Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Se vuoi essere un picchiatore secondo me con i manuali a disposizione dovresti fare

Barbaro 1/ Grr 2/ Comb psichico 3/ Maestro delle armi esotiche 2/ Mente guerriera 10

Se puoi prendi la variante del barbaro lion charge.

Maestro dlele armi esotiche prendi il bonus a sbilanciare e raffica di colpi.

Se puoi prendi come razza goliath se no mezzo-gigante o nano e vai di Catena chiodata e truppe d'assalto.

Hai un guerriero all'occorrenza tattico all'occorrenza Charger/DD, insomma sei un Lockdown&Knockdown.

Una build molto simile la sto giocando ed è molto bella e performante, ma ti assicuro che anche lo Psion puro da le sue soddisfazioni.

La costruzione dello Psion è più complessa, ma vedere i poteri che hai scelto mesi primi salvarti dalle situazioni critiche perchè sei riuscito a prevedere determinati stati critici...non ha prezzo :)

se di psicometabolismo ti interessa SOLO metamorfosi puoi farla tua con un talento.

Il problema più grosso è che hai in ogni caso il BAB dello Psion quindi da un punto di vista puramente tecnico non conviene trasformarsi in qualcosa che ti permette di uccidere con la forza bruta l'avversario ma conviene trasformarsi in qualche che ti dia un vantaggio di altro genere. A me piaceva molto il talento trasferimento metamorfico e lo utilizzavo con lo strangolatore per avere un azione standard in più, è come avere 3 poteri veloci senza pagare i PP extra, quindi potenzialmente potresti usare azione standard, azione standard extra, azione di movimento, azione swift.

Se ti piace l'idea di trasformarti e picchiare fisicametne l'avversario esistono delle guide divertenti sul Maestro delle Molte forme, che praticamente si trasforma in qualsiasi cosa (o quasi) e trova "la forma giusta" per la "situazione sbagliata" :)

Dovresti priam di tutto chiarire un po sul tipo di personaggio che vorresti fare e poi scegliere la soluzione che più si adatta alla tua idea. Hai delle statistiche da paura quindi bene o male puoi fare praticamente tutto.


Inviato

Ciao a tutti ragazzi! :mrgreen:

Sto preparando un'avventura per un gruppo di primo livello formato da un Mezzelfo Ranger, un Umano Chierico, un Umano Ladro, un Umano Mago e un Mezzorco Barbaro. A questi forse di aggiungerà un Mezzelfo Bardo, ma non è sicuro..

Ecco, questi 5/6 ragazzetti verranno spediti con l'inganno dal Regno di Bashmir, in cui vivono, ad assediare la base di un gruppo di un paese vicino, quasi del tutto sterminato e sottomesso da Bashmir stesso, e che organizzano sacche di guerriglia.

Il paese in questione era chiamato Isimbad, ed era un luogo in cui fiorivano le arti psioniche. Chi non era un combattente psionico od un utilizzatore di poteri comunque sia li rispettava e ne era influenzato. Gli psion coprivano le più alte cariche di potere.

Dopo lo sterminio si sono organizzate delle sacche di resistenza, una delle quali, una delle più deboli, è quella contro cui vengono inviati i nostri personaggi, ignari della situazione, semplicemente intenzionati a guadagnare qualche moneta d'oro.

Completamente inconsapevoli di chi siano gli avversari e di cosa sia un potere psionico, i personaggi si avventurano in un dungeon gestito da guardie normali, qualche combattente psionico, e mostri psionici.

Per arrivare alla fine del dungeon all'incontro finale costituito dal capo del gruppo, uno psion psicocineta, due spadaccini psionici, e un innato che non prenderà parte alla battaglia se il gruppo avrà scoperto una stanza segreta durante il percorso, perché ciò che avranno trovato lo spingerà a non schierarsi.

Ora, non ho esperienza di psionici, è la prima volta che ne utilizzo, perciò..

Mi dareste una mano nel creare deboli combattenti psionici che facciano da guarda ad alcune stanze, e i png finali?

Che poteri assegnarli in modo che siano equilibrati per un gruppo che comincia il dungeon al primo livello e che salirà, più o meno, fino al livello tre?

Grazie in anticipo! :-)

Inviato

Anche dei semplici combattenti psichici di primo livello possono andare bene, alla fine quello che fa la grossa differenza a bassi livelli è la scelta di poteri :)

Avevi in mente qualcosa di preciso?

Inviato

A me, sinceramente, piacerebbe far incontrare loro almeno un pg con arma corporea, che fa un certo effetto.

Ad esempio, i personaggi iniziano l'avventura seduti in un osteria, quando l'oste, mentre ordina al loro tavolo, viene trafitto nella schiena da un combattente psichico con una spada al posto della mano e che scompare al seguito della sua morte.

Mentre per i png finali non ho scelte particolari, tranne che vengano affascinati da queste magie "sconosciute", estranee alla loro conoscenza magica.

Visto che gli psionici ricorreranno spesso nell'avventura, voglio che ne siano incuriositi ed affascinati, tanto che alla fine un pg potrebbe apprendere poteri psionici.

Che poteri mi consigliate, che siano d'effetto?

Ho cominciato a leggere il manuale delle arti psioniche oggi, e non farò in tempo a leggerlo interamente, quindi consigliatemi i poteri su cui fare affidamento, ed anche i mostri psionici più "divertenti"!

Inviato

Il crysmal mi sembra abbastanza fuori dagli "standard" come mostro da basso gs, o anche il thought eater (divorapensieri?), uno dei png più potenti potrebbe (oltre ad avere una classe da psionico) essere mezzo gigante :cool:

Se vuoi qualche classe molto flavour (anche se moooolto poco performante) lo spadaccino psichico potrebbe essere una scelta interessante :)

Inviato

Sì certo, come avevo già scritto l'incontro finale saranno uno psion e due spadaccini psichici, che ne sono le "guardie", oltre un innato.

Il dubbio era principalmente sul livello del PNG, in quanto non ho esperienza della competitività delle classi psioniche, e sui poteri più affascinanti!

Inviato

Ho visto il Crysmal e lo userò di certo, non trovo invece il DivoraPensieri, ho trovato soltanto un DivoraCervelli, che è un cervello con le zampe, e ha Grado di Sfida 7, è quello?

Inviato

Bè i pg sono 5-6 e saranno di livello 2 o 3 quando affronteranno il combattimento, quindi io metterei gli spadaccini a liv 2, lo psion e l'innato a livello 3 (magari uno dei due al 4). Per caso hai anche il complete psionic?

Inviato

Sì!

Comunque l'innato potrebbe anche non combattere, se troveranno un personaggio che li seguirà e lo ucciderà prima che cominci la battaglia.

Quindi forse lo psion vale la pena metterlo di livello 5, e tenere l'innato di livello 2, così che anche se dovesse morire ed i personaggi essere uno di più, non ci sarebbero problemi, o sarebbe troppo forte?

Qualche consiglio sui poteri per lo psion e gli spadaccini?

E per i combattenti psionici di livello 1 o 2 che gli capiterà di incontrare nel dungeon?

Inviato

Gli spadaccini non hanno poteri ;)

I poteri buoni di basso livello per i combattenti psichici in genere sono espansione, biofeedback, scudo di forza e armatura d'inerzia (se non hanno già aramture/scudi).

Per lo psion (se lo fai di 5°): psionic blast (3°), energy push/stun (2°), armatura d'inerzia, frastornare, scudo di forza (di 1°), e volendo anche i costrutti astrali non sono male (ma non ricordo a che disciplina sono legati, metacretività?)

Inviato

Ancora non ci sono arrivato xD

Ti ringrazio moltissimo, ora posso fare una lettura molto più mirata del manuale, in modo da poter intanto preparare l'avventura, per poi approfondire meglio il tutto.

Inviato

Una domanda ragazzi. Voi avete la lista dei poteri da Psion in inglese (quella con nome potere, tempo di lancio, durata, ecc)?! L'ho trovata su Mindbender ma è in italiano e, avendo il libro in inglese, faccio un po' di confusione.

Inviato

Direttamente dall'SRD ;)

Si si, beh l'srd me lo sono scaricato e l'ho messo direttamente sul cell con tutti i suoi hyperlink però mi serviva qualcosa di cartaceo sta stampare, con altre informazioni sui poteri come tempo di lancio, durata, TS si o no, res magia, ecc.

Inviato

Se vuoi essere un picchiatore secondo me con i manuali a disposizione dovresti fare

Barbaro 1/ Grr 2/ Comb psichico 3/ Maestro delle armi esotiche 2/ Mente guerriera 10

Se puoi prendi la variante del barbaro lion charge.

Maestro dlele armi esotiche prendi il bonus a sbilanciare e raffica di colpi.

Se puoi prendi come razza goliath se no mezzo-gigante o nano e vai di Catena chiodata e truppe d'assalto.

Hai un guerriero all'occorrenza tattico all'occorrenza Charger/DD, insomma sei un Lockdown&Knockdown.

Una build molto simile la sto giocando ed è molto bella e performante, ma ti assicuro che anche lo Psion puro da le sue soddisfazioni.

La costruzione dello Psion è più complessa, ma vedere i poteri che hai scelto mesi primi salvarti dalle situazioni critiche perchè sei riuscito a prevedere determinati stati critici...non ha prezzo :)

se di psicometabolismo ti interessa SOLO metamorfosi puoi farla tua con un talento.

Il problema più grosso è che hai in ogni caso il BAB dello Psion quindi da un punto di vista puramente tecnico non conviene trasformarsi in qualcosa che ti permette di uccidere con la forza bruta l'avversario ma conviene trasformarsi in qualche che ti dia un vantaggio di altro genere. A me piaceva molto il talento trasferimento metamorfico e lo utilizzavo con lo strangolatore per avere un azione standard in più, è come avere 3 poteri veloci senza pagare i PP extra, quindi potenzialmente potresti usare azione standard, azione standard extra, azione di movimento, azione swift.

Se ti piace l'idea di trasformarti e picchiare fisicametne l'avversario esistono delle guide divertenti sul Maestro delle Molte forme, che praticamente si trasforma in qualsiasi cosa (o quasi) e trova "la forma giusta" per la "situazione sbagliata" :)

Dovresti priam di tutto chiarire un po sul tipo di personaggio che vorresti fare e poi scegliere la soluzione che più si adatta alla tua idea. Hai delle statistiche da paura quindi bene o male puoi fare praticamente tutto.

Oggi ho abbozzato il pg e chiedevo come faccio a fare (se di psicometabolismo ti interessa SOLO metamorfosi puoi farla tua con un talento) mi puoi dire dove trovo il talento e qual'è...

Grazie di tutti i consigli

Inviato

Si si, beh l'srd me lo sono scaricato e l'ho messo direttamente sul cell con tutti i suoi hyperlink però mi serviva qualcosa di cartaceo sta stampare, con altre informazioni sui poteri come tempo di lancio, durata, TS si o no, res magia, ecc.

Basta cliccare sul nome del potere per far apparire le informazioni aggiuntive

Inviato

Basta cliccare sul nome del potere per far apparire le informazioni aggiuntive

Si beh, a questo c'ero arrivato! :-D

Ma non è la stessa cosa dell'avere una scheda riassuntiva degli incantesimi o dei poteri come quella di mindbender. Anche perchè gli incantesimi li conosco molto bene, ne conosco la durata e il raggio a memoria, ecc... mentre i poteri no. E ora che sto facendo l'erudita e di poteri ne ho parecchi, mi serviva qualcosa che velocizzasse la mia scelta, almeno fino a quando non diventerò un po' piu pratico.

Inviato

Oggi ho abbozzato il pg e chiedevo come faccio a fare (se di psicometabolismo ti interessa SOLO metamorfosi puoi farla tua con un talento) mi puoi dire dove trovo il talento e qual'è...

Grazie di tutti i consigli

Il talento dovrebbe essere Espandere Conoscenza, dal Manuale Completo delle Arti Psioniche.

Inviato

Grazie della risposta, ma mie sorto un nuovo quesito posso fare la CDP del mutaforma combattente come Psion/4 Gueriero/2 ed entrare in CDP con 2 livell...

Mi sa che o detto una cavolata ho interpretato male il talento Practiced Manifester(complete Psionic) qualcuno mi può spiegare il suo coretto funzionamento del talento visto che io con l'inglese non ci vado a braccetto...

grazie a tutti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...