Vai al contenuto

Dragon Empires Gazetteer


Richter Seller

Messaggio consigliato

  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Cavolo potremmo quasi aprire un topic per elencare tutti gli spunti orientali presenti sui manuali ;-)

Sembra prioprio che anche Pathfinder avrà il suo Oriental Adventure: il manuale in questione si chiamerà "Dragon Empires Gazetteer"(previsto per Novembre 2011) che presenta un nuovo continente; Tian Xia ispirato alla mitologia di Giappone, Cina, Korea, Vietnam, Indonesia

Ci verranno presentate le regioni di questo nuovo continente fra cui Wanshou una regione dominata da un Kraken; Kaoling la nazione hobgoblin, Kwanlai la patria dei Tengu,la giungla Valashmai infestata di mostri e l'enclave sottomarina dei Locathan Xidao.

5 nuove razze giocanti (tengu/nagaji/kitsune/samsarans(spiritualisti reincarnati)/wayang(signore delle ombre e degli inganni) un pantheon nuovo di zecca,nuove fazioni e nuove sfide per i nostri giocatori

Per ora non si accenna ne a classi ne ad archetipi ma non dubito che faranno la loro comparsa (magari lo yamabushi presentato dalla zombie sky press)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece spero si concentrino principalmente sul Giappone, che anche ci sarebbe da mettere un bel po' di carne al fuoco, si potrebbero fare 2 o 3 bestiari solo su quello, senza contare le infinite varianti che si potrebbero creare sulle classi base e anche nuove classi, per non parlare della religione, tra shintoismo e buddhismo potrebbe venir fuori un bel capitolo corposo.

Personalmente spero che per l'ambientazione indiana facciano un altro manuale a se stante, ci sarebbe troppa roba da dire per accorparla a un ambientazione che copra già Giappone, Cina e Korea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, già ci sarà qualcosa di indiano: i termini sanscriteggianti lo lasciano intuire.

Alla fin fine, se c'è un manuale per il continente simil-Europa+Asia Minore+Africa non è il caso di tirar fuori due manuali per quello simil-estremo oriente. --'

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà anche estremo oriente, ma trovo la civiltà indiana diversissima da quella che si può ritrovare in Cina-Giappone-Corea e le due civiltà sono davvero molto "profonde", penso che sarebbe davvero facile tirar fuori 2 manuali della mole di Inner Sea, uno per civiltà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ricordo solo che il Buddhismo è nato in India, che le arti marziali si sono probabilmente sviluppate a partire da lì, e che lo scimmiotto protagonista del celeberrimo romanzo cinese dal quale poi è derivato in età contemporanea Dragon Ball trae spunto dalla figura di Hanuman, personaggio del poema epico indiano Ramayana.

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero io pensavo fosse tratto dal libro Viaggio in Occidente, comunque sono d'accordo con te eh, solo penso che delle due civiltà ci sarebbe talmente tanto da dire che risulterà sicuramente riduttivo accorpare tutto in un volume che sicuramente non supererà le 400 pagine (lo standard sembra essere sulle 320 come l'Inner Sea ormai). Quindi io mi auguro che ci sia una separazione per dare più spessore alle civiltà, ma so già che non verrà fatto :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

La figura deriva da Hanuman, il campione del popolo delle scimmie fedele amico di Rama, avatara di Vishnu, e dunque modello della bhakti, la fede devozionale nei confronti della divinità. La fonte è quella, fidati. Se ne sa poco perché l'epica indiana in Italia è semisconosciuta (anche se tutti conoscono Dragon Ball, che per un simpatico scherzo di intertesti di epica indiana è infarcito), ma non sono certo io l'unico a dirlo.

Tornando IT, io non ci vedrei nulla di male in un unico manuale: alla fin fine, anche solo sulla cultura di una nazione si potrebbero scrivere tomi; funziona molto meglio il sistema di un manuale unico e di moduli appositi di approfondimento. Così si può, volendo, giocare con maggiore profondità. E nel contempo non si obbliga un master ad acquistare più manuali onde evitare un imbarazzante effetto "hic sunt leones".

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima o poi approfondiranno Tian-Xia in Golarion, e tutto il materiale regolistico verrà di conseguenza.

Personalmente del Giappone e tutto il suo corredo (come pure di molte altre cose ultraricorrenti, tipo i Vichinghi) ne ho abbastanza per le prossime cinque o sei vite, e sarei molto più interessato a materiale su basi mesopotamiche ed altre cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori questo Dragon Empire Gazetteer esce nella collana Pathfinder Campaign Setting quindi è probabile che stia a Tian-Xia come l'Inner Sea World Guide sta a Golarion;credo che nella collana Pathfinder Player Companion usciranno poi i moduli geografici per ogni regione così come abbiamo avuto quelli sulle regioni di Golarion quali Cheliax,Andoran,Sargava

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi è probabile che stia a Tian-Xia come l'Inner Sea World Guide sta a -Avistan e Garund-

Più che altro, come Inner Sea Primer; sono solo sessantaquattro pagine, e dentro dovranno farci stare le descrizioni brevi di chissà quanti stati del continente orientale, le nuove razze, le nuove Divinità, l'equipaggiamento e quant'altro. In pratica darà modo di giocare nell'oriente, ma senza approfondire nulla in maniera sostanziosa, per il momento, né fornendo corposo materiale regolistico (quest'ultima cosa, per quanto mi riguarda, è un bene prezioso).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

secondo me questo gazzetter è paragonabile all'Inner Sea Primer(che è poi la rivisitazione dell'inner sea gazzetter che era 3.5)

non mi stupirei di vedere un Dragon Empire World Guide a breve; finalmente i ragazzi paizo ci fanno uscire dal mare interno, e se consideriamo che ci sono portali anche per gli altri pianeti del sistema solare di golarion ce ne sarà di spazio ove ambientare storie senza per questo ricorrere ai piani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...