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Inviata

mago5/nightspinner1/mago dell'ordine arcano10/dominatore mentale1/altro3

pensavo come varianti a quella del mago elfo sia a liv1 che liv3. niente mago di dominio :P il famiglio non voglio sostituirlo (visto i bonus raddoppiati...pensavo al colibrì eheheh); inizitiva migliorata a posto di scrivere pergamene (mago da battaglia da UA), e il talento di 5° livello sostituito con una delle seguenti due varianti:

1) spontaneous divination

2) wizard sun/moon

non saprei quale delle due è la migliore per la fattispecie :/

i talenti pensavo cosi:

liv 1: arcane manipolation

difetto: mago di collegio

bonus liv1: iniziativa migliorata

liv 3: invisible spell

liv 6: inc cooperativi (prerequisito mago ordine arcano)

bonus liv 8: inc estesi

liv 9: inc modellati

liv 12: creare inc contingenti

liv 15: padronanza degli incantesimi

bonus liv 15: uncanny forefought

liv 18: mindsight

ho dubbi sulla sequenza dei talenti (ovvero se son presi nel giusto ordine...magari qualcuno conviene prenderlo prima o dopo), se invece è meglio prendere altro, nonchè sui livelli presi nelle cdp. in particolare il Nightmerspinner vale la pena? perdo 1 liv incantatore ma ho 1 slot in piu al giorno. e il dominatore mentale messo li per mindsight? meglio fare 5 liv da altro? rimane poi la domanda sopra per le 2 varianti, considerando la versione CORRETTA DA RAW(o da errrata?) di spontaneous divination che permette di lanciare spontaneamente SOLO gli inc di divinazione conosciuti, non TUTTI...

per quanto riguarda invece mago di collegio+mago elfo: come si combinano? i 2 incantesimi x liv diventano 4 e poi si somma il +1 dato dall'elfo per un totale di 5 inc per livello? oppure prima il +1 e poi il "doppio" per un totale di 6? (io sarei per la prima considerando le regole di d&d per altri casi)


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Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

Andiamo con ordine:

- Nonstante il "nerf" dell'interpretazione raw di spontaneous divination la considero lo stesso una signora ACF, questo perchè di solito gli incantesimi di divinazione sono estremamente situazionali, e quindi poterli lanciare in modo spontaneo ne aumenta indubbiamente l'efficacia. Inoltre non sono mai stato un fan del mago sun/moon, non è mai riuscita a convincermi cove variante.

- Invisible spell? Devo ammetter di non esserne un gran fan, sicuro che non sia meglio scambiarlo con qualche altro talento, tipo incantesimi modellati?

- Mago di collegio e i livelli di sostituzione razziale del mago elfo si combinano, solo che il mago di dominio ti permette di avere uno slto in più per livello di incantesimi (occupatao dall'incantesimo di dominio), mentre il livello da mago elfo ti permetet di preparare un incantesmo extra di livello massimo che puoi lanciare.

EDIT: mi sono accorto di una castronata che ho scritto.

Mago di collegio non raddoppia gli incantesimi, semplicemente te ne fa conoscere 4 al posto di 2. Quindi assieme al mago elfo ne impari 5 ad ogni livello :)

Inviato

Andiamo con ordine:

- Nonstante il "nerf" dell'interpretazione raw di spontaneous divination la considero lo stesso una signora ACF, questo perchè di solito gli incantesimi di divinazione sono estremamente situazionali, e quindi poterli lanciare in modo spontaneo ne aumenta indubbiamente l'efficacia. Inoltre non sono mai stato un fan del mago sun/moon, non è mai riuscita a convincermi cove variante.

concordo in pieno con te nonostante il nerf. per l'altra variante dovrei studiarmi gli incantesimi per bene per vedere se ce ne sono poi abbastanza ad oc da giustificare la cosa. piu che altro si presterebbe ad abusi con il mago dell'ordine arcano: "svendo lo slot" solo di giorno, o solo della notte a seconda di cosa prevedo di fare durante la giornata e mantengo l'altro cosi da pagare la polla ma mantenere lo slot.

addirittura mi verrebbe da pensare: lascio entrambi gli slot aperti per la polla dicendo che "uno" è per il giorno e l'altro per la notte. poi a seconda di cosa serve ne uso solo uno dei due e con l'altro pago il prezzo alla polla. mi auguro che da RAW non funzioni ^^ eheehehhehe

- Invisible spell? Devo ammetter di non esserne un gran fan, sicuro che non sia meglio scambiarlo con qualche altro talento, tipo incantesimi modellati?

- Mago di collegio e i livelli di sostituzione razziale del mago elfo si combinano, solo che il mago di dominio ti permette di avere uno slto in più per livello di incantesimi (occupatao dall'incantesimo di dominio), mentre il livello da mago elfo ti permetet di preparare un incantesmo extra di livello massimo che puoi lanciare.

EDIT: mi sono accorto di una castronata che ho scritto.

Mago di collegio non raddoppia gli incantesimi, semplicemente te ne fa conoscere 4 al posto di 2. Quindi assieme al mago elfo ne impari 5 ad ogni livello :)

ah ok, perfetto :)

riguardo al pezzo barrato non capisco neanche il collegamento con la domanda sopra xD ma è barrato apposta penso :P

grazie tam!!! ;)

allego il topo di "interpretazione" riferito allo stesso personaggio, cosi per completezza ;)

http://www.dragonslair.it/forum/threads/59824-elfo-fatina-dall-accademia-magica-di-famiglia-(e-chi-non-ne-ha-una-)?p=1181261#post1181261

Inviato

visto il mio ruolo vengo subito a romperti un pò le uova nel paniere :D

1) Invisible spell non lo accetto

2) RAW il bonus all'iniziativa del colibrì (che tra l'altro è su una rivista ma va bè) non viene aumentato dal mago elfo visto che Natural link dice esplicitamente: "The bonus on skill checks, saves, or hit points garanted by the familiar dubles"

Inviato

visto il mio ruolo vengo subito a romperti un pò le uova nel paniere :D

non si spreca il cibo XD

1) Invisible spell non lo accetto

e vabbè niente illusioni invisibili XD

2) RAW il bonus all'iniziativa del colibrì (che tra l'altro è su una rivista ma va bè) non viene aumentato dal mago elfo visto che Natural link dice esplicitamente: "The bonus on skill checks, saves, or hit points garanted by the familiar dubles"

ah ok :P pirfietto!!

ps: giusto per ricordare tu che volevi recuperare gli incantesimi con un mago elfo PIU VOLTE AL GIORNO con 1 ora di riposo: 4 ore dorme l'elfo + anello del sostentamento che doveva dimezzare secondo te tale tempo riducendolo non ricordo bene perche ad 1 ora solamente O.o

Spoiler:  
almeno non son io l'unico pp

e cribbio! ahahah

penso che molti sul forum dopo questa rivelazione calpesteranno le statuine inneggianti al buon feo master/player focalizzato sull'interpretazione ahahaha

u.u

Inviato

In realtà per quanto riguarda la preparazione degli incantesimi l'anello del sostentamento e la capacità degli elfi non funziona, di fatto devono comqune aspettare 8 ore prima di opter riutilizzare gli slot consumati ;)

Inviato

In realtà per quanto riguarda la preparazione degli incantesimi l'anello del sostentamento e la capacità degli elfi non funziona, di fatto devono comqune aspettare 8 ore prima di opter riutilizzare gli slot consumati ;)

si, infatti ^^

Inviato

vista la deriva verso l'off topic aggiungo solo che io volevo usare l'anello non per recuperare gli incantesimi in meno tempo, ma per riposare meno tempo e diminuire così l'intervallo di inattività :P

Inviato

vista la deriva verso l'off topic aggiungo solo che io volevo usare l'anello non per recuperare gli incantesimi in meno tempo, ma per riposare meno tempo e diminuire così l'intervallo di inattività :P

che è la stessa cosa imho prrrrrr

cmq ora tornando in topo, considerando limiti di giocabilità nell'ambientazione riguardo il "reggente" del mago dell'ordine arcano come dettomi, e aspettando deduzioni riguardo il come immaginare la cdp del recaster per non cangianti (virtuosi cazzeggioni di magia che la modificano come gli pare?!? gia cosi ci sta, forse) il pg potrebbe divenire cosi:

progressione:

mago5 / mago ordine arcano7 / recaster5 / boh3

*varianti:

- mago combattente (inziativa migliorata al primo liv)

- spontaneous divination o domain granted power (no talento bonus liv 5)

- mago elfo 1

- mago elfo 3 oppure wizard of sun/moon

talenti:

- liv1:

base: mago di collegio

bonus: iniziativa migliorata

difetto:
talento di metamagia: quale?

- liv3:

base: inc cooperativi

- liv6:

base: arcane manipolation

- liv7:

bonus:
talento di metamagia: quale?

- liv9:

base:
quale?

- liv12:

base: creare inc contingenti

- liv15:

base:
quale?

- liv18:

base: padronanza degli incantesimi

- livX:

bonus:
da che fonte?
: uncanny foretought

come vedete ho dubbi:

- intanto la scelta di alcuni talenti: 2 talenti di metamagia e due a scelta libera.

- poi per quanto riguarda uncanny foretougth vale la pena aspettare di lanciare di 9° per prenderlo (e con lui il suo prerequisito, ovvero padronanza degli incantesimi) o meglio prenderlo molto prima? e se si, su quali incantesimi?

- invece per metamagia il dubbio nasce anche per via del recaster messo dopo: a quali talenti è meglio applicare la sua "sudden metamagic" tra quelli consentiti dalla capacità?

- invece non so se vale la pena tenersi il famiglio (vista la possibilità raddoppiare un bonus fornito ad un TS magari, grazie alla sostituzione mago elfo3) o usare la variante del mago sun/moon con l'idea di tenere aperti entrambi gli slot diurno/notturno, e tra quello e arcane manipolation avere piu slot per pagare i debiti alla polla magica

- per la variante invece a liv5, (domain granted power o spontaneous divination) anche li son indeciso poiché son entrambe buone :/

Inviato

Vado a memoria perchè non ho i manuali sottomano:

- Per i talenti di metamagia vai di estesi/modellati/potenziati/dividere raggio, sono di solito le scelte dal maggior rapporto costo/effetto, altrimenti anche incantesimi lontani/concatenati se vuoi buffare/debuffare sono delle buone scelte (oltre che un'ottima combo, anche se costosa)

- Se vuoi prendere padronanza degli incantesimi consiglio di anticiparlo il prima possibile (tanto non è che sia poi questo gran talento), in modo da poter prenderlo senza dover aspettare chissà che livello.

- Non ricordo che talenti permetet di applicare sudden metamagic, ma se ha rapidi/massimizzati/potenziati è un'ottima opzione

- Dipende che potere di dominio vorresti prendere, ma secondo me spontaneous divination è la cosa migliore

Inviato

- Per i talenti di metamagia vai di estesi/modellati/potenziati/dividere raggio, sono di solito le scelte dal maggior rapporto costo/effetto

infatti mi stavo muovendo su estesi/modellati e non so magari anche ingranditi/ampliati ma ancora non mi convincono del tutto questi altri due. oltretutto a quel punto ci andrebbe d'obbligo arcane thesis (ma con quale errata/faq? xd) che renderebbe il tutto un semplice +1, o un +0 O.o

, altrimenti anche incantesimi lontani/concatenati se vuoi buffare/debuffare sono delle buone scelte (oltre che un'ottima combo, anche se costosa)

non ricordo bene, mi pare avessi trovato su internet qualcosa a riguardo: meglio concatenati o dividere raggio?

- Se vuoi prendere padronanza degli incantesimi consiglio di anticiparlo il prima possibile (tanto non è che sia poi questo gran talento), in modo da poter prenderlo senza dover aspettare chissà che livello.

eh ok. io volevo prenderlo esclusivamente perche è un prerequisito per "uncanny foretought", il quale viene applicato proprio agli incantesimi selezionati per padronanza degli incantesimi. da qui il dilemma. oltre al fatto: mi serve considerando che ho gia la polla del mago ordine arcano?

- Non ricordo che talenti permetet di applicare sudden metamagic, ma se ha rapidi/massimizzati/potenziati è un'ottima opzione

funziona su potenziati, ingranditi, estesi, massizzati, o ampliati.

purtroppo rapidi non c'è. di questi meglio massimizzati, di cui in caso c'è necessità di procurarsene? :P

- Dipende che potere di dominio vorresti prendere, ma secondo me spontaneous divination è la cosa migliore

pensavo magia, inquisizione, o spammare e prendere pianificazione :mrgreen

scherzi a parte non so se a questo punto tengo o meno il talento :P

Inviato

infatti mi stavo muovendo su estesi/modellati e non so magari anche ingranditi/ampliati ma ancora non mi convincono del tutto questi altri due. oltretutto a quel punto ci andrebbe d'obbligo arcane thesis (ma con quale errata/faq? xd) che renderebbe il tutto un semplice +1, o un +0 O.o

Se non sbaglio arcane thesis è stato modificato solo da FAQ, quindi a meno che il tuo dm non sia estremamente fiscale non è che sia da tenere conto come modifica :P

non ricordo bene, mi pare avessi trovato su internet qualcosa a riguardo: meglio concatenati o dividere raggio?

Dipende da che tipo di incantesimi preferisci usare, se vai di raggi allora il secondo, se vuoi andare di buff/debuff allora il primo è meglio. Comunque se non sbaglio concantenati è +3 quindi occhio ai costi.

eh ok. io volevo prenderlo esclusivamente perche è un prerequisito per "uncanny foretought", il quale viene applicato proprio agli incantesimi selezionati per padronanza degli incantesimi. da qui il dilemma. oltre al fatto: mi serve considerando che ho gia la polla del mago ordine arcano?

Sicuro che funzioni solo sugli incantesimi selezionati da padronanza delgi incantesimi, a me non risulta (ma potrei ricordare male). Effettivamente sarebbe come avere due polle magiche, ma quella data dal talento non richiede di spendere incantesimi per ripagarla :D

funziona su potenziati, ingranditi, estesi, massizzati, o ampliati.

purtroppo rapidi non c'è. di questi meglio massimizzati, di cui in caso c'è necessità di procurarsene? :P

Se è su questi allora io andrei di massimizzati ed in caso ingranditi/ampliati se l'occasione di fare un megablast ad area si presenta :D

pensavo magia, inquisizione, o spammare e prendere pianificazione :mrgreen

scherzi a parte non so se a questo punto tengo o meno il talento :P

Guarda, sarà che io ho un odio viscerale nei confronti del chierico e di tutto ciò che lo riguarda, però c'è una grossa differenza tra avere una divinazione pronta quando serve a volte o averla sempre...

Inviato

allora, siamo ad un punto almeno :)

ho realizzato due pg, entrambi mi piacciono e non saprei scegliere. la scelta dipenderà dal BG collegato con un altro pg, a seconda di come vogliamo regolarci sceglierò il mago generalista o quello specializzato. cambiano solo i talenti in pratica, e delle varianti usate. i livelli di classe sono uguali.

mago generalista

Spoiler:  

dubbi:

- quando prendere alcuni talenti? inc estesi è molto, troppo in là. forse conviene scambiarlo di posizione con residual magic? si accettano consigli

- residual magic non lo reputate interessante per questa build? meglio altro?

varianti:

- mago elfo

- mago combattente

- spontaneous divination

[table="width: 800, class: outer_border, align: left"]

[tr]

[td]livelli / talenti[/td]

[td]difetti[/td]

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[td]mago elfo 1[/td]

[td]1[/td]

[td]1[/td]

[td]1[/td]

[td]mago di collegio - inc modellati - iniziativa migliorata[/td]

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[td]mago2[/td]

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[td][/td]

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[td]1[/td]

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[td]mago4[/td]

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[td]mago5[/td]

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[td] 0[/td]

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[tr]

[td]mago ordine arcano1[/td]

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[td]1[/td]

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[td]arcane manipolation[/td]

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[td]mago ordine arcano2[/td]

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[td][/td]

[td]1[/td]

[td] residual magic[/td]

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[tr]

[td]mago ordine arcano3[/td]

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[tr]

[td]mago ordine arcano4[/td]

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[td]1[/td]

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[td]incantesimi ampliati[/td]

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[td]mago ordine arcano5[/td]

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[td]mago ordine arcano6[/td]

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[td]mago ordine arcano7[/td]

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[td]1[/td]

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[td]creare incantesimi contingenti[/td]

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[td]recaster1[/td]

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[td]recaster2[/td]

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[td]recaster3[/td]

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[td]incantesimi estesi[/td]

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[td]recaster4[/td]

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[td]recaster5[/td]

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[td]boh X[/td]

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[td][/td]

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[td][/td]

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[/tr]

[/table]

mago illusionista

Spoiler:  

dubbi:

- mago di collegio meglio, arcane manipolation, o altri, conviene sostituirli toglierli o ritadarli dove possibile a favore di un talento di metamagia, che scarseggiano? o rinunciare a spontaneous divination?

- quali scuole selezionare come proibite? ammaliamento e invocazione penso fisse. a scelta una tra necromanzia e abiurazione, ma temo che anche un altro giocatore con il mago metta necromanzia proibita quindi è da vedere.

- che farne del famiglio?

varianti:

- mago specialista

- padronanza delle illusioni

- focus specialist

- mago combattente

- spontaneous divination

- altro da suggerire?

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[td]livelli / talenti[/td]

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[td]illusionista3[/td]

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[td]mago ordine arcano4[/td]

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[td]arcane manipolation[/td]

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[td]mago ordine arcano5[/td]

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considerazioni

i due personaggi in questione lanciano la stessa quantità di incantesimi. partendo da livello 4 avrei:

5 di livello 0, 6 di livello 1, 5 di livello 2.

il problema è che per quanto riguarda l'illusionista 2 per livello sono ESCLUSIVAMENTE di illusione, quindi di slot generali si avrebbe meno elasticità per quanto riguarda l'uso delle polle.

cosa dite? come migliorarli, che incantesimi apprendere, quali riservare alla polla di uncanny forethought per il secondo, ecc?!? come converrebbe poi giocarli considerando le potenzialità dell'uno e dell'altro? e soprattutto quale eventualmente scegliere trai due? XD

Inviato

Occhio che il mago elfo da uno slot extra solo del livello più alto di incantesimi che si può lanciare, quindi non hai lo stesso numero di slot ;)

Io nella seconda build farei entrare metamagic school focus, l'ho sempre trovato un talento estremamente utile :D

EDIT: io giocherei la seconda, ma solo perchè devo ancora gicoare un illusionista :P

Inviato

Occhio che il mago elfo da uno slot extra solo del livello più alto di incantesimi che si può lanciare, quindi non hai lo stesso numero di slot ;)

solito errore malsano! mannaggia a me ._.

Io nella seconda build farei entrare metamagic school focus, l'ho sempre trovato un talento estremamente utile :D

mmm...al posto di chi quindi? :P

gli unici che mi vien in mente da poter togliere sono mago di collegio e creare incantesimi contingenti. mmm...

EDIT: io giocherei la seconda, ma solo perchè devo ancora gicoare un illusionista :P

ehehe anche io devo ancora giocare l'illusionista xD ne ho voluto fare uno un po atipico senza ricadere nel mago delle arti d'ombra (anche perche mi vincolava eccessivamente coi talenti ._.)

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