KlunK Inviata 5 Settembre 2013 Segnala Inviata 5 Settembre 2013 Riporto il primo post del topic precedente: Il topic nasce come soluzione alla ricorrente apertura di topic dal titolo "dubbi vari", perpetrata da utenti che preferiscono aprire un singolo topic per un insieme di domande in ambiti disparati, piuttosto che rispondere ai vari topic gia aperti. La moderazione ha quindi ritenuto opportuno riunire tutti i vari dubbi degli utenti meno esperti, riguardanti esclusivamente le meccaniche del regolamento base descritto nei tre manuali core: Manuale del Giocatore, Guida del Dungeon Master, Manuale dei Mostri. Si prega l'utenza di utilizzare la funzione Ricerca thread in alto a destra, prima di richiedere delle domande. *** Link per la consultazione dei precedenti thread: Dubbi del neofita. Dubbi del neofita 2. Dubbi del neofita 3 Dubbi del neofita 4 Dubbi del neofita 5 Dubbi del Neofita 6 Dubbi del Neofita 7 Dubbi del Neofita 8
tamriel Inviato 5 Settembre 2013 Segnala Inviato 5 Settembre 2013 Un altro paio di domande, chiedo per aver conferma: 1) Se un incantatore si lancia scudo di fuoco [fuoco] e scudo di fuoco [freddo], si sommano? 2) Una creatura incorporea con scudo di fuoco attivo, fa danni se viene mancata per il 50% dato dal fatto di essere incorporeo? Ovviamente presupponendo che l'attacco abbia superato la CA...
Drimos Inviato 5 Settembre 2013 Segnala Inviato 5 Settembre 2013 1) Se un incantatore si lancia scudo di fuoco [fuoco] e scudo di fuoco [freddo], si sommano? Sì, perché gli effetti sono diversi. 2) Una craetura incorporea con scudo di fuoco attivo, fa danni se viene attaccata da armi non magiche? RAW direi di no, ma visto che di fatto l'arma attraversa la creatura non si sa mai... RAW no, come hai detto tu, perché specifica che l'arma deve colpire.
tamriel Inviato 5 Settembre 2013 Segnala Inviato 5 Settembre 2013 Scusa, ho editato la seconda domanda, in realtà la avevo posta malissimo Anche se credo che la risposta non cambi ^ ^
social.distortion Inviato 5 Settembre 2013 Segnala Inviato 5 Settembre 2013 Comunque non credo tu ti possa lanciare due volte scudo di fuoco, anche se con descrittori diversi, come non potresti lanciarti più di un resistere all'energia, IIRC.
KlunK Inviato 5 Settembre 2013 Autore Segnala Inviato 5 Settembre 2013 Comunque non credo tu ti possa lanciare due volte scudo di fuoco, anche se con descrittori diversi, come non potresti lanciarti più di un resistere all'energia, IIRC. Davvero non posso lanciarmi due volte resistere all'energia su due tipi diversi? E se uno è resistere all'energia di massa invece non ci sono problemi?
Blackstorm Inviato 5 Settembre 2013 Segnala Inviato 5 Settembre 2013 Davvero non posso lanciarmi due volte resistere all'energia su due tipi diversi? E se uno è resistere all'energia di massa invece non ci sono problemi? Sì, puoi. Se l'incantesimo consente di cambiate i il tipo di elemento a cui resisti non ci sono problemi. Fra l'altro se ricordo bene l'incantesimo la parte dei danni è uguale e dovrebbe cambiare la resistenza. Quindi i danni non si sommano, la resistenza non importa dato che protegge da cose diverse.
Drimos Inviato 5 Settembre 2013 Segnala Inviato 5 Settembre 2013 Non vedo alcuna limitazione relativa a resistere all'energia nella sua descrizione, così come nelle regole per combinare effetti magici, ma se anche ci fosse qualcosa sarebbe la prova che NON essendo specificato nell'incantesimo scudo di fuoco allora sarebbe possibile.
KlunK Inviato 5 Settembre 2013 Autore Segnala Inviato 5 Settembre 2013 Sì, puoi. Se l'incantesimo consente di cambiate i il tipo di elemento a cui resisti non ci sono problemi. Fra l'altro se ricordo bene l'incantesimo la parte dei danni è uguale e dovrebbe cambiare la resistenza. Quindi i danni non si sommano, la resistenza non importa dato che protegge da cose diverse. Ah ok, quindi come pensavo io. Ho chiesto perché ogni tanto scopro che cose che ho sempre date per scontate poi sono scorrette.
Latarius Inviato 6 Settembre 2013 Segnala Inviato 6 Settembre 2013 Domanda da ignorante: l'archetipo creatura boschiva concede l'immunità alle metamorfosi, questa immunità "protegge" anche dalla forma selvatica del druido? oppure un druido creatura boschiva può ancora andare in forma selvatica perchè questa non è un effetto di metamorfosi?
erikpiccolo Inviato 6 Settembre 2013 Segnala Inviato 6 Settembre 2013 Credo che si possa sopprimere questa immunità quando vai in forma selvatica.
Alaspada Inviato 6 Settembre 2013 Segnala Inviato 6 Settembre 2013 forma selvatica è una abilità sovvranaturale, quindi non è un incantesimo e non ha il descrittore polymorph. Ergo la forma selvatica non è affetta dall'immunità
jorjo85 Inviato 7 Settembre 2013 Segnala Inviato 7 Settembre 2013 si può sbilanciare con un AdO? sbilanciare sostituisce un normale attacco, quindi chi ha più attacchi può sbilanciare e poi attaccare giusto? mentre un avversario si rialza dalla posizione prona e provoca l'AdO ha ancora il -4 alla CA?
KlunK Inviato 7 Settembre 2013 Autore Segnala Inviato 7 Settembre 2013 si può sbilanciare con un AdO? sbilanciare sostituisce un normale attacco, quindi chi ha più attacchi può sbilanciare e poi attaccare giusto? mentre un avversario si rialza dalla posizione prona e provoca l'AdO ha ancora il -4 alla CA? Sì a tutte le domande
Blackstorm Inviato 7 Settembre 2013 Segnala Inviato 7 Settembre 2013 mentre un avversario si rialza dalla posizione prona e provoca l'AdO ha ancora il -4 alla CA? Si, ma non puoi usare l'ado provocato dal rialzarsi per sbilanciarlo di nuovo. Mentre si rialza, ossia mentre sta provocando l'ado, è considerato ancora prono, e non puoi sbilanciare una creatura già prona.
IlGian Inviato 8 Settembre 2013 Segnala Inviato 8 Settembre 2013 Ragazzi, nell'ultima sessione un giocatore mi ha fatto venire un dubbio, ma i talenti, una volta presi sono definitivi (come credo io), o possono essere sostituiti andando avanti con i livelli (come sostiene lui)?
Blackstorm Inviato 8 Settembre 2013 Segnala Inviato 8 Settembre 2013 Ragazzi, nell'ultima sessione un giocatore mi ha fatto venire un dubbio, ma i talenti, una volta presi sono definitivi (come credo io), o possono essere sostituiti andando avanti con i livelli (come sostiene lui)? Sì base non possono essere cambiati, però sul phb2 c'è una sezione sul riaddestramento perché un giocatore magari si è sbagliato o aveva capito male un talento. Non è una opzione normalmente disponibile, però. È anche possibile che il tuo giocatore abbia letto il guerriero di Pathfinder, il quale può tranquillamente cambiare i suoi talenti bonus a determinati livelli. In generale però a meno che non sia esplicitamente descritto non si possono cambiare i talenti una volta presi. Ps: tiro a indovinare, ma per caso c'entra il voto di povertà? 1
IlGian Inviato 8 Settembre 2013 Segnala Inviato 8 Settembre 2013 Ps: tiro a indovinare, ma per caso c'entra il voto di povertà? Ah ok mi sembrava troppo strano. No peggio, un druido, diventato ladro factotum con pugnali che poi ha cambiato ed è magicamente diventato un ladro con le balestre a mano, che ora non si sa se diventi un mago god o un derviscio... Giocatori indecisi... grazie 1000
horace Inviato 8 Settembre 2013 Segnala Inviato 8 Settembre 2013 Parliamo di lotta: ho un monaco e sono in lotta con un avversario e voglio infliggere dei danni. Sul manuale del giocatore c'è scritto che una creatura di taglia media infligge 1d3 danni non letali, ma in quando monaco i miei danni sono letali e faccio più danni. Ma quandi danni in più? Pari ad un colpo senz'armi?
Blackstorm Inviato 8 Settembre 2013 Segnala Inviato 8 Settembre 2013 Parliamo di lotta: ho un monaco e sono in lotta con un avversario e voglio infliggere dei danni. Sul manuale del giocatore c'è scritto che una creatura di taglia media infligge 1d3 danni non letali, ma in quando monaco i miei danni sono letali e faccio più danni. Ma quandi danni in più? Pari ad un colpo senz'armi? Esattamente. Il colpo senz'armi del monaco funziona in tutto e per tutto ocme il normal ecolpo senz'armi, con la differenza che fa un botto di danno in più. Se sei un monaco in lotta, se superi la prova fai danno pari al tuo colpo senz'armi, che nel caso del monaco è mosturoso. Ed è anche il motivo per cui nonostante abbia un bab medio, il monaco è un ottimo lottatore.
Messaggio consigliato