Vai al contenuto

[Dimensioni] Glennascaul (Cap 4)

mantis

Messaggio consigliato

Inviata

Creo questo nuovo topic per il quarto capitolo di Glennascaul e riporto le regole del PbF.

Regole per il PbF

a) i vostri post nel topic (non ancora creato) della narrazione del Pbf devono avere come titolo il nome del vostro PG. Questo mi permette con un colpo d'occhio di capire quale PG sta agendo.

B) lo stile del PbF è "narrativo".

c) tutti i giocatori devono scrivere in nero.

d) i dialoghi/conversazioni vanno scritte in grassetto. La puntuazione va rispettata, soprattutto per i dialoghi / pensieri. Per i dialoghi si usano: "...testo..." oppure '...testo...'. Per i pensieri si usa *...testo...*.

e) parti del vostro post che descrivano azioni e situazioni che non sono visibili da un occhio esterno vanno scritte in blu. Questo include quindi i vostri pensieri, il fatto di entrare invisibili da qualche parte, e l'attivazione di poteri invisibili.

Questo permette a chi legge di distinguere il quadro visibile della situazione da quello non visibile. Se una persona ha Visione del Vero attivo, allora potrà decidere di interagire con le parti in blu di un altro PG che spiegano le sue azioni "da invisibile", chiaramente.

f) per spiegare meglio le vostre azioni (anche da un punto di vista regolistico), usate i spoiler. I spoiler vanno infatti usati solo per questo: per chiarire un pò gli strumenti che intendete usare per le vostre azioni, e magari anche alcune maniere non chiare dalla lettura del post principale.

g) è possibile anche inviare un PM (solo un PM, non un email) al DM per azioni "segrete" che volete a tutti i costi lasciare nascoste agli altri utenti. A questo punto nel PM va incluso prima di tutto un collegamento a un post del PbF, per tenere un traccia storica del QUANDO volete fare quest'azione, e del PERCHE.

Esempio: volete uscire dalla locanda, ufficialmente per fare un giro al mercato, ma in realtà volete seguire un PG che è appena uscito anche lui. Scrivete sul forum un post che spiega che uscite, magari dicendo agli altri che andate a fare un giro al mercato, magari anche scrivendo falsi "pensieri" (del tipo *si, sarà meglio che io vada al mercato, non ho corde nel mio equipaggiamento, e mi serviranno per scalare le mura del castello*) in blu, e scrivete allo stesso tempo un PM a me (il DM) dicendo le vostre reali intenzioni/azioni.

Nota: il PM deve essere mandato in contemporanea al post sul PbF. Quindi scrivete entrambi i post prima (il PM e quello ufficiale), magari su word, e dopo mandateli separatamente. Per non creare problemi, aspetterò sempre una decina di minuti da un vostro Post sul PbF prima di rispondere (vabbeh, di solito passano ore prima di una risposta del DM, ma è solo per dire che se per caso mi loggo su DL allo stesso tempo che voi postate, controllerò l'orario per non rispondere troppo in fretta. )

Nota: una volta che io ho postato, non è più possibile fare azioni "segrete" sui post precedenti al mio, chiaramente.

Va ricordato comunque che non si usa il metagaming. Se in un post ufficiale un PG pensa una cosa, ma non la dice, voi non sapete quello che pensa (in blu), ma solo quello che dice (in nero).

h) i post vanno scritti alla terza persona. considerate che voi state raccontando una storia. Una storia per il forum, o per chi sta leggendo.

i) Le note del Narratore (NdN) saranno in marroncino e metterò alcune indicazioni da dare ai giocatori.

• Risposte 259
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

Dopo essersi fermati a riposarsi un attimo di fronte alla guarnigione, notarono subito il movimento delle guardie all'interno del castello. Non sembrava essercene molte, non più di cinque-sei, tutte concentrate nella guarnigione. Trenta metri più in la, le mura e le torri del castello svettano gettando l'ombra sui cinque ospiti. Quel sottile, strano ed incessante odore pervade tutto l'esterno, ma non sembra provenire da un punto particolare.

Nell'attesa che qualcuno li accogliesse e sbirciando nelle stanze della guarnigione, qualcosa colpisce Quan. All'interno di un magazzino c'è un carretto familiare, seminascosto dall'ombra della stanza. Avvicinandosi meglio, senza farsi troppo notare, cerca di verificare se ciò che ha visto corrisponde a verità, ma la conclusione è certa. Quello è il carretto di Messer Elevaperon, ma del corpo non vi è traccia!

Inviato

Flann solleva un sopracciglio alla domanda dell'estralo, sorridendo.

"Atul, scusami, forse non mi sono spiegato bene. Quando voi e Mizar siete passati per la foresta, mi avete trovato con il cadavere del signor Elevaperon. Quindi io vi ho raccontato la lacrimevole storia della morte del mio padrone e voi avete accettato di portarci verso Daverlana."

Il commento del mago provoca invece nel menestrello una certa perplessità.

*Che cosa avrà voluto dire Myrsus? Non si fida di me?*

Il tono della risposta è comunque amichevole e canzonatorio.

"In realtà, direi proprio il contrario: è per lo più una menzogna ammantata di verità. Il che, visto che di fatto mi sto spacciando per un bandito, fa una certa differenza dal tuo punto di vista, non trovi?"

"E adesso dov'è finito il nostro Atul?"

Inviato

Daenyon tira un sospiro di sollievo nel sapere che il suo lavoro è terminato tuttavia i discorsi tirati fuori da Flan lo incuriosiscono.

Il capitano si rivolge cos'ì al menestrello a bassa voce.

Menestrello, noto con piacere che hai una propensione all'inganno ed all'intrigo...e devo dire che questa tua abilità ci ha appena salvati tutti quanti. Ma toglimi una curiosità questo Mizar di cui tanto parlate chi è esattamente? Credo che sia meglio che mi raccontiate qualcosa di più...visto che se mai mi chiedessero come mai facevo affari con lui e come facevo a conoscerlo non possano farmi elle domande tranello in cui possa tradirmi e mettere in pericolo tutti quanti

Inviato

"Non so nulla d'intrighi e d'inganni... Vedi, amico, il mio mestiere è raccontar storie. Meglio le racconto, migliore sarà il desco alla sera! Ho cantato nelle sale dei banchetti dei nobili, ho recitato nelle piazze, ho frequentato gente di ogni estrazione sociale. Un po' di esperienza ce l'ho."

"Per quanto riguarda Mizar, non posso dire di conoscerlo molto bene. L'ho incontrato che era già insieme a Myrsus e Hurik, quindi loro ne sapranno sicuramente più di me. So solo che è un de Bernarde, appartenente ai Dapolentia, una nobile famiglia decaduta di Lumismia; e che fa affari in questa regione. Quando mi sono unito al gruppo erano diretti verso il Silvallis; ma una volta arrivati ad Aragrad è stato imprigionato dagli inquisitori... non sappiamo perchè."

Inviato

"in un certo senso è vero, la menzogna ammantata di verità, è la miglior compagna in questo periodo in cui l'Oscurità dilaga, ed in cui il cuore degli uomini è più facilmente corruttibile, ma è altresì vero che la verità ammanta di un sapiente uso della parola, porta molto spesso uomini che tendono all'oscurita, ad individuare un nuovo cammino che li guidi sulle strade della Luce, strade sempre aperte agli uomini in bilico sul burrone dell'indecisione, a volte ardue o difficili da percorrere, ma sicuramente migliori delle strade che si perdono nell'oscurità... ma non perdiamoci in questioni filosofiche in codesto momento, e torniamo al principale scopo di questa conversazione, per quanto riguarda il nostro Nobile compagno, mi spiace deluderti menestrello, anch'io conosco poco il nobile Mizar, mi sono unito alla sua carovana solo perché diretta nel Silvallis, e visto che non è saggio viaggiare da soli, ed io ho urgente necessità di andare in quelle terre, per concludere alcune incombenze, ho preferito unirmi a codesti signori mettendo al servizio del nobile Mizar le mie conoscenze.

forse il giovane Hurik potrebbe dirti di più sul nostro Nobile Compagno di viaggio, visto che a quanto mi è dato capire, viaggia con lui da molto più tempo del umil studioso qui presente."

*dovrò assolutamente ricordarmi, di far altresì piacevoli conversazioni filosofiche con il menestrello, poche volte nella mia vita, ho avuto modo di confrontarmi con un'uomo di tal conoscenze, ed 'esperienze' come egli stesso le ha definite, possibilmente davanti ad un bel fuoco, dopo un lauto pasto ed una meritata notte di riposo, ma soprattutto senza gli Inquisitori a ficcare il loro naso in faccende che non li riguardano!*

finito di parlare, lo studioso osserva per un breve momento il menestrello con una luce di divertimento ed aspettativa nello sguardo...

Inviato

*Diaul, il čharuč! Chest imbroi si fa simpri plui periculôs. O scuen visà chej altris!*

L'estralo si allontana a passi veloci dal magazzino in cui ha scoperto il carretto di Elevaperon e torna dai suoi compagni di sventura "Flann, temo dovremo rivedere la tua storia: in quel magazzino c'è il carretto di Sior Elevaperon! Myrsus, non hai detto che lo avevate portato al tempio di Luminens per farlo seppellire? Perché è qua?" dice rapidamente ai compagni, indicando velocemente il magazzino in cui ha visto il carretto.

Poi guardando Flann aggiunge, con tono cupo e preoccupato "Temo che la situazione stia diventando molto, molto complicata! Speriamo che la nostra storia adesso regga, non vorrei dover affrontare queste guardie per avere qualche speranza di vedere il cielo, domani."

@tutti

Spoiler:  
Scusate il ritardo, ma in questi ultimi 2 giorni sono stato al lavoro circa 26 ore...
Inviato

Alle parole dell'Estralo, lo studioso si fà cupo e preoccupato in volto, e rivolto ai compagni dice: "Infatti! La salma del povero signor Elaveperon è stata portata al tempio di Luminens... strano che il carretto sia qui, molto strano, a meno che il nobile locale non abbia deciso di confiscare il carico... è l'unica spiegazione che riesco a darmi che abbia un senso! l'altra sarebbe che abbia deciso di investigare sulla morte del mercante, ma da come si disinteressa dei suoi stessi concittadini, lo ritengo altamente improbabile."

*Che diamine avrà in mente il Malatete?! ma forse... non è lui di cui dobbiamo preoccuparci, ma il fantomatico messer B... B...? B...? B come BRUGOR! e bravo il nostro menestrello.*

Inviato

Mentre i personaggi della nostra storia si interrogano perplessi sulla fine del cadavere, dal maschio del castello Brugor si dirige di buon passo verso di loro con passo veloce.

Da quello che hanno notato è una persona di poche parole; burbera ma dallo sguardo attento ed analitico. E' alto più di un metro e ottanta, sulla quarantina, anche se un lieve ingobbimento riduce la sua imponenza.

Avvicinandosi a loro dice con voce ferma: <<Credo che noi dobbiamo parlare e chiarire certe cose. Vi prego di seguirmi.>> Poi gli indica l'entrata per il corpo di guardia. <<Dopo di voi....>>

Inviato

*Il carro è qui? Che sviluppo... inaspettato. Urge sempre di più capire quale sia il ruolo del barone e quale quello di messer Brugor in tutto ciò. Cosa sarà successo al tempio? Peccato non aver distinto chiaramente cosa dicessero gli inquisitori su quel sacerdote di Luminens... credo che saperlo avrebbe spiegato molte cose.*

Vedendo giungere Brugor di gran carriera, Flann bisbiglia in fretta:

"Adesso è troppo tardi per cambiare. Ricordate i vostri ruoli! Non tentate di spiegare ogni cosa, rifugiatevi nell'ignoranza se necessario. Dire 'Non lo so' quando serve è meglio che pasticciare una storia inventata sul momento. Restate calmi."

Ciò detto, il menestrello attende in silenzio l'arrivo del misterioso personaggio. All'invito di Brugor il silvano risponde sollecitamente, come se non avesse atteso altro.

"Certamente, mio signore. Come desideri."

Poi, guardando Brugor negli occhi ma indicando gli altri con lo sguardo in modo significativo, aggiunge in tono rispettoso: "Forse, mio signore, potresti preferire un colloquio più... riservato?"

*E' tempo di danzare, Flann, sul filo di una lama...*

Inviato

*Cosa sta succedendo..perchè tutt'ad un tratto si sono allarmati?...comunque ora è tardi per tornare indietro..continuiamo la nostra recita e vediamo dove ci porto...

Arriviamo Messer brugor..saremo lieti di parlare...saremo ricevuti dal Barone suppongo...

Lancio uno sguardo al cavaliere come a voler capire da esso se ho colto nel segno oppure no....cercando di essere serio ma fiero e nobile con lo sguardo.

Inviato

Brugor, ascoltandoli, fa accomodare la compagnia in una stanza dentro il corpo di guardia. C'è un grosso tavolo di legno, capiente per almeno venti persone, una porta che conduce in un'altra stanza, scudi e spade arrugginite appese alle pareti. Abbozzando un sorriso li fa sedere mettendosi a capo tavola.

L'atmosfera si fa sottile e tesa, e tutti percepiscono l'importanza di questo colloquio. Poi Brugor rompe il ghiaccio:<<Il Barone è impegnato per l'intera giornata e ora non può ricevervi, quindi farò io le sue veci. Poi magari mi riserverò di parlare con qualcuno di voi privatamente, se non avete nulla in contrario...>> Dice guardandoli uno ad uno negli occhi e soffermandosi con lo sguardo su di Flann.

<<Allora, ditemi intanto, come è andato il viaggio da Golimedia? Avete avuto problemi? Io sono Brugor, capo delle milizie del Barone. E voi?>>

Spoiler:  

[NdN] Golimedia è la più importante città costiera del Silvallis

Inviato

Qualcosa non quadra ...Golimedia...io non ho mai attraversato quella città..il mio viaggio è di tutt'altro genere...cos'è un esca per mettermi alla prova..

mi metto a parlare con tranquillità...l

credevo di aver già svolto una presentazione...e per quanto mi riguarda una seconda presentazione è atto di maleducazione perchè vuol dire essere ignorati....Comunque io sono Daenyon del casato Gawiloth delle terre di Vystyria, e con me viaggia anche il mio amato fratello Hurik.

Non posso dire che il viaggio che ci ha condotti qui sia andato bene perchè da quando siamo giunti in queste terre siamo stati oggetto di diverse scortesie da parte sia delle milizie cittadine che delle milizie notturne di messer Quintus....Il loro comportamento e la loro mancanza di cortesia ci hanno costretto a dover venire fin qui trascinando personalmente il carro e...come se non bastasse...riceviamo accuse infamanti senza alcuna motivazione o prova tangibile a supportarle. Il tutto nelle terre del barone Malatete. Quanto i dettagli del viaggio..mi perdonerà ma ritengo non siano argomento adatto da discutere in un corpo di guardia...sa per quanto nobile sia il vostro modo di agire messer brugor, vi sono argomenti che mi piacerebbe discutere col barone di persona, sempre che questo non causi problemi a sua signoria...

Inviato

*Prima l'anticamera all'aperto, ora l'interrogatorio in un rozzo corpo di guardia. Questo la dice lunga su quanta considerazione ha di noi Brugor. Ma me l'aspettavo. Mi domando però se ci sia qualcun altro all'ascolto...*

All'occhiata di Brugor, Flann accenna di rimando un inchino con la testa con aria d'intesa e si dispone a seguire la conversazione in silenzio; controlla ogni gesto, mentre di sottecchi osserva con cura la stanza.

Il menestrello però quasi sobbalza nel sentire il tono tagliente della risposta di Daenyon.

*Accidenti, che piglio. Speriamo che il marinaio non esageri con l'arroganza. Visto poi qual è il nostro rango di 'ospiti'... Comunque devo dire che il buon Daenyon si è calato nella parte del nobile borioso con molto entusiasmo! Adesso vediamo come risponde lo spaventapasseri.*

Inviato

*Sperin ch'al savedin ce che fan..*

L'estralo segue in silenzio i suoi compagni all'interno del corpo di guardia, studiando la posizione e l'armamento delle guardie e le possibili vie di fuga mentre cammina nel cortile.

Una volta nella stanza si mette vicino ad una delle finestre in modo da poter controllare, di tanto in tanto, i movimenti all'esterno mentre segue i movimenti di Brugor.

Alla sua domanda risponde con voce calma "Il mio nome è Atul, sono una delle guardie del corpo di Sior Mizar."

Inviato

Allo sfogo di Daenyon, Brugor sembra reagire quasi impassibile: <<Come le ho detto il Barone ora non può ricevervi e per questo ha incaricato me di accogliervi e di capire bene chi voi siete. Perdonate i miei modi bruschi, ma devo sincerarmi sia del carico che trasportate, che delle vostre identità. Di questi tempi poco felici sono molti i truffatori e gli impostori ed è mio compito proteggere l'incolumità di Sua Signoria il Barone. Per questo vi chiesto del carico e di come ne siete entrati in possesso.

Dopotutto se questo vi crea problemi siete liberi di tornare in paese, non sarò certo io a trattenervi... >> Conclude con un sorriso.

Inviato

Dopo aver atteso una loro risposta Brugor continua: <<Beh, allora? Non avete niente da dirmi? Sono sicuro che di cose da raccontare ne avete molte... Fidatevi di me, sono un uomo di mondo pure io.>> Detto questo si alza, va verso una credenza nell'angolo della sala, la apre e prende una bottiglia e sei bicchieri. Li mette davanti ad ognuno di loro e ne versa il contenuto. Un liquido dal colore ambra esce dalla bottiglia diffondendo un aroma di mandorle ed alchool nella stanza.

<<E' ottimo, lo fanno qui ad Aragrad i nostri contadini. Alla salute!>> Continua bevendo dal bicchiere.

Inviato

Uomo di mondo..un cavaliere..che vive seguendo il suo nobile...forse non è chi dice di essere..mettiamolo alla prova

Daenuyon sorseggia un po' del vino offertogli delicatamente e prendendo il bicchiere solo con tre dita quasi a dare l'idea di toccarlo il meno possibile.

Messer Brugor, visto che fate le veci del barone e siete un uomo di mondo di certo conoscerete la citta di Avenport nelle terre di Vystyria. Da lì io e mio fratello abbiamo iniziato a fare il nostro viaggio per rispettare gli accordi del Barone, ci furono date precise istruzioni sul carico da consegnare. A Golimedia abbiamo fatto una tappa ed abbiamo proseguito fin qui, ed ora vorremmo che il barone stesso controllasse la merce e pagasse il prezzo pattuito. Credete di poter fare le sue veci anche in questo messere? dopotutto è solo una questione burocratica!

Daenyon fissa con malizia il cavaliere e cerca di capire se farà un passo falso.

Vediamo se brugor mangia la foglia o se farà finta di conoscere la città di Avenport, se va come penso sapremo se è sincero o se finge di essere un uomo del barone.

Inviato

Il menestrello prudentemente rimane in silenzio durante la conversazione, comportandosi come un servitore rispettoso. Al gesto di Brugor fa cenno di ringraziare per l'offerta e prende il bicchiere; prima attende con cortesia che sia l'ospite a bere per primo, poi si bagna appena le labbra con il liquore.

*Furbo. Vuoi scioglierci la lingua, eh?*

Inviato

Alla risposta di Daenyon, Brugor aggrinsisce la fronte: <<No messer Daenyon, non conosco le terre orientali, nè tantomeno le sue città. Ho sempre vissuto in queste lande spingendomi al massimo verso il mare e in qualche città dell'Aurica o dell'Urab.

Per il pagamento non vi saranno problemi di sorte, a patto che questa sia davvero la merce che il Barone aspettava. Se così è, e non ne ho dubbi, credo che voi abbiate una missiva di consegna che ne attesti la provenienza, lasciatavi dal mittente, vero? Posso vederla? Ditemi: che tipo di difficoltà avete incontrato durante il viaggio, oltre ai bifolchi di questo paese?>>

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...