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Inviata

Mi serve il vostro aiuto per capire cosa succede se lancio Awaken Construct (SpC) su un maug (FF): dovrebbe essere possibile, ma:

1- "This spell awakens a humanoid-shaped construct to humanlike sentience" Sottintende qualcosa a livello di meccaniche, oltre all'interpretazione del pg?

2- "An awakened construct’s Intelligence, Wisdom, and Charisma scores are all 3d6" Andrebbero a sostituire quelle originarie della razza?

3- mantengo ogni tratto del tipo costrutto?

Se è possibile, volevo usare la combinazione per un png/possibile futuro pg. Nell'ultimo caso, i 5000px che il mio mentore spenderebbe, come posso farli incidere in modo onesto sul pg?

Conosco già l'archetipo "incarnate construct" (SS), ma in quel caso specifica che il tipo diventa umanoide, quindi non è molto interessante.


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Inviato

1- "This spell awakens a humanoid-shaped construct to humanlike sentience" Sottintende qualcosa a livello di meccaniche, oltre all'interpretazione del pg?

no, deve solo avere le sembianze di un umanoide e lo fa diventare senziente.

2- "An awakened construct’s Intelligence, Wisdom, and Charisma scores are all 3d6" Andrebbero a sostituire quelle originarie della razza?

certo, guadanga un cervello in pratica... poi i tiri sono casuali come per qualsiasi pg

3- mantengo ogni tratto del tipo costrutto?

non so se c'è qualche regola che lo dice, ma imho le immunità dovute alla mancanza di una coscienza dovresti perderle...

Inviato

Ho controllato or ora il manuale Specie Selvagge, in cerca dell'illuminazione, e ti riporto qui ciò che ho trovato nell'intro della Classe da mostro del Golem di carne:

<<GOLEM DI CARNE

Costrutto

Generalmente creati come guardiani da incantatori o forse da lunatici con gli strumenti adatti, i golem di carne sono creazioni uniche, ognuno con la propria storia e il proprio scopo. Quei pochi che ottengono una reale scintilla d'intelligenza e che riescono a strappare la propria libertà ai loro padroni sono uno su un milione e spesso vengono perseguitati da immagini del loro passato. I golem di carne sono interessanti scelte di personaggio per i giocatori che desiderano esplorare lo stereotipo del "mostro umano dino ad ora incompreso", così come per coloro che semplicemente bramano la quasi invulnerabilità e le potenti abilità del combattimento in mischia.

Il fulcro della classe di personaggio del golem di carne sono le sue immunità. L'archetipo del costrutto e le sue immunità all'energia sono acquisite con la classe fin dall'inizio...>>

Quindi questo, sostanzialmente, è un riadattamento per il golem di carne, in modo da renderlo un PG anzichè un PNG. Senti poi i suoi seguenti tratti:

<<Tratti razziali

Modificatori ai punteggi di caratteristica iniziali: -2 Des, -6 Int, Cos -, Car 1. I golem di carne sono carne morta a cui viene data una parvenza di vita mediante la magia, ma non veloci o intelligenti come i veri essere viventi. In quanto costrutto, un golem di carne non possiede un punteggio di Costituzione. Il punteggio di Carisma di un golem di carne è 1 permanentemente. Non può essere aumentato in alcun modo.

Costrutto: un golem di carne è immune agli effetti di influenza mentale, veleno, malattie e simili effetti...>>

Se un golem con solo Int, seppure bassa, può essere interpretato come "mostro umano fino ad ora incompreso", non vedo perchè non potresti farlo con un normale costrutto che invece possiede Int, Sag e Car normali, e senza l'uso dell'incantesimo Awaken Construct, che non avrebbe alcun effetto su di lui, avendo già un Intelligenza :)

Inviato

Se un golem con solo Int, seppure bassa, può essere interpretato come "mostro umano fino ad ora incompreso", non vedo perchè non potresti farlo con un normale costrutto che invece possiede Int, Sag e Car normali, e senza l'uso dell'incantesimo Awaken Construct, che non avrebbe alcun effetto su di lui, avendo già un Intelligenza :)

la risposte è semplice, non può perchè i costrutti non hanno una volotà propria, obbediscono a qualsiasi cosa gli ordini il maestro, e non fanno (ne vogliono fare, ne gli viene in mente di fare) nulla se non gli viene prima ordinato. eseguono gli ordini alla lettera ma possiedono un'intelligenza(come anche sag e car) artificiale, che gli permette di interpretare i comandi che gli vengono assegnati e di esegurili (es. idiota: se gli chiedi "portami un bicchiere d'acqua" lui capisce cosa intendi, e non adrà a cercarti un bicchiere FATTO d'acqua) in pratica la loro intelligenza è paragonabile a quella di un computer, in grado di eseguire calcoli e comandi vari, ma inutile senza te che premi i bottoni...

Inviato

Io non sto parlando di un normale costrutto "senza le stat mentali", ma di un normale costrutto "con le stat", ovvero il Maug. Vattelo a guardare, possiede tutte e tre le stat mentali sopra il 10, eppure è un costrutto. Sopreso? Ok, ora rileggiti il mio messaggio precedente. :)

Inviato

Non capisco 'sto casino di risvegliare costrutti o lasciarli a letto quando il maug è una razza giocabile normalissima...

Il maug è una razza qualsiasi con un MdL +5.

Mettigli dei livelli di classe e ti sei fatto il pg che ti vuole.

Inviato

Non capisco 'sto casino di risvegliare costrutti o lasciarli a letto quando il maug è una razza giocabile normalissima...

Il maug è una razza qualsiasi con un MdL +5.

Mettigli dei livelli di classe e ti sei fatto il pg che ti vuole.

Infatti non si stava parlando di giocabilità, ma di capacità di provare sentimenti, emozioni, e in generale di avere un complesso sistema di idee. Il problema era nato dal fatto che il tipo di creatura, "costrutto", usualmente suscita nelle nostre menti idee di creature sprovviste di intelletto, come il golem di ferro, oppure il drone di Star Wars (che esegue gli ordini ma non ha iniziativa, anche se di solito non ne ha bisogno perchè crepa prima di averne bisogno :lol:), ma contrariamente a questi il Maug ha statistiche mentali, è in grado di ragionare e filosofeggiare quanto più gli aggrada sulle tematiche del mondo mentre prepara una bambola vodoo, e al contempo piange olio da motore per la perdita del suo migliore amico.

Perciò se ne deduce (anche in vista degli stralci presi dal manuale Specie Selvagge) che, sia regolisticamente che ruolisticamente, il Maug sia una razza capace di provare sentimentie sensazionis

Inviato

Infatti non si stava parlando di giocabilità, ma di capacità di provare sentimenti, emozioni, e in generale di avere un complesso sistema di idee

C'è un intero paragrafo intitolato "Maug Society", questo dovrebbe chiarire le idee.

Quante volte avete letto di una "Iron Golem Society" o di una "Flesh Golem Society"?

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