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Inviato

Beh andiamo di precisazione, se la memoria non mi inganna.

Tu come druido NON evochi mostri, ma alleati naturali che, rispetto ai mostri, non hanno pressochè allineamento nè tantomento chissà che capacità straordinarie, a meno che non contiamo i Satiri che se non sbaglio puoi evocare.

Poi...se i punteggi sono stati tirati...perchè 16 in costituzione? Tanto vai in forma animale e lì ti prendi la costituzione dell'animale che scegli...piazzalo magari in intelligenza così puoi mettere più punti skill.

Per lanciare incantesimi in forma animale ti basta Incantesimi Naturali.

Come forma animale comuqnue ti converrà qualcosa di volante così potrai star distante dal campo di battaglia...poi vedi te cosa ti conviene in base a come gioca il tuo master.

Come talenti prenditi qualcosa che magari aumenta la potenza delle evocazioni (non ricordo cosa fa Servitore Arboreo....perchè l'hai scelto?).

Sì Incantesimi estesi è sicuramente un buon talento di metamagia visto che così i tuoi buff dureranno di più (il guerriero ti dovrà ringraziare se la tua forza del toro e la costituzione dell'orso gli durano il doppio...


Inviato

Con incantesimi naturali, usi le componenti come se ce le avessi in mano. Io ti direi guarigione accelerata, ma qualcun'altro ti dirà che non gli piace. Incantesimi è buono, ma secondo me un poco sprecato per il druido. per far durare le tue evocazioni più a lungo non saprei. Io ho usato con successo la metamagia immediata ( mi sembra del perfetto arcanista.) lanciando, per esempio evoca alleato naturale IV per evocare un 1d4 alleati di I: è ottimo. Lo puoi usare solamente una volta al giorno, ma dai mille usi, visto che non aumenta lo slot dell'incantesimo che lancerai.

per rispondere a loupissi:

con servitore arboreo, gli animali evocati ottengono bonus vari alle caratteristiche, guadagnano resistenze varie e capacità magiche. Ma diventano vegetali e quindi non possono usufruire di una crescita animale.... ma che tanto viene sopperita alla grande dai bonus che prendono con l'archetipo che guadagnano grazie a quel talento.

Incantesimi estesi? forza del toro dura 1 min a livello.... il druido lo può lanciare dal terzo livello.... io non ho mai fatto un combattimento che duri più di 180 round....

  • 3 settimane dopo...
Inviato

Ragazzi, mi serve nuovamente una mano: il mio druido sta facendo la sua porca figura (sebbene al momento in combattimento si limiti il più delle volte a castare il compagno animale e ad osservare la situazione), tuttavia si sta ponendo ripetutamente il problema di superare le rd con metalli particolari (argento, adamantio, ferro freddo). Sono a conoscenza dell'incantesimo "artigli argentati" ma mi sembrava ce ne fosse uno simile per rendere gli attacchi naturali "metallici"; altra solizione potrebbe essere ottenere io stesso le rd, ma come faccio?? Considerate che al momento sono al liv. 7, ma non per questo escludete soluzioni che potranno tornare utili ai prossimi livelli...

Inviato

avevo gia messo questo, ma credo di aver sbagliato sezione mi servirebbe una build per un druido decente. non ho idea di cosa fare.

Insomma build di sana pianta, non ho mai fatto un druido o qualcosa del genere, quindi mi servirebbero razza ( gnomi ed halfling non mi vanno a genio) talenti CDP e distribuzione di punti caratteristica. i punti sono 86 la campagna parte da livello 1. quindi mi serve proprio tutto! xD anche magari lo sviluppo per qualche livello successivo. io stavo pensando a

for: 10

des:18

cos: 18

car:10

int: 12

sag: 18

per la razza non ne ho idea voi che mi dite?

ho già visto la guida sul forum ma mi sembra troppo generica... io vorrei mantenere tutto sul druido ma magari specificarlo con una cdp, poi aspetto vostri pareri. grazie mille in anticipo

Inviato

avevo gia messo questo, ma credo di aver sbagliato sezione mi servirebbe una build per un druido decente. non ho idea di cosa fare.

Insomma build di sana pianta, non ho mai fatto un druido o qualcosa del genere, quindi mi servirebbero razza ( gnomi ed halfling non mi vanno a genio) talenti CDP e distribuzione di punti caratteristica. i punti sono 86 la campagna parte da livello 1. quindi mi serve proprio tutto! xD anche magari lo sviluppo per qualche livello successivo. io stavo pensando a

for: 10

des:18

cos: 18

car:10

int: 12

sag: 18

per la razza non ne ho idea voi che mi dite?

ho già visto la guida sul forum ma mi sembra troppo generica... io vorrei mantenere tutto sul druido ma magari specificarlo con una cdp, poi aspetto vostri pareri. grazie mille in anticipo

"Mantenere tutto sul druido ma magari specificarlo con una cdp"... EH?! In pratica vuoi mantenere tutto di una classe, senza però fare la classe pura. Cioè stai chiedendo una CdP che dia le stesse capacità della classe normale?

Le CdP da druido che portano avanti tutti i privilegi sono solo due: il Pastore Planare e il Moonspeaker (entrambe di Eberron, la seconda solo per morfici), e in ogni caso la seconda ti fa rinunciare al compagno animale.

Per la razza, l'umano è ottimo per il talento bonus. Per i punteggi di caratteristica, Destrezza 18 è sprecato perché con la forma selvatica ti serve a poco (in pratica quel 18 lo useresti solo per 4 o 5 livelli). Per la scelta dei talenti sarebbe comodo sapere se puoi prendere i difetti di Arcani Rivelati (e quanti) e quali manuali hai a disposizione.

Inviato

"Mantenere tutto sul druido ma magari specificarlo con una cdp"... EH?! In pratica vuoi mantenere tutto di una classe, senza però fare la classe pura. Cioè stai chiedendo una CdP che dia le stesse capacità della classe normale?

perdonami per l'incomprensione, non mi sono espresso abbastanza bene. ti spiego. leggendo la guida al druido sul forum ho visto che ci sono dei talenti da prendere in base alla qualità specifica sulla quale concentrarsi, ad esempio se voglio concentrarmi sulla forma selvatica o sull'evocazione, lasciando le altre due a "secco". quello che pensavo io e avanzare di lv in modo equo fino ad un certo punto e poi magari prendere una cdp per portare in rilievo un ramo ( ad esempio il potenziamento della forma selvatica ).

* i manuali tutti tranne quelli non tradotti in italiano.

a dire la verità non so come funzionino i difetti di arcani rivelati se è possibile avere un chiarimento. comunque il 18 in des. volevo tenerlo per la CA... altrimenti non so dove metterli i punti! xD

io stavo pensando a fare i primi 6 lv da druido poi prendere combattente metamorfico poi lv8-9 druido e poi continuo con il combattente metamorfico. stavo pensando se in futuro mettere anche il maestro dalle molte forme ( non sono sicuro si chiami così ). però resta il fatto della combinazione di talenti nella quale mi servirebbe una gran mano.

per la razza invece l'umano va benissimo

grazie per la risposta attendo aggiornamenti :D

  • Supermoderatore
Inviato

Il combattente metamorfico interrompe gravemente la tua progressione di incantesimi. Se vuoi mantenere tutte le capacità del druido non è la soluzione migliore, anche perché gli incantesimi sono la capacità più utile che hai.

Visti i manuali, consiglio un semplicissimo Druido puro. Razza Halfling Cuoreforte (Guida del Giocatore a Faerun), Umano se non ti piace l'halfling, altrimenti Aasimar inferiore (Guida del Giocatore a Faerun) se proprio odi i talenti bonus.

Per la Destrezza, visto che la forma selvatica cambia i tuoi punteggi fisici, l'unica utilità in combattimento di una Destrezza base alta (che rimane comunque molto rilevante) è per l'iniziativa (supporrò che tu vada in forma selvatica ogni volta che sia possibile).

In generale, per le caratteristiche consiglierei di alzare un po' l'Intelligenza, in base alle tue esigenze di punti abilità.

Talenti utili: Forma Selvatica Veloce (Perfetto Sacerdote), Incantesimi Naturali (Manuale del Giocatore), Iniziato della Natura (Guida del Giocatore a Faerun), Forma Selvatica Eroica (Libro delle Imprese Eroiche; è opzionale, visto che impone pesanti limitazioni alla tua interpretazione). Se vuoi proprio esagerare c'è Greenbound Summoning (Imperi Perduti del Faerun; non ricordo la traduzione italiana).

Inviato

veramente volevo farlo più da combattimento. Per i talenti la mia prima intenzione era di prendere al primo lv (umano quindi talento bonus) iniziato della natura e legame naturale (ma mi sorge un dubbio con il fatto che il talento dice che posso essere considerato di 3 lv superiore. ma questo funziona anche con i dadi vita dei degli animali che posso controllare con iniziato della natura ? ovvero normalmente potrei controllare 2 dv a livello 1 con questo talento essendo di 3 lv ,non effettivi, superiore ne controllo 8? mi sa di no... mi servirebbe un chiarimento)

poi avevo pensato a fare druido 7 lv maestro delle molte forme per ottimizzare la forma selvatica, e magari poi prendere combattente mutaforma. in ogni caso non riesco a sviluppare una build efficiente che mi convinca, mi servirebbe veramente una mano. ricapitolando secondo una vostra opzione o magari valutando una delle mie quali talenti mi conviene prendere a lv 1? e dopo? oppure se la prima opzione di talenti ovvero iniziato della natura e legame naturale funzionassero davvero così sarebbe da rivalutare. insomma come sviluppereste questa build?

  • Supermoderatore
Inviato

Per legame naturale: Il talento riguarda esclusivamente la capacità di compagno animale, non gli animali controllati tramite intimorire animali.

Per il resto, imho è "da combattiento" gratis, senza sforzi, ma ha anche degli incantesimi ottimi. Sarà perché maestro delle molte forme non mi ispira.

Build consigliata:

halfling cuoreforte druido 20

Talenti (nell'ordine): Incantatore prodigio (druido), Iniziativa Migliorata, Sensi di Yondalla (Razze delle terre Selvagge), Incantesimi Naturali, Forma Selvatica Veloce (Perfetto Sacerdote), Iniziato della Natura (Guida del Giocatore a Faerun), 2 a scelta (Incantesimi Estesi, Incantesimi Concatenati (Perfetto Arcanista), Attacco Intuitivo, Forma Selvatica Eroica (Imprese Eroiche)).

Caratteristiche al 1° livello (comprensivi di bonus razziali): For 8 - Des 20 - Cos 16 - Int 14 - Sag 18 - Car 10

Se hai accesso ai difetti di Arcani Rivelati, consiglio Vulnerabile e Mano Tremula.

Inviato

Per legame naturale: Il talento riguarda esclusivamente la capacità di compagno animale, non gli animali controllati tramite intimorire animali.

Per il resto, imho è "da combattiento" gratis, senza sforzi, ma ha anche degli incantesimi ottimi. Sarà perché maestro delle molte forme non mi ispira.

Build consigliata:

halfling cuoreforte druido 20

Talenti (nell'ordine): Incantatore prodigio (druido), Iniziativa Migliorata, Sensi di Yondalla (Razze delle terre Selvagge), Incantesimi Naturali, Forma Selvatica Veloce (Perfetto Sacerdote), Iniziato della Natura (Guida del Giocatore a Faerun), 2 a scelta (Incantesimi Estesi, Incantesimi Concatenati (Perfetto Arcanista), Attacco Intuitivo, Forma Selvatica Eroica (Imprese Eroiche)).

Caratteristiche al 1° livello (comprensivi di bonus razziali): For 8 - Des 20 - Cos 16 - Int 14 - Sag 18 - Car 10

Se hai accesso ai difetti di Arcani Rivelati, consiglio Vulnerabile e Mano Tremula.

Chiedo: perché Des 20 e Cos 16 e Sag 18? non è meglio Sag 20, Des 16 e Cos 18?

poi: incantatore prodigo... meglio puntare tutto sulla Sag e usare una cintura del monaco per la CA, magari con la fibbia selvatica

Perché poi Vulnerabile? e non disattento?

attacco intuitivo? ma se solamente il lupo crudele ha più forza che questo PG di SAG... a che pro sto talento?

Incantesimi estesi potrebbe essere utile... ma preferisco massimizzati ( magari immediati)... insomma: arco di fulmini fa male....

Forma selvatica eroica???? a che pro, visto che hai a disposizione solamente bestie magiche con grado sfida 3.... a sto punto mi faccio tre livelli di maestro delle molte forme.....

Non so te, ma a me questa costruzione non mi piace tantissimo....punti sulla Des, ma poi vai in forma selvatica e attacchi con la sag?

i talenti che nel mio druido non mancano mai sono quattro:

Incantesimi naturali, forma selvatica veloce ( ci trasformiamo e attacchiamo nello stesso round) iniziativa migliorata, guarigione accelerata ( guarire il doppio di PF quando ti trasformi, mi ha salvato il PG un mucchio di volte... poi a piacere, e ce ne sono di talenti che fanno gola:

adepto cinereo ( raddoppi i round delle tue evocazioni)

Incantesimi massimizzati immediati ( evocare con certezza 4 creature è meglio che tirare i dadi)

Attacco poderoso ( perché no: facciamo male e ancor di più)

riflessi in combattimento [( quando ti trasformi in una seppia gigante, capirai il perché: contro un esercito fai la differenza) e chi ti dice che non puoi trasformarti in una seppia in pieno deserto: trattieni il respiro, no?]

p.s. : legame naturale ( anche se molti ti diranno: dipende dal DM) non lo sfrutti con un druido puro...

Inviato

poi: incantatore prodigo supera i DV?

Incantatore prodigo ti permette di spendere tutti i tuoi incantesimi in opere di bene, a giudicare dal nome. Comunque mi sa che ti confondi con un altro talento (Incantatore Provetto?).

Inviato

Incantatore prodigo ti permette di spendere tutti i tuoi incantesimi in opere di bene, a giudicare dal nome. Comunque mi sa che ti confondi con un altro talento (Incantatore Provetto?).

Già.... mea culpa.....:sorry:

comunque incantare prodigo ti da un +2 alla caratteristica per quanto riguarda la CD degli incantesimi che lanci ovvero un +1 (si può prendere solo al 1° livello)

  • Supermoderatore
Inviato

Chiedo: perché Des 20 e Cos 16 e Sag 18? non è meglio Sag 20, Des 16 e Cos 18?

poi: incantatore prodigo supera i DV?

Perché poi Vulnerabile? e non disattento?

attacco intuitivo? ma se solamente il lupo crudele ha più forza che questo PG di SAG... a che pro sto talento?

Incantesimi estesi potrebbe essere utile... ma preferisco massimizzati ( magari immediati)... insomma: arco di fulmini fa male....

Forma selvatica eroica???? a che pro, visto che hai a disposizione solamente bestie magiche con grado sfida 3.... a sto punto mi faccio tre livelli di maestro delle molte forme.....

Le caratteristiche presentate sono del livello 1, e non è possibile avere 20 di base in Saggezza se non si hanno bonus razziali.

Incantatore prodigio aumenta gli slot, non il LI.

Disattento è piuttosto scomodo visto che un druido ha Sag alta e potrebbe avere degli ottimi punteggi. -1 alla CA invece è totalmente irrisorio.

Attacco intuitivo l'ho consigliato come opzionale nel caso volesse essere SAD sulla Saggezza. Un druido di alto livello, oltre ai normali potenziamenti di caratteristica, ha accesso a degli ottimi incantesimi per alzare ulteriormente il suo punteggio di Saggezza.

Incantesimi Estesi può essere utile per eventuali buff/crowd control/evocazioni. Rimane comunque opzionale.

Forma selvatica eroica concede la capacità di diventare animale con archetipo Celestiale, e soprattutto concede tutte le capacità straordinarie e soprannaturali della creatura.

Per gli ultimi due talenti liberi da me lasciati, ovviamente la scelta non era ristretta ai soli scritti (quelli sono i primi che mi sono venuti in mente). Sicuramente Guarigione Accelerata è un buon talento se conta di andare in mischia.

Per il resto, i tuoi consigli sono buoni quanto i miei ma dipendenti dal concept:

1. Adepto cinereo richiede che il personaggio ricavi utilità dalle evocazioni (che di base richiedono un round per essere lanciate), e generalmente questo accade quando si acquisiscono altri talenti come Incantesimi Veloci e Greenbound Summoning. D'altronde il personaggio ha gia un buon compagno animale (basta scegliere la creatura giusta) e intimorisce animali come un chierico con i non morti).

2. Massimizzati Immediati è un talento usato per fare quello che una verga della massimizzazione fa meglio. Rimane comunque di utilità limitata ad un concept da caster.

3. Riflessi in Combattimento è estremamente situazionale.

4. Attacco Poderoso è decente, utile ad un concept di druido da mischia.

Inviato

Per le caratteristiche mi scuso: facevo riferimento allo gnomo normale.

Per i difetti: infatti metto la Sag alta e quindi non mi preoccupo se ho una penalità per ascoltare e quant'altro. Mentre un -1 alla CA: fa la differenza eccome se la fa! tra un colpo preso e uno mancato...

In quanto forma selvatica eroica: Ok, utile per la scurovisione (?) resistenze all'acido, al freddo, all'eletricità e come pure la RI.... Non l'avevo mai vista su questo punto di vista, ma non andrai mai in mischia usando un animale, il cui GS debba essere pari o inferiore a 3, se non nei primi livelli.

1. Adepto cinereo ha come prerequisito la capacità di lanciare alleato naturale.... perché non posso prenderlo senza incantesimi veloci?

2. Non ho mai preso in considerazione questa tipologia di materiale ( verghe e oggetti magici in genere) quindi: si potrebbe essere una soluzione.

3. Vero, è situazionale.

4. Non è quello che aveva chiesto Agator? ovvero di avere una build incentrata sui combattimenti?

  • Supermoderatore
Inviato

L'archetipo di forma selvatica eroica si può usare anche per animali non standard (crudeli per esempio), che sono ottimi anche ai livelli avanzati. Ovviamente ad un certo livello risulterà più utile usare trasformazione che forma selvatica, ma gli incantesimi durano poco e sono limitati, e imho ci sono animali che possono essere migliori degli elementali in cui ci si può trasformare ai livelli alti.

difetti: immagino siano punti di vista. -4 a due abilità non è poco imho, soprattutto ai livelli più bassi. Immagino che per un combattente in mischia possa essere poco rilevante di Vulnerabile, ma comunque il -1 alla CA mi sembra molto poco incisivo.

1. mi sono espresso male, dico che imho le evocazioni risultano effettive solo con un buon numero di accorgimenti.

4. certo, ma io volevo metterla un po' più sul casting col mio consiglio.

Inviato

non andrai mai in mischia usando un animale, il cui GS debba essere pari o inferiore a 3, se non nei primi livelli.

Spezzo una lancia a favore dell'uso moderato delle virgole e del fatto che il GS non vuole sostanzialmente dire un tubo. Un animale volante, pur con un GS basso, può salvare la pellaccia mentre si castano incantesimi, mentre un altro animale con GS basso dovuto al fatto che non fa danni (tipo la seppia), ma con afferrare migliorato può entrare in lotta senza particolari problemi e aiutare molto un ladro, ad esempio. Un animale con GS alto, per contro, può esserlo perché ha il veleno, che raramente è efficace contro avversari che non siano PG standard (e anche per loro dopo un certo livello). Invece, una RD/magia vuol dire che supererà le altre RD/magia e una RI vuol dire davvero molto nelle mani di un PG, per bassa che sia (la probabilità di fallire per il caster avversario c'è sempre).

  • 4 settimane dopo...
Inviato

ciao gente! vorrei giocare un nano druido, ma devo chiedervi consiglio. la guida l'ho letta, ma le cose migliori non posso prenderle poichè di forgotten realms.

premesso che non devo buildarlo selvaggiamente perchè mi interessa relativamente il PP, ma non voglio neanche che sia inutile, sono abbastanza indeciso su come farlo.

questi i dati:

livello attorno al 7°

caratt di base 10, 12, 12, 12, 15, 16 :( (possibilità di spostare 1 o 2 punti)

la mia idea era for 12 des 10 cos 15 int 12 sag 16 car 12 (a cui poi si aggiunge il nano e il 4° livello)

manuali tutti tranne ambientazioni specifiche (no faerun, no eberron, no dragonlance ecc)

e quindi,

ho 3 talenti, ma che prendere? boh! oltre a incantesimi naturali al 6° liv non saprei proprio. stavo valutando di spostare un punto dal 15 e mettere un 13 per attacco poderoso, ma nn so se poi effettivamente serve attaccando con le armi naturali in forma selvatica. potrei prendere uno svantaggio dell' UA ma non saprei poi che talento scegliere.

un creare ogg meravigliosi può servire? non credo di prenderne altri di creazione.

compagno animale? boh! lupo e lo tengo per gli avanzamenti? poi lo cambio successivamente? oppure un orsetto bruno che non mi dispiacerebbe, in effetti? a questo punto potrebbe avere senso legame naturale? potrei prenderlo al 3° magari

incantesimi mi guardo poi la guida con calma, indicativamente pescherò dal mdg e dallo sc ma lì sono autonomo.

classe di prestigio? non ho problemi a fare un druido puro, però non so se ci sono cdp che meritino. a leggere le pagine precedenti non sembrerebbe, a meno di build multiclasse strane.

grazie a tutti! ciaoooo! :)

Inviato

Forza e Destrezza non ti servono... non dovresti finire in mischia senza forma selvatica.

Quindi direi:

10 For

12 Des

15 Cos

12 Int

16 Sag

12 Car

O meglio ancora spostando 2 punti da Carisma a Saggezza, mettendo il punto del 4° livello a Costituzione e applicando i modificatori da nano:

10 For

12 Des

18 Cos

12 Int

18 Sag

8 Car

Talenti: Incantesimi Naturali (ovviamente), poi dipende da cosa vuoi fare... focalizzarti sugli incantesimi? Sulla forma Selvatica? Sulle evocazioni? Sul compagno animale?

Inviato

Come caratteristiche Idrahil è stato più che esaustivo, vanno benissimo.

Ti consiglio il druido puro, e in fatto di talenti i miei suggerimenti sono gli stessi che ho dato in altre occasioni:

1° Incantesimi focalizzati (evocazione) + Aumentare evocazione (prendendo 1 difetto da Arcani rivelati)

3° Legame naturale o Spellbound companion (o Aumentare evocazione se al 1° non hai preso il difetto e quindi il talento bonus relativo)

6° Incantesimi naturali

Altrimenti talenti utili per andare in mischia con forma selvatica, come Multiattacco, Attacco naturale migliorato, Aberration wild shape, Frozen wild shape ed altri. Io questi tendo a prenderli al max dal livello 9° in poi, fino al 6° prendo sempre quelli xD, ma è un gusto personale ovviamente, se non ti interessano le evocazioni puoi benissimo puntare su altro.

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