Vai al contenuto

Guardia nera

Marduck

Messaggio consigliato

Salve a tutti!allora..siamo al livello 11 e io vorrei farmi una guardia nera, ma il problema è: faccio 11liv da paladino e poi converto 10 liv da guardia nera?oppure faccio un guerriero e chi se frega dei bonus?(io personalmente terrei i bonus)..oppure se è possibile faccio un liv da guerriero 10da pala e poi li converto tutti e 10? Come vi sembra? Chiedo il vostro aiuto:)

ps i libri a disposizione sono quelli base,ma i talenti si possono prendere da tutti i manuali..

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 20
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Salve a tutti!allora..siamo al livello 11 e io vorrei farmi una guardia nera, ma il problema è: faccio 11liv da paladino e poi converto 10 liv da guardia nera?oppure faccio un guerriero e chi se frega dei bonus?(io personalmente terrei i bonus)..oppure se è possibile faccio un liv da guerriero 10da pala e poi li converto tutti e 10? Come vi sembra? Chiedo il vostro aiuto:)

ps i libri a disposizione sono quelli base,ma i talenti si possono prendere da tutti i maiali..

Cercare una CdP per il paladino pare brutto? Vuoi davvero cambiare allineamento dopo undici livelli da Paladino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Assicuro che nessun maiale è stato maltrattao!xD( ho coretto)

Ah non ho specificato, il mio pg è morto quindi volevo farne un'altro..ma non sapevo come fare questa guardia(il party è di malvagi e fare un paladino buono; siccome si hanno a dispozione solo i manuali base, non mi sembra un'ottima idea)..quindi voi come lo fareste?

ps mi scuso di questa mia ommisione.:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente io ne ho la nausea di tutti queste guardie nere ex-paladini. Penso che sia uno dei PG più stereotipati.

Quindi ti dico un guerriero con 2-3 livelli da ladro, perdi 1 di BaB ma hai eludere, un sacco di abilità, e un po' di furtivo in più.

Se vuoi fare un paladino malvagio non fare la guardia nera, fai un paladino della tirannia o del massacro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti fare direttamente il paladino della tirannide, presentato su Arcani Rivelati

Se vuoi fare un paladino malvagio non fare la guardia nera, fai un paladino della tirannia o del massacro.

si hanno a dispozione solo i manuali base

purtroppo non può farlo perché non gli è concesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema che gli unici manuali a mia disposizione sono i base più l'ambientazione di DRL(dragon lance), dagli altri manuali posso solo prendere i talenti(niente magie,cdp nulla).mi avevano proposto war 3/ladro/ombra danzante..non ho compreso affondo le sue potenzialità..a me della guardia nera piaceva l'aura di disperazione l'uso del veleno..su DRL c'è una cdp come la guardia(e un Po più forte) ma non ricordo il nome..farei quella ma il problema è dato dallo sviluppo della campagna..ma posso pur sempre accordarmi con lui :)

Link al commento
Condividi su altri siti

A me la guardia nera piace.

Se tanto partono da livello 11 può crearsi una guardia nera livello 11 cambiando tutti i livelli da paladino in guardia nera, e può scrivere un background fino alla sua perdizione.

Se ti piace il ladro però le CdP Assassino o (meglio ancora) Ombra Danzante sono ottime.

A mio gusto l'Ombra Danzante è la classe più divertente!

Link al commento
Condividi su altri siti

E come al solito arrivò quello (io) che voleva proporre il non morto.

Se ti piace il concetto del personaggio malvagio, spietato, ed in più ti piace che sia pure un non morto, ho la soluzione che fa per te: il cavaliere della morte.

Qui <----- se ne parla, un topic fresco fresco.

Ne esistono due versioni, una dal Manuale dei mostri 2, ed una dal manuale di Ambientazione di Dragonlance, che è disponibile per te.

La seconda è particolarmente gustosa, perchè oltre a fare tutte le belle cose che fa la prima ha anche degli capacità magiche che vengono sbloccate al raggiungimento di un TOT di dadi vita. Come livello ci staresti giusto giusto, potresti giocarti un QUALSIASICOSA 6, e poi i restanti 5 livelli li metteresti nel LEP. Se non ti fa schifo il non morto ma hai paura che sia debole, per via di tutta quella perdita di LEP, vatti a leggere le pagine 212-213-214 del manuale Dragonlance Campaign Setting, potresti cambiare idea :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema che gli unici manuali a mia disposizione sono i base più l'ambientazione di DRL(dragon lance), dagli altri manuali posso solo prendere i talenti(niente magie,cdp nulla).mi avevano proposto war 3/ladro/ombra danzante..non ho compreso affondo le sue potenzialità..a me della guardia nera piaceva l'aura di disperazione l'uso del veleno..su DRL c'è una cdp come la guardia(e un Po più forte) ma non ricordo il nome..farei quella ma il problema è dato dallo sviluppo della campagna..ma posso pur sempre accordarmi con lui :)

Sì beh oddio, è i paladini sono identici a quelli malvagi solo che hanno le abilità al contrario...

Non ho capito però allora che PG vuoi fare...parti con la guardia nera e poi sei più orientato su un ladresco?

Link al commento
Condividi su altri siti

@The Nemesis avevo letto il topic,il fatto è che non ci ho capito molto:)..se ne hai voglia me lo potresti spiegare te più semplicemente..grazie!^^

Allora per rispondere alle altre domande:

1)il gruppo e costituito da: war x/ladro y/assaino z; stregone focalizato necromanzia ed invocazione; futuro cavaliere dei draghi; un difensore nanico; barbaro; chierico; chierico che comanda orde di non morti...diciamo che ci sono tutti mancherebbe un effettivo mago..

2)io sarei più vero la guardia nera;la build abbozzata era un suggerimento da provare:)..ma che non ho compreso a pieno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, te lo spiego con chiarezza, poi farò uno schemino risaltando gli aspetti positivi e negativi.

Il cavaliere della morte è archetipo da MdL +5 (occupa il posto di 5 livelli di classe) e si può applicare ad un qualsiasi umanoide con almeno 6 DV, e qui entreresti perfettamente in gioco, avendo ancora 6 livelli disponibili su 11. Un piccolo sguardo alla descrizione del cavaliere della morte...

"I cavalieri della morte sono la terribile corruzione di coloro che una volta servivano come campioni di una divinità: solo una manciata di questi esseri sono esistiti nella storia di Krynn, la maggior parte dei quali in vita furono Cavalieri di Solamnia..."

Sostanzialmente sei un servitore delle forze oscure come una guardia nera, solo che sei un non-morto. Non è escluso, poi, che al prossimo livello tu possa entrare nella CdP della Guardia nera, sempre se rispetti i prerequisiti. Una buona costruzione, per tornare al tema "Paladino decaduto", potrebbe essere Paladino (normale) 3 + Cavaliere della corona 3 (CdP a pagina 56-57 del Dragonlance Campaign Setting), oppure una progressione semplice di 6 livelli a Guerriero, da Paladino o da Lama iettatrice.

Ora vediamo i pregi:

Spoiler:  
- Tutti i DV diventano d12;

- Armatura naturale +5;

- Ottieni un attacco di contatto che infligge danni alla Cos;

- Hai una palla di fuoco al giorno, metà del danno è divino e bypassa qualsiasi resistenza;

- Puoi usare le Parole di potere (incantesimi) 1 volta al giorno, anche se per ora potrai lanciare lanciare solo Parola del potere: accecare;

- Quando supererai gli 8 DV potrai usare alcune capacità magiche, e gli incantesimi Simbolo una volta al giorno;

- Avrai gratuitamente dei seguaci non morti che ti seguiranno ovunque andrai;

- Riduzione del danno 10/magia;

- Immunità al freddo, elettricità, metamorfosi, veleno, paralisi, effetti di influenza mentale, stordimento, malattie, effetti necromantici, colpi critici, danni non letali, risucchio di caratteristiche, danni alla caratteristiche fisiche, risucchi di energia, fatica, esaurimento, morte da danno massiccio ed effetti con TS su tempra che non colpiscono gli oggetti. Bastano queste immunità? XD

- Puoi vedere qualsiasi cosa sia invisibile o eterea, ed inoltre hai scurovisione 18 m;

- Hai un'aura di paura... chi ti si avvicina?

- Resistenza agli incantesimi 20 +1 x livello oltre i 10DV = al momento RI 20;

- Evoca calcatura: 1 v/g puoi evocare una cavalcatura (solitamente un incubo) che ti dura 2 ore per DV... può sempre tornare utile;

- Aggiungi +4 alla Forza, +2 alla Saggezza ed al Carisma

- Sei immune allo scacciare. Comodo, ed in base a come il tuo DM interpreta la cosa potresti anche essere immune al comandare non morti dei chierici malvagi. Attenzione però, puoi essere bandito come se fossi un esterno malvagio.

Qui invece analizziamo i contro:

Spoiler:  
- Perdi 5 livelli di classe, questo significa 5 DV, Bonus di attacco base, tiri salvezza, talenti e quant'altro;

- Perdi la costituzione, questo significa che avrai pochi Punti Ferita (in media 42), anche a causa dei ridotti DV, ma potrai aumentarli prendendo il talento Robustezza migliorata;

- Con la perdita del BAB non potrai usare il terzo attacco in un attacco completo, probabilmente fino a che non raggiungerai il livello 16;

Fortunatamente la lista dei pregi è molto più lunga di quella degli svantaggi, anche se il costo dell'archetipo è abbastanza pesante.

Ora che ti ho illustrato cos'è un cavaliere della morte, puoi fare la tua scelta :)

Link al commento
Condividi su altri siti

@The Nemesis ora mi è più chiaro grazie!Molto carina come cosa!:) se il mio DM me lo permette,proverò il DK.Allora io farei una cosa così: DK 5/war 6 /GN 4-5(perché in DRL al liv 15 sei già un Dio lol,e quindi si pensava di chiudere la campagna, anche se non è escluso che si continui fino al 20).I 6 liv da war sono per i talenti oltre ad attacco poderoso,incalzare e spezzare m,io prenderei anche arma focalizzata; che talenti consigli?(ho tutti i manuali) Ho a dispozione 90 pb da distribuire con un massimo di 18 per caratteristica ed inoltre 66k di monete d'oro..

Io farei: Forz 18,Car 18,Sag 18,Des 18,Int 18 visto che Cos non serve.Suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, un altro punto per i non morti! :D

Scherzi a parte, torniamo a parlare di giochi :lol:

Come stat mi sembra la cosa migliore, anzi ti avanzerebbero altri 10 punti del Point Buy che butti via nella costituzione che si azzera. Alla fine ottieni For 22, Des 18, Cos -, Int 18, Sag 20, Car 20; ti avanza poi 1 punto aggiuntivo per l'avanzamento di livello da mettere dove più ti garba. Come razza ti consiglio una qualsiasi di quelle che hanno penalità alla costituzione (Elfi) oppure l'umano che va sempre bene.

La somma dei talenti, se decidi di farlo umano, ammonta a 8, e tre di questi devono essere Attacco poderoso, Incalzare e Spezzare migliorato. Per i restanti 5 potresti scegliere qualsiasi talento, ma se andrai in mischia ti consiglio vivamente di prendere almeno un paio di volte il talento "Robustezza migliorata": ogni volta che lo prendi ti dà 1 PF per ogni DV che possiedi. Ti consiglio anche il talento"Autorità", oppure "Autorità non morta" dal Liber Mortis, che ti permettono di avere al tuo seguito un gregario ed eventualmente uno stuolo di seguaci, il primo te li dà viventi, il secondo non morti. In ogni caso, ti consiglio di avere un bel gregario "Necromante del terrore" (classe base presentata nel manuale "Eroi dell'Orrore"), che con gli incantesimi ed il Tocco macabro è in grado di curarti senza alcun problema, anche in battaglia volendo. Potrebbero servirti i talenti "Percepire vita", che dota ogni essere vivente di un'aura luminosa visibile ai tuoi occhi, e "Resistenza all'energia positiva", che ti protegge per i primi 10 danni da ogni contatto con l'energia positiva (incantesimi di cura ferite & co.)... questi due talenti li trovi sul Liber Mortis.

Nota Bene: teoricamente non potresti prendere questi due talenti perché richiedono di essere un non morto, tu diventeresti non morto solo dopo aver già raggiunto il 6° livello (come prerequisito del cavaliere della morte), perciò in caso parlane col tuo DM, magari te li lascia prendere lo stesso... oppure se non glielo fai notare non se ne accorge neppure XD

Ricorda sempre che la costruzione migliore per un personaggio simile non esiste, i miei sono solo consigli, quindi anche se non li segui e fai tutto di testa tua può uscire forte comunque.

Per quanto riguarda l'equipaggiamento ti consiglio di proteggerti bene dai colpi, per via dei pochi PF (un anello dello Scudo costerebbe solo 4.000 mo e ti darebbe automaticamente +4 alla CA di scudo, senza ingombrarti nemmeno il braccio e senza darti penalità) e come arma ti consiglio una chicca: la Prosciuga-vita.

Purtroppo costa molto (40.320 mo) però per un PG come il tuo sicuramente ripaga con efficacia il suo prezzo: la trovi sul Manuale del Dungeon Master, in spoiler c'è la descrizione

Spoiler:  
Prosciuga-vita: Quest'ascia bipenne+1 è l'arma preferita di non morti e costrutti che non ne subiscono gli effetti dannosi. Essa infligge due livelli negativi al bersaglio ogni volta che infligge danni, come se fosse stato colpito da una creatura non morta. Un giorno dopo essere stato colpito, il bersaglio deve effettuare un tiro salvezza stilla Tempra con CD 16 per ogni livello negativo oppure perdere un livello del personaggio. Tuttavia, ogni volta che quest'arma infligge danni a un avversario, infligge un livello negativo anche a chi la impugna. Il livello negativo acquisito da chi la usa dura per 1 ora.

Necromanzia forte; LI 13°; Creare Armi e Armature Magiche, debilitazione; Prezzo 40.320 mo; Costo 20.320 mo + 1.600 PE.

Se serve altro puoi guardare nell'altra discussione apposita, lì troverai probabilmente altri suggerimenti utili :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Di pb non ne ho più perche 18*5=90^^, quindi dovrei modificare meglio la distribuzione..Io cmq puntavo molto nell'andare in mischia, con aura di paura ed aura di disperazione che avro al 3° liv da GN(diciamo che la cosa diventa molto carina) e di picchiare forte.

Comunque molte grazie ora sentiamo il DM cosa dice:)

Link al commento
Condividi su altri siti