ALEXMESSOMALEX Inviata 6 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviata 6 Settembre 2011 Salve a tutti, sono un neomaster da poco avviato in questa difficile attività. Mi è stato affidato un gruppo di avventurieri di 7 PG (siamo in totale 7 giocatori, ma a turno uno di noi diventa DM e affianca declassa il suo personaggio a PNG prendendo in mano le redini della narrazione conducendo l'avventura da master) e nell'ambientazione di Forgotten Realms mi sono trovato di fronte ad un problema: risolvere le dispute tra razze diverse. Il gruppo assegnatomi è così composto: un umano, un nano, un elfo, un mezz'elfo, un mezzo drago, mezzo gigante ed un Drow L'odio razziale del gruppo si è concentrato specialmente su quest'ultimo il che è plausibile, ma a volte arrivano anche all'eccesso. La mia domanda è questa: in un gruppo di avventurieri quando e quanto le dispute razziali sono giustificate e ammissibili? Bisogna seguire il proprio allineamento ed il proprio background giusto? Sapete indicarmi dove nei manuali queste razze sopra elencate vengono citate riguardo il loro odio razziale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Feo Inviato 6 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2011 per il drow vengono odiati praticamente da tutto il faerun e poi tranne casi veramente particolari (vedi: eilistraee) l'elfo e probabilmente anche il mezz'elfo dovrebbero ucciderlo a vista e praticamente qualunque png che incontrano dovrebbe mostrarsi ostile nei suoi riguardi. Per il mezzo gigante ed il mezzo drago imho magari il gruppo potrebbe superare da diffidenza razziale verso di loro, ma popolani, contadini e simili dovrebbero mostrarsi sempre sospettosi se non spaventati o dichiaratamente ostili. Personalmente ti consiglio di utilizzare dei gruppi omogenei in particolare visto che siete all'inizio ps. per i riferimenti manualistici direi che ovunque nomina i drow di solito nei pressi racconta anche dell'odio e la paura che tutte le altre razze hanno per loro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Irrlicht Inviato 6 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2011 Ad un certo momento, ci si chiede anche: a meno che non ci sia qualche obbligazione, le due parti non si stancano l'una dell'altra al punto (minimo) di separarsi e ognuno per la sua strada? E quando le obbligazioni verranno meno, cosa li terrà ancora insieme? Ammesso che il Drow non sia malvagio, a parte mandare gli altri al Diavolo può solo decidere di impegnarsi per vincere il pregiudizio e dimostrare di non essere alla bassezza della fama della sua razza. Per gli altri personaggi, nel caso, sarebbe necessario che i rispettivi giocatori fossero disposti a far cambiare punto di vista ai propri PG, se e quando i fatti saranno opportuni. Altrimenti è facile che finisca nel sangue. Anche perché chi vorrebbe andarsene per luoghi sperduti insieme ad uno che ha la fama di un Drow? Chi dormirebbe tranquillo, avendolo sempre vicino? A proposito, ci starebbero bene un po' di penalità a tutti tipo quelle per aver dormito in armatura, a causa del riposo mai sereno, se ognuno teme sempre di "svegliarsi" con la gola squarciata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Melerian Inviato 7 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2011 Io credo che certi party siano solo fuori luogo. Di fatto, un drow che sta alla luce del sole, ha bisogno di incantesimi protettivi. E' assolutamente privo di compassione e senso dell'umorismo. Ti tradirà, anche se non è il caso. Oppure è un caso raro ed è buono.Allora, mi domando come è che lo hanno accettato, se buono non è? Poi mezzi draghi, gianti..e dove li porti? all'osteria? tanto il mezzo drago che può avere doti magiche che lo alterino nelle forme, ma il gigante...Quale città aprirebbe le porte ad un gruippo con drow, mezzi draghi, giganti.....é problematico se si vuole giocare bene. Già essere in sette è quasi impossibile da gegstire bene, a meno che no siano tutti esperti e\o masterizzatori, e anche lì sarebbe una cosa lunga e spossante. Boh...la vedo molto sforzata come cosa. Se riuscite bravi, ma resta il fatto che il gruppo è, se ben giocato, ingestibile. Il drow, se è un buon giocatore, ucciderà il tipo che lo stressa di più, alla prima occasione. Per esempio.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vaarth Inviato 7 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2011 La mia domanda è questa: in un gruppo di avventurieri quando e quanto le dispute razziali sono giustificate e ammissibili? Credo siano giustificate sempre, se hanno senso. Ma il gruppo come è stato costruito? Se ognuno ha scelto la classe che preferiva e la razza che gli dava più bonus utili per quella classe, senza guardare cosa facevano gli altri, è ovvio che il risultato può essere un gruppo che non sta in piedi. In quel caso, se i giocatori vogliono seguire con scrupolo il background del proprio PG, è normale che arrivino anche a un conflitto. Ma quando avete creato il gruppo, quello che voleva fare l'elfo lo sapeva che un altro voleva fare un drow e viceversa? E poi, al di là di come sono strati costruiti i PG, nella campagna i PG come si sono incontrati? Sono insieme per caso? Nessuno sa nulla degli altri? E poi c'è la questione allineamento. Ad esempio, se sono buoni tutti, drow compreso, e hanno tutti un obiettivo comune e nobile, è normale che l'iniziale odio razziale fra, sempre per stare nel caso peggione, elfo e drow vada calando. Se siamo in questo caso e tutti continuano a esagerare nel manifestare l'odio razziale nei confronti del drow, si potrebbe anche valutare che il comportamento non è coerente con l'allineamento scelto. Il master, allora, può anche dare delle penalità ai PE. Personalmente, prima di dare delle penalità, se un giocatore fa fare al proprio PG qualcosa che non è coerente col suo allineamento o con il suo background glielo faccio notare. Magari ne discutiamo un po', ma alla fine i giocatori si sono sempre riallineati. Se, viceversa, i PG sono tutti malvagi, la questione diventa più complessa. In questo caso l'odio razziale potrebbe anche rimanere per sempre e il gruppo potrebbe anche degenerare. Ma anche no, perché l'elfo malvagio potrebbe anche capire che il drow non è poi così diverso da lui e quindi i due PG potrebbero anche "trovarsi piuttosto bene nel fare i cattivoni insieme". A meno che il drow non sia l'unico PG buono e tutti gli altri sono malvagi, il chè farebbe un po' ridere. Rimane il fatto che quando si scelgono certi PG bisogna mettere in conto che, giocando bene, il gruppo degeneri e qualche PG finisca per essere emarginato o, ancor peggio, ucciso dagli altri. Secondo me questa non è una questione da risolvere strettamente con le regole. Comunque per avere una risposta più utile alla tua domanda, dovresti dire l'allineamento dei PG. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALEXMESSOMALEX Inviato 7 Settembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2011 Tutti i PG sono stati creati a scatola chiusa, cioè ognuno sceglieva per se senza sapere o interessarsi di ciè che faceva l'altro. Gli allinementi sono tutti neutrali tendenti al legale, tranne il paladino decaduto che è caotico malvagio. Lo stesso Drow è legale neutrale e nel background è specificato che è stato cresciuto dagli alti elfi nella città di silvermoon. Gestire 6 PG è veramente difficile. Il fatto che il drow venga marginato mi pare giusto data la natura e la storia dietro a questa razza, ma che ogni PG dimentichi la propria razza ed allinemanto solo per dargli addosso questo non lo tollero. PS. elfi e nani hanno un risentimento reciproco? mi pare di averlo letto nel manuale del faerum ma non ne sono sicuro... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hinor Moonsong Inviato 7 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2011 Tutti i PG sono stati creati a scatola chiusa, cioè ognuno sceglieva per se senza sapere o interessarsi di ciè che faceva l'altro. Gli allinementi sono tutti neutrali tendenti al legale, tranne il paladino decaduto che è caotico malvagio. Lo stesso Drow è legale neutrale e nel background è specificato che è stato cresciuto dagli alti elfi nella città di silvermoon. Gestire 6 PG è veramente difficile. Il fatto che il drow venga marginato mi pare giusto data la natura e la storia dietro a questa razza, ma che ogni PG dimentichi la propria razza ed allinemanto solo per dargli addosso questo non lo tollero. Beh, se il drow si è sempre rivelato affidabile ad un certo punto dovrebbero cominciare a fidarsi. Se invece si è dimostrato inaffidabile, lo tratteranno alla stregua di un umano di cui non ci si può fidare... PS. elfi e nani hanno un risentimento reciproco? mi pare di averlo letto nel manuale del faerum ma non ne sono sicuro... Mi pare che in FR non ci sia una cosa del genere, niente di serio, per lo meno: gli elfi ed i nani sono spesso alleati in battaglia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vaarth Inviato 8 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2011 Tutti i PG sono stati creati a scatola chiusa, cioè ognuno sceglieva per se senza sapere o interessarsi di ciè che faceva l'altro. Mossa rischiosa, soprattutto visto il numero elevato di giocatori! Gli allinementi sono tutti neutrali tendenti al legale, tranne il paladino decaduto che è caotico malvagio. Lo stesso Drow è legale neutrale e nel background è specificato che è stato cresciuto dagli alti elfi nella città di silvermoon. L-N! Quindi non solo non è malvagio, ma è anche una persona piuttosto rigorosa e in più è cresciuto a Silverymoon! Un drow che vive a Silverymoon dovrebbe essere piuttosto famoso. Secondo me, a parte qualche diffidenza iniziale, certi comportamenti non sono più giustificabili. PS. elfi e nani hanno un risentimento reciproco? mi pare di averlo letto nel manuale del faerum ma non ne sono sicuro... Conosco più i libri di Salvatore che i manuali, quindi la mia risposta potrebbe non essere troppo affidabile. Comunque mi pare che non ci sia simpatia reciproca, ma nelle Marche d'argento (è lì che giocate?) sono stati spesso alleati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Melerian Inviato 8 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2011 Nel Faerun la cosa è più vicina a quella del SDA. In verità, igli elfi nobili e conservatori,provano schifo per nani e umani, ma di più per i nani. Questo di base e di principio. Si aggiunge che gli elfi dorati non sono tappi come di solito nel D&D si fanno. Faerun, che secondo me, è il SDA della d&d, ha un sacco di roba che spiega queste questioni, oltre a ciò che sta scritto sui manuali base. Leggere alcune trilogie, suppur siano niente di speciale, aiuta molto un master che prova con Faerun. Gli nomi sono perlopiù tollerati dagli elfi. Gli halflings sono nuetralmente accettati ma ritenuti sempliciotti. Se vuoi sapere qualcosa di specifico chiedi pure. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kyrios Inviato 8 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2011 Per il mezzo gigante ed il mezzo drago imho magari il gruppo potrebbe superare da diffidenza razziale verso di loro, ma popolani, contadini e simili dovrebbero mostrarsi sempre sospettosi se non spaventati o dichiaratamente ostili. Anche per dei mezzi-draghi metallici? In fondo i draghi metallici sono generalmente buoni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Feo Inviato 8 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2011 per i metallici magari una persona istruita potrebbe mostrarsi anche amichevole, ma un popolano ignorante imho dovrebbe mostrarsi diffidente di fronte ad un uomo ricoperto di scaglie e magari con un paio di ali/corna/etc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Saito Hajime Inviato 9 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2011 io direi che al massimo potrebbero sfotterlo, se ovviamente il giocatore la prende a scherzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato