jorjo85 Inviata 29 Maggio 2011 Segnala Inviata 29 Maggio 2011 1 se si ha bab almeno 1 si può estrarre un arma in movimento dunque ci si può nascondere mentre si estrae un arma? 2 se io mi trovo in una nube di nebbia e il mio avversario si trova fuori abbiamo tutti e 2 l'occultamento o solo io che sono dentro? 3 se io sono nascosto in una nube di nebbia e il mio avversario non supera la prova di osservare se sono un ladro il mio attacco è furtivo?
KlunK Inviato 31 Maggio 2011 Segnala Inviato 31 Maggio 2011 1) Direi di sì. Nascondersi è un'azione parte del movimento, ed estrarre un'arma è un'azione gratuita se ti stai muovendo. 2) Entrambi avete occultamento totale, perché ne lui né te vi vedete. 3) In teoria sì, ma siccome neanche tu lo vedi, non puoi fargli il furtivo. Ricorda che per fare il furtivo il nemico non deve avere occultamento.
jorjo85 Inviato 31 Maggio 2011 Autore Segnala Inviato 31 Maggio 2011 1) Direi di sì. Nascondersi è un'azione parte del movimento, ed estrarre un'arma è un'azione gratuita se ti stai muovendo. 2) Entrambi avete occultamento totale, perché ne lui né te vi vedete. 3) In teoria sì, ma siccome neanche tu lo vedi, non puoi fargli il furtivo. Ricorda che per fare il furtivo il nemico non deve avere occultamento. ho capito e se mi nascondo nella nube il primo round e poi al secondo round esco fuori e lo attacco? è sempre furtivo? o il fatto che sono uscito dalla nube non rende più il mio attacco furtivo?
shalafi Inviato 31 Maggio 2011 Segnala Inviato 31 Maggio 2011 la mia versione è: 3) si. se lo attacchi da 1,5 metri o meno. poichè a quella distanza lui ha solo occultamento parziale, mentra per inficiare il furtivo serve quello totale. (sbaglio?) EDIT: si. mi sa che mi sbaglio...mi confondevo con gli ado! ...ops!... per la nuova domanda direi che non può essere furtivo, visto che esci dalla copertura.
jorjo85 Inviato 31 Maggio 2011 Autore Segnala Inviato 31 Maggio 2011 la mia versione è: 3) si. se lo attacchi da 1,5 metri o meno. poichè a quella distanza lui ha solo occultamento parziale, mentra per inficiare il furtivo serve quello totale. (sbaglio?) EDIT: si. mi sa che mi sbaglio...mi confondevo con gli ado! ...ops!... per la nuova domanda direi che non può essere furtivo, visto che esci dalla copertura. no ha ragione klunk se il bersaglio ha un occultamento (anche del 20%) non posso fare il furtivo per la seconda risposta ma allora come fa un ladro a fare un furtivo nascondendosi?
shalafi Inviato 31 Maggio 2011 Segnala Inviato 31 Maggio 2011 devi nasconderti a una distanza congrua (cioè la portata dell'arma da mischia se attacchi in mischia, o 9 metri, se attacchi a distanza). ma non vorrei sbagliare di nuovo.
KlunK Inviato 31 Maggio 2011 Segnala Inviato 31 Maggio 2011 ho capito e se mi nascondo nella nube il primo round e poi al secondo round esco fuori e lo attacco? è sempre furtivo? o il fatto che sono uscito dalla nube non rende più il mio attacco furtivo? In questo caso sì, sarebbe furtivo, perché sarebbe la stessa cosa di un ladro che spunta dall'ombra dov'era nascosto e ti pugnala alle spalle. Il problema è che tu da dentro la nube non sai dove sia l'avversario. 1
jorjo85 Inviato 31 Maggio 2011 Autore Segnala Inviato 31 Maggio 2011 In questo caso sì, sarebbe furtivo, perché sarebbe la stessa cosa di un ladro che spunta dall'ombra dov'era nascosto e ti pugnala alle spalle. Il problema è che tu da dentro la nube non sai dove sia l'avversario. a ecco allora è possibile fare un furtivo con l'abilità nascondersi grazie per il fatto che io non so dove sia non vedo quale sia il problema nel momento in cui esco dalla nebbia lo vedo
shalafi Inviato 31 Maggio 2011 Segnala Inviato 31 Maggio 2011 ...effettivamente io avevo dato per scontato che si trattasse di uno scontro 1 contro 1, e che di conseguenza l'avversario sarebbe rimasto fuori dalla nebbia in azione preparata "appena esce lo sfreccio" (ho supposto troppe cose...lo so) in altre condizioni io userei la variante proposta nella guida del dm (circa a pag 21-25) di "iniziativa ogni rd". in pratica, se succedono cose che cambiano molto la scena del combattimento si ritira l'iniziativa. questo caso direi che ricalca molto. poichè tu non sai dove sta il nemico finchè non esci, e lui non sa cosa tu farai, finchè non esci. quindi se vinci l'iniziativa lo sfurtivi, altrimenti no. (è una mia idea di applicazione di variante, non è la regola)
KlunK Inviato 31 Maggio 2011 Segnala Inviato 31 Maggio 2011 a ecco allora è possibile fare un furtivo con l'abilità nascondersi grazie Ricordati però che se sei osservato non puoi nasconderti. Nel senso, non è che un nemico ti vede e tu ti metti dietro un muro, quando esci lo cogli alla sprovvista, per quello serve nascondersi in piena vista. per il fatto che io non so dove sia non vedo quale sia il problema nel momento in cui esco dalla nebbia lo vedo Sì ma se nel frattempo lui si è spostato?
jorjo85 Inviato 31 Maggio 2011 Autore Segnala Inviato 31 Maggio 2011 Sì ma se nel frattempo lui si è spostato? e in quel caso torniamo nella nebbia ahah
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora