Vai al contenuto

numero massimo frecce


Colonnello

Messaggio consigliato

  • Risposte 19
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

si... sono limitate dal numero di attacchi consentito dal tuo bab, più eventuali frecce bonus dovute a tiro rapido e ad eventuali incantesimi come velocità

un eventuale arciere con 4 braccia (tipo un thri-kreen) e combattere con due armi potrà quindi scagliare 4 frecce con l'arco principale, 3 frecce con l'arco secondario, 2 frecce per tiro rapido (1 per arco, se non erro) ed una freccia grazie a velocità

otteniamo quindi 10 frecce!

con una manovra (raging moongose se non erro) del tome of battle può arrivare a 14

utilizzando una belt of battle, può arrivare a scagliarne 20

utilizzando una belt of battle e la manovra del tome of battle "time stand still" si può arrivare invece a 30

utilizzando una belt of battle, la manovra del tome of battle "time stand still", la manovra del tome of battle "raging moongose" ed un anello accumula incantesimi +10 (200k monete d'oro) con all'interno "trasformazione" e trasformandosi in un cronotyrryn (ogni round si hanno doppie azioni) otteniamo (se non ho sbagliato coi conti fatti al volo): 44 frecce scagliate (forse si sale ancora se ho sbagliato a considerare la durata di alcuni bonus, quindi teniamo il valore minimo ok?)

non credo si riesca a salire di più senza andare agli epici e/o ricorre ad eventuali ottimizzazioni teoriche come un thri-kreen druido/planar sheepard bindato al reame dei sogni che si è lanciato tramite oggetto potere divino per avere il bab di un guerriero di 20° ed utilizza, in qualche maniera strana, l'elenco di manovre ed oggetti elencato al punto precedente --> ogni round degli altri, lui agisce come se trascorressero 50 round, quindi trovando il modo di usare le manovre ogni round (è una TO in fondo) può scagliare 2200 a round (sempre che al punto precedente ho fatto i conti giusti e non ne scaglia più di 44)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 frecce per tiro rapido (1 per arco, se non erro)

Erri... Ne può scagliare una in più con un'azione di Attacco Completo, a prescindere da quanti archi impugni... In pratica, vale solo per l'arco "primario" di ciascuna azione, anche perchè gli archi secondari forniscono attacchi extra e non altri attacchi normali...

Link al commento
Condividi su altri siti

Be' ma qua viaggiamo nel campo della teoria. Lui ha postato nella sezione REGOLE perché voleva sapere il limite regolistico, non voleva sapere se con il pp si potevano lanciare 2200 frecce a round (e già che ci siamo, come cavolo fa a portarsi a presso tutto queste frecce, uscirle fuori e spararle in sei secondi?). Ovviamente ignoro la componente interpretativa perché non conosco nessun master che ti concederebbe la metà delle cose citate tutte insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

difatti gli ho citato diversi esempi, partendo da un numero minimo per un personaggio base, arrivando all'assurdo di un pg super ottimizzato!

sono tutti limiti regolistici al numero di frecce che puoi tirare, che cambiano appunto a seconda di che cosa dai, regolisticamente, al tuo pg

starà a lui decidere dove fermarsi per non andare oltre un'ottimizzazione "interpretabile" ed evitare di sforare nel PP puro e semplice, però visto che si parlava appunto di "limite regolistico" mi sembrava coerente arrivare anche al vero limite massimo che le REGOLE concedono, ossia le 2200 frecce circa!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

e già che ci siamo, come cavolo fa a portarsi a presso tutto queste frecce, uscirle fuori e spararle in sei secondi?

Basta una quiver of plenty (Dragon Magazine Compendium) e avere tante braccia.

La conclusione, comunque, è che questo limite è molto alto, ma deve bastare questo perché nessuno sembra aver voglia di postare una TO sul numero di freccie (magari c'è un contest da qualche parte, chiedete a Blackstorm :rolleyes1). D'altro canto immagino che sia sufficiente come dato, e aggiungerei che senza arrivare a costruzioni particolari, un arciere medio semplicemente con Tiro Rapido e arma splitting raggiunge le 10 freccie a round.

Link al commento
Condividi su altri siti

imho no, magari "tendente al realistico" ma non sensato...

un arciere non applica attacco poderoso ai danni, se gli va bene riuscirà a mettere la destrezza! come output di danni, una freccia farà da 1 a 5d6 (con 4 potenziamenti elementali sopra) che coi danni medi sono 18 danni (col +1 minomo dell'arco magico)

un guerriero con arma a due mani quei danni (in realtà anche di più) li fa con UN solo attacco e senza tutti quei potenziamenti, quindi dare un alto numero di frecce/round non mi sembra così "sbagliata" come cosa (forse poco realistica, ma D&D non è e non vuole essere realistico, anche se questo è un concetto che si fa davvero fatica a far passare, almeno leggendo i post di queste sezioni del forum)

un mago, con un solo incantesimo arriva a fare 40d6 danni, magari massimizzandoli e replicando più volte lo spell (incantesimi ripetuti, twin spell, incantesimi rapidi, ecc) e questo tramite semplici incantesimi di blasting (imho i più "deboli" tra tutto il repertorio), ergo siamo con un attacco a 8 volte i danni di una freccia...

è davvero così assurdo cercare di superare le 10 frecce round?

inoltre specifico che le 2200 frecce le ottiene come pastore planare che ha bindato il reame dei sogni, per cui tramite la bolla planare effettua 50 round mentre gli altri ne effettuano 1; le frecce effettive per ogni suo round sarebbero solo 44

Link al commento
Condividi su altri siti

Nè sensato nè realistico...

10 frecce in 6 secondi non le ha mai sparate nessuno, manco i cavalieri mongoli o turchi coi loro archi compositi corti e le frecce leggere appositamente studiati per il tiro rapido da cavallo a distanza ravvicinata...

Il meglio che riuscivano a fare era sulle 2-3 frecce a round, dopo decenni di allenamento specifico...

Un arcolungo era già tanto se ne sparava 1 al round, ma sempre meglio di una balestra pesante, che se sparava una volta al minuto era veloce...

E il fatto che agli arcieri non servisse la forza è una leggenda metropolitana... Erano perfino più forti della media dei fanti, visto quanto era tosto tendere le corde degli archi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mad Master facevo riferimento ai limiti delle regole e del gioco. Relativamente a questo faccio notare che si possono lanciare frecce da sfondamento infuocate che fanno a testa 3d6, se ne lanci 10 e colpisci sempre sono 30d6 danni più eventuali modificatori, non credo che un arciere sia così svantaggiato rispetto ad altre classi (a cui aggiungiamo eventuale portata). Che poi sia assurdo lanciare più di tre frecce è palese e non credo che ci sia qualcuno qui che ti dia torto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Nè sensato nè realistico...

10 frecce in 6 secondi non le ha mai sparate nessuno, manco i cavalieri mongoli o turchi coi loro archi compositi corti e le frecce leggere appositamente studiati per il tiro rapido da cavallo a distanza ravvicinata...

Veramente il pg in questione ne lancia 5 a round, raddoppiate per via della capacità magica dell'arco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, una curiosità, dov'è che si trova questa capacità splitting? Come si scrive in italiano e in che manuale figura?Mi piacerebbe inoltre conoscere il prezzo per incantare un'arma in questo modo (dato che sul manuale del master non ho capito una mazza riguardo a bonus di potenziamento et similia...non so neanche quanto costerebbe rendere il mio arco "multi-elementale)...

...scusate ma sono stato assalito da molti dubbi :P...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nè sensato nè realistico...

10 frecce in 6 secondi non le ha mai sparate nessuno, manco i cavalieri mongoli o turchi coi loro archi compositi corti e le frecce leggere appositamente studiati per il tiro rapido da cavallo a distanza ravvicinata...

Il meglio che riuscivano a fare era sulle 2-3 frecce a round, dopo decenni di allenamento specifico...

Un arcolungo era già tanto se ne sparava 1 al round, ma sempre meglio di una balestra pesante, che se sparava una volta al minuto era veloce...

E il fatto che agli arcieri non servisse la forza è una leggenda metropolitana... Erano perfino più forti della media dei fanti, visto quanto era tosto tendere le corde degli archi...

se per quello non ho mai visto nessuno sparare palle di fuoco ed evocare animali...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nè sensato nè realistico...

Sensato a livello di regole, non realistico di certo

10 frecce in 6 secondi non le ha mai sparate nessuno, manco i cavalieri mongoli o turchi coi loro archi compositi corti e le frecce leggere appositamente studiati per il tiro rapido da cavallo a distanza ravvicinata...

Il meglio che riuscivano a fare era sulle 2-3 frecce a round, dopo decenni di allenamento specifico...

I cavalieri mongoli o turchi d'elitè potevano giusto essere personaggi di livello 4, e fare quindi 2 frecce a round con tiro rapido, i migliri erano di 6° e con tiro rapido arrivavano a 3.

Insomma, i personaggi di DnD sono apposta eroici ed incredibili

Un arcolungo era già tanto se ne sparava 1 al round, ma sempre meglio di una balestra pesante, che se sparava una volta al minuto era veloce...

Si, più o meno ci siamo, e ripeto, questo dimosra solo che nessun arcere medioevale sarebbe mai riucito ad abbattere un ogre, un gigante od un drago...

Cosa che, sinceramente, sospettavo già d prima

E il fatto che agli arcieri non servisse la forza è una leggenda metropolitana... Erano perfino più forti della media dei fanti, visto quanto era tosto tendere le corde degli archi...

Verissimo, pensate che si parla di archi gallesi con un forza di trazione sulla corda di 85 Kg.

E diciamolo, già gli arcieri gallesi erano un corpo d'elitè, composto da individui addestrati fin dalla tenera età.

Ma questa è un nota storica OT

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...