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Inviata

Tezzerator

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Di questo mazzo si è gia parlato, era stato chiamato appunto qui nel forum ToolBox, mi venne poi fatto notare che il suo nome nel esteso passato era Tezzerator!, quindi ho scelto di restituirli il suo nome, il mazzo è molto meccanico, in ext veniva giocato prevalentemente come controllone a base blu, con uno splash di rosso per la rimozione globale del momento, ovvero Firespout, si fece notare per vari piazzamenti importanti nei vari Gran Prix del periodo, si provo a portarlo i Legacy ma il mazzo non era all' altezza del formato e cadde in disuso, ora la Wizard lancia un nuovo formato il modern, formato che ha rilanciato la mia voglia di Magic per la grande possibilità che si ha di inventare mazzi dato che ancora non esiste un vero e propio metagame, e date le sue "restrizioni" darà grandi possibilità di rivoluzioni sfruttando le future espansioni lanciate dalla Wizzy.

Un esempio di lista da extended giocata di tezzerator è questa, (EXT del 2009)

Main

6 Island

4 Flooded Strand

3 Polluted Delta

2 Steam Vents

2 Academy Ruins

1 Seat of the Synod

1 Miren, the Moaning Well

1 Riptide Laboratory

1 Great Furnace

1 Breeding Pool

4 Trinket Mage

3 Vendilion Clique

4 Thirst for Knowledge

3 Firespout

3 Spell Snare

3 Stifle

2 Cryptic Command

4 Chrome Mox

3 Tezzeret the Seeker

3 Chalice of the Void

2 Engineered Explosives

2 Vedalken Shackles

1 Ensnaring Bridge

1 Pithing Needle

Sdeboard

1 Trinisphere

1 Tormod's Crypt

2 Sower of Temptation

2 Quagnoth

2 Threads of Disloyalty

3 Blood Moon

3 Ancient Grudge

1 Future Sight

Poi con il passare del tempo venne inserita la combo tra Fonderia dei totteri & Spada degli umili, (ogni volta che sacrifichi spada attraverso fonderia guadagni 1 punto vita e metti in gioco un tottero 1/1 cosi da fare attivare l' abilita della spada che a quel punto è al cimetero e rimetterla in gioco equippata al tottero per poi continuare fino a quando il mana lo consente) combo molto bella che dava una chiusura alternativa al deck che pero cambio particolarmente perdendo molte delle difese che aveva prima, come ponti intrappolanti, ago spinale, ecc

Questo è il secondo step del tezzerator o thopter combo che dir si voglia.

Main

4 Ancient Den

4 Island

4 Seat of the Synod

3 Hallowed Fountain

2 Plains

1 Academy Ruins

1 Scalding Tarn

1 Misty Rainforest

4 Thirst for Knowledge

4 Muddle the Mixture

4 Spell Snare

4 Path to Exile

3 Mana Leak

2 Cryptic Command

4 Thopter Foundry

3 Sword of the Meek

3 Tezzeret the Seeker

3 Talisman of Progress

3 Chrome Mox

3 Engineered Explosives

Sideboard

4 Meddling Mage

3 Wrath of God

3 Trinket Mage

2 Vendilion Clique

1 Chalice of the Void

1 Tormod's Crypt

1 Relic of Progenitus

Arrivati a questo punto si perdono le tracce del deck che cade nel dimenticatoio, l' unico punto portato avanti poi anche in Legacy e la combo Thopter/Sword che dara vita ad altri mazzi molto interessanti ma che non ci interessano.

Come dicevo più su l' avvento del modern mi ha dato nuova linfa e voglia di sperimentare, cosi un paio di mesi fa iniziai a cercare di riarrangiare questo mazzo molto cervellotico per questo formato, ma i primi risultati furono molto deludenti, chiesi consigli a destra e a manca perchè credevo nell' idea del mazzo, pian piano con qualche test e miriadi di liste accantonate arrivo allo step che sto testando da ormai tre settimane con interessantissimi risultati, il mazzo detto in parole molto e anche troppo spicce è un classico controllone, base UW con splash di Nero, la cosa che lo rende molto difficile da affrontare non che da giocare è la possibilita di giocare hate di utti i tipi in 1x tutorabili, questo "piccolo" punto ci permette di mettere in difficolta mazzi che in G1 dovremmo soffrire tantissimo, e stravolgere altri MetchUp, per control esempi calzanti sono Gifts ungiven deck che con reliquia del progenitus in campo sono bloccati visto che non hanno piu la possibilita di recuperare i pezzi messi al cimitero, oppure UW Thron che perde la chiusura principale di domina mente con un Ago spinale, per aggro abbiamo sempre la Reliquia che puo fermare i fuochi punitivi di Zoo gli Esplosivi ingenirizzati che arano affo, e cosi via.

Il mazzo sembra reggere bene molti metchup deve ancora fare e superare ancora tanti test quindi olio di gomito e giu a lavorare, ma per ora sono molto soddisfatto.

Questa è la mia attuale lista. (Modern 2011)

TERRE BASE 12

6 Island

5 Plains

1 Swamp

TERRE 4

2 Drowned Catacomb

1 Glacial Fortress

1 Isolated Chapel

La scelta di inserire solo terre che danno il meglio con un altra terra base in gioco è data dal fatto che giochiamo ben 12 lande basiche, scelgo di non giocarne troppe perche comunque la base UW è come vedremo predominante e non voglio rischiare troppo di incartarmi con terre tappate nei primi 2 turni che sono quelli in cui noi siamo piu faragili, le terre UB hanno a disposizine 7 terre che le fanno entrare stappate la UW addirittura 11 e piccoloa nota dolente la WB solo 6 ma il rapporto è comunque buono, nel caso mappa della spedizione puo tornare utile.

TERRE LEGGENDARIE 1

1 Academy Ruins

Le rune sono una manna in certe occasioni chiudono le partite da sole mandando in recursion pazzesche Esplosive e capsula magari poi con tezzy 2.0 in gioco che ci aggiunge direttamente la carta in mano facciamo propio faville, comunque ricicla e riabilita tutte quelle carte fastidiose di cui ho tanto parlato bene.

CONSOLIDAMENTO MANA 6

3 Fieldmist Borderpost

3 Mistvein Borderpost

Faccio un elenco:

1-Fungono da terre doppie 2-Si trovano con tezzy 2.0 3-Le scarto di conoscenza acc. 4-Sono animabili con i 2 tezzy 5-Fanno numero con l'ultima abilita di 2.0, penso non serva aggiungere niente.

TUTORAGGIO 4

2 Trinket Mage

2 Tezzeret the Seeker

Il maghetto è il perfetto suddito del Sig. Tezzy in questo mazzo abbiamo un ToolBox di artefatti composto da 8 carte di cui 7 diverse lui ci da la possibilita di tutorarne 6, direi non male! Di Tezzy invece che dire, se da il nome al mazzo un motivo ci sarà, fa tutore su tutto, l'unica pecca è con gli esplosivi, da una chiusura molto solida, e attira spari, attacchi e rimozioni, subisce tutto come u signore ma lascia sempre sul campo la carta giusta al momento giusto, soprattutto "mettendo in gioco" cosicche la carta chiave non possa essere neutralizzata.

PESCAGGIO 6

4 Thirst for Knowledge

2 Tezzeret, Agent of Bolas

Bè giochiamo ben 14 artefatti, quindi già questo farebbe entrare di diritto questo gran peschino nel mazzo, ma soprattutto abbiamo le rune dell' accademia, quindi non abbiamo mai paura di scartare una artefatto importante, sicuramente a volte capita di dover scartare 2 carte ma sicuramente andremo a fare comunque vantaggio carte +1 e anche un ottimo card quality.

Con Tezzy 2.0 andiamo a fare vantaggio carte attraverso mini tutore, e soprattutto ci fornisce ben 2 chiusure alternative, o a forza di 5/5 magari volanti in accopiata con la fonderia, o con una botta di danni, cosa utile ma che non ho ancora utilizzato da la possibilità di guadagnare puntivita

PROTEZIONI 11

4 Spell Snare

4 Remand

3 Condescend

Allora remand, ci da la possibilità di guadagnare un turno a cc2 facendoci pescare una carta cè chi dice sia la counter migliore del formato, io non condivido ma apprezzo la carta, Spell snare è fenomenale rimuove carte chiave da tantissimi mazzi, Placca per Affo, Tarmo, Qasali da Zoo Confident da Jund Spellskte da doran, queste sono solo le prime che mi vengono in mente, Condescend, ottimo innanzitutto fa scryare 2 e in un formato dove si manipola poco come effetto secondario e ottimo, in più fa grandi porcate quando l' oppo prova a fare la "giocata della vita"

RIMOZIONI 6

2 Wrath of God

4 Path to Exile

Bè queste sono il top della classicità!

TOOLBOX 8

2 Engineered Explosives

Rimozione totale, possiamo piazzarla ad 1,2,3, possiamo tutorarcela e riciclarcela.

1 Expedition Map

Tutoriamo principalmente Academy ma nel caso anche la 2° pianura/isola e la palude.

1 Pithing Needle

Da solo blocca le terre animabili, tutti i planes, noiose rimozioni tipo EE bomba a criccetto e chi più ne a piu ne metta.

1 Relic of Progenitus

Da sola blocca punishing, Emeria e tutte le combo da cimitero.

1 Executioner's Capsule

Rimozione tutorabile e riciclabile (secca allegramente emrakul).

1 Ensnaring Bridge

Chiodo assurdo, blocca reliquiari e tarmo troppo creciuti, affo, e comunque ogni insidia troppo dopata.

1 Thopter Foundry

Crea bloccanti in situazioni limite, fa guadagnara una manciata di puntivita e rende evasivi i nostri 5/5.

SIDEBOARD (momentanea)

4 Timely Reinforcements

1 Academy Ruins

1 Relic of Progenitus

3 Pulse of the Fields

Ovviamente la sideboard ancora non ha molto di ufficiale, non esistendo un meta sto provando e riprovnado, per ora ho inserito il 4x di Rinforzi tempestivi perchè Zoo (ho avuto la possibilita di testare solo con punishing) in G1 ci è un pelo sopra, con questa sidata al posto di 1 ThopFund di 1ponte e di 2 Rimandare, poi va a partite ovviamente questo diciamo è l'ultima sidata che ho provato; L' uno per di academy la sto testando perchè da sola a volte fa quasi da win conditione visto che molti mazzi giocano delle rimozioni per le terre mi sono voluto paraculare, ma non mi è ancora mai capitato di metterla dentro; La seconda reliquia per dare la mazzata finale a deck che sfruttano il cimitero, visto che solo il punish e infilato ovunque, poi sono tante altri piccoli usi comne con UW Thron Solar flare ecc; Pulse è stato inserito propio 3 giorni fa dopo aver notato il gran numero di deck MonoR o comunque a base rossa.

Allora per i test, non ho avuto una marea di tempo per farli, ho provato a concentrarmi però su mazzi molto giocati per ora nel formato, ho testato con Punishing Zoo, AffinityRed, UW Thron, Doran Rock. e qui sotto riporto un po piu dettagliatamente come si comporta il mazzo.

PunishZoo:

G1 come detto non è facile, lui sversa tantissimo, con le counter facciamo fatica a starli dietro, dobbiamo usare al meglio le rimozioni che abbiamo a disposizione dato che una creatura molesta con due botte puo piegarci, da evitare possibilmente l' uso di sentieri su creature a cc1 perche sono le preferite appunto di EE ovviamente poi tutto si valuta durante il gioco, la versione del mio amico gioca oltre ad elspeth anche il 2x di Garruk, cacciatore primitivo, che reputo fenomenale in questo mazzo se non riesco a counterarlo o a nominarlo di ago sposta molto, post side siamo meno acqua alla gola dato che abbiamo la possibilità di guadagnare PV e soprattutto tre chumpbloccanti ogni volta che lanciamo i rinforzi, cosi da avere qualche turno in piu per impostare il nostro game.

RedAffinity:

Contro Affo le partite sono particolari, il suo è un mazzo solido, non si choda più o meno mai, molto dipende dalle mani iniziali, per noi è basilare vedere Spell snare e molto importante EE, con queste due in mano anche le sue migliori partenze sono facilmente arginate, anzi con queste in mano speriamo propio parta a mille cosi da lasciarlo pulito e senza carte, spell snare è da tenere quasi solo per la placca ma occhio pure al Arcbound Ravager che puo diventare veramente noioso, non ho inserito una vera e prpia side contro questo mazzo perche stiamo sopra non di molto ma intanto non è male stare sopra a un mazzo che sembra sara tra i piùimportanti del formato!

UW Thron:

Metch up molto favorevole pre side, abbiamo ben 3carte di main e tutorabili che gli chiodano la combo, ovvero Ago spinale a nominare Dominamente, Academy ruins per andare a rimuovere la sua ruins, e Reliquia a rimuovere i pezzi che finiscono al cimitero attraverso gift ungiven che sta alla base dal mazzo, ma lo porta a dare l' oppurtunita a noi di mettere al cimitero quello che vogliamo! Non ho pero avuto la possibilità di giocare post side perchè ancora neanche lui aveva una side completa.

DoranRock:

Aspetto a fare commenti su questo archetipo dato che ho testato solo una volta vincendo due a uno, ma non voglio sbilanciarmi su opinioni sbagliate.

Se il Primer risquotera interesse continuerò ad aggiornare i vari metchup, e i risultati (incrociando le dita) che otterrò nei vari cittadini che andrò a fare.

Ciao!

Ole!

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