +5(deviazione anello) +1 (schivare talento) +3 (schivare classe)+4(schivare pos. difensiva) +6( schivare difesa totale)+8(armor_of_god)-4(robilar gambit)= 64

CA contatto = 10+5(Des)+5(potenziamento armatura)+5(potenziamento scudo)+5(deviazione anello)+3(schivare classe)+4(schivare pos. difensiva) +6(schivare difesa totale)+8(armor_of_god)-4(robilar gambit)=47

Round A (attacco)

In questo round compie l'attacco completo, non fa robilar gambit ne la difesa totale e quindi la CA sarebbe nel compesso 2 in meno del round D.

Sfrutta però i bonus conferiti da stormguard warrior o per maestria in combattimento migliorata e alzare quindi la CA, oppure semplicemente non li scambia e li tiene per il txc. Può anche fare un pò e un pò.

Ricordare che il bonus ai danni rimane comunque.

Io credo che sia più sicuro continuare ad alternare round A e D mantenendo alta la CA, però se la situazione lo permette si possono fare tutti round di attacco con robilar gambit sempre attivo.

Quanto è alto quasto bonus? Bhè come dicevo prima +4 per ogni rinuncia.

Pensandoci bene non c'è bisogno di destrezza alta, riflessi in combattimento ecc., ovvero a noi non serve avere un numero alto di attacchi opportunità da poter effettuare al round.

Infatti proprio perché uno rinuncia all'attacco opportunità, non lo consuma. Per cui basta la capacità base di farne uno al round.

Più attacchi ci fanno (attacchi, non solo messi a segno, come ben noto) più sale il bonus. Se ad esempio, il classico avversario del dif. nanico, ovvero il bereker furioso, fa un attacco completo da 5 attacchi, il bonus è 20. Se inoltre facesse questo attacco completo con pounce, ossia in carica, ci darebbe un bel +4 a CA, e per ogni colpo mancato, un attacco opportunità (eludere carica) puntualmente rinunciato, e aumenta il bonus.

Quindi questo era una situazione, piuttosto ordianaria, in cui si arriva a +40 di bonus. Con +40 di bonus ammetterete che si è un pò incisivi nell'attacco completo.

Poi c'è il caso estremo che riporto solo per curiosità: se un derviscio ci facesse la sua bella danza, con ogni probabilità 15 attacchi, ci darebbe 15 ado, + un altro perché si muove nel terreno minacciato.

16x4=64 di bonus. Conseguentemente il tiro nostro tiro per colpire al nostro turno sforerebbe i 100 o volendo, la CA si potrebbe portare a oltre 80.

Il livello da warblade (preso al 18° liv. del personaggio) serve per soddisfare i requisiti di stormguard warrior. Inoltre conferisce anche altre cose assai utili: battle clarity (+1 a riflessi), e la stance pearl of black doubt. Nome enigmatico ma funzionamento chiaro: ogni attacco mancato contro di noi, la nostra CA sale di 2 (schivare). Questo bonus è cumulativo con sé stesso all'interno di un round (oltre ad essere come di norma cumulativo con gli altri bonus di schivare). Questa è l'unica stance che abbiamo disponibile e funziona sempre una volta attivata.

I livelli da fortune's friend (CS) sono stati una scelta molto sofferta, di cui tuttora non sono convinto. Si tratta di sfruttare un pò di luck :) . Miser’s Fortune permette di far ritirare un tentativo di spezzare all'avversario. Fa comodo se l'avversario si accanisce a spezzare la nostra arma. Specie nel round di sorpresa o quando non siamo ancora preparati. Grazie al fortune friend la immediate action per attivare il luck reroll non conta nel limite di una swift a round. Nei round successivi usiamo il bonus di stormguard al tiro per colpire per avere sciance migliri nei tiri contrapposti.

Purtroppo non ho trovato alcun modo di difesa contro i tentativi di spezzare lo scudo, è da regola una cosa troppo facile. Forzare un reroll non servirebbe, tanto CA=10+modificatore_taglia+modificatore_destrezza del possessore la supera chiunque ai livelli alti.

Peccato che non esiste un inverso di estrazione rapida, tipo 'rinfoderare rapido' per cui arma e scudo sono più o meno sempre esposti.

Una soluzione piuttosto impervia sarebbe farlo duergar psionico...Spadaccino spirituale? Combattent psichico?

Advantageous avoidance forza un reroll di un tiro per colpire spendendo 3 luck rerolls (ne abbiamo 4 in tutto). è carino perché togliamo all'avversario la possbilità di colpirci persino se fa 20 naturale, anche se si può fare solo 1 volta.

Equipaggiamento parziale

scudo pesante adamantino +5 ghost ward fortificazione pesante (anche moderata volendo)

armatura completa +5 ghost ward nimbleness anchoring greater

anello di deviazione+5

amuleto dell'armatura naturale+5

cristal of screaning (+10 contro gli attacchi delle creature incorporee)

mazza pesante in adamantio sundering+5 con crystal of adamant weaponery

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Un uso carino e creativo di un talento poco usato! Posso suggerirti Karmic Strike? Se non ho confuso il nome, ti consente di fare un ulteriore AdO quando ti attaccano. Niente male no? Sei a 2 AdO per attacco. Inoltre ce n'era un altro, di cui purtroppo non ricordo il nome, che raddoppiava gli AdO che prendevi se attaccato. Quindi 4 ad attacco. Un bel miglioramentO! Mi spiace solo di non ricordarmi il nome... scusa...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

quote]Ah, pardon. Se vedo in giro l'altro di cui ho parlato te lo dico.

Credo che l'ho trovato.

Ultimamente ho messo mano sul malloppo delle riviste dragon_magazine.

Si dice che è tutta roba ufficiale, quindi la uso senza farmi complessi mentali :shock:.

Sul n.340 compaiono questi due:

-improved combat reflexes per ogni attacco opportunità che otterei normalmente, ne posso fare 2 :shock: :shock:

-superior combat reflexes per ogni attacco opportunità che otterei normalmente, ne posso fare 3. :shock: :shock: :shock:

Sono una manna secondo me, a parte il fatto che per integrarli nella mia build di sopra dovrei eliminare la parte dei luck per fargli spazio.

Bhé pace.

Vorrà dire che in alternativa sforerò nell'epico.

guerriero8/difensore_nanico8/warblade1/fortune's_friend3

2flaws

1) guerriero maestria in combattimento,robustezza, resistenza fisica, shild specialization*

2) guerriero schivare*

3) guerriero stedfast determintion (PH2)

4) guerriero active shild defense*(PH2)

5) guerriero

6) guerriero maestria in combattimento migliorata*(CW); Miser’s Fortune (CS)

7) guerriero

8 ) guerriero armor of god* (a. class feature) (CC)

9) dif.nanico eludere carica

10) dif.nanico

11) dif.nanico

12) dif.nanico robilar gambit (PH2)

13) dif.nanico

14) dif.nanico

15) warblade ironheart aura (ToB)

16) dif.nanico

17) dif.nanico

18) warblade stormguard warrior (ToB)

19) difensore nanico

20) difensore nanico

21) fortune's_friend

22) fortune's_friend advantageous Avoidance* (CS)

23) fortune's_friend

24) warblade blauardo di difesa (ELH)

25) fortune's friend better lucky than good* (CS)

26) fortune's friend

27) warblade

28) warblade riflessi in combattimento*; improved combat reflexes

29) guerriero

30) guerriero superior combat reflexes*; volontà epica (ELH)

Premesso che come accennavo prima stringendo al massimo il tutto può funzionare anche entro livelli non epici, passo a fare delle considerazioni.

Come è palese, il nostro nano ama il combattimento in mischia, e cerca di indurre l'avversario a fargli l'attacco completo. Ma quanto spesso trova avversari che agiscono così? Ragioniamo.Di norma i picchiatori ottimizzati puntano a fare attacchi completi, per l'ovvio motivo di piazzare più danni e considerato che ai livelli epici è disponibile il talento carica crudele, penso che paladini, guerriero, ladri e barbari per dirne alcuni sono tutti candidati buoni.

Allora, per fare i calcoli ipotizzo che nessuno degli attacchi dell'avversario vada a segno, vista la nostra ragguardevole CA. Poi se proprio non volgliamo correre alcun rischio, possiamo forzare un reroll per due volte (abbiamo 6 luck points disponibili) ... Qualcuno giustamente osserverà che ci sono build fortissime con txc altissimi che si bevono il mio pg. Bhé, se ci prendono alla sprovvista in effetti siamo un pò vulnerabili (esistono pochissimi modi per prescindere dal tiro d iiniziativa, magia a parte). Se ci viene bene prima di farci attaccare attiviamo l'oggetto del (MIC) ring of avoidance +20 deflection bonus to AC. Dovrebbe aiutare.

-Se ci fanno un attacco completo da 5 attacchi:

Otteniamo un bonus al txc e ai danni (per i nostri attacchi successivi) di (5x3x4)=60.

-Se arrivano in carica i nostri attacchi opportunità rinunciati raddoppiano, e il bonus è di 120.

Se ci capitano gli arcieri con il cristal of arrow deflection abbiamo un +5 alla CA. Contro gli attacchi a distanza in generale, ci sarebbero i potenziamenti epici alle armature deviazione delle frecce infinita e deviazione delle frecce staordinaria. Il primo è un potenziamento +6, il secondo +8, ma vale la pena visto che mettono al riparo praticamente da tutti gli attacchi a distanza, compresi i raggi, escluse le sassate dei giganti (ma abbiamo il bonus di schivare di +4 razziale contro di loro :) ).

Questo per quanto riguarda pg e png ostili.

Ma contro i mostri? Allora, i draghi 6 attacchi li fanno e in genere i mostri hanno più di un atacco naturale, quindi difficilmente saremo inutili in battaglia. Ho visto che grossomodo se mettiamo su una CA di circa 100 non ci colpisce nessuno a parte se fanno 20, ma come ho detto per due volte possiamo obbligarli a ritirare.

E' contro un HECATONCHEIRES che diamo il nostro meglio. (Da risolvere il problemino di avere la stessa portata del mostro per poter ottenere gli AdO di Robilar Gambit, una taglia si acquista facilmente, 2 un pò meno, in caso duergar psionico e un paio di livelli da combattente psichico).

Lui ha +6 ad iniziativa,noi (+4 di arma warning +mod des).. O poi quando devi affrontare un GS 57 ragionevolmente se non vuoi essere colto alla sprovvista gli arrivi da lontano, quindi c'è il tempo per attivare il ring of avoidance, e lui non ci becca più.

Ci fa 100 attacchi e li manca quasi tutti, diciamo tutti tanto con un paio di colpi non ci butta giù.

Noi otteniamo (oltre ad un bonus di 200 alla CA dovuto alla stance che tanto non ci serve visto che il caro abominio stà per defungere), un bonus ai txc e ai danni di 100x3x4=1200.

Direte, ed ora gli fai i tuoi 4 attacchi e gli fai sui 4800 danni.

Non esattamente, perché entrano in giuoco i livelli da warblade.

Scarico il bonus tramite la manovra strike avalanche of blades. Ogni attacco che faccio si abbassa il nostro txc di -4. Dopo 275 attacchi, ci rimane comunque un ragguardevole bonus al txc di +100. Il danno di ogni attacco invece è sempre lo stesso, quindi in definitiva gli arrivano 275x1200= 330000 danni. (più qualche altro misero migliaio dovuto ai danni base dell'arma e a mod forza).

Questo in teoria. In realtà la nostra catena di attacchi è destinata ad interrompersi (statisticamente) per colpa di un 1 naturale col d20. Ma non tanto presto perché better lucky than good trasforma i miei 1 in 20 naturali, almeno fino a 6 volte (grazie alla cdp FF non mi si accavallano le swift action). Considerato che 275/20=13 faremo con sicurezza almeno 150000 danni.

Sperando di non aver annoiato troppo nessuno, concludo.

PS. non sono riuscito a ritrovare la pagina dove è indicata la ricchezza per i pg livelli epici. Se qualcuno me la indica per favore, così potrò stilare l'equipaggiamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

bellooo. hai anche trovato improved e greater combat reflexes da DR 340, sono sgravi o no? Comunque sei sicuro che Colpo Karmico ti da l'attacco solo se colpisci?? io ricordo che al contrario era Robilar's Gambit. Ora pero' non posso controllare. In ogni caso consiglio Defensive Sweep (PH2) e un'altro talento di cui non mi ricordo il nome sempre sulla stessa zona di improved combat reflexes su DR 340, che ti da un attacco di opportunita' se l'avversario si muove in un altro quadretto da te minacciato.

Link al commento
Condividi su altri siti

bellooo. hai anche trovato improved e greater combat reflexes da DR 340, sono sgravi o no?

Secondo me, di per sé non sarebbero più sgavi di tanti altri.

è il Tome of Battle che introduce lo squilibrio di fondo, perché non c'è un tetto massimo ai bonus che puoi ottenere da channel the storm o al numero di attacchi di avalanche of blades.

Comunque sei sicuro che Colpo Karmico ti da l'attacco solo se colpisci?? io ricordo che al contrario era Robilar's Gambit. Ora pero' non posso controllare.

Ho controllato, sono sicuro.

In ogni caso consiglio Defensive Sweep (PH2) e un'altro talento di cui non mi ricordo il nome sempre sulla stessa zona di improved combat reflexes su DR 340, che ti da un attacco di opportunita' se l'avversario si muove in un altro quadretto da te minacciato.

In effetti ci sono molti altri talenti basati sugli AdO, ma non ho proprio posto per inserirli.

Comunque sono d'accordo con te che sia da provare la combo di robilar gambit, colpo carmico e i tre reflex, così se ti colpiscono gli puoi fare 6 atacchi opportunità.

Quando ho scoperto i due nuovi (per me) reflexes, non a caso ho pensato di integrarli in questa build, perché trae vantaggio nell'ottenere attacchi opportunità ma in pratica ma non li compie, come dicevo in precedenza .

Diversamente subentrerebbe presto il limite del modificatore di destrezza. A meno che non si giochi ai livelli epici e si possa selezionare l'improved combat reflexes del manuale dei livelli epici che elimina il tetto massimo di AdO in un round. :undecided:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...