Vai al contenuto

Nuovo archetipo: Creatura Letteraria


Drimos

Messaggio consigliato

Ho creato un nuovo archetipo che come concept mi piace molto e ho di conseguenza pensato ad un modo per inserirlo nel mondo di gioco. Ditemi se vi piace, se secondo voi il grado di sfida, il modificatore di livello, l'incantesimo correlato o qualsiasi altra cosa debba essere cambiata, insomma tutte le vostre opinioni.

 

Creatura Letteraria

 

 

È noto come la magia sia in grado di dare vita agli oggetti e di donare un'intelligenza superiore agli animali e perfino alle piante. In alcuni casi però essa può spingersi oltre e dare la vita a ciò che era solo un'immaginazione. Le creature letterarie sono i personaggi di un libro animati da un incantesimo ed estirpati dalla loro realtà. Una creatura letteraria è del tutto simile ad una normale, ma i contorni della sua figura sembrano disegnati con inchiostro nero e guardandola da vicino si nota che sono formati da parole scritte con una grafia minuta. Inoltre ad ogni movimento il suo corpo emette il lievissimo fruscio delle pagine che scorrono ed annusandola si sente un lieve odore di china e pergamena. Le creature letterarie sono sempre spaesate una volta create, dato che si trovano in un mondo alieno e a volte ostile. Spesso sono grati ai loro creatori una volta che vengono a sapere di essere stati liberati da una realtà fittizia, ma a volte alcuni di loro sono troppo spaventati dalla realtà e a lungo andare tentano di trovare il modo di tornare nel libro a cui appartengono o si ostinano a pensare che il loro sia il vero mondo e ripetono ossessivamente le azioni che avrebbero compiuto se avessero seguito la trama del loro racconto. Le creature letterarie possono essere create dal seguente incantesimo:

 
Colpo di scena
Trasmutazione
Livello: Mag/Str 7
Componenti: V, S, F, PE
Tempo di lancio: 24 ore
Raggio di azione: Contatto
Bersaglio: Personaggio di un libro
Durata: Istantanea
Tiro salvezza: Volontà nega
Resistenza agli incantesimi: No


L'incantatore rende reale un personaggio a sua scelta di un libro con cui è in contatto. Per riuscire, l'incantatore deve effettuare un tiro salvezza sulla Volontà (CD 10+ i DV del personaggio da animare) e non può animare un personaggio con più DV del suo livello dell'incantatore. È il DM a decidere il numero di DV, la razza, la classe e l'allineamento del personaggio e l'incantatore non può sapere nulla se non se sia in grado di animare il personaggio oppure no. Il personaggio non può essere preso da un libro scritto dall'incantatore o di cui l'incantatore ha collaborato, anche indirettamente, alla stesura. Se il personaggio aveva poteri non replicabili nella realtà allora non li può usare una volta uscito dal libro e inoltre non può possedere un numero di oggetti il cui valore totale superi le 2500 mo. Se si desidera che li abbia l'incantatore deve pagare un costo addizionale in PE pari a 1 per ogni mo di valore dell'equipaggiamento, con un minimo di 500 PE addizionali. Il personaggio reso reale è amichevole nei confronti dell'incantatore, ma questi non ha alcuna connessione o empatia speciale con lui; lo servirà comunque in compiti specifici o negli incarichi da svolgere, se gli comunicherà le sue intenzioni e se esse non contrastano con il suo allineamento. Nulla impedisce che col tempo il personaggio cambi atteggiamento nei confronti dell'incantatore.
Costo in PE: 500 pe
Componente focus:Una copia del libro da cui si vuole rendere reale il personaggio

Taglia e tipo: Il tipo di creatura cambia in “Costrutto”. Non è necessario calcolare nuovamente il bonus di attacco base, i tiri salvezza o i punti abilità. La taglia non viene modificata.

Dadi Vita: Cambiare tutti i Dadi vita razziali in d10. Dato che i costrutti non hanno un bonus di Costituzione la creatura non ottiene punti ferita bonus da quella fonte, ma ottiene punti ferita in base alla taglia, come appropriato.

Attacchi speciali:

Fato già scritto (Sop): Una creatura letteraria può decidere per un attimo di tornare totalmente nel suo ruolo di personaggio manovrato dallo scrittore. Per tre volte al giorno può scegliere, invece di tirare dei dadi durante un'azione, di prendere il risultato medio appropriato al tipo di dado arrotondato per difetto. Ad esempio un drago rosso giovane letterario può prendere 10 ad un tiro per colpire invece di tirare 1d20 o infliggere automaticamente 30 danni con la sua arma a soffio invece di tirare 6d10.

Qualità speciali:

Sangue di inchiostro (Str): Una creatura letteraria ha un vincolo fortissimo con la letteratura e i libri in generale ed alcuni incantesimi ed effetti magici la influenzano in maniera anomala. Un incantesimo cancellare infligge 2d6 danni alla creatura letteraria senza tiro salvezza, un incantesimo pagina segreta mirato su di essa funziona come invisibilità, mentre scritto illusorio la distorce come se fosse stata colpita invece da un incantesimo distorsione. Inoltre quando una creatura letteraria si trova esposta ad un sigillo, una runa o un glifo, è soggetta a una penalità di -4 al suo tiro salvezza se il suo livello del personaggio è inferiore al livello dell'incantatore che aveva chi ha lanciato l'incantesimo al momento del lancio o ne è immune in tutti gli altri casi.

Caratteristiche: In quanto costrutti le creature letterarie non hanno punteggio di Costituzione.

Grado di Sfida: Lo stesso della creatura base +1

Modificatore di livello: Lo stesso della creatura base +2

 

Orco delle Fiabe, Gigante delle colline creatura letteraria
Costrutto Grande
Dadi Vita: 12d10+30 (96 pf)
Iniziativa: -1
Velocità : 9 m con pelle (6 quadretti); velocità base 12 m
Classe Armatura: 20 (-1 taglia, -1 Des, +9 naturale, +3 pelle), contatto 8, colto alla sprovvista 20
Attacco base/Lotta: +9/+20
Attacco: Randello pesante +16 in mischia (2d8+10) o schianto +15 in mischia (1d4+7) o roccia +8 a distanza (2d6+7)
Attacco completo: Randello pesante +16/+11 in mischia (2d8+10) o 2 schianti +15 in mischia (1d4+7) o roccia +8 a distanza (2d6+7)
Spazio/Portata: 3 m/3 m
Attacchi speciali: Scagliare rocce, Fato già scritto
Qualità speciali: Visione crepuscolare, Afferrare rocce, Sangue di inchiostro, Tratti dei costrutti
Tiri salvezza: Temp +8, Rifl +3, Vol +4
Caratteristiche: For 25, Des 8, Cos -, Int 6, Sag 10, Car 7
Abilità: Ascoltare +3, Osservare +6, Saltare +7, Scalare +7
Talenti: Arma Focalizzata (randello pesante), Attacco Poderoso, Incalzare, Spezzare Migliorato, Spingere Migliorato
Ambiente: Colline temperate
Organizzazione: Solitario
Grado di Sfida: 8
Tesoro: Standard
Allineamento: Spesso Caotico Malvagio
Avanzamento: Per classe del personaggio
Modificatore di livello: +6

 

Questo gigante può sembrare da lontano un comune membro della sua specie, ma avvicinandosi si nota come sembri quasi una caricatura e i suoi contorni siano netti, quasi fossero disegnati con inchiostro nero. È impossibile indagare oltre perché appena qualcuno si pone a portata di vista si ode la frase "Ucci, ucci, sento odor di cristianucci!" seguita da un attacco di clava.

 

Modificato da Drimos
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

concept decisamente molto bellino.

purtroppo non ti posso famare.

i miei 2 cent:

la generazione della scheda della creatura è decisamente vaga e bisogna affidarsi ad un master ragionevole, ma non vedo altra uscita.

il ml mi pare basso. tutto sommato come costrutto ottiene un botto di immunità varie. mi pare che di norma costruttivizzare una creatura costi pi di un +1. (mi pare di ricordare i mezzi costrutti del mm 2) però magari esiste un costrutto simile e mi sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

My two cents sull'incantesimo :

1-a cosa si applica la RI?

2-di solito un tiro salvezza serve a sfuggire a qualcosa, non a far funzionare qualcosa. Se possibile, cambierei quella parte. Si potrebbe per esempio mettere che se si fallisce il TS l'atteggiamento dell'essere evocato sarà indifferente. Giusto un esempio, poi vedi tu;

3-direi che il bersaglio è libro toccato, come si fa a toccare un personaggio di un libro? Sembra quasi che esista già il personaggio. Se intendevi invece un illustrazione di un personaggio toccata, la troverei un'inutile complicazione (e se il libro non ha illustrazioni?).

Comunque l'idea è bella. :-)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie a tutti per le risposte e i complimenti. :yes: Ho portato il mdl a +2.

Poi rispondo a Vampir.

1-a cosa si applica la RI?

Ehm... errore, dovuto anche a ciò che spiego dopo.

2-di solito un tiro salvezza serve a sfuggire a qualcosa, non a far funzionare qualcosa. Se possibile, cambierei quella parte. Si potrebbe per esempio mettere che se si fallisce il TS l'atteggiamento dell'essere evocato sarà indifferente. Giusto un esempio, poi vedi tu;

Questo l'ho preso dalla descrizione dell'incantesimo risveglio, pari pari. Non volevo fare qualcosa di troppo diverso dalle regole normali.

3-direi che il bersaglio è libro toccato, come si fa a toccare un personaggio di un libro? Sembra quasi che esista già il personaggio. Se intendevi invece un illustrazione di un personaggio toccata, la troverei un'inutile complicazione (e se il libro non ha illustrazioni?).

Sì, si intendeva il "toccato" riferito al libro, cercherò di farlo più chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bell'archetipo ma,a mia modestissima opinione,ogni creatura senza costituzione(non morto o costrutto che sia)dovrebbe avere un d12 di vita^^.

Ciao ciao

E vabbè, seguo i manuali, i Costrutti comunque hanno le loro regole e poi hanno punti ferita in base alla taglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...