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Inviata

salve a tutti!

ho fatto un party di 5 persone per giocare a d&d 3.5, alcuni sono esperti giocatori e altri no, per la prima volta dopo tanti anni di campagne "malvagie" come PG negli altri d&d, ho deciso di masterarne una BUONA, in ambientazione FR a tema horror.

io con un PG, abbiamo consultato le guide su questo forum e applicato alcune parti di build ai giocatori, e ho notato subito che viene fuori un gruppo che al 6° livello può combinare bei casini, figuriamoci al 10! (es. il mio amico con l'arco al 12° con l'arco farebbe tanti danni da ammazzare da solo un balor, se lo colpisce con tutti....).

mi sono limitato a dargli i punteggi di caratteristica fissi e modificabili solo dai tratti razziali: 16 14 13 12 10 10, ma col fatto che ho fatto sempre campagne con master di poche vedute e che non volevano che si utilizzassero libri in inglese (poi semmai qualcosa di scandaloso ve lo racconto) ho deciso di dare carta bianca e dare la possibilità di utilizzare tutto il materiale UFFICIALE wizard, utilizzando anche mauali di altre ambientazioni, a meno che non siano strettamente vincolati alla ambientazione aliena (una qualunque diversa dal Forgotten...)

dite che ho fatto bene o che tra poco mi ritroverò sepolto da una valanga di cacca????


Inviato

dite che ho fatto bene o che tra poco mi ritroverò sepolto da una valanga di cacca????

Sì. I giocatori meno esperti saranno frustrati e per te diventerà sempre più difficile equilibrare gli scontri.

Inviato

attualmente stiamo al 2° livello, e vi elenco i pg:

umano chierico cenobita / ladro

essendo una campagna horror piena di demoni e non morti e cose mostruose da incubo, si focalizza sugli inc. pers. e il combattimento con l'arco.

umano chierico 2 di kelemrov, lui punta a fare lo spellcaster e healer del party

umano chierico di kelemrov / paladino 1, punta a fare il tank, prenderà + avanti anche il templare devoto

felinide +0Mdl ladro 1 / rodomonte 1, combatte con 2 armi, passando anche x il guerriero

lesser aasimar rodomonte 1 / monaco 1, tra poco prenderà lo stregone e poi il pugno illumionato

non inserisco la penalità ai punti esperienza, la trovo solo una complicazione e renderebbe il gioco molto + fluido e meno frustrante x tutti, e do comunque la soddisfazione ai giocatori di scegliere anche di cambiare strada, secondo le loro scelte...

cmq i giocatori esperti e non, hanno già le building a portata di mano, sanno quali talenti prendere, e cdp e basi con cui biclassare, quindi anche se a livello di interpretazione non saranno proprio al top, almeno sulla carta se usati in maniera giusta (avranno tempo di capire come "frulla") saranno al livello degli altri. poi giustamente, a ciascuno il proprio ramo!!!!

Inviato

Non mi sembra che con questi personaggi tu abbia motivo di preoccuparti. Un chierico ladro, un chierico che aspira a fare da guaritore, un paladino che vuole fare da tank, un ladro rodomonte e un pugno illuminato sono gestibili senza troppi problemi.

Il pericolo di "incasinarsi" viene fuori quando i giocatori chiedono di sfruttare talenti e privilegi di dubbia dicitura o EVIDENTEMENTE esagerati, cosa che mi sembra improbabile con questi PG.

@social.distortion: se vedi questo topic, vattene e non iniziare a parlare di quello che potrebbero fare i chierici. Vattene e basta. ;)

Inviato

@social.distortion: se vedi questo topic, vattene e non iniziare a parlare di quello che potrebbero fare i chierici. Vattene e basta. ;)

Niente armatura in adamantio, te la costruisco di carta :P

A parte le cavolate, non mi sembra un gruppo che possa creare problemi, alcuni accostamenti di classi sono pure abbastanza assurdi se non ragionati nei minimi particolari, quindi secondo me vai molto tranquillo nel gestirli.

Inviato

grazie mille per le vostre parole ^_^, cmq mo vado a dare un'occhiata a quell'altra discussione che diceva Nathaniel.... hihihihi!!!

- - - Aggiornato - - -

@social.distortion: se vedi questo topic, vattene e non iniziare a parlare di quello che potrebbero fare i chierici. Vattene e basta. ;)

mi potresti linkare il topic che non lo trovo x favore??

grazie....:oops:

Inviato

grazie mille per le vostre parole ^_^, cmq mo vado a dare un'occhiata a quell'altra discussione che diceva Nathaniel.... hihihihi!!!

- - - Aggiornato - - -

mi potresti linkare il topic che non lo trovo x favore??

grazie....:oops:

Semplicemente quel simpaticone di NJC voleva evitare un mio sproloquio sul fatto che un gruppo con 3 chierici (seppure uno con una build terrificante) è difficile da gestire se i giocatori dei chierici li sfruttano a pieno (soprattutto quello con persistenti e se ben buildato pure il ladro).

  • 2 settimane dopo...
Inviato

la campagna va avanti e i personaggi sono saliti al 3° livello.... per ora tutto bene....

la cosa divertente è che adesso i chierico e il paladino di kelemrov si trovano dentro un tempio dove hanno portato il cadavere di un necromante che hanno sconfitto, e questo si è trasformato in una fauce gorgogliante, mentre è presente il capo della chiesa... e il paladino è senza armi perchè ha lasciato la sua spada bastarda a far incantare..... :lol:

  • 5 settimane dopo...
Inviato

personaggi al 5° livello, e la loro sanità sta scendendo...... lentamente........

pittosto, volevo condividere con voi un pensiero: ho fatto incontrare al parti anche mostri con GS più alto del loro (al 4° liv gli ho fatto incontrare alcuni orchi accompagnati da un gigante delle colline.

al 3° round avevano fatto già abbastanza danni da buttare giù il gigante, ma vedendo l'estrema facilità con cui lo hanno fatto fuori, diciamo che ho fatto finta di niente, e ho continuato a farlo vivere (diciamo che gli ho raddoppiato la vita) mantenendo comunque gli altri valori come da manuale, solo per far divertire i giocatori...

ho fatto bene secondo voi??? da master, avreste fatto la stessa cosa? e da PG, la avreste apprezzata??

Inviato

Mah io avrei lasciato i punti ferita inalterati.

Dopotutto "realmente" loro avrebbero distrutto il gigante, con tutte le ovvie conseguenze.

Per esempio avrebbero pensato di essere fortissimi, di poter fare di tutto, ecc ecc.. Personalmente ti consiglio di lasciare che gli eventi scorrano così come devono, per rendere il gioco imprevedibile anche per te master :)

Cmq da PG non l'avrei apprezzata, avrei voluto distruggerlo subito e duramente!

Inviato

Da pg io avrei apprezzato invece.

Nel mio gruppo facciamo svariate centinaia di danni a round, senza nemmeno ottimizzare fino all'assurdo, e il master quando dobbiamo affrontare dei capi... Dei "boss" insomma... fa in modo che durino più di 2 round dandogli moltissimissimi pf e capacità assurde. Noi così facendo ci divertiamo un sacco, magari se siete un gruppo affiatato prova a chiedere l'opinione dei giocatori, cosa ne pensano se ogni tanto tu aumentassi o modificassi delle caratteristiche di alcuni mostri per rendere più piacevole lo scontro per tutti.

Ovvio, se il gruppo è nella media per il proprio livello, e mi pare lo sia, non farti diventare un'abitudine questa cosa perché ha delle controindicazioni facili da intuire :-)

Inviato

nono, il gruppo fanno proprio un casino di danni!!! lo avrebbero ammazzato senza che neanche avrebbe sfiorato un membro del parti, l'ho tenuto in vita solo x fargli dare qualche mazzata per mettere un pò di agitazione i giocatori (la suspance fa parte della narrazzione XD). Poi ai giocatori a fine sessione glielo detto che lo avevano ammazzato 100 danni prima, ma hanno "apprezzato" il gesto (uno in particolare mi ha raccontato che quando masterava lui e io facevo il pg, teneva in vita i mostri finchè non ammazzava qualcuno di noi ( sadico!!!!!!)) e poi se permetti l'esperienza se la devono guadagnare!!!! ma stasera gli riserberò qualche sorpresa di quelle agghiaccianti..... muhahahaha..... XD

  • 2 mesi dopo...
Inviato

la campagna avanza e sono arrivati al 9° liv., anche a mia sorpresa!!

cosa che mi ha sconvolto, la chierica-ladra del gruppo ha quasi uccisa da sola un glabrezu, facendogli con 4 frecce più di 130 danni...

poi, hanno perso tutto il loro equipaggiamento, perchè sono stati in coma per quasi 2 mesi.... hihihi

edit: battuta della serata tra un derro Doorinko (impersonato da me) schizzofrenico malvagio ma non ostile, con il pugno illuminato Boris legale buono....

Boris: hay ciao!

Doorinko: AH, CHI SEI?

Boris: ma come, sono io! ci siamo incontrati 5 minuti fa! (realmente)

Doorinko: (ci pensa su...) no, non mi ricordo..

BOris: senti, lascia sta, mi serve un favore!

Doorinko: un favore dici?

boris:si!

Doorinko: un attimo che cerco....

cerca nello zaino...

Doorinko: no mi dispiace, li ho finiti!

delirio di risate generale....

Nota - %2$s Ricorda che il linguaggio da SMS è vietato dal punto 2.24 del Regolamento.
Inviato

Posso farti una domanda? Perché anche io ho nel gruppo un PG con molta più esperienza degli altri (mio fratello si è imparato a memoria il tome of battle, lo spell compendium ecc... e rompe perché glieli faccia utilizzare :( ) solo che per fortuna sono ai primi livelli e non si vede molto questa discrepanza di esperienza, ma aumentando il livello? I giocatori meno esperti si sono rivelati meno utili in combattimento/nella campagna? Perché ho la netta sensazione che appena si arriverà ai livelli alti Colfaenor (il mio PG possibilmente sgravo) arriverà a fare TUTTO...

Inviato

Per esperienza ti posso dire che sì, se un giocatore non è esperto quanto gli altri, da un certo punto in poi giocherà sempre meno.

Se da un certo punto di vista è giusto (tu che ti sei fatto il mazzo a leggerti i manuali, studiarti il PG e stare attento in game ora sei più utile dei tuoi compagni), dall'altro è sempre sbagliato che qualcuno si diverta regolarmente più che qualcun altro.

Il problem si risolve da solo se il giocatore più abile gioca un PG di supporto, ma non sembra il tuo caso...parlarne subito col giocatore è probabilmente la soluzione migliore.

Inviato

al momento i giocatori quelli moolto esperi sono il chierico ladro arciere e il paladino tank, che con tutta la law devotion al 9° livello è riuscito a toccare 38 in CA e il ladro ha fatto 130 danni e passa con 4 frecce.

Poi ci sono un chierico discepolo divino che ha esperienza ma a mio parere sta costruendo il chierico un pò strano, senza usare la MM, il felinide che è la prima volta che gioca con me si è dimostrato valido in tutti i campi, con tutto che ha poca esperienza (a livello interpretativo, in mischia e da esploratore skill monkey), poi ce il pugno illuminato che anche lui ha poca esperienza, e col fatto che ha giocato con master,diciamo, meno bravi, si trova spesso a fare parecchie domande a cui rispondo in maniera quasi scientifica XD.

La cosa interessante del party, è che anche se i i giocatori esperti hanno fatto personaggi sgravi, al momento, non sono autosufficenti al completo, e questo da spazio agli altri giocatori di ricoprire altri ruoli, a dargli la beneamata "soddisfazione personale!"

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