SilentWolf Inviata 26 Giugno 2014 Segnala Inviata 26 Giugno 2014 Non so quanti di voi lo sanno, ma è diventata abitudine da parte dei designer della Wotc dare costanti aggiornamenti e informazioni tramite i loro account Twitter. Mike Mearls in particolare, ha da mesi deciso di usare il suo account per rispondere costantemente a domande fattegli direttamente dai giocatori. Chiunque di voi conosca l'inglese, dunque, non si faccia problemi a scrivergli per chiedergli novità, curiosità, chiarimenti e quant'altro. Un piccolo Manuale d'Istruzione, però: per aumentare la probabilità che legga i vostri messaggi, scrivete dal Lunedì al Venerdì, il pomeriggio dalle 18 o la sera orario italiano (l'equivalente della mattina per gli abitanti di Seattle, dove si trova la sede della Wizard) e aspettatevi sempre che Mearls non riesca a vedere i vostri messaggi, nonostante abbia più volte dimostrato di provare in ogni modo di rispondere a quanti più messaggi possa. Potete trovare l'Account di Mearls qui: https://twitter.com/mikemearls/with_replies Un altro account molto usato per dare news è quello ufficiale di Dungeons & Dragons, @Wizards_DnD, dove dovrebbe scrivere Greg Binsland. Qui ogni tanto risponde a domande fatte dai giocatori, anche se più raramente. La maggioranza del tempo tende a rilanciare costanti news ufficiali della Wizard stessa (foto, articoli, interviste, immagini e anteprime dei manuali, ecc..), anche quelle che non compaiono negli articoli come i Legends & Lore e simili. Qui invece, trovate l'account di @Wizards_DnD: https://twitter.com/Wizards_DnD/with_replies Nei mesi scorsi questi 2 account in particolare (quello di Mearls soprattutto) si sono dimostrati una fonte preziosa di informazioni altrimenti non reperibili in altri modi. I designer ci aggiornano tramite essi costantemente sull'andamento dei lavori, sugli ultimi cambiamenti, sulle novità in arrivo e ci rivelano dettagli su D&D 5a che non sempre si possono scovare negli articoli settimanali. Ad esempio, è proprio tramite questi Account che negli ultimi tempi si è venuto a sapere del fatto che, anche nella versione finale del gioco, l'Allineamento non inciderà direttamente sulle meccaniche e si potrà, così, giocare in Campagne senza Allineamento, mature, politicamente scorrette, moralmente più ambigue. Le informazioni che elencherò in questi post non sono necessariamente collegate l'una all'altra, tranne per il fatto che riguardano sempre D&D 5a Edizione. Le informazioni che posterò qui usciranno semplicemente nell'ordine (o quasi) con cui verranno rilasciate dai designer sui loro Account Twitter. Da questo momento in poi, userò questo topic per segnalarvi tutti i piccoli aggiornamenti che i designer ci segnaleranno attraverso i loro Account Twitter. Eccone qui una serie per cominciare: la regola della Rarità degli Oggetti Magici comparirà nella Guida del DM e non nello Starter Set (quindi suppongo nemmeno nel D&D Basic). Purtroppo NON ci saranno vere e proprie regole per le Fazioni nella Guida del DM. Le fazioni sono state pensate per essere collegate principalmente alla Lega degli Avventurieri (D&D Adventurers Legue). La Guida del DM fornirà solo qualche esempio di Fazione, con l'opzione di poterle usare nella propria campagna. Nella Guida del DM non sarà suggerita una regola opzionale per sostituire specificatamente Second Wind del Guerriero, ma verranno fornite regole alternative per il Riposo e per i sistemi di Guarigione. D&D Basic (che, ricordiamolo, uscirà il 3 Luglio) verrà rilasciato sul sito della Wizard, all'incirca nell'orario di lavoro (ora del Pacifico), per evitare che il sito vada giù. Quindi, se non ho capito male, dovrebbe forse essere all'incirca il pomeriggio tardo/notte, ora italiana. Il documento PDF del D&D Basic sarà essenzialmente composto da Testo, con un editing grafico ridotto all'essenziale. L'idea è di renderlo estremamente ideale per le necessità di stampa, così che i giocatori possano comodamente stamparne le pagine senza sprecare inutilmente litri di inchiostro Per chi non sapesse cos'è la Regola della Rarità: Fin dai Playtest i designer hanno pensato di introdurre alcuni sistemi per controllare l'acquisizione degli Oggetti magici da parte i giocatori, oltre a decidere che a un livello basilare tali Oggetti non sono da considserarsi scontati (così da poter permettere ai giocatori di giocare a Campagne con basso contenuto magico). Uno dei metodi usati per limitare l'accesso magico è il concetto di Rarità: maggiore è la potenza dell'Oggetto, più sarà raro, dunque più sarà difficile da trovare in giro. UN Oggetto Magico poco potente potrebbe essere trovato in giro abbastanza facilmente, mentre un Oggetto addirittura Leggendario sarebbe di una rarità tale che ve ne sono in giro solo una manciata di esemplari al mondo. Questo significherà la possibilità di limitare l'accesso agli Oggetti magici più potenti. I designer, però, hanno anche deciso, per questo, di caratterizzare gli Oggetti Magici più potenti di caratteristiche davvero uniche e molto più particolari rispetto a quelle garantite ai tipi oggetti magici delle vecchie edizioni. Detto questo, ora sappiamo che Nello Starter Set (dunque presumibilmente anche nel D&D Basic) non ci sarà la regola della Rarità, forse per semplificare il gioco. Per bilanciare la questione, tuttavia, sappiamo anche che in questi 2 prodotti saranno accessibili solo pochi oggetti magici, i più iconici. Quando ci saranno novità, ve lo segnalerà qui di seguito. Se poi anche altri di voi vorranno dare segnalazioni in merito, sarete i benvenuti. ^ ^ 1
MattoMatteo Inviato 27 Giugno 2014 Segnala Inviato 27 Giugno 2014 Ad esempio, è proprio tramite questi Account che negli ultimi tempi si è venuto a sapere del fatto che, anche nella versione finale del gioco, l'Allineamento non inciderà direttamente sulle meccaniche e si potrà, così, giocare in Campagne senza Allineamento, mature, politicamente scorrette, moralmente più ambigue. SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Per chi non sapesse cos'è la Regola della Rarità: Fin dai Playtest i designer hanno pensato di introdurre alcuni sistemi per controllare l'acquisizione degli Oggetti magici da parte i giocatori, oltre a decidere che a un livello basilare tali Oggetti non sono da considserarsi scontati (così da poter permettere ai giocatori di giocare a Campagne con basso contenuto magico). Uno dei metodi usati per limitare l'accesso magico è il concetto di Rarità: maggiore è la potenza dell'Oggetto, più sarà raro, dunque più sarà difficile da trovare in giro. UN Oggetto Magico poco potente potrebbe essere trovato in giro abbastanza facilmente, mentre un Oggetto addirittura Leggendario sarebbe di una rarità tale che ve ne sono in giro solo una manciata di esemplari al mondo. Questo significherà la possibilità di limitare l'accesso agli Oggetti magici più potenti. I designer, però, hanno anche deciso, per questo, di caratterizzare gli Oggetti Magici più potenti di caratteristiche davvero uniche e molto più particolari rispetto a quelle garantite ai tipi oggetti magici delle vecchie edizioni. Sono l'unico a vederci lo stesso sistema di rarità delle carte di Magic?
SilentWolf Inviato 27 Giugno 2014 Autore Segnala Inviato 27 Giugno 2014 SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Qualcosa mi dice che con quella frase oggi ho reso felice qualcuno... IN questi mesi di informazioni simili ne sono state date davvero molte. Purtroppo è un po' difficile riuscire a recuperarle. Sono l'unico a vederci lo stesso sistema di rarità delle carte di Magic? Naa...non è pensato nello stesso modo. Non ti preoccupare. Serve per tenere sotto controllo l'accesso agli Oggetti magici e basta, oltre che per introdurre in gioco un modo narrativo per concepire tali Oggetti: dopotutto si tratta di cose inusuali, esotiche, fuori dal comune o addirittura parte stessa del mito. E', quindi, più che logico che gli oggetti magici siano rari nel mondo...
SilentWolf Inviato 2 Luglio 2014 Autore Segnala Inviato 2 Luglio 2014 E' uscita qualche piccola news dal Twitter di Mearls: Mearls non sa esattamente a che ora uscirà domani il D&D Basic. il PDF del basic D&D conterrà, ovviamente, anche una Scheda del Personaggio bianca. Sarà possibile lanciare qualunque incantesimo utilizzando uno Slot di livello superiore, anche quando questa informazione non è precisata nella descrizione dell'Incantesimo. Mearls ha appena recensito il PDF del D&D basic che uscirà domani (il suo lavoro prevede che lui faccia una recensione tecnica di ogni nuovo manuale). Ci fa sapere che avrà una dimensione di poco più di 100 pagine e che conterrà Creazione del PG + Regolamento del Gioco. viene confermato che il materiale per DM uscirà in Agosto. Un utente chiede a Mearls se questa volta eviteranno di inondare i giocatori con una ingestibile quantità di nuove liste di Spell (un grosso problema per i DM ai tempi della 3.x). mearls risponde che questa volta hanno deciso di valutare attentamente la gestione di nuove opzioni... Insomma, sì: le nuove opzioni arriveranno, ma non saranno sovrabbondanti in maniera incontrollata, come avveniva in passato. Almeno, questo è il piano. Il Regolamento non prevederà uno specifico limite di assegnazione degli Inspiration Point (una sorta di "punti fortuna" per chi non lo sapesse, grazie ai quale i giocatori vengono premiati se fanno interpretazione, arricchiscono il gioco o fanno qualcosa di molto utile in relazione alla Quest). Starà al DM decidere come gestire l'assegnazione, se dare più o meno punti.
The Stroy Inviato 2 Luglio 2014 Segnala Inviato 2 Luglio 2014 Mearls non sa esattamente a che ora uscirà domani il D&D Basic. Lol Un utente chiede a Mearls se questa volta eviteranno di inondare i giocatori con una ingestibile quantità di nuove liste di Spell (un grosso problema per i DM ai tempi della 3.x). mearls risponde che questa volta hanno deciso di valutare attentamente la gestione di nuove opzioni... Insomma, sì: le nuove opzioni arriveranno, ma non saranno sovrabbondanti in maniera incontrollata, come avveniva in passato. Almeno, questo è il piano. Ottimo, anche perché così eviteranno di perdere il controllo delle classi a causa di troppi team al lavoro in contemporanea su materiale diverso (vedi gli incantesimi di 3.5, dove uscivano doppioni quasi identici - i vari muri dissolventi e incantesimi capaci di modificare il gioco da soli - celerity). Immagino che un'edizione modulare farà uscire nuove regole opzionali, piuttosto che nuovo materiale per cose già esistenti. Il Regolamento non prevederà uno specifico limite di assegnazione degli Inspiration Point (una sorta di "punti fortuna" per chi non lo sapesse, grazie ai quale i giocatori vengono premiati se fanno interpretazione, arricchiscono il gioco o fanno qualcosa di molto utile in relazione alla Quest). Starà al DM decidere come gestire l'assegnazione, se dare più o meno punti. Bello. Da amante del "non usare i PE", avere un'alternativa ufficiale fin dal principio del gioco - o qualcosa da usare al posto dei PE per l'interpretazione - non può che piacermi. Si sapeva già che ci sarebbe stato qualcosa, ma non mi aspettavo uscisse già con il Basic ;D
SilentWolf Inviato 2 Luglio 2014 Autore Segnala Inviato 2 Luglio 2014 Immagino che un'edizione modulare farà uscire nuove regole opzionali, piuttosto che nuovo materiale per cose già esistenti. Esatto. Come già fatto notare da Mearls nel penultimo L&L, la tendenza sarà quella di garantire le nuove regole e meccaniche sotto forma di Regole Opzionali. IN quanto opzionali, non saranno obbligatorie e dovranno essere vagliate dal gruppo prima di poterle utilizzare. Se, ad esempio, un DM non si trova d'accordo con una Spell, potrà benissimo dire "quella regola è opzionale e non siamo obbligati a prenderla in considerazione". Certo, questo non significa che un DM dovrebbe usare questa cosa come scusa per non fare il suo lavoro, ovvero gestire un gioco per divertire i suoi giocatori. Bello. Da amante del "non usare i PE", avere un'alternativa ufficiale fin dal principio del gioco - o qualcosa da usare al posto dei PE per l'interpretazione - non può che piacermi. Si sapeva già che ci sarebbe stato qualcosa, ma non mi aspettavo uscisse già con il Basic ;D Non credo sarà nel Basic. Anzi, è proprio improbabile, visto che il basic raccoglierà al suo interno solo le regole fondamentali e iconiche. E probabile che sarà una delle Regole Opzionali che compariranno nella Guida del DM. P.S.: @Wizards_D&D ci conferma che il D&D Basic verrà rilasciato durante l'orario d'ufficio della Wizard. Questo significa che potrà essere trovato sul sito di D&D tra il nostro pomeriggio tardo e la notte di oggi, ora italiana.
Aranor Inviato 3 Luglio 2014 Segnala Inviato 3 Luglio 2014 Non vedo l'ora, grazie degli aggiornamenti!
SilentWolf Inviato 7 Luglio 2014 Autore Segnala Inviato 7 Luglio 2014 Altre piccole news tramite il Twitter di Mearls: La Guida del DM presenta alcune linee guida sul gioco oltre il 20° livello, ma per avere regole specificatamente dedicate ai Livelli Epici bisognerà aspettare un po' di tempo. Oggetti Magici e Mostri per il Basic D&D verranno rilasciati ad Agosto, con l'uscita del Manuale del Giocatore. Mearls conferma indirettamente che gli Oggetti Magici in D&D 5a saranno opzionali e, riguardo alla capacità della Sottoclasse del ladro Basic "Use Magic Device" (che permette al Ladro di avere vantaggi nell'uso di Oggetti Magici), Mearls risponde che non si tratta di una capacità tanto potente che il Ladro ne sentirà la mancanza se non potrà usarla.
SilentWolf Inviato 8 Luglio 2014 Autore Segnala Inviato 8 Luglio 2014 Alcune nuove piccole news dal Twitter di Mearls: la capacità "Fast Hand" della Sottoclasse del Ladro concede una "Bonus Action", fra le altre cose, per usare gratuitamente un oggetto. Mearls precisa che, fra gli oggetti utilizzabili, gli Oggetti Magici non sono da tenere in considerazione, perchè riguardano una categoria separata. I designer alla fine hanno preferito eliminare le capacità che concedevano il Danno con un mancato (Damage on a Miss) perchè durante il Playtest si sono accorti che: 1) nonostante abbia entusiasmato molti, questo tipo di regola ha confuso una gran quantità di DM; 2) creava problemi imbarazzanti in situazioni come quella delle armi avvelenate. Potendo aprofittare, invece, di quel gigantesco archivio che è diventato il forum di Games Accademy, ho deciso che prossimamente vi posterò anche i vari dettagli che i designer hanno rilasciato via Twitter nei mesi scorsi. Quando, dunque, vedrete alcune news associate a una data di qualche mese fa, questo significa che quelle affermazioni sono state rilasciate a quella data. 11 Marzo 2014, Twitter di Mearls: All'interno del Bardo è previsto il concept dello Swashbuckler Il concept del warlord sarà ricavabile sia attravero il Fighter (se si cerca il leader maggiormente tattico-combattivo), sia attravero il Bardo (se si cerca la build del leader maggiormente carismatico). Tramite le giuste Sottoclassi, insomma, si potra ottenere una diversa forma di Warloard con entrambe le Classi. 14 Marzo 2014, Twitter di Mearls: Ovviamente la nuova Ispirazione Bardica (descritta nel L&L del 10 Marzo 2014) sostituisce tutte le capacità della Musica Bardica descritte nell'ultimo Playtest Packet. l'Ispirazione Bardica influenza solo un bersaglio per volta. Planescape tornerà ad essere parte integrante della Cosmologia Core della nuova edizione. Magari non uscirà subito l'ambientazione, ma immagino che questo significa che la Cosmologia Core terrà conto della geografia cosmologica tipica di Planescape. Il Dado Bonus dell'Ispirazione Bardica diventerà più significativo con l'avanzare dei livelli. Immagino che questo si manifesterà sotto la forma di un aumento della tipologia di dado. Come già mostrato dall'Ultimo Packet, Mearls conferma che l'Assassino comparirà sotto forma di una Sottoclasse del Ladro. 17 Marzo 2014, Twitter di Mearls: Magari non compariranno nel Player's Handbook, ma Mearls conferma che è prevista la presenza di Chierici "di pace" (probabilmente meno incentrati sul combattimento diretto e magari di più sulle spell). 20 marzo 2014, Twitter di Mearls: Con l'affermazione "Alignment doesn't have a mechanical impact, so it is very easy to remove", Mearls conferma che l'Allineamento non incide in alcun modo sulle meccaniche del gioco e, quindi, sarà facilissimo rimuoverlo e giocare senza di esso. 28 marzo 2014, Twitter di Mearls: Il sistema dell'Iniziativa prevede di default che il DM possa associare a Mostri dello stesso tipo il medesimo valore di Iniziativa. In questo modo si può tirare per gruppi, invece che per singole creature. Costruire un PNG con una Classe richiederà il medesimo lavoro necessario per costruire un normale PG. Mearls, tuttavia, rassicura dicendo che introdurranno un metodo per costruire velocemente i PNG (Quick NPC). A una domanda riguardante il modo in cui si gestirà l'uso dei Mostri come Razze giocabili (nello specifico Minotauro e Hobgoblin), Mearls risponde nel seguente modo: il Minotauro equivarrebbe a un PG di 4° o 5° livello, in maniera simile a come presentato nel manuale Savage Species (3.5 immagino); l'Hobgoblin equivarrebbe a una Razza standard, magari con +1 a Saggezza e Forza, e in aggiunta una capacità basata sulla disciplina. 29 marzo 2014, Twitter di Mearls: Mearls conferma che nella Guida del DM verranno presentate Linee Guida utili per creare le proprie Classi, le proprie Razze, i propri Talenti e i propri Incantesimi, pur tuttavia chiarendo che non si tratterà di regole magiche (sono consigli e aiuti, ma toccherà poi al gruppo testare le nuove regole per bilanciarle). 2 Aprile 2014, Twitter di Mearls: I Manuali Core di Next vedranno la presenza di leggermente meno Spell rispetto a quelle presenti nel Manuale del Giocatore 3.x. Questo è spiegabile dal fatto che in molti casi non ci sarà bisogno di introdurre le versioni più potenti di Spell di basso livello (grazie alla capacità Swift Spell, che permette di usare uno Slot di alto livello per potenziare Spell di basso livello), mentre in altri casi i designer hanno trovato più sensato condensare alcune spell (probabilmente per ridurre la ridondanza). Come si dovrebbe aver già notato dall'ultimo L&L e da quello dedicato al Warlock, le Classi vedranno una maggiore introduzione di capacità che si ricaricano dopo una semplice Short Rest (un riposo dalla durata di 1 ora). Questo dovrebbe far gioire un po' gli appassionati della 4a edizione, visto che rappresenta in parte il ritorno di capacità a Encounter. Ovviamente questo non significa che D&D Next si stia trasformando in D&D 4a: il funzionamento del sistema rimane molto diverso e, a quanto pare, la maggioranza delle Capacità continuerà ad essere ricaricate tramite un Long Rest (riposo di 8 ore). Altre Sottoclassi del Guerriero potranno usare Manovre (il Battle Master sarà semplicemente quello specializzato su di esse). Mearls afferma che, se si tratterà di introdurre nuove capacità tattiche, sarà più probabile vedere nuove Manovre invece che nuove Sottoclassi del Guerriero. Le nuove Sottoclassi del Guerriero avranno lo scopo di introdurre qualcosa di più di una qualche nuova capacità tattica (il compito delle Sottoclassi è di espandere concettualmente le Classi, non di introdurre nuove manovre combattive). Per gli appassionati del "Chierico che non ha bisogno di rimanere in contatto con un dio", Mearls assicura che sarà possibile creare un Chierico anche senza bisogno di avere uno stretto contatto con esso (specificatamente Merls parò della possibilòità dio poter selezionare Domini anche senza avere legame con un dio). Il Chierico sarà una delle Classi con il più alto numero di Sottoclassi, per il fatto che i designer stanno facendo in modo di creare tutti i Domini necessari per coprire tutti i tipi di divinità più classiche. In risposta a una domanda riguardante i piani per la traduzione di Next in altre lingue, Mearls risponde che su quel fronte ancora non ci sono notizie da dare. 23 Aprile 2014, Twitter di Mearls: In una dibattito affrontato da Mike Mearls al PAX East 2014, quest'ultimo ha ufficializzato come la Hasbro e la Wizard abbiano deciso di gestire D&D in futuro come un Brand in sneso più generale, ovvero non considerando più fondamentale che il Gdr cartaceo sia il primo prodotto venduto del più grande "Universo di D&D". il Nuovo D&D sarà, infatto, una cosmologia di prodotti (videogiochi, programmi digitali, board game, applicazioni, Gdr cartaceo, ecc.) il cui scopo sarebbe fornire una completa "D&D experience" in maniera simile a quanto fatto da grandi brand come Star Wars, Apple, Microsoft, Coca Cola, ecc. In riferimento a questo tema tema, Mearls rassicura sul fatto che il Gdr Cartaceo non smetterà di essere il centro del prodotto "D&D", ma semplicemente non descriverà più l'intero D&D. Usando come esempio Star Wars (i cui film sono al centro di un gigantesco ecosistema commerciale fatto di fumetti, romanzi, cartoni, giochi di ruolo, giochi di carte, giocattoli, pupazzi da collezione, ecc..), il Gdr Cartaceo sarà il "centro emozionale", ovvero il prodotto ispiratore, su cui tutto il resto poggerà. Dal punto di vista commerciale, insomma, D&D non sarà più solo il Gdr Cartaceo, mentre quest'ultimo ne rappresenterà il cuore da cui si prenderà spunto per creare altri prodotti grazie ai quali finanziare anche il Gdr Cartaceo stesso. La strategia commercale scelta per riuscire a sfidare i prodotti di vario genere (videogiochi, app in generale, romanzi, ecc..) che oggi minano la sopravvivenza di passatempi più complessi come il Gdr, non sarà quella di snaturare il Gdr cartaceo per farlo assomigliare ad essi, ma creare prodotti dello stesso tipo da affiancare al Gdr, così che possano reindirizzare il pubblico sempre al marchio D&D. In Next dovrebbero esserci suggerimenti per ricompense alternative ai più classici tesori, come l'assegnazione di terre, favori, conoscenze, ecc.. Si tratterà, come detto, principalmente di suggerimenti e non di regole meccaniche vere e proprie. Quantomeno si sensibilizza il DM a pensare fuori dagli schemi nella concezione dei premi da dare ai propri giocatori. Personalmente, comunque, non mi stupirei di vedere in un futuro modulo un'espansione del concetto... Lo Psion non comparirà nei Manuali base, ma sarà presentato in un futuro modulo. Sarà trattato come una Classe a sè stante. Il Multiclassing sarà una regola Standard, non Basic. IL gioco basic non prevederà che i PG possano acquisire livelli di Classi diverse. Certo, questo non vieterà ai DM, ovviamente, di giocare Standard con le regole Basic, legando quindi il Multiclassing alle regole più elementari del gioco... Esiste una Regola Opzionale che permetterà ai PG di ottenere Talenti fin dal 1° livello. Un talento equivale alla rinuncia di +2 punti Caratteristica (2 punti nella stessa Caratteristica oppure 1 punto in due Caratteristiche diverse): se il PG sacrifica un simile ammontare di Bonus, potrà a quanto pare ottenere un Talento al 1° livello. Insomma, equivarrebbe alla rinuncia dei bonus garantiti dalle Razze. 24 Aprile 2014, Twitter di Mearls: i Template (come il Celestiale o il Mezzo Immondo della 3.x, per intenderci) saranno certamente presenti in D&D Next. Nei Manuali base saranno presnetati inizialmente solo per i Mostri, ma in futuro non dovrebbero esserci problemi a fornire simili opzioni anche per i PG. 3 Maggio 2014, Twitter di Mearls: Indirettamente Mearls conferma che il Battlesystem sarà nel Core, quindi nei manuali Base. A due domande diverse risponde in maniera identica: non è qualcosa su cui può rispondere direttamente (una domanda chiedeva specificatamente se questa regola comparirà nella Guida del DM), ma assicura che non si tratta di una regola che inseriranno in un Supplemento. Insomma, che il Battlesystem comparirà nel Core è più che certo...ciò che Mearls non può specificare è in quale dei 2 manuali (Manuale del Giocatore o Guida del DM) comparirà. Riguardo al modo in cui funzionerà il sistema di assegnazione dei PX con il Battlesystem, Mearls risponde nel seguente modo: sarà a discrezione del DM, ma le regole di base assumono che il DM assegni PX partendo con il valutare il numero di Punti Vittoria ottenuti dai PG. E' certamente prevista la presenza di regole sull'Inseguimento (chase rules). A quanto pare ci sarà una Guida di Conversione D&D 3.5---->D&D Next. Mearls pensa possa essere utile anche per convertire il materiale di Pathfinder. Un ragazzo chiede se il Guerriero Battlemaster avrà una capacità in grado di renderlo l'esperto nel Combattimento di Massa (ovvero nel Battlesystem). Mearls risponde che una simile capcità non sarà garantità al lancio del gioco, ma che sarà una possibile idea per un supplemento utile a creare avventure/campagne dedicate a un uso massiccio del Battlesystem. Prossimamente posterò il resto.
Aranor Inviato 9 Luglio 2014 Segnala Inviato 9 Luglio 2014 Carino il fatto che ci possa essere il manuale di conversione da Pathfinder... sarà commercialmente guerra aperta ma per ora, senza la traduzione, in Italia...
MattoMatteo Inviato 9 Luglio 2014 Segnala Inviato 9 Luglio 2014 23 Aprile 2014, Twitter di Mearls: In una dibattito affrontato da Mike Mearls al PAX East 2014, quest'ultimo ha ufficializzato come la Hasbro e la Wizard abbiano deciso di gestire D&D in futuro come un Brand in sneso più generale, ovvero non considerando più fondamentale che il Gdr cartaceo sia il primo prodotto venduto del più grande "Universo di D&D". il Nuovo D&D sarà, infatto, una cosmologia di prodotti (videogiochi, programmi digitali, board game, applicazioni, Gdr cartaceo, ecc.) il cui scopo sarebbe fornire una completa "D&D experience" in maniera simile a quanto fatto da grandi brand come Star Wars, Apple, Microsoft, Coca Cola, ecc. In riferimento a questo tema tema, Mearls rassicura sul fatto che il Gdr Cartaceo non smetterà di essere il centro del prodotto "D&D", ma semplicemente non descriverà più l'intero D&D. Usando come esempio Star Wars (i cui film sono al centro di un gigantesco ecosistema commerciale fatto di fumetti, romanzi, cartoni, giochi di ruolo, giochi di carte, giocattoli, pupazzi da collezione, ecc..), il Gdr Cartaceo sarà il "centro emozionale", ovvero il prodotto ispiratore, su cui tutto il resto poggerà. Dal punto di vista commerciale, insomma, D&D non sarà più solo il Gdr Cartaceo, mentre quest'ultimo ne rappresenterà il cuore da cui si prenderà spunto per creare altri prodotti grazie ai quali finanziare anche il Gdr Cartaceo stesso. La strategia commercale scelta per riuscire a sfidare i prodotti di vario genere (videogiochi, app in generale, romanzi, ecc..) che oggi minano la sopravvivenza di passatempi più complessi come il Gdr, non sarà quella di snaturare il Gdr cartaceo per farlo assomigliare ad essi, ma creare prodotti dello stesso tipo da affiancare al Gdr, così che possano reindirizzare il pubblico sempre al marchio D&D. Per quanto oggi mi renda conto dei limiti dei romanzi di Dragonlance (i primi 3, i classici), non nego che all'epoca mi siano piaciuti moltissimo, e che siano stati un potente incentivo a giocare a D&D.. quindi ben vengano i fumetti e i romanzi di D&D, purchè fatti bene.
MencaNico Inviato 9 Luglio 2014 Segnala Inviato 9 Luglio 2014 Il problema è che questo "gigantesco ecosistema commerciale" fintanto che resterà in mano alla WOTC sarà intrinsecamente legato soltanto agli States... Il problema non è la lingua in se, anche se un romanzo o anche solo un fumetto in inglese è tosto, ma proprio il fatto di non far parte, si spera almeno per ora, di questo "ecosistema". L' inglese si studia e il tutto si compra su Amazon, ma volete paragonare ciò con l' entrare in un negozio e venire letteralmente assaliti da libri, giochi e gadget vari? Spero di vedere qualcosa entro i Comics di Lucca 2015 Per quanto oggi mi renda conto dei limiti dei romanzi di Dragonlance (i primi 3, i classici), non nego che all'epoca mi siano piaciuti moltissimo, e che siano stati un potente incentivo a giocare a D&D Io li sto leggendo ora praticamente D: Che limiti?
SilentWolf Inviato 9 Luglio 2014 Autore Segnala Inviato 9 Luglio 2014 Il problema è che questo "gigantesco ecosistema commerciale" fintanto che resterà in mano alla WOTC sarà intrinsecamente legato soltanto agli States... Il problema non è la lingua in se, anche se un romanzo o anche solo un fumetto in inglese è tosto, ma proprio il fatto di non far parte, si spera almeno per ora, di questo "ecosistema". L' inglese si studia e il tutto si compra su Amazon, ma volete paragonare ciò con l' entrare in un negozio e venire letteralmente assaliti da libri, giochi e gadget vari? Spero di vedere qualcosa entro i Comics di Lucca 2015 Sarà intrinsecamente legato all'inglese...non agli States. Questo significa che verrà venduto in tutto l'occidente almeno, considerando che l'inglese è la lingua più usata al mondo. detto questo, non bisogna immagiarsi "l'ecosistema di D&D" solamente come un insieme di fumetti e romanzi. Questo ecosistema, infatti, conterà anche videogiochi, boardgame, applicazioni varie...forse un film, ecc. Alcune di queste cose saranno solo in inglese, altre poytrebbero essere localizzate là dove il settore a cui sono rivolte presenta una maggiore probabilità di introiti. Se, ad esempio, non necessariamente un romanzo verrà tradotto e distribuito in Italia, un videogioco di alto profilo sarebbe venduto allo stesso modo di qualunque videogioco (dunque distribuito in italia e molto probabilmente tradotto) e, se mai ci sarà, un film sarebbe doppiato tanto quanto qualunque altro film se questa volta la qualità sarà decente da farne un prodotto Blockbuster.. Un conto, infatti, è il Gdr, che si rivolge a un mercato di nicchia dove investire soldi per la traduzione è rischioso. Un altro sono settori mainstream come i videogiochi o i film, dove l'investimento per la traduzione si recupera facilmente grazie ai più sicuri incassi.
MattoMatteo Inviato 9 Luglio 2014 Segnala Inviato 9 Luglio 2014 Io li sto leggendo ora praticamente D: Che limiti? Niente di grave, non preoccuparti... ho letto libri migliori (alcuni salti logici, alcuni personaggi che si comportano in modo "strano", una certa sensazione di "railroading" dei pg... ma sono solo opinioni personali, ovvio!), ma comunque non sono poi così malvagi. ...forse un film, ecc. I film no, per l'amor del cielo! I tre film già usciti non ti sono già bastati?
SilentWolf Inviato 9 Luglio 2014 Autore Segnala Inviato 9 Luglio 2014 I film no, per l'amor del cielo! I tre film già usciti non ti sono già bastati? Il fatto che abbiano fatto dei film imbarazzanti in passato non significa che debbano farne anche in futuro. Invece, ecco qua la continuazione delle news via Twitter rilasciate nei mesi scorsi: 20 Maggio 2014, Twitter di Mearls: Ci vorrà ancora un po' di tempo prima che annuncino informazioni riguardanti i prodotti in versione digitale. Prima di fare qualunque annuncio, vogliono assicurarsi di avere qualcosa di concreto da mostrare. Le linee guida per la creazione di Mostri e Oggetti Magici saranno presenti nella Guida del DM. Non hanno ancora nessun annuncio ufficiale da fare riguardo alla traduzione della 5a Edizione in altre lingue, al momento. Ci aggiorneranno non appena avranno notizie da dare. @Mearls:"A number of people have asked - no plans to announce for translations yet. Sorry - we'll update when we have something to share." La Razza del Warforged comparirà nella Guida del DM. 20 Maggio 2014, Twitter di Wizards_DnD: il Gigante di Fuoco ritratto nella copertina del Manuale del Giocatore è il personaggio di Greyhawke conosciuto come King Snurre. 23 Maggio 2014, Twitter di Mearls: Nella 5a edizione sarà presente la possibilità di richiamare gli Henchmen, ovvero i seguaci/armigeri/accoliti. Come già detto, l'Avventura dello Starter Set sarà ambientata nei Forgotten Realms, ma sarà facile da riadattare per altri setting. Ci saranno, com'era ovvio, Incantesimi di Evocazione nel Manuale del Giocatore. Nel Manuale del Giocatore comparirà solo il Sistema Magico tradizionale (quello in stile vanciano, insomma), mentre nella Guida del DM verrà presento un Sistema Magico alternativo a Punti (tipo il Willpower della 1a versione dello Stregone nei Playtest, immagino). nella Guida del DM saranno presentate le regole per un Combattimento più approfonito (ipotizzo che si tratti delle regole pr il combattimento tattico). 26 maggio 2014, Twitter di Mearls: Il Sorcerer e il Warlock (così come probabilmente alte classi, ndr) verranno mostrati in una preview del Manuale del Giocatore quando saremo vicini alla data di uscita del suddetto manuale. nel frattempo potebbero avere deciso di presentare altro... Il Sistema del Multiclassing è stato ricorretto per ottenere un migliore bialnciamento (in particolare per quel che riguarda gli Incantatori), ma l'approcio genereale è rimasto lo stesso. Viene confermata la presenza di un manuale STANDALONE per Tyranny of Dragons (come anticipato al PAX East di qualche mese fa). Mearls fa notare che tutto ciò che serve per poterci giocare sarà disponibile gratuitamente, quindi è molto probabile che il manuale di per sè sia una nuova importante Avventura che potrà contare su tutta una serie di PDF e materiali online utilizzabili per avere le regole per giocare (da quello che sappiamo ora, il Tyranny of Dragons potrebbero essere le 2 avventure già annunciate o un prodotto a sè stante ancora non rivelato; inoltre, sarà un prodotto standalone anche per il fatto che, come ormai sappiamo, probabilmente potrà contare sulle regole gratuite del basic D&D). Tutti gli strumenti Online dedicati alla 4a edizione (ovvero D&D Insider) rimarranno online e saranno supportati finchè ci saranno persone ad essi iscritte. Non si potrà usare due volte l'Expertise su una stessa abilità (nemmeno se derivante da 2 Classi diverse) e non si potrà usare un Tool e un'Abilità per raddoppiare il bonus di Proficiency su una prova. Insomma, quando si esegue una prova con bonus di Proficiency sembrerebbe che il bonus possa essere applicato solo una volta, indipendentemente dalla fonte da cui il bonus deriva. 26 Maggio 2014, Twitter di Mearls: Un utente chiede se le risorse online gratuite, messe a disposizione per giocare senza i 3 Core, verranno tradotte in altre lingue. Mearls risponde dicendo "Non inizialmente. Stiamo ancora formulando i piani per la traduzione". 13 Giugno 2014, Twitter di Mearls: il D&D Insider riguarderà solo D&D 4a Edizione (la 5a, ovviamente, si appoggerà al sistema del Nome in Codice: Morningstar). rispondendo a una domanda riguardante la possibilità di vedere qualche preview delle Sottoclassi del Guerriero, Mearls afferma che le vedremo quando inizieranno a rilasciare le anticipazioni sul Manuale del Giocatore. Insomma, potremo aspettarci di vedere anticipazioni sulle Classi/Sottoclassi, quantomeno sul Guerriero. 14 giugno 2014, Twitter di Mearls: Le sottoclassi non sono progettate per permettere di acquisire più di una Sottoclasse per Classe (Merls usa l'ormai famosa espressione inglese "don't Stack", non si accumulano). Non si potrà ad esempio, fare un Guerriero puro con 2 o più Sottoclassi, tipo un Guerriero con sia il Battlemaster che l'Eldritch Knight. Sarà, però, possibile usare la regola per creare le proprie Sottoclassi in modo da creare una Sottoclasse che mischi le capacità di Sottoclassi diverse. Quando un utente chiede a Mearls se è una buona idea se si mettesse a provare a creare un Modulo per D&D 5a edizione, Mearòs risponde "Go for it!", ovvero all'incirca un "Fai pure!". Sembra, insomma, un incentivare decisamente l'iniziativa dei giocatori a creare materiale per D&D 5a. E' ancora presto per dirlo, ma una affermazione simile fa pensare che nella mente dei designer della WotC ci sia decisamente l'idea di un progetto che consenta ai fan di pubblicare materiale amatoriale con l'approvazione della Wizard stessa. Mearls conferma che ci saranno dei Documenti di Conversione verso D&D 5a non solo per D&D 3a, come già annunciato, ma anche per D&D 1a, 2a e 4a Edizione. 17 Giugno 2014: Twitter di Mearls: Mearls conferma che i bonus di Proficiency non possono essere sommati fra loro (ad esempio, non si può raddoppiare la proficiency grazie agli Attrezzi da Scalata - Climbing Tools - se si possiede già l'Abilità "Atletica"). Mearls, tuttavia, rassicura dicendo che nel Manuale del Giocatore saranno presenti oggetti che concedono vantaggi che non si si sovrappongono al Proficiency concesso dalle Abilità. La Guida del DM avrà le regole per creare PNG Mostruosi (insomma, legati alle razze non base), ma inizialmente quelle regole non permetteranno di creare PG mostruosi (è possibile che i PG mostruosi verranno presentati in un futuro modulo, NdSilence...tempo fa, sempre su twitter, Mearls aveva parlato di un loro arrivo in un secondo momento). Mearls ci fa sapere che, ovviamente, la bibbia di Tyranny of Dragons (ovvero la summa che i designer hanno creato per legare tutti i prodotti della Tyranny of Dragons a un unica fonte narrativa ed estetica) non ci verrà mai mostrata, ma ha utilità solo per gli addetti ai lavori nella progettazione dei prodotti per D&D. Mearls ci da una piccola anticipazione sul funzionamento del sistema dei Seguaci. I Seguaci avranno un valore di Fedeltà dipendente dal punteggio di carisma del PG, valore che determina il legame che essi avranno con il personaggio. Eventuali cambiamenti saranno determinati dal modo in cui il PG tratta i suoi seguaci. EDIT: altri tweet freschi di giornata Trevor della WotC tramite Twitter ci fa sapere che: Le 4 Razze Basic (Umano, Elfo, Halfling e Nano) nel manuale del giocatore sono descritte come Comuni, mentre le restanti Razze Base (Tiefling, Dragonborn, Mezzorco, Mezzelfo, Gnomo) sono descritti come Non Comuni. Questo serve a far capire che, mentre le prime 4 razze possono essere usate in qualunque ambientazione, le altre razze potrebbero non essere presenti e che, dunque, i giocaytori dovrebbero prima chiedere al DM se possono usarle. Entro la fine di Luglio dovrebbero essere rilasciate le Schede dei PG Pre-gen dello Starter Set in versione PDF. Aasimar e simili Razze sono cose che vedremo più avanti, ma non nel Manuale del Giocatore. Viene confermato che l'Elfo Oscuro sarà una delle Sottorazze dell'Elfo nel Manuale del Giocatore. Ok, a questo punto siete pure voi aggiornati su quanto detto dai designer via twitter fino a oggi. ^ ^
The Stroy Inviato 10 Luglio 2014 Segnala Inviato 10 Luglio 2014 Con l'affermazione "Alignment doesn't have a mechanical impact, so it is very easy to remove", Mearls conferma che l'Allineamento non incide in alcun modo sulle meccaniche del gioco e, quindi, sarà facilissimo rimuoverlo e giocare senza di esso. In realtà un incantesimo basic (spirit guardians) cambia non solo aspetto, ma anche tipo di danno inflitto (da radioso a necrotico) in base all'allineamento del caster. Non è molto, ma devo ammettere che mi secca. A una domanda riguardante il modo in cui si gestirà l'uso dei Mostri come Razze giocabili (nello specifico Minotauro e Hobgoblin), Mearls risponde nel seguente modo: il Minotauro equivarrebbe a un PG di 4° o 5° livello, in maniera simile a come presentato nel manuale Savage Species (3.5 immagino); l'Hobgoblin equivarrebbe a una Razza standard, magari con +1 a Saggezza e Forza, e in aggiunta una capacità basata sulla disciplina. La Guida del DM avrà le regole per creare PNG Mostruosi (insomma, legati alle razze non base), ma inizialmente quelle regole non permetteranno di creare PG mostruosi (è possibile che i PG mostruosi verranno presentati in un futuro modulo, NdSilence...tempo fa, sempre su twitter, Mearls aveva parlato di un loro arrivo in un secondo momento). Spero vivamente che non vedremo reintrodotto quell'abominio del Modificatore di Livello.
SilentWolf Inviato 10 Luglio 2014 Autore Segnala Inviato 10 Luglio 2014 In realtà un incantesimo basic (spirit guardians) cambia non solo aspetto, ma anche tipo di danno inflitto (da radioso a necrotico) in base all'allineamento del caster. Non è molto, ma devo ammettere che mi secca. In effetti da un po' fastidio anche a me, ma è poca roba rispetto a quanto fatto in passato. Le Capacità di Classe non sono più strettamente collegate all'Allineamento (durante il Playtest questo era più notabile; la stessa tradizionale capacità del Paladino, un tempo chiamata "individuazione del Male", era stata trasformata in "Senso Divino" e permetteva di individuare creature di un certo tipo, non più creature con un dato allineamento). Tra le spell non ci sono più cose come "Individuazione dell'Allineamento", Individuazione dal Bene/Male/Caos/Legge, Protezione dal Bene/Male/Caos/Legge, ecc. Alla presenza di un incantesimo solo fra tanti si può sopravvivere. Spero vivamente che non vedremo reintrodotto quell'abominio del Modificatore di Livello. Invece, ho paura che ritornerà. Uno dei piccoli difetti di D&D 5a, se mai sarà confermato. Tutto sommato, almeno sarà legato a un sistema molto più semplice e più facile da gestire.
Aranor Inviato 11 Luglio 2014 Segnala Inviato 11 Luglio 2014 Invece, ho paura che ritornerà. Uno dei piccoli difetti di D&D 5a, se mai sarà confermato. Tutto sommato, almeno sarà legato a un sistema molto più semplice e più facile da gestire. Basterà non darla come opzione giocabile i PG, con buona pace di giocatori come mio cognato mentre sono abbastanza contento che si potranno ritrovare i minotauri barbari o l'ogre-magi stregone ecc... come nemici formidabili.
FeAnPi Inviato 11 Luglio 2014 Segnala Inviato 11 Luglio 2014 Mah, alla fin fine se si tratta solo di tipo di danni non ci sono tanti problemi. Ed è modificabile molto assai; per dire, anche il male più classico può associarsi alla luce (Lucifero? Ecco), è proprio una quisquilia. Sul modificatore di livello, il problema sta sempre nell'abuso e nella regola pensata male: fino a che il LEP era 2, anche 3 livelli sopra il livello reale (dadi vita, punti ferita, abilità e altre capacità) non c'erano grossi problemi neppure in 3.5. Il dramma scattava con il LEP assurdo che veniva assegnato ad altre razze e archetipi, come il vampiro che aveva mille capacità inutili e si trovava al 12° in un party di 20°. Ora, poter creare un vampiro mago (Strahd? Strahd) è una gran bella cosa, anche come master; e in campagne particolari è semplicemente fantastico poter giocare un party di mostri; il problema si ha quando scattano le build assurde, quando un PG è condannato a restare indietro a vita rispetto agli altri, e in generale quando la regola viene gestita male.
SilentWolf Inviato 11 Luglio 2014 Autore Segnala Inviato 11 Luglio 2014 Sì, concordo. Il LEP era qualcosa di gestibile fintanto che si trattava solo di una mianciata di livelli persi. Quando il LEP era troppo alto, si rasentava il ridicolo. Anche per questo qualche mese fa ho provato a chiedere a Mearls se fosse previsto l'uso dei Template come alternativa all'utilizzo di Razze "esotiche" per la creazione di PG particolari. Mi ha risposto dicendo che, sì, i templates ci saranno, ma saranno inizialmente concessi solo per costruire PNG e Mostri. Personalmente credo che l'uso di Template o di Tratti specifici che sostituiscano la Razza siano i modi migliori per permettere di creare PG anomali come vampiri, lupi mannari, fate, demoni, ecc. Tramite i Template si può permettere di aggiungere al PG, tramite l'acquisto di livelli simili a quelli di Classe, alcune caratteristiche tipico di una razza mostruosa. In alternativa, si potrebbe permettere di sostituire del tutto la meccanica della Razza e, in cambio, permettere di Acquistare una serie ben limitata di Tratti progettati per concedere le caratteristiche tipiche di una razza mostruosa. E così non ci sarebbe bisogno più del LEP. Ho paura, però, che una cosa simile difficilmente ci sarà, sicuramente non all'inizio. Sarà una delle cose che mi preoccuperò di suggerire ai designer quando verranno rilasciati i primi sondaggi ufficiali. ^ ^
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