Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Qualcuno mi salva dalla nebbia dell'ignoranza e mi dice che devo fare? Dove posso trovare elementi da aggiungere al database per maptool una volta riuscito a scaricarlo o.o? Cose tipo case, alberi o altro da incollare nella mappa. Bello si il programma... ma se non riesco ad avere una scelta decente di elementi utilizzabili non so cosa farci.

• Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

"File" in alto a sinistra.

"Add resource to library" tipo verso la metà del menù a tendina che viene fuori.

Nella finestra di dialogo che ti viene fuori ci sono tre grosse icone a sinistra, quella più in alto è per prendere da una cartella del pc; quella al centro per prendere da un URL da internet; quella in basso ti fa scaricare roba tipo predefinita: basta che scegli quale dal menù a destra e fai "Install".

Non c'è moltissima roba nelle cose predefinite da scaricare, ma è comunque qualcosa.

Tipo però "Torstan's Backgrounds" e "Torstan's Objects" sono molto validi.

EDIT: Ah, anche quello con i Tokens è molto utile, mi pare.

Inviato

Su Torstan's Background ci sono almeno una trentina di scale, mi pare.

Per le strade puoi realizzarle con le texture che trovi sempre in Torstan's Background: Ce ne sono 4 di pietra (tipo i sampietrini, per intenderci), 2 di legno, 1 di neve, 1 d'erba e svariati d'acqua. In più, per completarne la descrizione, ci sono tutti i tipi di muri in pietra che possono servirti (anche in diagonale) e dei caminetti (sia spenti che accesi). Ah, c'è anche la cartella "Pit and Traps" che contiene una "T" e un quadratino nero, rotfl.

Per degli edifici molto "stilizzati" puoi guardare in Dorpond's Generic Town": ci sono 6 tipi di edifici visti dall'alto (ma non "particolareggiati"); inoltre ci sono delle specie di "fuocherelli da campo" e qualcosa di simile ad "alberelli" o "cespugli", oltre a poche semplici texture.

Su Torstan's Objects non c'è niente di tutto ciò che hai chiesto, ma te lo consiglio: ci sono porte, letti, sedie, tavoli, bauli, barili, tappeti e una gran quantità di "fonti di luce" che possono sempre tornare utili.

Inviato

Ho già tirato giù sia Tornstan sia Dorpon, ma non riesco a fare in modo che margini del quadratino coincidano coi margini del token. Per spiegarmi meglio se provo a fare un muro continuo non ci riesco perchè intercorre sempre un po di spazio tra la fine del token e il argine di griglia. Posso risolverla oppure è propio una questione del token? Comunque allora URL o link dove rimediare archivi zippati (es;megaupload o altri siti, qualsiasi cosa D: ) non se ne conoscono? Intanto ti ringrazio Guybrush per l'aiuto che mi hai dato fin'ora.

Inviato

Volevo sapere... a questo link c'è un freewere per la creazione di mappe ( http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/dnd/20061121t ). Sarebbe possibile spostare i token che utilizza questo programma in maptool. Sarebbero perfetti per lo stile di mappe che vorrai fare. Vorrei fosse possibile traslocarle su mapttol di modo che corrisponda anche la scala (dimensione di un quadretto nel programma= 1 quadretto di dimensione in maptoo). Qualcuno può aiutarmi?

Inviato

La griglia puoi ridimensionarla in MapTool, quindi la dimensione dei quadri sarebbe irrilevante da quel punto di vista. Il problema è che gli oggetti di quel programma (che comunque stanno semplicemente nella cartella tiles) sono veramente minuscoli. A ingrandirli con Photoshop (lavoraccio da cani) verrebbero sgranati e a usarli come sono bisogna diventare ciechi in MapTool.

Inviato

Sto provando e mi sto rendendo conto che hai ragione... il problema è più che altro che se uso "riporta taglia originale" non mi coincidono contemporaneamente le dimensioni di token che hanno lati di lunghezza diversa. Token simili che non creino questi problemi ci sono? Sarebbe carino crearli o sistemare quelli della wizard per poi spostarli nella sezione download. Così tutti potrebbero usufruirne e dovete ammettere che dei token compatibili con la griglia, di varie dimensioni dello stile di quelli della wizard sarebbero qualcosa di favoloso uniti a maptool. Che ne dite, proviamo a metterci giù e farli oppure qualcuno ha già qualcosa del genere?

Inviato

Nei forum di MapTool trovi elementi per fare mappe in numero e in qulità infinitamente superiori a quelli del programma Wizard, che mi pare fatto apposta per stuzzicare senza lasciare niente in mano.

In un altro pc ho tanta di quella roba raccattata da quel forum che non ho manco provato a catalogarla, basta cercare due minuti e sarai sommerso.

Tipo: http://gallery.rptools.net/v/contrib/dalna/ o http://forums.rptools.net/viewtopic.php?f=34&t=7654&hilit=Dungeon+Tiles.