Vai al contenuto

Becmi... E6?

MattoMatteo

Messaggio consigliato

Notizia passata da Vorsen in questo post... visto che, anche se la metodologia è quella dell'E6, è comunque applicata al BECMI, ho preferito aprire un topic apposta in questa sezione, piuttosto che continuare in quella per la 3.5

Il prodotto si trova qui (così uno evita di dover passare prima dal sito di GdrItalia).

La premessa su cui si basa "Dragon Sword" è perfettamente ragionevole (per chiunque apprezzi l'intero concetto dell'E6), e il prodotto creato è davvero ben fatto, sia il manuale base che quello d'ambientazione (che in 20 pagine contiene sia un "simil Granducato di Karameikos", sia una breve avventura iniziale per testare il prodotto; unica cosa che non ho apprezzato è aver deciso di chiamare "hobbit" gli halfling... ma sono gusti personali).

Passiamo ora ad una piccola opinione "tecnica": visto che nella 3.5 6 livelli su 20 sono poco meno di un terzo, nel BECMI non dovremmo assestarci sui 10-12 livelli? 8, se proprio vogliamo limitarci...

Premetto che non ricordo assolutamente le tabelle delle varie classi, quindi non ho la minima idea dell'eventuale bilanciamento della cosa, ma temo che un personaggio di BECMI sia considerevolmente più debole di uno di 3.5 di pari livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

In prima battuta, va ricordato che nel BECMI contano i PE più che i livelli, e che diverse classi hanno diverse progressioni e diversi livelli limite. Inoltre, non so: di suo l'E6 serve a simulare molti aspetti del BECMI, una fusione mi sembra eccessiva. Quella che in linguistica si chiama ipercaratterizzazione, ecco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sesto livello non è stato scelto come percentuale sul livello "massimo" (epici esclusi) ma come limite oltre il quale i PG diventano troppo forti quindi sarebbe da ricercare tale limite anche nel BD&D, indipendentemente dal livello massimo. E' vero che un Pg del basic è meno forte di uno della 3° ma comunque un mago prende il terzo livello degli incantesimi al 5° ed è li che iniziano i problemi seri. Per il resto sarebbe da guardare quali altre modifiche l'E6 ha introdotto e come queste influenzano la potenza del PG

Link al commento
Condividi su altri siti