Vai al contenuto

[Contest] Sfida Mensile di Ottimizzazione #2: il Guaritore


Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

@Galeth: Non puoi usare Domain Spontaneity su una lista diversa da quella che ha accesso al dominio. Nel tuo caso, i domini sono parte della lista del chierico, e non del guaritore. Se invece riuscissi ad ottenere dei domini extra per la classe del guaritore (ad esempio tramite cdp Contemplativo, Divine Oracle, o Church Inquisitor), allora potresti fare quello che ti prefiggi.

Così com'è ora, il tuo pg può lanciare spontaneamente gli incantesimi concessi dal dominio Bene solo negli slot di incantesimo del chierico (ovvero solo spell di 0 e 1). Questa non è una posizione arbitraria, ma l'interpretazione RAW delle regole.

Inoltre i moderatori non decidono il regolamento del contest né le interpretazioni dubbie delle regole, è MizarNX (ovvero l'utente che ha aperto il topic) a farlo ;)

@Sebassar: Hai ragione, non ricordavo che il Malconvoker espande la lista. Ad ogni modo, se non fosse stato così, avresti anche potuto scambiare +2 Sag e +2 Car con un talento e un PA extra per livello :elminster

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 72
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

@Sebassar: Hai ragione, non ricordavo che il Malconvoker espande la lista. Ad ogni modo, se non fosse stato così, avresti anche potuto scambiare +2 Sag e +2 Car con un talento e un PA extra per livello :elminster

Eh, ma avere meno slot e un Car più basso (caratteristica chiave per un personaggio del genere) sarebbe alquanto castrante :) Per fortuna il malconvoker mi dà gli incantesimi che mi interessano :P

Link al commento
Condividi su altri siti

@Galeth: Non puoi usare Domain Spontaneity su una lista diversa da quella che ha accesso al dominio. Nel tuo caso, i domini sono parte della lista del chierico, e non del guaritore. Se invece riuscissi ad ottenere dei domini extra per la classe del guaritore (ad esempio tramite cdp Contemplativo, Divine Oracle, o Church Inquisitor), allora potresti fare quello che ti prefiggi.

Così com'è ora, il tuo pg può lanciare spontaneamente gli incantesimi concessi dal dominio Bene solo negli slot di incantesimo del chierico (ovvero solo spell di 0 e 1). Questa non è una posizione arbitraria, ma l'interpretazione RAW delle regole.

Inoltre i moderatori non decidono il regolamento del contest né le interpretazioni dubbie delle regole, è MizarNX (ovvero l'utente che ha aperto il topic) a farlo ;)

Ah ok, anche se questo non si evince dalla descrizione del talento dove si parla solo di inc. divini da sacrificare...comunque per sistemare la build dovrei quindi prendere i vestement of divinity (di cui avete parlato, ma che non ho idea di dive siano) e a questo punto cambiare DominioSpontaneo con un altro talento più utile, come Vigore Divino o altro...per correggere la build cosa faccio? Vado sopra e edito?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Ti conviene rimuovere il livello da chierico e acquisirne uno da contemplativo. In questo modo puoi usare Domain Spontaneity. Magari scegli un dominio più utile di quello del Bene (che puoi ottenere con vestments of divinity sul Dungeon Master's Guide II).

Modifica il post, finché puoi; se non puoi più farlo, riporta la build in un altro post ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Manuali: Base, perfetto sacerdote, perfetto combattente, complete champion, player handbookII, doungeon master guide II

Scheda del pg: (correzioni in grassetto)

Spoiler:  

Gregory Shepard: Umano chierico1/guaritore12/esorcista sacro7, N-B, divinità Pelor, 32 anni, 181cmX75Kg

PF:8+12d8 medi+7d8medi+60=172 pf

caratteristiche:

For8, Des12, Cos16 (base12+4ogg), Int12, Sagg28(16base+2increment+4tomo+6ogg) Car30 (16base+3increm+5tomo+6ogg)

CA:30 (10base+(8+2)armat+1des+3dev+6scudo)

Velocità 6m, volare 18m (buona), Iniziativa+1

Attacco:

Base+11/+6/+1

Mazza= +11/+6/+1 (1d8+2d6 eventuali da sacro)

Guanto d'arme chiodato=+11/+6/+1 (1d4, eventuali danni extra contro non morti)

Tiri Salvezza:

Tempra+16, Riflessi+10, Volontà+27

Abilità: c=chierico g=guaritore e=esorcista sacro car=caratteristica

Concentrazione+22 (4c+10g+5e+3), Diplomazia+17(2c+5g+10), Guarire+29(4c+10g+3e+9+3tal), Conoscenze Religioni+11(4c+6g+1), Percepire intenzioni+19(10e+9), Sapienza Magica+21(2c+10g+8e+1), Sopravvivenza+18(9g+9),Conoscenze Piani+13(4c+12g-incr+2e+1), Cavalcare+6(10g-incr+1)

Talenti:

1°ScacciareExtra,Umano:AumentareGuarigione,3°[Divine]SacredHealing (PHII),6°[Reserve]TouchOfHealing(CCh),9°Vigore Divino (CD), 12°HealingDevotion(CCh), 15° [Metamagia]IncantesimiRapidi, 18°MetamagiaDivina(inc.rapidi), Bonus:AbilitàFocalizzata(Guarigione)

CapacitàSpeciali:

-Domini:Sole e Guarigione

-Scacciare non morti:17volte, come chierico di 8°livello

-HealingHands

-Rimuovi Paralisi,Malattia,Paura,Veleno,Cecità 1voltaalgiorno

-RistorareSuperiore 1voltaalgiorno

-EffortlessHealing

-UnicornCompanion (celestiale, +2dv,+2(For,Des,Cos), +2ArmNat,+Capacità spec. Vedi pag10 del manuale delle miniature per esempio)

-Esorcismo

-Ind.del male

-Resistere alla possessione

-Nemici Scelti:Esterni Malvagi+2

-Dissolvi il male 2 volte a settimana

-Presenza Consacrata

Incantesimi: LI ch1, guar19

Chierico1°: 3/4+1

Guaritore19°: 6/9/8/8/8/8/7/6/6/5

-Possibilità di metamagia rapida, di metamagia divina rapida(5 usi di scacciare), Verga metamagica rapida minore e cerchietto dell'incantare rapido.

-Bonus agli inc di conjuration(healing): +1LI, +2 per livello incantesimo (aumentare guarigione), +10 danni curati (healinghands), +2 per dado (sacredhealing)

Equipaggiamento:

Tomo sagg +4(110000), tomo car+5(137500), amuleto sagg+6 e retributive healing (39000), mantello car+6 e resistenza+3(49500), Armatura completa in mithral+2 della fortificazione forte(59500), Scudo grande mithral+4(17020), Guanto d'arme chiodato+1 anatema dei non morti e accumula incantesimi (18305), zainetto pratico di ward (non può mai mancare...2000), mazza pesante in ferro freddo+1 sacra e banishing (52024), verga metamagica rapidità inferiore (35000), circlet of rapid casting (15000), anello protezione+3.

Oggetti di mia creazione (ma regolisticamente validi):

-Stivali dello spostamento tattico: 81000

Permettono di usare l'incantesimo volare (LI5°) in modo continuativo e di usare l'incantesimo DimensionalHop(LI10°, 15m)(PHII) con un'azione standard. Il prezzo è stato calcolato sommando 30000mo(volare)X1.5+36000(dimensionalhop).

-Guanti del potere Divino: 20160

permettono di lanciare PotereDivino 2 volte al giorno (LI7°)

-Cintura potenziatrice: 23040

Permette di lanciare 1 volta al giorno arma magica superiore al 16°LI (bonus+4) sulla propria arma.

-Veste Schermante: 23750

Permette a chi la indossa di lanciare l'incantesimo protezione dall'energia al livello 11° dell'incantatore come azione standard (res en30) 3 volte al giorno.

-Vestiment of Divinity (30000) permettono l'entrata nella classe di prestigio di esorcista sacro.

-Braccialetto cos+4

Restano non spesi circa 12000mo, che possono essere investiti in oggetti usa e getta, in pergamente, in una abitazione o nella cura del vostro amato unicorno celestiale. Fatene ciò che volete.

Commento al personaggio:

Spoiler:  

Allora, ho cercato di fare del mio meglio nel creare un guaritore da campo di battaglia efficiente, che disprezza particolarmente non morti e diavoli/demoni. Ovviamente da solo nei combattimenti non è molto performante, ma darà il meglio di sé come supporto a un gruppo di persone o addirittura su un campo di battaglia. Infatti che cosa si cerca principalmente in un curatore? Che curi parecchio e che lo faccia in fretta. Il nostro buon Gregorio grazie ai suoi stivali è dotato di una buona capacità di spostamento che gli permette sempre di essere vicino al centro nevralgico del combattimento, e addirittura può spostarsi e curare nello stesso turno visto che DimensionalHob non dà nausea da teletrasporto, ma si può agire dopo di esso. In più è in grado di rendere rapidi moltissimi dei suoi incantesimi di cura grazie a varie combinazioni delle sue abilità e talenti. Come capacità curative e mole di pf direi che se la cava discretamente grazie alla sinergia sul carisma: esempio? a parte i vari guarigione e guarigione di massa che curano una massiccia quantità di pf, anche solo con un cura ferite critiche può curare fino a 4d8+46 pf (grazie a aumentare guarigione, healing hands e sacred healing, sacrificando uno scacciare), o 1d8+17 con cura ferite leggere (altro che leggere!).

Ha una spiccata predisposizione a prendere non morti ed esterni malvagi a calci nel sedere (non troppo a dire il vero, ma se la cava) grazie ai livelli da esorcista e le capacità delle sue armi. Se coinvolto malauguratamente in una mischia può usare i guanti del potere divino o la sua cintura per essere un pelo più performante in mischia (NB, il guanto d'arme acc.inc. è una combo interessante perchè può ospitare anche incantesimi di cura da rilasciare sugli alleati o contro i non morti quando vengono colpiti, oltre a scaricare un'incantesimo a contatto lanciato in precedenza).

Infine è dotato di discrete protezioni contro critici e furtivi (armatura) e contro blaster (veste).

Alla fine dei conti è un personaggio discreto, che farà la felicità dei propri compagni di party che saranno quasi immortalizzati a fianco di questo intrepido curatore da campo di battaglia, che in cambio però necessita in un pò di protezione. Ho cercato di renderlo piuttosto indipendente e versatile nonostante la scarna lista degli incantesimi del guaritore.

Lo colloco nel gruppo 3 (sono realista), focalizzato in quello che fa con possibilità discrete di adattamento. Discreto anche off-battle grazie alle abilità di diplomatico e guaritore, oltre che le conoscenze specifiche della sua classe.

Ho rifatto alcuni dettagli per far tornare regolisticamente in-contest la mia creatura (anche se io la preferivo prima:cry:). Adesso dovrebbe essere a posto. Per il prossimo contest voglio il paladino!

Link al commento
Condividi su altri siti

Versione rivista e corretta, nessuno si era accorto che mancavano i difetti O_O

Manuali usati e abbreviazioni:

Spoiler:  
Manuale del giocatore (MDG), Guida del Dungeon Master (GDM), Manuale dei Mostri I e III (MM1, MM3), Abissi e Inferi (AeI), Miniatures Handbook (MiH), Perfetto Sacerdote (PSac), Complete Scoundrel (CScr), Faiths of Eberron (FoE), Draconomicon (Dcn), Irraggiungibile Est (IrrE), Fiendish Codex I (FC1), Guida del Giocatore a Faerun (GGF), Spell Compendium (SpC), Libro della Imprese Eroiche (LIE), Dungeon Master Guide II (DGM2), Complete Champion (CC)

Scheda del personaggio:

Spoiler:  
Ylenia “Demonfoe” Nadiran

Rosafarrell.jpg

Lesser Aasimar (GGF) Draconic (Dcn) Half-Fey (AeI) Guaritore 10/ Contemplativo 1 (PSac)/ / Malconvoker 2 (CScr)/ Esorcista sacro 1 (PSac)/ Malconvoker 6 di Bahamut

Allineamento: Legale Buono

Dominii Bonus: Celestia (SpC) (contemplativo), Bene (vestments of divinity)

Dadi vita: 12d8 + 8d4 +60 = 124 pf medi

Velocità: 9 m, volare 18 m (buona)

CA: 27 (+3 Des, +5 deviazione, +8 armatura, +1 armatura naturale)

Caratteristiche:

For 16/ +3

Des 16/ +3

Cos 16/ +3

Int 12/ +1

Sag 32/ +11

Car 40/ +15

TS: +12/+8/+28

Iniziativa: +3

BAB: +9

Attacco in mischia: Lancia Lunga +1 +12 (1d8+3/x3)

Difetti: Disattento, Mano Tremula

Talenti:

1°: Inc. Foc. Evocazione, Aumentare Evocazione, Iniziativa Migliorata

3°: Evocazione Elementale Rashemi (IrrE: quando si utilizzano i vari evoca mostri, si può decidere di evocare un orglash o un thomil al posto rispettivamente di un elementale dell’aria o un elementale della terra)

6°: Inc. Rapidi

9°: Autorità

12°: Demon Mastery (FC1: +2 alle prove di Car per risolvere gli incantesimi legame planare, e +1 al LI per evocare tramite essi dei demoni)

15°: Domain Spontaneity (Celestia) (FoE)

18°: Metamagia Divina (Inc. Rapidi) (PSac)

Abilità:

Conoscenze (religioni) +24

Conoscenze (piani) +18

Raggirare +38

Guarire +26

Diplomazia +28

Incantesimi al giorno: 6/9/9/9/8/8/8/7/6/5; Livello incantatore: 22; i tre incantesimi legame planare vengono lanciati a LI 23 quando evoca demoni.

Alcune peculiarità:

1) evoca il doppio di creature quando evoca creature malvagie (Fiendish Legion),

2) fa durare il doppio l’evocazione con una prova riuscita di Raggirare, dà +2 ai tiri per colpire e ai danni (in aggiunta ai bonus dati da Aumentare Evocazione), e +2 ai tiri salvezza su volontà, in più l’incantesimo conta come se lanciato da un incantatore di 2 livelli superiore se qualcuno cerca di dissolverlo (Deceptive Summons);

3) quando lancia i vari legame planare, può dare un -5 alla prova di Car fatta dalla creatura evocata con una prova di Raggirare (Deceitful Bargaining): inutile dire quanto può essere devastante evocare un diavolo della fossa (DV 18, non ha Percepire Intenzioni tra le sue abilità) che per liberarsi deve fare una prova di Carisma a CD 41 e persino con -5 alla prova... ci sono dei rischi per carità (come l’altra RI e l’alto TS su Vol), ma è solo un esempio ;) facendone un altro si potrebbe evocare un Marilith (avanzato a 20 DV) il quale ha “solo” metamorfosi come capacità magica a volontà... e non solo su se stesso! e così il compagno unicorno divenne un troll delle montagne (MM3) :D considerando che possiamo anche lanciare potere divino e giusto potere (grazie al dominio Celestia) in virtù di condividere incantesimi potrebbe arrivare a For 49!

4) Grazie a Improved Calling riesce ad evocare anche un Balor volendo proprio rischiare ;)

Può inoltre evocare degli elementali con gli archetipi Orglash (se è un elementale dell’aria) e Thomil (se è un elementale della terra): per dare un’idea, un orglash (usando come creatura base un elementale dell’aria enorme [evoca mostri VII]) ha 3 coni di freddo da 15d6 gratis mentre un thomil (usando come creatura base un elementale della terra anziano [evoca mostri IX]) arriva ad avere RI 29, For 37 Cos 29 e una CD di avvolgere pari a 31.

Avendo 18 tentativi di scacciare non-morti può rendere rapidi almeno 4 incantesimi al giorno, che può decidere tra le varie evocazioni, oppure Potere Divino e Favore Divino i quali si applicano anche sul compagno, rendendolo quindi un buon supporto in battaglia (soprattutto se metamorfizzato dal marilith o_O ).

Tra gli incantesimi santificati (che può lanciare in quanto si sommano automaticamente a tutte le classi che preparano incantesimi) ci sono piccole gemme come: esplosione radiosa di Ayailla (CD 27 minaccia sia tempra che riflessi), martello della giustizia (danni pari a 22d6 o 22d8 se il bersaglio è malvagio, CD 28 su tempra per dimezzare), sentiero degli eroi (una ottima divinazione), aspetto celestiale, emanazione luminosa (ottimo debuff), tempesta di schegge (altra doppia minaccia su tempra e riflessi: CD 31), urlo di Ysgard (evocare da 2 a 8 bariaur ranger di 6°? 8) ).

Qualità speciali: scurovisione 18m, visione crepuscolare, resistenza a acido, freddo, elettricità 5, RD 5/ferro, immune a incantesimi o effetti di ammaliamento, healing hands, effortless healing.

Capacità magiche: a volontà: charme su persone; 3 volte al giorno: individuazione dalla legge, protezione dalla legge; 1 volta al giorno: luce, ipnosi, polvere luccicante, estasiare, risata incontenibile di Tasha, confusione, costrizione inferiore, blocca mostri, invisibilità di massa, costrizione/cerca, demenza, danza irresistibile di Otto, rimuovi paralisi, rimuovi malattie, neutralizza veleno, rimuovi cecità/sordità, ristorare superiore.

Gragario dato da autorità:

Deheriana, umana L/B Mago 5/Incantatrix 10/Hatran 2 che ha a sua volta autorità: una god specializzata nella metamagia (con talenti classici come incantesimi modellati, sculpt spell, incantesimi rapidi, incantesimi estesi), che utilizzi gli incantesimi di controllo del campo da battaglia per favorire le evocazioni di Ylenia e le cariche di Minsk, e il privilegio di classe effetto metamagico per allungare la durata delle evocazioni. Ha le seguenti caratteristiche For 8/ Des 10/ Cos 16/ Int 26 (4 incrementi e fascia)/ Sag 8/ Car 20 (mantello del carisma +4).

Gregario della gregaria (ditemi che non è possibile):

Aleksej, umano mezzo-drago d'ottone C/B Barbaro 2/Guerriero 2/Paladino della libertà 2/Berserker Furioso 9: un charger con talenti classici (considerando che anche lui prende due difetti ha i seguenti talenti: Attacco Poderoso, Spezzare Migliorato, Spingere Migliorato, Truppa d'Assalto, Combattimento Brutale, Attacco in Salto, Battle Jump, Imperious Command, Ira Intimidatoria, Ira Distruttiva), Lion Totem (CC) e spadone a due mani +1 valoroso. Ha le seguenti caratteristiche For 32 (1 incremento, +6 oggetto, +8 razza)/ Des 10/ Cos 14 (+2 razza)/ Int 12 (+2 razza)/ Sag 9/ Car 26 (2 incrementi, +6 oggetto, +2 razza).

Oggetti: Pietra magica prisma arancione (x3, 90.000 mo), Tomo del comando e dell’influenza (137.500 mo), Tomo della comprensione (110.000 mo), Mantello del carisma +6 (36.000 mo), Amuleto della saggezza +6 (36.000 mo), Guanti della destrezza +6 (36.000 mo), Lancia lunga +1 (2.305 mo), Corazza di cuoio borchiato +5 della fortificazione (100.175 mo), Diadema della persuasione (4.500 mo), Verga dell’estensione maggiore (24.500 mo), Cintura della forza del gigante +6 (36.000 mo), Braccialetto della salute +6 (36.000 mo), Anello della protezione +5 (50.000 mo), Manette dimensionali (28.000 mo), Vestments of Divinity (DGM2) (30.000 mo).

Collocazione ideale: gruppo 2. Le evocazioni lo rendono un ottimo controllore del campo, alcuni incantesimi santificati sono molto utili e hanno un prezzo tutto sommato piccolo (a meno che uno non ne abusi ovviamente), vola e ha buone capacità come face (sia per le capacità magiche che per i punteggi alti di raggirare e diplomazia). In più il compagno unicorno può diventare più che forte con la giusta combinazione di incantesimi ;) La gregaria (e anche il suo gregario se si può), aggiungono versatilità e potenziale offensivo.

Dovrebbe essere tutto a posto davvero ora!

EDIT:

DAMM!! Non me n'ero accorto :) correggo subito...a proposito, esattamente cosa fanno?

Argh! come fai a non saperlo??? (manco io lo sapevo fino a qualche giorno fa :P ).

Allora, ti danno accesso al dominio del Bene (se sei buono) o a quello del Male (se sei malvagio), in più lanci gli incantesimi con descrittore bene (o rispettivamente male) ad un livello dell'incantatore +1.

Tutto qui! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il gregario del gregario devi far in modo che l'incantatrix abbia almeno 20 di Car per poterlo reclutare di 15° (Punteggio di autorità dato da 17 livello +5 carisma-1 per allineamento diverso totale 21 il minimo per un gregario di 15°)

Grazie, ho modificato la scheda di conseguenza :)

Non mi pare che l'adepto (classe da png), abbia accesso ad alcun incantesimo di dominio, perciò mi viene il dubbio che si riferisca a qualcosa che non sto considerando. Ad ogni modo, RAW per come è scritta sembrerebbe che si aggiungano semplicemente gli incantesimi alla propria lista.

Mi sono accorto leggendo per caso che gli adepti di Eberron possono avere un dominio bonus da aggiungere alla loro lista di incantesimi. E' descritto a pagina 256 o_O

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah mi è venuta in mente una cosa, è un'idea per la costruzione. ovviamente il contest è concluso, però volevo chiedervi se la build è regolisticamente fattibile...allora ipotiziamo chierico1/guaritore10/contemplativo1/radiant servant of pelor8

Con chierico1 prendo come domini Sun e gloria. Poi quando prendo il contemplativo ho un dominio bonus e prendo healing, che in questo caso si va ad aggiungere alla lista del guaritore e non del chierico. Poi prendo radiant servant of pelor (ho accesso al dominio sun come chierico1, ho scacciare e il talento scacciareextra). i livelli di incantatore li sommo a quelli del guaritore e prendo un'altro dominio bonus (bene) sulla lista del guaritore. Come talenti prendo DominioSpontaneo (healing), aumentare guarigione, scacciare extra, healingdevotion, inc rapidi, metamagia divina e quel talento sul manuale delle imprese eroiche che permettere di attaccare usando Sagg invece di For.

Domande:

prendere i domini come ho fatto è regolisticamente valido?

Tutte le capacità del radiant servant of pelor vanno bene su un dominio healing che ho preso in questo modo?

Con dominio spontaneo, quando lancio spell grazie al talento, queste beneficiano della MAX data dal RadiantServant?

Peccato che questa idea mi sia venuta ora e non in tempo per il contest :cry:

Ma MizarNX dov'è finito? non dovrebbe premiare qualcuno?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • Supermoderatore

Sfida Mensile di Ottimizzazione #2: il Guaritore - Classifica finale

Siamo finalmente riusciti a concludere questa seconda edizione del contest di otti-mizarnx-azione.

Non ce ne voglia l'utenza, ma per gli impegni della vita reale e gli altri progetti avviati per il forum stesso (Raduno compreso) abbiamo dovuto riservare una diversa priorità.

Informandovi quindi che in capo a tre giorni Mizar pubblicherà la classifica definitiva, anticipo quanto segue:

Sfida mensile di Ottimizzazione #3

Il primo di aprile verrà aperta la nuova sfida di ottimizzazione mensile a due classi, selezionate in base alle vostre preferenze indicate in questo topic.

Sfida mensile per il miglior png #1

In accordo con altri due giudici, entro un paio di giorni troverete in sezione un nuovo contest parallelo.

Questa volta per vincere non dovrete sfidarvi ad ottimizzare due classi, ma a riportare BG, caratterizzazione, storia e scheda di un png che meglio rendano le classi oggetto del concorso (il metro di giudizio ed il regolamento saranno ovviamente diversi).

Per il momento, vi anticipiamo che le classi oggetti di questo esperimento saranno Samurai e Guaritore, con somma gioia di qualcuno.

Seguiranno ulteriori notizie.

I vostri amichevoli giudici di quartiere,

Seller & Mizar

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...