Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve a tutti,

nel mio post "Teurgo Mistico alias Mago divino" nella sezione sviluppo pg è uscito questo dilemma...

Può un Geomante, base chierico/mago, sfruttando la versatilità degli incantesimi, castare incantesimi arcani modificati con metamagia divina?

Versatilità degli incantesimi dice che il Geomante quando lancia un incantesimo può mescolare o accoppiare i parametri di lancio degli incantesimi da una qualsiasi delle sue classi per ottenere il massimo vantaggio possibile per ciascun incantesimo[...]

Grazie per l'attenzione

PS vi metto il link per chi fosse interessato al thred sul teurgo mistico

http://www.dragonslair.it/forum/threads/62016-Teurgo-Mistico-alias-Mago-divino

Inviato

La cosa è una:il geomante dice che riesce ad amalgamare,ma non è scritto specificatamente che la magia diventi effettivamente divina:infatti dopo c'è scritto che non c'è il fallimento di incantesimi arcani,ma se lanciassi divino non lo avresti a priori.Ergo RAW no,RAI mi verrebbe da dire di si.Ora mi cerco qualche FAQ,ma mi ricordo che non era magia divina :)

• Mi piace 1
Inviato

EDIT trovato

RAW= Rules As Written

RAI= Rules As Interpreted

il Geomante quando lancia un incantesimo può mescolare o accoppiare i parametri di lancio degli incantesimi da una qualsiasi delle sue classi per ottenere il massimo vantaggio possibile per ciascun incantesimo[...]

Secondo la mia interpretazione è possibile lanciare un dardo incantato rapido pagando il costo con metamagia divina ma l'incantesimo resta arcano... Ho solo utilizzato il parametro di lancio di incantesimi divini, MMD applicato ai rapidi, per lanciare un incantesimo arcano rapido.

RAI si

RAW direi anche, visto che risulta impossibile specificare in poche righe tutti i parametri accoppiabili.

Inviato

Rules as Interpreted(come gli sviluppatori volessero che fosse)

Rules as Written(leggendole come sono scritte)

Inoltre ho appena letto in inglese,e credo che questo mi dia ragione:c'è scritto di dare il massimo effetto possibile,ma non specifica mai che puoi lanciare gli inc. arcani come divini.Certo puoi lanciarli con divine focus,ma non puoi lanciarli divini.Non è specificato.Non ho trovato niente nelle errate quindi credo sia cosi

BTW ci sono altri metodi per castare divino l'arcano come hai visto nell'altra discussione ;)

Inviato

c'è scritto di dare il massimo effetto possibile,ma non specifica mai che puoi lanciare gli inc. arcani come divini.Certo puoi lanciarli con divine focus,ma non puoi lanciarli divini.Non è specificato.Non ho trovato niente nelle errate quindi credo sia cosi

BTW ci sono altri metodi per castare divino l'arcano come hai visto nell'altra discussione ;)

Ok ho capito quello che vuoi dire.

MMD si applica ad incantesimi divini ergo non è applicabile agli incantesimi arcani. ok

Ma se è possibile lanciare un incantesimo arcano in armatura completa perché riduco il malus grazie alle capacità divine allora posso ridurre il malus di un incantesimo arcano rapido pagando gli slot in più con la capacità divina data da MMD. Non è uguale come meccanismo?

Inviato

Guarda qui ad esempio:

However, a divine spellcaster does not require a period of rest to prepare spells

mentre il mago si.In definitiva non è quello che rende la spell divina,ma tutta una serie di cose.Quindi,come ti ho già detto,RAI potrebbe essere come dici tu,esplicitamente RAW no.

Inviato

Traduzione di quello che hai citato:

"Tuttavia, un incantatore divino non ha bisogno di un periodo di riposo per preparare gli incantesimi"

Cosa centra? Sinceramente non capisco cosa volevi dire con questo.

Grazie per le risposte. Nel caso avrò la possibilità di giocare un personaggio del genere mi accorderò col master di turno.

Inviato

Immagino che il motivo per cui ci tieni a specificare la differenza tra incantesimi arcani e divini sia legata a questo:

MMD si applica ad incantesimi divini ergo non è applicabile agli incantesimi arcani. ok

e dunque si tratta di un talento e non una caratteristica degli incantesimi, ergo quello che volevo fare non è esplicitamente RAW.

PS Ho messo il link a questa discussione nel mio thread sul Teurgo mistico in modo che chi volesse approfondire ha già la risposta.

Inviato

Beh l'obiettivo della costruzione era ottimizzare la resa del mago e sfruttare il gran numero di incantesimi del teurgo mistico, quindi decisamente POWA.

Naturalmente l'interpretazione delle regole spetta sempre al master di turno.

Nel caso non conceda MMD allora conviene puntare sul sacerdote di UR o altre costruzioni per ottimizzare il teurgo, mentre per il mago c'è la guida.

Grazie ancora per le precisazioni! ;)