Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Queste sono le canzoni che un bardo può imparare e non sono pensate come magie da scalare dagli inc. giornalieri, ma come conoscenze che il pg/png può imparare nelle avventure. Li preferite come inc.? A voi la scelta :-D Chi s'offe per modificarli? :-D

CANZONI BARDICHE

FUOCHI FATUI (incantamento)

Livello 1

Tempo di lancio 1

Questa canzone crea 1 serie di luci brillanti che danzano attorno ad un bersaglio, organico o meno, muovendosi con esso. L’intensità delle luci è pari a quella di luce magica, riuscendo ad illuminare un’area di 9 m di raggio. Le luci stesse danzano e scintillano, in modo tale da sembrare vive. Oltre a sconvolgere qualsiasi creatura d’intelligenza animale o minore su cui vengano create (TS contro paralisi o bloccata dalla paura per 1d6 round.

CERCATORE DI MAGIA (incantamento)

Livello 1

Tempo di lancio 1

Una volta invocato il potere di questa canzone magica, il bardo è in grado di individuare tutti gli oggetti magici presenti nell’area d’effetto (36 mq) entro 1 r di 45 m, fintanto che dura la magia; gli oggetti magici, inclusi quelli indossati, vengono evidenziati alla vista dei presenti da 1 leggera aura blu che li circonda. Inoltre, c’è una probabilità del 3% x liv. del bardo che questi possa identificare correttamente la natura degli oggetti esaminati, sebbene non sarà in grado di determinare il numero di cariche presenti.

RISVEGLIO SANO (incantamento)

Livello 1

Tempo di lancio 1

Questa canzone produce 1 effetto di repulsione su tutte le creature non-morte dotate di 6 DV o meno che si trovino entro 9 m dal bardo. Esse devono effettuare 1 TS contro inc.: se riesce, possono avvicinarsi al bardo, ma hanno una penalità di –1 ai loro txc fintanto che il bardo continua a suonare la canzone; se il TS fallisce, esse sono costrette a rimanere oltre 9 m dal bardo fintanto che continua a suonare questa melodia. Il bardo può continuare a cantare questa canzone per 1 numero di round equivalente alla sua Costituzione; se la canzone viene protratta oltre, il bardo sarà spossato al suo termine e non potrà usare altre canzoni magiche per i prossimi 1d6 round.

L’ETERNO VAGABONDO (incantamento)

Livello 1

Tempo di lancio 1

Finché canta questa canzone, il bardo e tutti coloro che si trovano nelle sue immediate vicinanze (entro 1 r di 1 m x suo livello) riescono a viaggiare “a FM x3” senza stancarsi minimamente: vengono invece esortati e galvanizzati nella marcia dalla musica enfatica del bardo. Al termine dell’incantesimo (o se il bardo smette prima di suonare), i viaggiatori dovranno però riposarsi per 1 n° di ore pari a quelle in cui hanno marciato sotto l’effetto della magia.

OMBRE AL CHIAR DI LUNA (incantamento)

Livello 1

Tempo di lancio 1

Questa canzone è efficace solo durante le notti di luna, oppure se cantata di giorno in 1 zona particolarmente ombrosa. Con essa, il bardo invoca il potere delle ombre, rendendo più profonda 1 zona d’ombra di 9 m di diametro (che deve trovarsi entro 45 m dal bardo) in 1d6 round. L’area ora particolarmente oscura garantisce a chiunque voglia nascondersi in quelle ombre bonus di +25% alla sua normale probabilità. L’area d’effetto dell’inc. aumenta di 1,5 m e le probabilità del 5% x ogni 3 livelli del bardo, fino ad 1 max di 18 m di diametro e bonus di +55% al 18° liv.

CANZONE DELLA PROTEZIONE (incantamento)

Livello 2

Tempo di lancio 2

Fornisce al bardo e a tutti gli individui da lui scelti entro 1,5 m x liv., bonus–2 alla loro CA e l’immunità a qualsiasi incantesimo bardico, per tutta la sua durata. L’effetto visivo creato da questa canzone è 1 forma eterea vagamente angelica che affianca tutti i soggetti dell’inc., deviando i colpi a loro inferti.

CON OCCHIO D’AQUILA (incantamento)

Livello 2

Tempo di lancio 2

Questa canzone magica permette al bardo di incantare temporaneamente 1 proietto o dardo per armi da tiro ad ogni round di combattimento. Per tutto il tempo in cui il bardo continua a cantare, può scegliere quale attacco a distanza (che avvenga entro il raggio dell’inc.) beneficerà del suo incantamento. Quest’attacco guadagna 1 bonus di +4 al txc, così come l’abilità di colpire creature che normalmente sono immuni alle armi non magiche. Il bardo può continuare a cantare questa canzone per 1 n° di round equivalente alla sua COS; se supera questo limite, egli rimarrà stordito per 1 turno. Se la canzone viene interrotta prima di allora, non vi sarà alcun effetto negativo per il bardo.

IL RIPOSO DEL GUERRIERO (incantamento)

Livello 2

Tempo di lancio 2

Il bardo deve cantare questa canzone magica per 1 turno, al termine del quale tutti coloro che si trovano all’interno dell’area d’effetto (6 m intorno al bardo) si sentono come appena risvegliati da 1 notte di sonno ristoratore (compreso il bardo). Ogni penalità per la stanchezza viene eliminata, e il gruppo può intraprendere qualsiasi azione come se avesse appena dormito per 8 ore. Questa canzone magica non può essere utilizzata per più di 3 giorni di seguito, né la canzone può essere cantata per più di 4 volte alla settimana. In caso contrario.

NINNANANNA (incantamento)

Livello 2

Tempo di lancio 2

Questa canzone è 1 dolce ninnananna infantile che il bardo può usare per far addormentare le sue vittime. Egli può influenzare 1 n° max di DV pari al suo liv.: le creature con DV/livelli inferiori alla metà del livello del bardo non possono effettuare alcun TS per resistere agli effetti della canzone, mentre le altre possono fare 1 TS contro inc. mentali per evitarli. Il bardo può scegliere le vittime di questa canzone magica a propria discrezione fra gli individui presenti entro 12 m da lui e può continuare a suonarla fino a che non riesce ad addormentare il massimo n° di DV consentiti (le vittime che riescono a sottrarsi al 1° tentativo dovranno ripetere il TS per evitare il sonno fintanto che il bardo continua a suonare la canzone e loro rimangono nel suo r d’az.). Il bardo può continuare a cantare per 1 n° di round equivalente alla sua COS; se non si ferma in tempo, cadrà addormentato (proprio come se fosse stato soggetto al suo stesso incantesimo) per 1d4 turni al termine della canzone. Questa canzone magica è inefficace contro i non-morti, i costrutti, le piante e le melme e in generale contro tutte quelle creature che non abbisognano di riposare. Coloro che cadono addormentati possono essere risvegliati semplicemente scotendoli per 1d4 round, altrimenti dormono 1d4 ore.

IL SUONO DEL SILENZIO (incantamento)

Livello 2

Tempo di lancio 2

Questa canzone crea 1 sfera di silenzio di 3 m di r centrata sul bardo (come silenzio). Questa sfera si muove con il bardo per tutta la durata dell’inc. e nessun tipo di suono può fuoriuscire da essa anche se coloro che si trovano al suo interno possono sentire ogni suono che proviene dall’esterno. Qualsiasi inc. fatto dall’interno della sfera non funziona.

CANZONE D’ACCOMPAGNAMENTO (incantamento)

Livello 2

Tempo di lancio 2

Questa canzone magica ricalca le note di 1 altra suonata da 1 bardo presente e somma l’impatto delle sue note sugli ascoltatori nel raggio d’azione di 50 m dando malus –1 ai TS eventuali da superare. Il bardo può continuare a suonare 1 n° di round pari alla sua COS; se non si ferma in tempo, sarà spossato e impossibilitato a lanciare nuove magie per 1 turno.

ILCANTO DELL’EROE (incantamento)

Livello 3

Tempo di lancio 3

Questa canzone magica infonde coraggio e sicurezza in 1 max di 12 creature che il bardo sceglie di ispirare, che si devono trovare entro 6 m dal bardo. Essa conferisce ai soggetti designati 1 bonus +1 a tutti i txc, ai danni, ai TS, e +1 al morale, finché i soggetti rimangono entro il r d’azione del bardo. Diversamente da altre canzoni magiche, questa richiede solamente che il bardo canti senza suonare, e lui può quindi partecipare attivamente alla battaglia. La canzone tuttavia deve essere cantata senza interruzioni per funzionare e il bardo può continuare a farlo 1 n° di round pari alla sua COS; se non si ferma in tempo, sarà spossato e impossibilitato a lanciare nuove magie per 1 turno. La canzone può anche essere usata per rimuovere o negare gli effetti di qualsiasi tipo paura all’interno della sua area d’effetto.

ILCANTO DELL’UBRIACO (incantamento)

Livello 3

Tempo di lancio 3

Il round dopo aver invocato questa canzone, il bardo viene circondato da un’aura che distorce la percezione visiva e uditiva dei suoi nemici. Essa crea in effetti 2 immagini del bardo totalmente speculari, e qualsiasi attacco portato contro di lui subisce malus–2 visto che le sue immagini appaiono sfocate; inoltre, ogni attacco ha solo 1 probabilità su 3 (1-2 su d6) di colpire il vero bardo. Le immagini e il malus rimangono per 1 round per livello del bardo, oppure fino a quando l’effetto non viene dissolto magicamente.

RITIRATA INCALZANTE (incantamento)

Livello 3

Tempo di lancio 3

Già dal 1° round il FM normale delle creature nel r. di 5 m aumenta di +1. Dal 3° round di +2 per la durata della sonata anche se i beneficiari s’allontanano fino a 30 m dal bardo stesso. Il bardo può continuare a cantare o suonare, e può andare avanti per 1 n° max di turni uguale alla sua COS; se supera questo limite, rimane stordito per 1d6 round al termine della canzone.

EPICA (incantamento)

Livello 3

Tempo di lancio 3

Questa canzone magica permette al bardo di creare, dalla sua immaginazione, qualsiasi scena di battaglia. La scena risulta realistica, e al momento della sua creazione tutti coloro che la guarderanno dovranno effettuare con successo 1 TS contro inc. mentali per non rimanere stupefatti da ciò che vedono (in termini pratici, sono storditi per 1d4 round). Spesso la scena riguarderà un’epica battaglia, o un grande eroe che sconfigge i suoi nemici. Le immagini possono essere piazzate dal bardo in qualsiasi luogo entro il suo r d’azione, così da far sembrare che il gruppo dei PG sia composto anche da alcuni, in apparenza potenti, guerrieri o maghi. In ogni caso, tutte le immagini hanno CA e se toccate scompaiono. Coloro che interagiranno con le immagini (le cui azioni saranno comandate dalla volontà del bardo) potranno essere “uccisi” dall’illusione (come accade con creazione spettrale) e in questo caso cadranno svenuti, per 1d6 round. La scena non può essere spostata 1 volta creata (anche se le immagini possono muoversi liberamente all’interno dell’area d’effetto) e permane per 12 round, senza che il bardo debba continuare a cantare per mantenerla.

CANTO DEL TERRORE (incantamento)

Livello 3

Tempo di lancio 3

Questa canzone magica permette al bardo di incutere terrore a tutti quelli che sono nel raggio di 18 m. Questo canto può essere mantenuto per 1 n° di round pari alla COS del bardo. Tutti quelli che falliscono il TS con più di 4 DV o livelli hanno malus di –4 ai TXC, gli altri fuggono per 1 round ogni 3 livelli del bardo.

LAMENTO DEL PRIGIONIERO (incantamento)

Livello 3

Tempo di lancio 3

Questa canzone magica è simile a blocca persona. Il bardo può paralizzare fino a 4 creature medie, 2 di dimensioni grandi o 1 enorme; non ha alcun effetto su creature più grandi. Le vittime, scelte dal bardo tra quelle presenti entro il raggio d’azione, devono poter udire la canzone per esserne influenzate, ma ognuna può evitare l’effetto con 1 favorevole TS contro inca. mentali. La paralisi causata da questa canzone dura per 1 n° di round pari al livello del bardo e può essere eliminata nei modi consueti (con incantesimi o con l’Inno di libertà).

LA CANZONE DEL CHIERICO (incantamento)

Livello 3

Tempo di lancio 3

Questa canzone magica è il pezzo più richiesto dai sacerdoti in genere: se suonata durante riti, etc., l’atmosfera cresce dando alle parole del sacerdote un peso maggiore agli orecchi dei fedeli ascoltatori nel r. di 50 m e +1 al morale se tentassero di convertirli ad altro culto per 1 settimana. Se suonata in luogo di tentazioni per il sacerdote o i fedeli, permetterebbe 1 bonus +2 alla prova di SAG per non compiere cose contro i dettami della divinità o della sua etica. Se suonata ad 1 pubblico dove 1 sacerdote sta cercando di trovare interessati alla sua divinità (da convertire insomma), dà 1 bonus di +1 alla prova del suo CAR o in altro modo il master dovrebbe tenerne di conto. Questa canzone può essere mantenuta per 1 n° di round pari alla COS del bardo e suonata solo per sacerdoti della sua religione.

LE COSE BUONE (incantamento)

Livello 3

Tempo di lancio 3

Con questa canzone il bardo evoca tutto ciò che esiste di più buono e puro nel mondo, circondandosi di energia positiva e creando un vero e proprio circolo di protezione (che funziona come protezione dal male) che si estende fino a 6 m intorno a lui. Per mantenere attivo il circolo e la protezione da esso offerta, il bardo deve continuare a cantare o suonare, e può andare avanti per 1 n° max di turni uguale alla sua COS; se supera questo limite, rimane stordito per 1d6 round al termine della canzone. Gli effetti di questa canzone magica possono essere annullati solo interrompendo il bardo per almeno 1 round, oppure usando silenzio o la canzone e la magia svanì.

E LA MAGIA SVANI’ (incantamento)

Livello 4

Tempo di lancio 4

Questa canzone magica cancella istantaneamente ogni inc. all’interno della sua area d’effetto (come dissolvi magie, solo che ha effetto anche per contrastare tutte le canzoni magiche dei bardi), ad eccezione degli inc. di cui beneficia il bardo stesso. A differenza di dissolvi magie però, c’è sempre la possibilità che il bersaglio dell’incantesimo resista all’effetto. La probabilità di base è del 20% per tutte le magie create da persone di livello uguale o minore a quello del bardo che canta la canzone. Inoltre, se l’incantatore è di livello superiore al bardo, questa percentuale è incrementata del 5% x livello di differenza. (es.: se un bardo di 7° livello vuole eliminare un incantesimo di nube mortale lanciato da 1 mago di 12°, l’inc. avrà 1 percentuale del 45% di resistere alla canzone e non essere dissolto). Se invece tenta di dissolvere 1 effetto magico creato da 1 altro bardo, le probabilità di fallimento diminuiscono, riducendosi a 5% x livello di differenza (nel caso il bardo avversario sia di livello superiore). Le stesse regole si applicano agli effetti magici creati da oggetti . Anche se quest’incantesimo può sembrare debole in confronto al normale dissolvi magie, bisogna ricordare che il bardo non è un incantatore di professione, dunque gli effetti delle canzoni magiche saranno sempre più deboli degli incantesimi di chierici e maghi.

IL BELLO DELL’AMORE (incantamento)

Livello 4

Tempo di lancio 4

Questa canzone particolarmente potente richiede che il bardo canti e suoni il suo strumento per almeno 1 minuto per riuscire a toccare il cuore della sua vittima e farle provare 1 improvviso e immenso amore nei confronti di 1 altro individuo (che non sia un animale o 1 mostro). La vittima che fallisce il suo TS contro inc. mentali con penalità–3 si trova improvvisamente avvolta da un desiderio passionale nei confronti di un’altra persona (scelta dal bardo), senza poter resistere all’impulso di mostrarle tutto il suo amore. In termini di gioco, la vittima viene considerata completamente charmata dal suo (o dalla sua) amante per 24 ore, al termine delle quali l’effetto della magia svanisce e la vittima ritorna in sé (nel pieno possesso dei suoi ricordi e facoltà mentali). Questo tipo di fascinazione può essere dissolto dalla canzone e la magia svanì, oppure da scaccia maledizioni fatto da 1 incantatore di almeno 10° livello.

IL SEME DELLA FOLLIA (incantamento)

Livello 4

Tempo di lancio 4

Questa canzone magica induce in ogni essere senziente nell’area d’effetto (cubo di 9 m di spigolo; l’effetto non può essere spostato) un’insana paura di tutto ciò che lo circonda, a meno che non effettui con successo 1 TS contro inc. mentali con penalità di –1 per x round di permanenza nell’area d’effetto. Coloro che si salvano ogni round, o che lasciano l’area, non risentono degli effetti deleteri della canzone. Coloro che invece falliscono il TS divengono paranoici – temendo che chiunque attorno a loro sia lì per fargli del male. Vi è una probabilità del 50% ogni round successivo che essi assalgano brutalmente la persona più vicina, sia amica che nemica. Tutti questi attacchi hanno bonus +1 ai danni inflitti, che va aggiunto ai normali bonus di cui gode la vittima. Questo effetto perseguita la vittima (che ha fallito il TS) anche se essa lascia l’area interessata dall’incantesimo, e dura per 1 n° di ore pari al livello del bardo. Questo effetto può essere rimosso da scaccia maledizioni, da desiderio, o dalla canzone e la magia svanì. Il bardo può continuare a cantare questa canzone per un numero di round equivalente alla sua COS; se si spinge oltre questo limite, potrà continuare solo effettuando con successo 1 TS contro inc. mentali ogni round successivo, viceversa cadrà sotto lo stesso effetto dell’inc. da lui lanciato. La canzone colpisce tutti nell’area, anche gli amici del bardo.

INNO DI LIBERTA’ (incantamento)

Livello 4

Tempo di lancio 4

Questa canzone ha esattamente l’effetto opposto a quello del lamento del prigioniero. Essa può essere usata contro ogni effetto paralizzante presente nel r d’azione: finché durano i suoi effetti (la musica permane nella zona per 1 round per livello del bardo come un’aria soffusa, e il bardo non necessita di continuare a suonarla dopo il primo round), fino a 4 creature paralizzate entro il r d’azione possono tentare ogni round 1 TS contro paralisi per liberarsi dall’effetto, sia esso di natura magica o naturale (salvo trattarsi di meccanismi imprigionanti come 1 gabbia o un paio di manette).

MELODIA DI REQUIEM (incantamento)

Livello 4

Tempo di lancio 4

Questa canzone magica è sempre diretta contro 1 specifica creatura, che deve essere all’interno r. d’azione. Quando il bardo comincia a cantare questo requiem, il bersaglio viene travolto da 1 improvviso moto di disperazione e dolore (penalità–1 ai txc e Ferire, senza TS) e deve fare 1 TS contro inc. Se ha successo, le penalità sopra menzionate si applicano finché il bardo continua a cantare la melodia di requiem (1 n° max di round equivalente alla sua COS; se continua oltre il limite stabilito, sviene per 1d6 round al termine della canzone). Se invece il TS fallisce, la vittima comincia a gridare e a disperarsi, e non può fare altro che colpirsi con qualsiasi arma sia a portata di mano, anche con le sue stesse mani, in mancanza di altro, e non fa resistenza ad eventuali tentativi di ferirlo. Il danno auto-inflitto è reale, ma eventuali maestrie nell’uso delle armi non contano per il calcolo del danno. La canzone funziona soltanto contro creature intelligenti (INT 3 o più). Quando il bardo interrompe la canzone, deve effettuare una prova di SAG per disperdere le energie psichiche richieste dall’inc.: se ha successo, rimane stordito per 1 round, altrimenti sviene per tanti round quanti quelli passati a cantare la canzone.

IL LADRO DEL RESPIRO (incantamento)

Livello 5

Tempo di lancio 5

Quando il bardo intona questa canzone magica, chiunque si trovi nell’area d’effetto scelta dal bardo (sfera di diametro di 6 m) deve fare 1 TS contro inc. con penalità–2 (ripetendolo ogni round in cui la canzone viene cantata), o inizierà a soffocare. Ogni volta che il TS fallisce, la vittima perde temporaneamente 3 punti a COS e chi scende sotto 0 muore. Chiunque si trovi all’interno dell’area d’effetto della canzone deve effettuare 1 prova di COS per poter intraprendere qualsiasi azione (parlare, muoversi, combattere, concentrarsi, ecc.). Inoltre, chiunque fallisca il TS si muove a FM dimezzato e non può concentrarsi, parlare o attaccare fintanto che rimane entro l’area d’effetto della magia. Il bardo può continuare a cantare questa canzone per 1 n° di round equivalente alla sua COS e se non si ferma prima sviene per 2d6 round. Si noti che chiunque nell’area d’effetto sarà colpito dall’inc. anche gli amici del bardo. I punti COS perduti per via di questa canzone si recuperano al ritmo di 1d3 punti al giorno.

IO SONO LA MORTE (incantamento)

Livello 5

Tempo di lancio 5

Questa è 1 delle più potenti canzoni magiche dei bardi e data la sua natura mortale di solito viene usata contro creature malvagie o in situazioni disperate. Mentre evoca la canzone (e solo in quel round), tutti coloro che si trovano dentro l’area d’effetto (entro 15 m dal bardo), sia amici che nemici, devono effettuare 1 TS contro inc. mentali o credere che il bardo sia la morte. Ai loro occhi, egli si trasforma nell’icona classica del tetro mietitore, 1 scheletro ammantato di nero con 1 lunga falce in mano, ed essi iniziano a temerlo, evitando qualsiasi tipo di contatto con lui (in termini di gioco significa che non lo attaccheranno in mischia per nessuna ragione). Coloro che invece effettuano con successo il TS sono semplicemente turbati dalla presenza del bardo, ed effettuano tutti i loro attacchi contro di lui con penalità di –2. Una volta evocata la canzone, gli effetti sulle sue vittime durano per 1 round per livello del bardo (non è necessario che continui a cantare). Se entro questo lasso di tempo egli riesce a toccare 1 delle vittime che avevano fallito il loro TS iniziale, essa crede di essere stata uccisa e cade in stato comatoso per 20 round meno il proprio punteggio di SAG, trascorsi i quali la vittima si riprende e capisce che si è trattato di un’allucinazione; durante lo stato comatoso, la vittima è totalmente indifesa.

PENSIERI DIMENTICATI (incantamento)

Livello 5

Tempo di lancio 5

Con questa canzone magica il bardo ipnotizza 1 vittima e le fa dimenticare una parte dei suoi ricordi. La creatura che fallisca il TS contro inc. mentali si trova a fissare il bardo con sguardo vacuo, impotente, ascoltandolo mentre canta e le sussurra ciò che deve rimuovere dalla sua memoria. Affinché questa canzone funzioni correttamente, occorre che siano rispettate tre condizioni: la vittima deve comprendere la lingua del bardo e riuscire a sentirlo; il bardo deve sapere cosa cancellare esattamente dalla memoria della vittima (quindi avere una vaga idea delle esperienze di quest’ultima); la vittima deve possedere INT inferiore ai 18 punti. Il bardo può cancellare dai ricordi della vittima 1 singolo ricordo (come il nome di 1 persona o l’ubicazione di 1 nascondiglio o anche 1 particolare inc. conosciuto e memorizzato), oppure 1 breve periodo di tempo pari ad 1 ora per ogni suo livello (es.: 1 bardo di 11° livello potrebbe dire alla vittima: “Tu dimenticherai tutto ciò che hai fatto e visto dalle 7.00 alle 18.00 di ieri” o “del 23 di Ambyrmont di quest’anno” o “del primo di Nuwmont di cinque anni fa”); non c’è limite al momento nel passato a cui può accedere il bardo. Naturalmente se il bardo ordina alla vittima di dimenticare ciò che ha fatto ieri appena sveglia, incluso studiare i propri inc., la vittima non ricorderà di averlo fatto, ma gli inc. studiati resteranno in memoria comunque e quindi potrà usarli!

SUONO CONCENTRANTE (incantamento)

Livello 5

Tempo di lancio 5

Il bardo suona una melodia che consente a chiunque nel raggio di 3 m da lui di poter effettuare 1 TS contro paralisi se vengono colpiti durante l’esecuzione di 1 magia, se azzeccano il TS, non perdono l’inc.

UNA NOTTE DI GELIDO INVERNO (incantamento)

Livello 5

Tempo di lancio 5

1 round dopo aver suonato questa canzone, il bardo può evocare 1 dei 2 effetti: col primo, intorno a sé si crea 1 piccola tormenta di neve che colpisce tutti coloro che si trovano entro 6 m. Le vittime (ad esclusione del bardo) devono effettuare 1 TS contro inc.: se riesce subiscono 1d6 p.f. ogni 2 livelli del bardo, mentre se fallisce subiscono 1d6 p.f. per livello del bardo e vengono temporaneamente rallentate (come per l’inc. lentezza) dal gelo per 1d4 round. Il secondo modo di evocare il potere del gelo è creare 1 vortice di ghiaccio che parte dal corpo del bardo e si proietta contro 1 vittima designata. Il vortice è 1 cono lungo fino a 12 mi e largo 6 m alla sua estremità e si propaga in linea retta verso la vittima scelta, causando a chi incontra sul suo cammino 1d6 p.f. per liv. del bardo (1 TS inc. permette di ½ i danni).

DANZA CON ME (incantamento)

Livello 6

Tempo di lancio 6

1 volta che il bardo inizia a suonare il suo strumento, tutti coloro che si trovano entro 6 m e falliscono il loro TS contro inc. mentali cominciano a ballare senza potersi fermare né controllare i propri movimenti, seguendo il ritmo della musica; anche coloro che entrano nell’area d’effetto in un secondo momento devono effettuare 1 TS per evitare la stessa sorte. Mentre danzano, le vittime non possono concentrarsi, né combattere, né attivare oggetti magici o tentare di schivare i colpi che ricevono. Sono completamente presi dalla danza e non prestano attenzione a nulla. Si muovono seguendo la fonte della musica e non si allontanano mai al di fuori dell’area d’effetto della canzone, a meno che qualcuno non li porti via con la forza (prova di FOR). Se vengono feriti mentre ballano, ignorano il dolore e continuano a danzare freneticamente. Le vittime della canzone magica soffrono le seguenti penalità: -4 ai loro TS, -4 alle prove di abilità e la loro CA viene calcolata ignorando lo scudo e qualsiasi bonus derivante dalle armi usate. Il bardo può continuare a cantare questa canzone per 1 n° di round equivalente alla sua COS e quando termina, gli effetti della magia svaniscono. Se cerca di protrarre la durata della canzone oltre il max stabilito, egli rimarrà stordito per 1d6 turni al termine della danza. Questa canzone magica può essere interrotta solo con e la magia svanì o con silenzio.

INNO ALLA VITA (incantamento)

Livello 6

Tempo di lancio 6

Questa canzone magica si rivela 1 potente arma se usata contro i non-morti. Infatti, tutti i non-morti presenti entro 9 m dal bardo nel momento in cui inizia a suonare sono automaticamente influenzati e cominciano ad essere pervasi dall’energia positiva che deriva dalla canzone magica. In base ai DV posseduti dai non-morti, vi sono vari effetti:

· fino a 4 DV: tutti i non-morti sono automaticamente distrutti e ridotti in polvere;

· 5-7 DV: i non-morti subiscono 6d6 punti di danno, dimezzabili con un Tiro Salvezza contro Incantesimi; è inoltre necessario 1 ulteriore TS contro inc. con–4 per evitare di fuggire per 1d4 turni in preda a paura nei confronti del bardo (coloro che soccombono a questo effetto si faranno uccidere piuttosto che tornare nell’area d’effetto prima di 1d4 turni);

· 8-12 DV: i non-morti subiscono 6d6 punti di danno, ½ con 1 TS contro inc.; è richiesto anche a loro 1 TS contro inc. per non fuggire atterriti per 1d4 turni, ma senza alcuna penalità;

· 13+ DV: i non-morti subiscono 6d6 punti di danno, ma possono ignorare del tutto l’effetto con 1 TS contro inc.; devono effettuare 1 secondo TS contro inc. per evitare di fuggire lontano dal bardo per 1d6 round.

Inoltre per 1d4 turni in seguito all’evocazione del potere di questa canzone magica, il bardo è circondato da 1 alone sacro che gli permette di evitare qualsiasi tipo di risucchio vitale con 1 semplice TS contro inc., e i suoi colpi (ma non gli incantesimi) infliggono sempre danni doppi alle creature non-morte.

UN MONDO SENZA MAGIA (incantamento)

Livello 6

Tempo di lancio 6

Questa canzone magica ha effetti simili a quelli dell’inc. barriera anti-magia, con alcune eccezioni: una volta intonata, si crea tutt’intorno al bardo una zona di anti-magia prodotta dalla canzone che impedisce a qualsiasi inc. o effetto magico di funzionare al suo interno, sia che provenga dall’esterno che dal suo interno. Gli inc. istantanei che vengono a contatto con questo campo di anti-magia svaniscono senza avere effetti, mentre quelli dotati di una durata determinata vengono annullati temporaneamente fino a che rimangono entro l’area d’effetto di questa canzone. Il bardo può continuare a cantare questa melodia per 1 n° max di round pari al suo punteggio di COS, e se non si ferma prima del termine, sviene per 3d6 round da quando cessa la canzone.

IRRITANTE E’ LA GIORNATA PIOVOSA (incantamento)

Livello 6

Tempo di lancio 6

Questa canzone annebbia le menti degli ascoltatori nel raggio di 30 m per lasciare spazio agli istinti più selvaggi: Dopo il 3° round di suono ininterrotto, chi fallisce 1 TS contro inc. attaccherà chi gli sta più vicino, indipendentemente se sia alleato o nemico. Questo è a volte fonte di peccato per paladini, etc. che dovranno ricorrere a espiazione. Il bardo può continuare a cantare questa melodia per 1 n° max di round pari al suo punteggio di COS/3, e se non si ferma prima del termine, sviene per 3d6 round da quando cessa la canzone.

IL VENTO CAMMINA CON ME (incantamento)

Livello 6

Tempo di lancio 6

Il bardo necessita di suonare e cantare questa canzone per almeno 10 round, trascorsi i quali appare entro 36 m dal bardo 1 elementale dell’aria da 16 DV, che lo servirà al meglio delle sue capacità per la durata della canzone. Egli cercherà sempre di proteggere il bardo in qualsiasi caso.


  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

Tutte idee più che ottime, ma le vedrei meglio come incantesimi specifici della classe (e magari da lanciare col canto): per modificarle però posso aiutarti solo in parte, è un lavorone e io non ho moltissimo tempo a disposizione... possiamo lavorarci tutti insieme se vuoi.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...