Vai al contenuto

Dismas Rayearth, il Deva detto “il crociato”


KlunK

Messaggio consigliato

Disclaimer: ogni riferimento al personaggio di Chrono Cross di Dario ed altri personaggi o luoghi del videogioco in questione, è puramente voluto.

«Non deve preoccuparsi per mio fratello Lady Helena, sono certo che Dismas non la abbandonerà. Lui torna sempre.»

- Gleen Rayearth

dismas.jpg

Personaggio creato da KlunK per l'ambientazione Mystara

Dismas è uno degli attuali quattro Deva, i quattro più forti membri dei Cavalieri dei Draghi di Rubino, l’ordine fondato dal colonnello Ignatius Leonis e Garai Rayearth, suo padre. La madre morì dando alla luce Glenn, suo fratello minore. Seppure segnato dalla perdita, Dismas non provò mai rancore per il fratello, anzi si preoccupò di crescerlo con il padre da bravo fratello, anche se aveva solo 4 anni in più di lui. Quando Ignatius e suo padre fondarono i Cavalieri dei Draghi di Rubino, lui, nemmeno vent’enne, si unì all’ordine. Diede subito prova di grandi doti, come suo padre, distinguendosi subito. Tre anni più tardi, suo padre scomparve in mare, e nessuno ebbe dubbi sul fatto che lui ne sarebbe stato il degno erede. Suo fratello minore Gleen nel frattempo aveva seguito le sue orme, unendosi all’ordine.

Ora, per questi due fratelli segnati dalla tragica perdita di entrambi i genitori, le cose sembrano andare bene. Dismas è stimato da tutti e prova amore ricambiato verso la figlia di Ignatius, Helena. Glenn è invece uno dei Cavalieri dei Draghi di Rubino più in vista, ed è la guardia del corpo personale di Helena.

INTERPRETAZIONE

Non vi è dubbio alcuno che Dismas sia una brava persona. Nonstante il triste passato, non da modo di far capire a chi non lo conosca già, quali tragici fatti l’abbiano segnato. Dismas è onesto, coraggioso, onorevole, compassionevole, ma anche umile e pronto al sacrificio. Difende strenuamente i deboli e punisce i criminali nella speranza di una redenzione.

Ignatius lo stima e lo considera il degno erede di suo padre, compiagendo la perdita del buon amico. Zenonis lo considera un buon amico, Athanvar lo guarda con indifferenza elfica, ma lo apprezza, mentre Emma, all’apparenza infastidita dal suo buonismo, lo considera come un fratello maggiore. Helena e Dismas sono ai primi passi della loro relazione amorosa. Dal canto suo, Dismas si comporta da vero cavaliere, facendola sentire come una principessa.

Dismas stima Ignatius e gli è grato per aver portato qualcosa alla vita di suo padre, dopo il vuoto lasciato dalla perdita della moglie. Non prova rancore o antipatia per nessuno, ma anzi si comporta da amico con tutti, venendo apprezzato anche da tutti gli altri Cavalieri dei Draghi di Rubino.

Combattimento

Dismas è un combattente leale e a cui non piace fare del male al prossimo, ma non per questo disdegna un buon duello. A volte risparmia anche le creature malvage, se è sicuro che in futuro non possano nuocere a nessuno.

In combattimento fa affidamento unicamente sulle sue doti e i suoi ideali. Se lascia blocca il nemico, cerca di tramortirlo con un colpo ben assestato. A meno di nemici incredibilmente deboli, non si risparmia nell’uso delle manovre.

In carica usa la stance leading the charge e se può la manovra battle leader charge (o radiant charge se il nemico è malvagio). Il resto delle stance viene usato a seconda della situazione e accoppiata alle manovre più a datte che ha a disposizione in quel momento.

INSERIMENTO NEL GIOCO

La scheda di Dismas utilizza materiale presentato nei seguenti manuali: Manuale del giocatore, Guida del Dungeon Master, Libro delle Imprese Eroiche, Tome of Battle.

Adattamento

La storia e il personaggio sono adattati all’ambientazione Mystara. Il personaggio è però facilmente adattabile, gli unici requisiti sono la presenza di un posto isolato dove Dismas possa essere nato e dove si sia unito ai Cavalieri dei Draghi di Rubino.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Esempio di incontro

Un uomo alto e possente, dagli occhi azzurri e capelli corti biondi, è fermo davanti a voi, impugnando un’ascia bipenne dalla lunga impugnatura, che tiene appoggiata a terra come un bastone.

«Mi hanno detto che state causando non pochi problemi in città.» dice sereno «Cosa vi porta a fare ciò? Vi devo avvisare che se continuerete sarò costretto a farvi allontare».

Detto ciò impugna la sua lunga ascia e sussurra qualcosa che sembra essere «Helena». D’improvviso, addosso a lui compare una splendente armatura da cavaliere.

LI 14: Dismas.

Dismas Rayearth, il Deva detto “il crociato”

Umano Crusader 14

LB Umanoide medio (Umano)

Iniziativa: +5; Sensi: Ascoltare +0, Osservare +0

Linguaggi: Comune, Aquan.

______________________________________________________________________

Grado di sfida: 14

Modificatore di livello: +0

LEP: 14

______________________________________________________________________

CA: 26, contatto 13, colto alla sprovvista 25 (+10 armatura, +3 scudo, +1 Destrezza, +2 deviazione)

Pf: 14d10+42 (124 pf; 14 DV)

Immunità: nessuna.

Resistenza: nessuna.

Tempra: +14; Riflessi: +7; Volontà: +9

______________________________________________________________________

Velocità: 6 m (4 quadretti), 9m (6 quadretti) senza armatura

Spazio: 1,5 m; Portata: 1,5 m

Mischia: Ascia lunga +1 paralizzante +22/+17/+12 in mischia (1d12+10 + CD 17 paralisi) 19-20/x3

Distanza: -

Attacco base: +14; Lotta: +20

Opzioni di attacco:

Attacco poderoso: se prende una penalità di almeno 3, può considerare l’arma come se avesse portata 3 m.

Stance conosciute (in grassetto quella solitamente pronta): Martial spirit, thicket of blade, roots of the mountain, press the advantage, leading the charge.

Manovre conosciute (in grassetto quelle usate più spesso): crusader strike, vanguard strike, stone bones, douse the flames, leading attack, battle leader charge, revitalizing stike, divine surge, bonesplitting strike, radiant charge, castigating strike.

______________________________________________________________________

Caratteristiche: For 22, Des 12, Cos 16, Int 10, Sag 12, Car 16

Qualità speciali: Steely resolve 20, furious counterstrike, indomitable soul, zealous surge, smite 1/v g, mettle.

Talenti: Attacco Poderoso, Arma Focalizzata (ascia lunga), Competenza nelle Armi Esotiche (ascia lunga), Critico Migliorato, Duro a Morire, Incalzare, Iniziativa Migliorata.

Abilità: conoscenze (religioni) +10, conoscenze (storia) +10, cavalcare +15, diplomazia +22, equilibrio +7, intimidire +10, saltare +12.

Proprietà: Ascia lunga +1 paralizzante, armatura completa chiodata +2 fortificazione leggera del richiamo, buckler +2, mantello della resistenza +2, cintura della forza del gigante +4, anello di protezione +2 .

______________________________________________________________________

Steely resolve (Str): La dedicazione e intense focalizzazione di Dismas gli permettono di mettere temporaneamente da parte il dolore e gli effetti posteriori delle ferite. Quando un avversario lo colpisce, la ferita non lo affligge immediatamente. Dismas ha un pool di danni ritardati che gli permettono di previnire gli effetti di molte ferite. Il pool inizia a 0 ad ogni incontro. Quando attaccato, qualsiasi danno ai punti ferita il colpo infligga e aggiunto al pool di danni ritardati. Alla fine del suo prossimo turno, subisce danni pari ai danni al totale di quelli conservati nel pool di danni ritardati, che si resetta a 0. Qualsiasi cura riceve può sia aumentare gli attuali punti ferita, sia ridurre i danni totali nel pool di danni ritardati. Quando riceve cura, decide se essa influenza il pool di danni, i punti ferita o entrambi (può dividere l’ammontare di danni guariti come desidera). La maggior parte delle volte tende a tenere molti danni nel pool di danni ritardati, per massimizzare i benefici della capacità furious counterstrike (vedi sotto). Gli effetti speciali legati ad un attacco, come risucchio di energia, stordimento e altri, lo influenza normalmente e gli effetti non sono ritardati da questa capacità. Dismas può trattenere fino a 20 danni nel suo pool di danni ritardati.

Furious counterstrike(Str): Dismas può incanalare il dolore delle sue ferrite in un’ira con rinnovato vigore e potere. Ogni attacco che colpisce lo spinge solo verso una gloria maggiore. Durante il suo turno, guadagna un bonus ai tiri per colpire e per i danni pari all’attuale valore dei danni del pool di danni ritardati (vedi steely resolve, sopra) diviso 5 e arrotondati per difetto. Dismas può solo guadagnare un bonus ai tiri per colpire e per i danni di +6 da furious counterstrike.

Indomitable soul (Str): Dismas riceve potere dalla sua incrollabile fede per temprarlo contro gli avversari che affronta. La sua personalità, energia e dedicazione ai suoi ideali gli rendono possibile ignorare gli attacchi che bersagliano la sua volontà. Aggiunge il suo bonus di Carisma ai tiri salvezza sulla Volontà. Questo bonus non si somma con quello della capacità di grazia divina del paladino.

Zealous surge (Str): L’energia senza confini e dedicazione di Dismas gli permettono di eliminare gli effetti di attacchi speciali, incantesimi e altri attacchi che altrimenti impedenti o ferenti. Una volta al giorno, può decidere di ritirare un singolo tiro salvezza. Deve tenere il risultato del secondo tiro salvezza, anche se peggiore del primo. Questa capacità non richiede un’azione.

Smite (Str): Guidato dal suo coraggio delle sue convinzioni e forza corazzata nei suoi credo, Dismas può rispondere agli attacchi che osano pararsi contro la sua causa. Una volta al giorno, può concentrare tutta la sua determinazione in un singolo attacco. Il prossimo tiro per colpire in mischia che effettua, guadagna un bonus ai tiri per colpire di +3 e un bonus ai tiri per idanni di +14.

Mettle (Str): Dismas può resistere agli effetti magici con più grande efficacia degli altri guerrieri. Raccogliendo forza dalla sua energia senza confini e dedicazione alla sua causa, può ignorare gli effetti che colpirebbero anche i più resistenti guerrieri. Se effettua con successo un tiro salvezza sulla Tempra o sulla Volontà contro un attacco che normalmente produrrebbe un effetto minore con tiro salvezza effettutato con successo (come un incantesimo con una dicitura tiro salvezza Volontà dimezza o Tempra parziale), nega invece l’effetto. Non guadagna i benefici quando incosciente o addormentato.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...