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Cerco Aiuto, Parto da Zero


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Saaaaaaaalve a tutti, sono un master con pochissima esperienza e devo iniziare con un nuovo gruppo.

La mia idea era quella di creare un filo conduttore ma cercare di non costringere i PG a seguire la campagna come se fosse un obbligo, vorrei fare più una cosa tipo "l'avventura sta lì se ti va la fai altrimenti pazienza"; in pratica i PG sono liberi in ogni momento di fare assolutamente ciò che vogliono, ovviamente a loro rischio e pericolo.

Il problema di una gestione del genere è che bisogna essere pronti al fatto che i PG di punto in bianco decidano di fare altro e quindi ho bisogno di decine di avventurette secondarie da proporre ad ogni momento.

Qualcuno di voi ha qualche file già pronto con mille spunti per avventure oppure mi sa indicare un link dal quale scaricare qualcosa del genere?

Non cerco cose già definite, non penso che le avventure si risolvano in una sessione di gioco e quindi anche solo avere uno spunto da cui partire mi permetterebbe in un secondo momento di crearmi un risvolto per l'avventura che intraprendono, cerco solo piccoli consigli su cosa potrebbero trovare girando per il mondo :)

Grazie in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno.

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Principali partecipanti

Saaaaaaaalve a tutti, sono un master con pochissima esperienza e devo iniziare con un nuovo gruppo.

La mia idea era quella di creare un filo conduttore ma cercare di non costringere i PG a seguire la campagna come se fosse un obbligo, vorrei fare più una cosa tipo "l'avventura sta lì se ti va la fai altrimenti pazienza"; in pratica i PG sono liberi in ogni momento di fare assolutamente ciò che vogliono, ovviamente a loro rischio e pericolo.

Il problema di una gestione del genere è che bisogna essere pronti al fatto che i PG di punto in bianco decidano di fare altro e quindi ho bisogno di decine di avventurette secondarie da proporre ad ogni momento.

Qualcuno di voi ha qualche file già pronto con mille spunti per avventure oppure mi sa indicare un link dal quale scaricare qualcosa del genere?

Non cerco cose già definite, non penso che le avventure si risolvano in una sessione di gioco e quindi anche solo avere uno spunto da cui partire mi permetterebbe in un secondo momento di crearmi un risvolto per l'avventura che intraprendono, cerco solo piccoli consigli su cosa potrebbero trovare girando per il mondo :)

Grazie in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno.

ma se poi i pg perdessero COMPLETAMENTE di vista la trama dopo un po' di avventure tu riusciresti in un qualche modo a reinserirli oppure la campagna diverrebbe solo avventure?

comunque link e siti di preciso non so perchè io in generale invento tutto o prendo spunto da libri videogiochi e fumetti completamente rivisitandoli e riadattandoli alla mia amniera, in ogni caso per prima cosa puoi partire dal manuale del master, nel capitolo delle avventure (o si chiamava campagne il capitolo?) c'è un piccolo trafiletto contenente 100 spunti per delle buone avventure, spunti del genere "si è scoperto che la statua nella piazza principale del paese è in realtà un paladino pietrificato..." quindi ti danno un buono spunto e tu ci lavori sopra a modo tuo, purtroppo link o siti proprio non ne ho idea ma partire da lì potrebbe comunque aiutarti.

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Grazie ad entrambi!

Si mi sono molto utili!

Cmq se qualcun altro ha trovato altro materiale me lo linki per favore ;)

@diokomen:

Due cose:

1) per riportarli sull'avventura principale non c'è problema, quando si trovano molti indizi alla fine ci si interessa a qualcosa di "strano" che sta succedendo e cmq non ho intenzione di mettere soltanto un filone principale ma 2 o 3 che loro possono scegliere indifferentemente. Per me non è preminente che seguano ciò che ho preparato anche perchè proprio per il fatto che lascio ESTREMA LIBERTA' non preparo molto, mi segno un pò di mostri che potrebbero incontrare, qualche evento che può capitare e poco altro perchè poi vado più o meno a braccio dato che devo essere sempre pronto a rispondere ad una richiesta di cambiamento di itinerario. ;)

2) se hai scritto qualcosa di quello che inventi mi farebbe piacere averne una copia, anche per rendermi conto di quali sono le idee che poi diventano "giocabili" e quali invece non sono adatte.

Grazie ancora ad entrambi per l'aiuto!

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Hai dato un'occhiata al sito della Wizard? Ci sono parecchie avventure un po' per tutti i livelli che puoi scaricare in PDF. Sono in inglese, se è un problema vai di fantasia e di Google traduttore.

Anch'io sto masterizzando una campagna a "estrema libertà" e sto facendo come te. Per esperienza ho imparato che conviene avere sempre qualche png "prepronto" con statistiche e tutto, delle avventure da poter arrangiare in qualche modo e qualche mostro sottomano.

Comunque è molto probabile che dopo qualche sessione di cazzeggio i giocatori decidano di seguire uno dei filoni che hai delineato..

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Hai dato un'occhiata al sito della Wizard? Ci sono parecchie avventure un po' per tutti i livelli che puoi scaricare in PDF. Sono in inglese, se è un problema vai di fantasia e di Google traduttore.

Anch'io sto masterizzando una campagna a "estrema libertà" e sto facendo come te. Per esperienza ho imparato che conviene avere sempre qualche png "prepronto" con statistiche e tutto, delle avventure da poter arrangiare in qualche modo e qualche mostro sottomano.

Comunque è molto probabile che dopo qualche sessione di cazzeggio i giocatori decidano di seguire uno dei filoni che hai delineato..

Infatti è proprio quello che mi aspetto e come dicevo mi preparo un bel po di spunti, mostri e png proprio per non restare impreparato. Per il resto fanno come vogliono :)

Resta il fatto che anche se trovano un filone che li interessa continueranno a trovare per tutto il tempo delle avventure "parallele" e se vorranno potranno seguirle ;)

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Grazie ad entrambi!

Si mi sono molto utili!

Cmq se qualcun altro ha trovato altro materiale me lo linki per favore ;)

@diokomen:

Due cose:

1) per riportarli sull'avventura principale non c'è problema, quando si trovano molti indizi alla fine ci si interessa a qualcosa di "strano" che sta succedendo e cmq non ho intenzione di mettere soltanto un filone principale ma 2 o 3 che loro possono scegliere indifferentemente. Per me non è preminente che seguano ciò che ho preparato anche perchè proprio per il fatto che lascio ESTREMA LIBERTA' non preparo molto, mi segno un pò di mostri che potrebbero incontrare, qualche evento che può capitare e poco altro perchè poi vado più o meno a braccio dato che devo essere sempre pronto a rispondere ad una richiesta di cambiamento di itinerario. ;)

2) se hai scritto qualcosa di quello che inventi mi farebbe piacere averne una copia, anche per rendermi conto di quali sono le idee che poi diventano "giocabili" e quali invece non sono adatte.

Grazie ancora ad entrambi per l'aiuto!

si, quando ho fatto per la prima volta il master (campagna durata un anno, perartro neanche finita) ho adottato il tuo stesso identico stile di gioco, ma essendo che ero abbastanza inesperto inizialmente ho riscontrato un po' di problemi, a mio parere è molto più complicato improvvisare sul momento (cosa che tuttora devo fare di continuo) piuttosto che prepararsi una sessione di trama principale, il mio consiglio è in ogni caso di non trovarti nelle condizioni di non sapere assolutamente cosa far fare ai pg perchè non avevi previsto ciò che poteva accadere. nonostante tutto anche nella mia attuale campagna ho attuato più o meno lo stesso stile di gioco, in realtà non ho dato libertà totale di movimento, ma i pg non se ne rendono conto, nella mia campagna le trame principali sono 7, senza calcolare sotto quest e altre faccende.

in ogni caso ti faccio un esempio semplicissimo di come mi ispiro io per un avventura (non inventata ma liberamente ispirata da qualcosa)

-prendo un pezzo di un videogioco, in questo caso final fantasy VII, in particolare la torre del villaggio di yuffie, non so se hai presente

-prendo qualcos'altro che mi ispira, in questo caso indovinelli e mostri incacchiati

-li reinterpreto a modo mio

-possiamo stravolgere completamente l'ambientazione per non risultare dei copioni, quindi magari trasformo la torre in un albero gigante o in qualsiasi altra cosa che si, faccia citazione del videogioco in questione ma non risulti troppo simile ad esso

-così ottengo questo:

un albero gigante con all'interno del tronco per esempio 7 piani, in ognuno di questi piani metto un guardiano diverso, ognuno di questi guardiani pone un indovinello ai pg, i pg hanno tutto il tempo che vogliono per risolverli, se la soluzione che danno è sbagliata compare un mostro che da contro al gruppo, appena battono il mostro (o i mostri) i pg hanno di nuovo occasione di risolvere l'indovinello, finchè continuano a sbagliare la soluzione arriveranno mostri e sarà sempre più complicato batterli, in se la cosa è semplice, ma in ogni caso di grande effetto.

questo in se è un dungeon per quanto mi riguarda decisamente atipico rispetto al solito, non ci sono grandi labirinti o grandi segreti al suo interno da risolvere per poter arrivare alla fine, bisogna solamente sforzarsi di usare il ragionamento per risolvere indovinelli, potenzialmente il gruppo potrebbe arrivare alla cima dell'albero senza neanche una ferita, questo dipende dalla difficoltà degli indovinelli in questione e dall'acume dei giocatori, nel mio caso i pg si sono presi delle gran botte da varie idra, golem e beholder.

questo era solo uno spunto per un possibile dungeon, semplicemente perchè soffro d'insonnia di queste idee e altre per avventure ne ho a bizzeffe, se ti interessa posso scrivertele, dimmi tu

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si, quando ho fatto per la prima volta il master (campagna durata un anno, perartro neanche finita) ho adottato il tuo stesso identico stile di gioco, ma essendo che ero abbastanza inesperto inizialmente ho riscontrato un po' di problemi, a mio parere è molto più complicato improvvisare sul momento (cosa che tuttora devo fare di continuo) piuttosto che prepararsi una sessione di trama principale, il mio consiglio è in ogni caso di non trovarti nelle condizioni di non sapere assolutamente cosa far fare ai pg perchè non avevi previsto ciò che poteva accadere. nonostante tutto anche nella mia attuale campagna ho attuato più o meno lo stesso stile di gioco, in realtà non ho dato libertà totale di movimento, ma i pg non se ne rendono conto, nella mia campagna le trame principali sono 7, senza calcolare sotto quest e altre faccende.

in ogni caso ti faccio un esempio semplicissimo di come mi ispiro io per un avventura (non inventata ma liberamente ispirata da qualcosa)

-prendo un pezzo di un videogioco, in questo caso final fantasy VII, in particolare la torre del villaggio di yuffie, non so se hai presente

-prendo qualcos'altro che mi ispira, in questo caso indovinelli e mostri incacchiati

-li reinterpreto a modo mio

-possiamo stravolgere completamente l'ambientazione per non risultare dei copioni, quindi magari trasformo la torre in un albero gigante o in qualsiasi altra cosa che si, faccia citazione del videogioco in questione ma non risulti troppo simile ad esso

-così ottengo questo:

un albero gigante con all'interno del tronco per esempio 7 piani, in ognuno di questi piani metto un guardiano diverso, ognuno di questi guardiani pone un indovinello ai pg, i pg hanno tutto il tempo che vogliono per risolverli, se la soluzione che danno è sbagliata compare un mostro che da contro al gruppo, appena battono il mostro (o i mostri) i pg hanno di nuovo occasione di risolvere l'indovinello, finchè continuano a sbagliare la soluzione arriveranno mostri e sarà sempre più complicato batterli, in se la cosa è semplice, ma in ogni caso di grande effetto.

questo in se è un dungeon per quanto mi riguarda decisamente atipico rispetto al solito, non ci sono grandi labirinti o grandi segreti al suo interno da risolvere per poter arrivare alla fine, bisogna solamente sforzarsi di usare il ragionamento per risolvere indovinelli, potenzialmente il gruppo potrebbe arrivare alla cima dell'albero senza neanche una ferita, questo dipende dalla difficoltà degli indovinelli in questione e dall'acume dei giocatori, nel mio caso i pg si sono presi delle gran botte da varie idra, golem e beholder.

questo era solo uno spunto per un possibile dungeon, semplicemente perchè soffro d'insonnia di queste idee e altre per avventure ne ho a bizzeffe, se ti interessa posso scrivertele, dimmi tu

Già questo mi piace!

Se ti va di buttarmi giù qualche riga per farmi prendere spunto ne sarei felicissimo!

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Già questo mi piace!

Se ti va di buttarmi giù qualche riga per farmi prendere spunto ne sarei felicissimo!

volentieri, preparo il tutto e poi te lo mando in qualche modo, sappi che ci metterò un pochino di tempo perchè per lo più scrivo soltanto la notte siccome non dormo più di 4 ore.

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Sarei interessato anch'io, dato che potrei a breve cominciare con i miei amici la campagna che progetto da circa due anni (No, non ci ho messo 2 anni per una sola storia, ma per tutto il mondo di gioco)

Ho avuto, e ho così tante trame e sottotrame, che volendo potrei condividerne alcune, però data la gigantesca mole di materiale, possibilmente indirizzami sull'argomento che in quel momento ti interessa (Chessò, religione, ambiente, politica, mistero, sangue, commercio, nani, streghe, rospi, bla bla bla)

Come pagamento vorrei solamente entrare anch'io a far parte dello scambio di idee tra te e diokomen =D

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Sarei interessato anch'io, dato che potrei a breve cominciare con i miei amici la campagna che progetto da circa due anni (No, non ci ho messo 2 anni per una sola storia, ma per tutto il mondo di gioco)

Ho avuto, e ho così tante trame e sottotrame, che volendo potrei condividerne alcune, però data la gigantesca mole di materiale, possibilmente indirizzami sull'argomento che in quel momento ti interessa (Chessò, religione, ambiente, politica, mistero, sangue, commercio, nani, streghe, rospi, bla bla bla)

Come pagamento vorrei solamente entrare anch'io a far parte dello scambio di idee tra te e diokomen =D

Di scambio di idee da parte mia ce n'è poco, io non ho molta inventiva ma per mia fortuna sfrutto bene quella degli altri :) cmq a me interessa tutto quello che puoi passarmi di "breve", niente di troppo articolato, mi bastano delle ideuzze che hai buttato su un pezzo di carta e niente di più.

Appena ho il materiale che mi passa Diokomen (se lui mi da il permesso) te lo giro subito.

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Di scambio di idee da parte mia ce n'è poco, io non ho molta inventiva ma per mia fortuna sfrutto bene quella degli altri :) cmq a me interessa tutto quello che puoi passarmi di "breve", niente di troppo articolato, mi bastano delle ideuzze che hai buttato su un pezzo di carta e niente di più.

Appena ho il materiale che mi passa Diokomen (se lui mi da il permesso) te lo giro subito.

ovvio che potete farne quello che volete! anzi al contrario mi lusinga un sacco che anche altre persone vogliano le mie idee! apparte oggi che masterizzo col mio gruppo da domani comincio a raccogliere in digitale tutto il malloppone di roba, tra dungeon avventure e belinate varie c'ho inventato anche qualche mostro caruccio!

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ovvio che potete farne quello che volete! anzi al contrario mi lusinga un sacco che anche altre persone vogliano le mie idee! apparte oggi che masterizzo col mio gruppo da domani comincio a raccogliere in digitale tutto il malloppone di roba, tra dungeon avventure e belinate varie c'ho inventato anche qualche mostro caruccio!

Non è che per caso hai buttato giù qualcosa? Noi stiamo già giocando ed abbiamo fatto già due sessioni, devo mettere delle altre quest ;)

Qualcun altro ha materiale da consigliarmi?

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Ciao a tutti... la discussione mi calza proprio a pennello.

Potrei mandare in allegato un foglio con qualche avventura interessante che mi sono capitata o di quelle che ho creato io...

Molti sono solo spunti o idee altre invece delle miniquest vere e proprie dove l'assassino è ovviamente sempre il maggiordono :D ecc.

Se ti è possibile e puoi mandarmi qualcosa di analogo che hai a disposizione te ne sarei grato.

Lo rendo organico al piu presto e te lo inoltro via PM.

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Ciao a tutti... la discussione mi calza proprio a pennello.

Potrei mandare in allegato un foglio con qualche avventura interessante che mi sono capitata o di quelle che ho creato io...

Molti sono solo spunti o idee altre invece delle miniquest vere e proprie dove l'assassino è ovviamente sempre il maggiordono :D ecc.

Se ti è possibile e puoi mandarmi qualcosa di analogo che hai a disposizione te ne sarei grato.

Lo rendo organico al piu presto e te lo inoltro via PM.

Io per ora ho utilizzato uno spunto soltanto e ne è venuta fuori un'investigativa... :)

Cmq in pratica oltre a quello che trovi già su questo Topic non ho altro :(

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  • 3 settimane dopo...

Ciao, scusate arrivo un po' in ritardo ma ho letto la discussione e sarei interessato anch'io a qualche scambio di idee; avrei anch'io una serie di spunti per missioni secondarie abbozzate che mi vengono in mente mentre progetto la storia principale e sarei molto interessato a leggere materiale scritto da altri per trarre spunti e vedere come gli altri strutturano il proprio materiale. Non sono molto esperto di forum ma non è possibile trovare il modo di aprire una sorta di pagina in cui ognuno può inserire le proprie idee e sotto quest? Credo che potrebbe essere uno strumento utile a molti...

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Ciao, scusate arrivo un po' in ritardo ma ho letto la discussione e sarei interessato anch'io a qualche scambio di idee; avrei anch'io una serie di spunti per missioni secondarie abbozzate che mi vengono in mente mentre progetto la storia principale e sarei molto interessato a leggere materiale scritto da altri per trarre spunti e vedere come gli altri strutturano il proprio materiale. Non sono molto esperto di forum ma non è possibile trovare il modo di aprire una sorta di pagina in cui ognuno può inserire le proprie idee e sotto quest? Credo che potrebbe essere uno strumento utile a molti...

Ciao, purtroppo Diokomen non si è fatto più sentire quindi quegli spunti per ora sono in sospeso, se tu ne hai puoi anche metterli qui, sarebbero molto utili.

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Ecco 5 missioni secondarie che ho sviluppato in questi ultimi tempi, ancora non le ho provate quindi fatemi sapere al più presto che ne pensate. Sono solo abbozzi non ho inserito statistiche mostri particolari dungeon mappe c'è solo la trama di come si dovrebbe svolgere, gran parte sta al DM soprattutto decidere come introdurle (sono missioni generali adattabili a qualsiasi posto) e quali ricompense inserire (ho detto qualche ricompensa possibile ma tutto dipende dal livello del gruppo e dalle difficoltà che inserite). Come ho già detto fatemi sapere che ne pensate!!

Missioni secondarie.doc

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