Vai al contenuto
  • I Mondi del Design #88: Soluzioni Pacifiche a Problemi Violenti

    I Mondi del Design #80: I Barbari alle Porte Parte II (trovate i link agli articoli precedenti di questa serie nell'articolo #80) I Mondi del Design #81: Consigli di Strategia Militare per i Vostri PG I Mondi del Design #82: Consigli di Strategia Militare per i Vostri PG - Parte II I Mondi del Design #83: Creare o Pubblicare? I Mondi del Design #84: Eroi Si Nasce o Si Diventa? I Mondi del Design #85: Tappe del Viaggio del Vostro Eroe I Mondi del Design #86: Colpi di Scena o Deus Ex M

    Lucane
    Lucane
    Articoli 3

    Cosa C'è Di Nuovo su Kickstarter: Marco Polo’s Legacy 5E: Road to the Celestial Empire

    Scadenza 07 Febbraio 2025 Marco Polo’s Legacy è la nuova ambientazione fantasy-storica per 5E, basata su Il Milione di Marco Polo e sul folklore e i miti cinesi, firmata Acheron Books (già autori di Lex Arcana e Brancalonia, per citarne solo alcuni). La campagna Kickstarter è iniziata il 21 Gennaio di quest'anno, con un obiettivo minimo di poco superiore a 20.000 euro che, a distanza di poche ore dal suo inizio, e stato ampiamente superato. Mentre sto scrivendo il Kickstarter viaggia oltre

    Graham_89
    Graham_89
    News 3

    Retrospettiva: Breve Storia dei Colpi Critici in D&D

    Per farla breve i colpi critici non sono una regola ufficiale in D&D da molto tempo. Il motivo è che erano al di fuori di ciò che Gygax riteneva appropriato per ciò che il sistema di punti ferita/tiri per colpire/combattimento di D&D doveva rappresentare, specialmente considerando la sua insistenza che sia i PNG che i giocatori dovessero seguire le stesse regole: Dalla DMG di AD&D 1a Edizione: Nella migliore delle ipotesi, i 20 naturali erano talvolta considerati colpi au

    DL Staff
    DL Staff
    Articoli 16

    Riflessioni sul Drago #7 - Chi Ha Inventato D&D?

    Riflessioni sul Drago #1: Un Nuovo Arrivo Riflessioni sul Drago #2: Ricco di Narrativa ma Scarso di Meccaniche Riflessioni sul Drago #3: Scoppia la Polemica Riflessioni sul Drago #4: A Proposito di Tékumel Riflessioni su Drago #5: Tracciare Nuove Direzioni Riflessioni sul Drago #6: é Nata una Star (Trek) Articolo di M.T. Black del 04 Agosto 2018 Il numero 7 di Dragon è stato pubblicato nel giugno 1977. È lungo 32 pagine, con un prezzo di copertina di $ 1,50. In questo numero,

    DL Staff
    DL Staff
    Articoli 13

    Dungeon Letali #11: Un Vicolo Cieco Rotante

    Dungeon Letali #1 - Stanza delle Porte Esplosive Dungeon Letali #2 - Il Condotto Allagato Dungeon Letali #3 - Il Sepolcro dell'Ordine del Martello Dungeon Letali #4 - Il Corridoio Cadente Dungeon Letali #5: Catena di Montaggio degli Scheletri Dungeon Letali #6: Cripta Elettrizzante Dungeon Letali #7: La Scalinata della Fame Dungeon Letali #8: Il Golem Sfuggente Dungeon Letali #9: Il Forziere di Mida Dungeon Letali #10: Sala da Pranzo della Corona Sospesa Articolo di Nick L

    Lucane
    Lucane
    Articoli 2
  • Articoli scelti per voi
  • Consigli per gli acquisti: Eberron o Tasha?

    Definire un budget è fondamentale in gran parte della quotidianità, vale anche per gli hobby. Il mio prossimo acquisto vuole colmare la lacuna, sugli scaffali, della classe di artefice. Tuttavia, a fronte dei contenuti e della qualità della pubblicazione, sono disposto a scegliere un artefice "meno completo" come quello presente nel manuale di Eberron. Da qui la domanda: quale manuale secondo voi è meglio, considerando diversi parametri?   Invito non solo a guardare alle meccaniche,

    Alzabuk
    Alzabuk
    D&D 5e regole 3

    Ambientazione Homemade - Pantheon

    Negli anni, accantonata l'idea di elaborare un'intera ambientazione in tutte le sue parti, mi sono dedicato al più ragionevole obiettivo di farla crescere procedendo per gradi: prima, una bozza generale della geografia fisica e politica, della cultura, e delle tradizioni onomastiche/toponomastiche; poi, procedendo dal particolare al generale, approfondendo sempre di più le zone attraversate dai miei gruppi, e costruendo nel dettaglio solo quelle parti. Anche se questo m'impedisce di condividere

    Sir Daeltan Fernagdor
    Sir Daeltan Fernagdor
    Ambientazioni e Avventure 1

    Retrospettiva: Breve Storia dei Colpi Critici in D&D

    Hai mai pensato a come i colpi critici siano diventati parte integrante di D&D? Da semplici regole casalinghe a meccaniche ufficiali, passando per esperimenti curiosi e supplementi storici, i critici hanno sempre acceso l'immaginazione dei giocatori. Scopri come un 20 naturale può trasformarsi in un momento epico…o in una conversazione da nerd da condividere con orgoglio! Per farla breve i colpi critici non sono una regola ufficiale in D&D da molto tempo. Il motivo è che erano al d

    DL Staff
    DL Staff
    Dungeons & Dragons 16

    Riflessioni sul Drago #7 - Chi Ha Inventato D&D?

    Continuamo a tradurre questa rubrica, che va ad analizzare numero per numero la storia editoriale della celebre rivista Dragon, uno dei pilastri della vita editoriale di Dungeons & Dragons attraverso le edizioni. Riflessioni sul Drago #1: Un Nuovo Arrivo Riflessioni sul Drago #2: Ricco di Narrativa ma Scarso di Meccaniche Riflessioni sul Drago #3: Scoppia la Polemica Riflessioni sul Drago #4: A Proposito di Tékumel Riflessioni su Drago #5: Tracciare Nuove Direzioni Riflession

    DL Staff
    DL Staff
    Dungeons & Dragons 13

    I Mondi del Design #88: Soluzioni Pacifiche a Problemi Violenti

    Il combattimento è una parte fondamentale di molti GdR, ma cosa succederebbe se volessimo risolvere i conflitti senza violenza? Quali sono gli strumenti a nostra disposizione? Scopriamolo in questo nuovo numero di Mondi del Design.  I Mondi del Design #80: I Barbari alle Porte Parte II (trovate i link agli articoli precedenti di questa serie nell'articolo #80) I Mondi del Design #81: Consigli di Strategia Militare per i Vostri PG I Mondi del Design #82: Consigli di Strategia Militare p

    Lucane
    Lucane
    Discussioni GdR Generiche 3
  • Festività e Cronistoria

    Festività Di seguito sono riportate le principali festività celebrate nel mondo de "L’Ultima Era". Se una festività è propria di una nazione, allora questa viene specificata, altrimenti la festività va considerata comune a tutte le nazioni, sebbene vi possano essere variazioni locali più o meno accentuate. Ovviamente, città, paesi o addirittura villaggi possono avere proprie festività locali.  Durante le festività seguenti la maggior parte delle attività chiudono, in analogia con la do

    Vackoff
    Vackoff
    "L'Ultima Era" - Ambientazione Homebrew D&D

    "L'Ultima Era" - Opzioni dei Personaggi (pt. 3)

    Contenuti correlati: Opzioni dei Personaggi (pt. 1) Opzioni dei Personaggi (pt. 2)   Nuovi Talenti Per coloro che ne fanno uso, i nuovi talenti messi a disposizione dei personaggi ne "L’Ultima Era" sono descritti di seguito in ordine alfabetico.   Talenti Razziali e Nazionali Alcuni dei nuovi talenti descritti di seguito presentano particolari prerequisiti. I talenti razziali, ovvero talenti con prerequisiti di razza, permettono di approfondire la r

    Vackoff
    Vackoff
    "L'Ultima Era" - Ambientazione Homebrew D&D

    Hexcrawl '25 - Raccolta degli articoli

    Dopo un anno di pausa ritorno con una nuova challenge. Questa volta provo la Hexcrawl'25 | Il Blog Bellicoso, che consiste nel descrivere una regione (invero relativamente piccola) hex per hex. 319 esagoni in 365 giorni... ci riuscirò? Yomisqoi - un'introduzione | Il Blog Bellicoso tratta il progetto per sommi capi.  Procederò poi con articoli settimanali (finché riesco a reggere il ritmo!). Macroesagono I H25 - 1 - Viaggiare a Yomisqoi | Il Blog Bellicoso  H25 - 2 - Templi

    Pippomaster92
    Pippomaster92
    La Torre del Mago
  • Il Compendio degli Oggetti Mostruosi - Mostruosità - Settembre 2024

    Un saluto a tutti, Questo documento è la decima raccolta di oggetti creati per la mensile Mostra degli Oggetti, in particolare quella di Settembre 2024 relativa alle Mostruosità. Tutti gli oggetti magici creati sono adesso raccolti in questo file, completamente a vostra disposizione! Un ringraziamento a @Tuor e @Graham_89 per la collaborazione. Qui potete trovare il primo file, relativo alle Aberrazioni, mentre qui potete trovare il

    Alonewolf87
    Alonewolf87
    D&D 5a Edizione

    Il Compendio degli Oggetti Mostruosi - Melme - Agosto 2024

    Un saluto a tutti, Questo documento è la decima raccolta di oggetti creati per la mensile Mostra degli Oggetti, in particolare quella di Agosto 2024 relativa alle Melme. Tutti gli oggetti magici creati sono adesso raccolti in questo file, completamente a vostra disposizione! Un ringraziamento a @Tuor e @Graham_89 per la collaborazione. Qui potete trovare il primo file, relativo alle Aberrazioni, mentre qui potete trovare il secondo, relat

    Alonewolf87
    Alonewolf87
    D&D 5a Edizione

    Tool per gestire l'inizitiva

    Ciao a tutti! Sono entusiasta di condividere con voi il mio nuovo Tracker di Iniziativa per Dungeons & Dragons! 🎲✨ Questo strumento è stato creato per rendere la gestione dei combattimenti più semplice e divertente. Ecco alcune delle sue fantastiche funzionalità: Aggiungi e modifica personaggi e mostri: Tieni traccia delle statistiche dei tuoi PG e nemici in modo facile e veloce. Gestisci iniziative e punti ferita: Non perderti mai di vista l'ordine di turno e i punt

    Onny_dev
    Onny_dev
    D&D 5a Edizione 2
  • Doomstones

    A quel tempo, in maniera sconosciuta al mondo esterno, vi era un grande fermento e segni di rivolta tra le Dwarfholds di Karaz Ankor, l’Impero dei Nani. La leadership del clan dominante era messa in discussione e il nuovo re, Mendri, era stato apertamente accusato di parricidio e di aver usurpato il trono del padre. Mendri aveva un esercito molto forte ed era supportato da molti clan minori che vedevano nel nuovo re la possibilità di elevarsi come prestigio. All’opposizione di Mendri vi erano i clan principali, inclusi quelli che nel passato avevano prodotto le principali casate reali. L’Impero dei Nani si stava indebolendo e i suoi nemici, le orde del Chaos al di la delle World Edge Mountains, erano pronte ad approfittarne per conquistarlo e trovare un passaggio che li conducesse a penetrare nell’Old World. Solo un simbolo di unità avrebbe potuto dare un vantaggio morale ad uno delle due fazioni e evitare una sanguinosa guerra. E questo simbolo venne identificato: la corona di Hargrim Ironhand, eroe della Guerra della Barba combattuta secoli prima contro gli Elfi, era quello che avrebbe unito i Nani E così si decise di inviare alcuni gruppi di intraprendenti figli di Grugni pronti a partire alla ricerca di questo simbolo di salvezza per l’intera razza dei nani e di tutto il mondo antico.

    AndreaP
    AndreaP
    7

    AD&D Italia

    Un luogo dove parlare di AD&D e condividere materiale relativo in italiano.

    Alonewolf87
    Alonewolf87
    16

    Vento di Sangue

    Gilda per il PbF Vento di Sangue. Sistema di gioco D&D 5E

    Alonewolf87
    Alonewolf87
    9

    Eos

    Gilda per le avventure ambientate su Eos

    Pippomaster92
    Pippomaster92
    11
  • Statistiche utente

    29.789
    Totale utenti
    1.125
    Max connessi
    Tatafornow
    Nuovo Utente
    Tatafornow
    Registrato
×
×
  • Crea nuovo...