Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Si, certo... Artigianto (veleni) è lì per questo.

Il problema è che i veleni (soprattutto quelli disponibili solo sul manuale del Master, ma in generale TUTTI i veleni) sono scarsi. Ai livelli alti le creature immuni sono frequentissime, e le CD per resistere ai loro effetti sono solitamente risibili. Sono più un modo carino per caratterizzare il proprio personaggio, o per eliminare qualche fragile png con raffinatezza, che una vera opzione per il combattimento.

I veleni e il loro funzionamento sono esposti sulla Guida del Dungeon Master a pagina 298/299. Il veleno IMHO più utile (e tra i più costosi) è l'estratto di Loto Nero.

Inviato

c'è qualche veleno semidecente nel libro delle fosche tenebre...tipo quello dello scorpione colossale.

(però mi sa che in un manuale successivo è stato revisionato e depotenziato)

EDIT: (si si, era solo un commento OT)

Inviato

Domanda: Ma se sei d allineamento CN non puoi fare l assassino che ha fra i prerequisiti l allineameno qualsiasi Malvagio!

A sti punti fai, un Ladro fino a poterti permettere di divenire un Ombra Danzante che trovi sempre sul DM (non hai così obblighi d allineamento), magari la specializzi sui talenti della "famiglia del combattere con 2 armi", poi ci piazzi un Difendere con 2 armi, l arma focalizzata sia sulla mano primaria che secondaria (o spada lunga e pugnale, o spada lunga e spada corta oppure ancora meglio 2 pugnali) magari ti prendi anche il talento "Colpo di Polso" (che trovi se non erro sul Canto ed il Silenzio o sul Pugno e la Spada)...

Oppure fai un ladro dalla distanza, magari con pugnali da lancio o con la balestra, se a ripetizione sempre meglio e ti specializzi come Maestro Tiratore sul "Perfetto Combattente"...

Ma le tue caratteristiche quali sarebbero? Perche se hai piu Des che For di sicuro il talendo arma Accurata è d obbligo così per il colpire usi la Des anzichè la For se usi armi da mischia, mentre se ti specializzi a distanza come talento non ti serve dato che vai gia di Des...

O dico male?

• 4 settimane dopo...
Inviato

Premetto che le bestemmi che tiro a causa delle scorciatoie da tastiera di questo forum sono ENORMI!

Ho pensato di fare questo biclasse ladro3/rodomonte3 di razza cangiante per i vari spunti interpretativi che può dare, sperando di imparare qualcosa ed essere meno nabbo!

Non se se la campagnia sia una toccata e fuga o continui quindi al massimo posso pensarlo fino al livello 10

Devo ancora tirare le caratteristiche quindi vediamo cosa succede!

Budget da 6° livello quindi 13000 mo, uno stocco affilato non me lo leva nessuno in questo caso, poi cosa altro potrei prendere? un giaco in mithral +2 o esiste qualcosa di meglio senza limiti alla dext? una borsa conservante per tenere abiti e trucchi per i travestimenti, poi cos'altro posso usare per aumentare o il danno o il furtivo?

Arriviamo ai talenti, da prendere ovviamente Daring Outlaw per sommare i livelli da Ladro e da Rodomonte, poi vedendo questa guida http://www.dragonslair.it/forum/threads/42824-Ottimizzazione-di-un-singolo-attributo?p=850783&viewfull=1#post850783 Ho pensato al talento Weapon finesse per usare la dext al posto della forza per i TxC, manca ancora un talento e non saprei cosa utilizzare...

Consigli?

Inviato

t. difetto 1: Faery Misteries Initiate

t. difetto 2: Mobilità

1 Swordsage 1

Quick to Act / Weapon Focus: Kukri

t1 Shadow Blade

2 Rogue 1

1d6

3 Rogue 2

Eludere

t3 Critico Migliorato

4 Guerriero 1 Variante Hit & Run / Variante Sneak Attack

2d6

5 Guerriero 1 Variante Hit & Run / Variante Sneak Attack

3d6

6 Rodomonte 4

Arma Accurata

t6 Daring Outlaw

4d6

7 Rodomonte 5

Grace

8 Rodomonte 1

Insightful Strike

5d6

9 Ranger 1

Nemico Prescelto, Seguire Tracce, Empatia Selvatica

t9 Telling Blow

10 Ranger 2

Stile di Combattimento: Combattere con due Armi

11 Assassino 1

Attacco Mortale

6d6

12 Assassino 2

t12 Gloom Razor

13 Assassino 3

7d6

14 Assassino 4

15 Assassino 5

t15 Combattere con due Armi Migliorato

8d6

16 Assassino 6

17 Assassino 7

9d6

18 Assassino 8

t18 Craven

19 Assassino 9

10d6

20 Assassino 10

BAB: 15\10\5

ITEM:

Armi: 2 "Pugnali Grandi" Umbral Awn

Incantati Deadly Precision/ Ghost Touch/ Ghost Strike

Equip: Rogue Vest, Deathstrike Bracers, Belt Of Battle, Strongarm "Gloves"

Danno: 1d6 x2 Pugnali Grandi + DEX x2 (Shadow Hand + Drow Hit Run) + INT (Insightful Strike) + 5d6 Oggetti + 10d6 Furtivo + [20 danni al 20°+ tutti questi danni anche sul Critico per il quale basterà 15]

Inviato

Ok. Non ho ben capito, il topic è per chiedere consigli o volevi solo proporre una build al forum?

Secondo me il primo livello è meglio da Ladro. Il moltiplicatore ai PA x6 dello Swordsage è un errore di stampa.

Come progressione toglierei 1 livello da qualche parte (il secondo da guerriero forse) e aggiungerei 1 livello da Swordsage verso la fine della progressione, per prendere 2d6 di furtivo (assassin's stance) oltre che il bonus SAG alla CA (a scanso di equivoci non è MaD, è solo un vantaggio extra, una cosa in più assolutamente collaterale ma utile)

Per quanto riguarda l'equipaggiamento, se fossi in te metterei una Cintura dell'Eccellenza invece che una Belt of Battle: la BoB è forte ma una volta usata occupa uno slot importante, mentre indossando una cintura +6 trai beneficio da tutti i punteggi di caratteristica eccetto Carisma, e risparmi spazio per tutti gli altri slot

Non prendere Combattere con 2 armi Migliorato, invece indossa un paio di Gloves of the Balanced hand. Il talento libero impiegalo per qualcos'altro

Inviato

Perchè 10d6? A me ne risultano 9: il secondo d6 da guerriero non c'è, perchè si prende il furtivo AS A ROGUE, cioè ogni livello dispari; toglilo e inserisci un 2° livello da swordsage.

Comunque questa build ha i difetti di tutte le altre basate sui danni da precisione ad alti livelli: faticherai a infliggere danni perchè spesso si trovano nemici o immuni ai furtivi oppure con una semplice fortificazione

Inviato

Potresti optare per un livello o due da guerriero con la variante Hit-and-Run, così da applicare situazionalmente la Des al danno.

Ovviamente se ti è concesso il ToB la soluzione ideale è rappresentata da quattro livelli da swordsage (che però richiedono un cambio arma) e dal talento Shadow Blade.

Inviato

Ti dico cosa mi è venuto in mente al volo:

Budget da 6° livello quindi 13000 mo, uno stocco affilato non me lo leva nessuno in questo caso

Te lo sconsiglio adesso. Ti costa 8370 mo. Così ti sei già finito i soldi.

Per ora pensa ad ottimizzare (soprattutto) la Destrezza e l'intelligenza con oggetti che danno bonus di potenziamento.

cos'altro posso usare per aumentare o il danno o il furtivo?

Dai una letta qui. Ci sono degli ottimi spunti di Mizar.

Arriviamo ai talenti, da prendere ovviamente Daring Outlaw

Direi di si :)

Ho pensato al talento Weapon finesse per usare la dext al posto della forza per i TxC

Arma Accurata ce l'hai già con il rimo livello di Rodomonte :)

Per gli altri due talenti, io prenderei:

- Iniziativa Migliorata, perchè se agisci prima dei tuoi nemici, essi sono colti alla sprovvista :)

- Arma Focalizzata, che ci sta sempre :)

...se puoi usare il ToB, le cose cambiano, perchè c'è Shadow Blade. Però ti servono livelli da Swordsage.

Inviato

Dimenticavo una cosa: dopo questi 6 livelli, potresti pensare di proseguire come Assassino. Dopo, certo, non so se è questo il personaggio che hai in mente dal punto di vista interpretativo.

Ti consiglio l'Assassino perchè si combina bene con gli attributi che ottimizzerai. Ad esempio:

- L'Attacco furtivo dell'Assassino cresce come quello del Ladro.

- Attacco Mortale (sicuro... non sarà di largo utilizzo come capacità... ma quando funziona è carina) si basa sull'Intelligenza, caratteristica che Ottimizzerai.

- Gli Incantesimi da Assassino si basano sull'Intelligenza, caratteristica che ottimizzerai.

- La CdP si basa sulla Destrezza, caratteristica che ottimizzerai.

Infine, come Assassino, potrai iniziarti a divertire con i veleni.

PS:

Agli ottimi consigli di s1031295 aggiungo anche il fatto che...

Grazie per l'apprezzamento, Maestro ;-)

Inviato

Ok. Non ho ben capito, il topic è per chiedere consigli o volevi solo proporre una build al forum?

Secondo me il primo livello è meglio da Ladro. Il moltiplicatore ai PA x6 dello Swordsage è un errore di stampa.

Come progressione toglierei 1 livello da qualche parte (il secondo da guerriero forse) e aggiungerei 1 livello da Swordsage verso la fine della progressione, per prendere 2d6 di furtivo (assassin's stance) oltre che il bonus SAG alla CA (a scanso di equivoci non è MaD, è solo un vantaggio extra, una cosa in più assolutamente collaterale ma utile)

Per quanto riguarda l'equipaggiamento, se fossi in te metterei una Cintura dell'Eccellenza invece che una Belt of Battle: la BoB è forte ma una volta usata occupa uno slot importante, mentre indossando una cintura +6 trai beneficio da tutti i punteggi di caratteristica eccetto Carisma, e risparmi spazio per tutti gli altri slot

Non prendere Combattere con 2 armi Migliorato, invece indossa un paio di Gloves of the Balanced hand. Il talento libero impiegalo per qualcos'altro

Boh, in realtà la ho postata senza motivo :P la stavo tirando su e magari a qualcuno interessava la cosa

Riguardo al livello da ladro all'inizio, ok faccio lo switch

La Belt of Magnificence è una figata assurda, ma molti master tendono a non passarmela, quindi tento di costruire sempre tendendo a non considerarla.

Talento libero: Yum! ci piace!

Avendo riguardato la variante sneak attack del guerro e funzionando come dice aledella (e non come mi ero immaginato) in effetti ci sta prendere un secondo livello da Swordsage...ma il problema è che ne richiede anche un terzo per l'Assa Stance -.-" quindi tolgo anche l'ultimo da assassino così da guadagnare 2d6 di furtivo (1d6 al netto del mio errore) rimanendo con lo stesso bab :)

Inviato

ma il problema è che ne richiede anche un terzo per l'Assa Stance -.-"

No, se metti il livello da Swordsage in modo tale da avere Initator Level 5, puoi ottenere quella stance al secondo livello.

Ad esempio un Ladro 2/swordsage 1/guerriero 2/ranger 2/swordsage 1 ha IL pari a 5 (1/2+1/2+1+1/2+1/2+1/2+1/2+1).

Inviato

Interessante questa cosa dell'Initiator Level, bravo master of TOB, Domenica quando ci vediamo mi dai due dritte su come fruire di sto bel librino che il mio approccio ai martial adept è ancora un po' nabbo.

Inviato

Interessante questa cosa dell'Initiator Level

è spiegato tutto a pagina 39 del ToB (ormai lo so a memoria a furia di segnalarla, il concetto di initiator level è noto per essere una delle cose più nascoste e fraintese di tutti i manuali mai pubblicati)

Inviato

è spiegato tutto a pagina 39 del ToB (ormai lo so a memoria a furia di segnalarla, il concetto di initiator level è noto per essere una delle cose più nascoste e fraintese di tutti i manuali mai pubblicati)

Si, ma è anche una delle cose più facili da usare una volta capite. Purtroppo essere associati al livello incantatore non aiuta.

@___K___: ok, porto il ToB.

Inviato

Grazie dei consigli! Sto spulciando in giro e sto vedendo alcune cose interessanti...

Partiamo dicendo che l'eqip ce lo da il Master, non lo scegliamo noi. Quindi Amen :) probabilemnte tutte cose tranquille.

Tornando al personaggio, faccio il cangiante con il livello di sostituzione al 1°, al posto di cercare trappole con cd <20 posso prendere 10 ad un sacco di abilità

al 3° faccio sostutuzione di percepire trappole con Penetrating strike per riuscire a fare dei danni anche agli immuni ai furtivi

Come Talenti

Daring Outlaw, già detto

Craven, non pensavo fosse così spettacolare :) (nel caso di immuni ai furtivi, con penetrating strike il danno diventa arma + (xd6+livello)/2 , dico bene?

Manca il terzo talento, penso che o continuerò come rodomonte oppure Swordsage/shadowblade

Per la guida dei furtivi, sinceramente non riesco a capire cosa posso usare io senza andare in varie sostutuzioni da livello da guerriero o altro

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...