Vai al contenuto

Colpo di grazia o Colpo mortale ecc ecc...


Skar

Messaggio consigliato

Salve a tutti, avrei una domanda abbastanza particolare. (Particolare a parer mio in quanto non trovo una risposta in nessun manuale)

Vado dritto al sodo:

se con un qulsiasi pg, mi avvicino di soppiatto ad un nemico prendendolo alle spalle come in una classica scena da film con l intenzione di afferrarlo e sgozzarlo come si agisce? nel senso, per ora mi son sempre capitati master che mi dicevano fai un tiro per colpiri (e ci sta) e se colpisci mi fai i danni.

Ok, ma se ti sgozzo che danni e danni? Muori punto... o sbaglio? Stesso discorso se preso in una morsa tieni puntata la lama alla gola e poi sgozzi.

Oppure sempre prendendo come esempio una scena da film:

Tenendo sottotiro un nemico (con arco o balestra) stile pistola puntata alla testa, se scocco, oltre al tiro per colpire van tirati i punti ferita o muore punto e basta?

C è una qualche regola oppure è a discrezione del Master?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le regole dicono che tiri normalmente per i danni in quanto il colpo di grazia può essere effetuato solo contro un avversario helpless http://www.d20srd.org/srd/combat/combatModifiers.htm.

Un bersaglio helpless è completamente incapace di difendersi.

Il caso da te preso in esame è la condizione di colto alla sprovvista con un round di sorpresa prima di tirare l'iniziativa.

Tenere qualcuno sotto tiro se non sbaglio è un azione preparata che si risolve come un normale attacco.

Link al commento
Condividi su altri siti

La regola è scritta in fondo al manuale del giocatore dove c'è scritta la definizione dei vari termini. Se guardi quella di Colpo di Grazia vedrai che è necessario che l'avversario sia Indifeso (guardati la definizione di indifeso per vedere come puoi fare).

Colpo Mortale è una capacità da Assassino la classe di prestigio sulla Guida del Master e anche quella concede un TS.

Ricorda sempre: quello che puoi fare tu lo possono fare i tuoi avversari! Ti piacerebbe che un nemico ti uccidesse sbucando dal nulla senza fare un tiro per colpire, senza tirare i danni e senza concederti un tiro salvezza?!?!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In D&D non esiste, a parte casi specifici riportati sul manuale (nemico indifeso, per come vuoi metterla tu, o cdp Assassino) che tu colpisci in un punto preciso (gola/testa/cuore) e uccidi sul colpo qualcuno con una spada se non fai un numero di danni sufficiente.

Principalmente, per renderlo possibile, andrebbe rivista tutta la meccanica del combattimento (se normalmente sai uccidere con i pugnali, se arrivi alle spalle di un tipo abbastanza per "abbracciarlo" è veramente difficile non riuscire a infilargli un pugnale in gola) e soprattutto pf/vita: tutti i nemici che si muovono silenziosamente e ti attaccano dall'ombra, ma anche quel lupo che non avevi visto nel bosco e ti carica nel round di sorpresa, potrebbero ucciderti in un colpo soltanto ogni volta che incrociano la tua squadra. Per com'è strutturato, diventerebbe un gioco survival con una paranoia incredibile :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco il tuo punto di vista: se gli taglio la gola dove va?

ma tu non gli tagli la gola: tu provi a tagliargli la gola.

considera che stiamo parlando di un avversario straordinario, immagino. perchè se avesse 8-10 pf lo uccideresti con un colpo e staremmo parlando di nulla.

un avversario con anche solo 30 pf è uno che se cade da 24 metri (un palazzo di 7 piani) si rialza sulle sue gambe.

e tu lo vuoi uccidere con una coltellatina?

se stiamo dicendo che contro un avversario colto alla sprovvista tutti dovrebbero avere un bonus ai danni, io ti dico ok.

un +1 con un ulteriore + 1 ogni 5 punti di bab, o ogni +3 di bonus des, o come vuoi tu.

ma non puoi pensare che un guerriero del 20, con 300 pf (cade da qualsiasi altezza senza morire) venga ucciso da una coltellata di un ladruncolo di strada.

per la questione della pistola puntata alla testa da regole forse non potresti (temo si possano preparare solo azioni parziali, ma non ricordo), però se l'avversario è indifeso io ti farei preparare l'azione per colpo di grazia se lui si muove.

l'azione preparata scatta sempre prima di ciò che la fa scattare, quindi è ancora indifeso, quindi è ancora colpo di grazia.

ripeto: si tratta di una forzatura (credo leggera) delle regole, ma penso possa essere ragionevole. magari dando un leggero malus al colpo di grazia e/o richiedendo una prova per eseguirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco il tuo punto di vista: se gli taglio la gola dove va?

ma tu non gli tagli la gola: tu provi a tagliargli la gola.

considera che stiamo parlando di un avversario straordinario, immagino. perchè se avesse 8-10 pf lo uccideresti con un colpo e staremmo parlando di nulla.

un avversario con anche solo 30 pf è uno che se cade da 24 metri (un palazzo di 7 piani) si rialza sulle sue gambe.

e tu lo vuoi uccidere con una coltellatina?

se stiamo dicendo che contro un avversario colto alla sprovvista tutti dovrebbero avere un bonus ai danni, io ti dico ok.

un +1 con un ulteriore + 1 ogni 5 punti di bab, o ogni +3 di bonus des, o come vuoi tu.

ma non puoi pensare che un guerriero del 20, con 300 pf (cade da qualsiasi altezza senza morire) venga ucciso da una coltellata di un ladruncolo di strada.

per la questione della pistola puntata alla testa da regole forse non potresti (temo si possano preparare solo azioni parziali, ma non ricordo), però se l'avversario è indifeso io ti farei preparare l'azione per colpo di grazia se lui si muove.

l'azione preparata scatta sempre prima di ciò che la fa scattare, quindi è ancora indifeso, quindi è ancora colpo di grazia.

ripeto: si tratta di una forzatura (credo leggera) delle regole, ma penso possa essere ragionevole. magari dando un leggero malus al colpo di grazia e/o richiedendo una prova per eseguirlo.

Il punto è quel se l'avversario è indifeso!! Se è indifeso può fare il colpo di grazia altrimenti non lo può fare.

E ci mancherebbe che non fosse così altrimenti un goblin, ben nascosto e armato di falce potrebbe far fuori un PG di 10° livello!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

se con un qualsiasi pg, mi avvicino di soppiatto ad un nemico prendendolo alle spalle come in una classica scena da film con l'intenzione di afferrarlo e sgozzarlo come si agisce? nel senso, per ora mi son sempre capitati master che mi dicevano fai un tiro per colpire (e ci sta) e se colpisci mi fai i danni.

Un tiro per colpire contro la CA alla sprovvista è appunto la soluzione corretta, come da Manuale del Giocatore.

Ok, ma se ti sgozzo che danni e danni? Muori punto... o sbaglio?

No, non muore.

I pf non rappresentano un sistema realistico di sopportazione del dolore e delle ferite, bensì la capacità di trasformare colpi potenzialmente letali in colpi di striscio: tu non l'hai sgozzato, lo stavi per fare ma lui si è spostato all'ultimo e gli hai fatto solo un taglietto alla gola. Per evitare la morte ha usato parte di una risorsa, per cui le prossime volte gli sarà man mano più difficile evitarla. Quando sarà a 1 pf, non ce la farà più, e il prossimo colpo lo ucciderà o metterà fuori gioco.

Non è realistico, ma non è nemmeno troppo una forzatura e ha il merito di rendere il gioco giocabile.

Stesso discorso se preso in una morsa tieni puntata la lama alla gola e poi sgozzi.

Se con "morsa" intendi l'attrezzo da falegnameria, allora è un colpo di grazia: generalmente letale, anche se alcuni personaggi potrebbero sopravvivere.

Se invece parli di una morsa nel senso di "un personaggio forzuto che stringe e immobilizza il nemico", allora è una prova di lotta: se sei tu a stringere, puoi fare un normale attacco col pugnale e infliggere danni vincendo una prova di lotta, se invece è un alleato che tiene fermo il tuo bersaglio, puoi attaccare coi soliti modificatori dell'attaccare un nemico in lotta. Non puoi sgozzare perché si dà sempre per scontato (e non è nemmeno troppo bislacco) che persino un avversario immobilizzato possa sempre muovere la gola quel tanto che basta per evitare che la coltellata sia letale, per non parlare di uno in lotta, che certamente si dimena e rotola fra una presa e un cazzotto.

Tenendo sotto tiro un nemico (con arco o balestra) stile pistola puntata alla testa, se scocco, oltre al tiro per colpire van tirati i punti ferita o muore punto e basta?

La regola c'è: è un'azione preparata che dà il via a un tiro per colpire con eventuali danni.

Se il colpo non è letale, significa che il bersaglio si è spostato, che la freccia era difettata ed è partita storta o quello che volete voi: il nemico è leggermente più debole (meno pf), ma ancora in vita e tutto sommato sano.

Poi il singolo master può decidere che l'avversario conta come alla sprovvista o anche che a determinate condizioni si possono preparare i colpi di grazia. Non penso creerebbe problemi in game, ma è comunque una house rule, per cui non sta a noi stabilire se va bene o no, ma al tuo master.

Se poi colpisci un avversario colto di sorpresa o tenuto immobilizzato e infliggi abbastanza danni da ucciderlo, e scegliete di narrare la scena con te che lo sgozzi o gli trapassi il cranio con un dardo, allora non ci sono problemi, ma finché il tuo attacco lo lascia ad almeno 1 pf, l'avversario è ancora in vita e cosciente, avendo in qualche modo evitato il colpo letale.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...