SilentWolf Inviata 1 Agosto 2014 Segnala Inviata 1 Agosto 2014 Ieri è stata riulasciata dalla Wizard la Guida del Giocatore per la Adventurers Guide, il nuovo Gioco Organizzato di D&D. Potete trovare maggiori informazioni nel topic apposito: http://www.dragonslair.it/forum/threads/71805-Guida-del-Giocatore-del-D-amp-D-Adveturers-League Tra le cose più significative rivelate da quella guida c'è, a pagina 3, l'intera lista dei Background del Manuale del Giocatore (in totale saranno 13): Acolyte (Accolito) Charlatan (Ciarlatano) Criminal (Criminale) Entertainer (Intrattenitore) Folk Hero (Eroe Popolare) Guild Artisan (Artigiano della Gilda) Hermit (Eremita) Noble (Nobile) Outlander (Straniero o Forestiero, difficile da tradurre adeguatamente in Italiano) Sage (Saggio) Sailor (Marinaio) Soldier (Soldato) Urchin (Monello o Ragazzo di Strada)
Ospite Inviato 1 Agosto 2014 Segnala Inviato 1 Agosto 2014 Che quindi sono un po' meno di quanto sperato ma uno o due in più del minimo attedo, giusto?
SilentWolf Inviato 1 Agosto 2014 Autore Segnala Inviato 1 Agosto 2014 Sono 13, quindi 4 in più del numero che temevo sarebbe stato quello finale. Rispetto al Playtest mancano all'appello effettivamente solo il Thug, il Giullare, il Cacciatore di Taglie e la Spia. In generale, tuttavia, i Background del manuale del Giocatore sono un rimaneggiamento e una fusione di quelli presentati nel Playtest. Ad esempio, l'Outlander immagino sarà la riconversione della Guida, come l'Accolito è la conversione del Priest e il Criminale la conversione del Guild Thief. L'Entertainer probabilmente fonderà assieme il Menestrello e il Giullare, così come il Charlatan probabilmente unirà in sè il vecchio Charlatan e la Spia. In questa lista conclusiva, invece, si rivelano completamente nuovi il Marinaio, l'Eremita e l'Urchin (Ragazzo di strada?). Non comparivano nel Playtest e sono una novità decisamente gradita. ^ ^
mimik Inviato 1 Agosto 2014 Segnala Inviato 1 Agosto 2014 mi sembrano un pò pochini ad esser sincero: spero che vengano dati gli strumenti (o quantomeno dei consigli) per poterne creare di nuovi. non che mi sembri un'impresa farne altri in proprio solo me ne aspettavo qualcuno in più
Ospite Inviato 1 Agosto 2014 Segnala Inviato 1 Agosto 2014 Se non erro dovrebbero mettere questi strumenti nella Guida del DM. Penso anche che ne faranno uscire altri nei vari manuali di ambientazione ecc ecc...
Jonnie Inviato 1 Agosto 2014 Segnala Inviato 1 Agosto 2014 Eroe popolare nun se pò ssentì! Meglio Eroe del Popolo -ed è più corretto, visto che "popolare" in italiano significa anche famoso. Urchin potrebbe essere reso con "mariuolo", che sarebbe corretto, ma secndo me è meglio reso con Ragazzo di Strada. Outlander in mancanza di meglio lo si rende con Forestiero, ma a m ricorda il Beowulf, "Vagabondo delle Lande".
Ospite Inviato 1 Agosto 2014 Segnala Inviato 1 Agosto 2014 Outlander mi ricorda un po' il Ramingo di tolkeniana memoria Comunque l'abitatore delle terre "non civilizzate".
Mad Master Inviato 1 Agosto 2014 Segnala Inviato 1 Agosto 2014 Per essere uno degli elementi di caratterizzazione principali di questa edizione, mi paiono davvero pochini... Ok che se ne possano inventare altri e ci siano linee guida per farlo, ma il gioco standard non dovrebbe fornirne già di suo una buona quantità invece di una microlista striminzita?
Ospite Inviato 1 Agosto 2014 Segnala Inviato 1 Agosto 2014 Dunque, riassumiamo con un semplice calcolo. Abbiamo R razze (sottorazze incluse) x C classi (comprese le varie sottoclassi) x 13 (ma gli anglosassoni non erano superstiziosi ) background = numero di possibili personaggi diversi che si possono fare... a me sembrano un bel po' di possibilità a disposizione per il gioco base. Lascio ad altri il computo preciso di R e C. Il numero di BG è più o meno dello stesso ordine di grandezza del numero di razze e classi presente.
DB_Cooper Inviato 1 Agosto 2014 Segnala Inviato 1 Agosto 2014 Ciao! La concezione stessa dei BG li rende altamente personalizzabili: ne ho creati (per prova) quattro o cinque utilizzando SOLO il Basic, che già da le linee guida (skill, proficiencies, eventuali tools una capacità di flavour). Francamente non mi sembra che servano linee guida chissà quanto articolate, basta avere un pò di buon senso (tipo non concedere background "ad hoc" per spaccare il sistema) e prendere come spunto quelli presenti (spostando una proficiency, un tool o simili). Secondo me rientra in uno di quegli aspetti del gioco per cui meno regole ci sono e meglio è, visto che per il 90% quei 13 BG coprono le "macro-esigenze", sottoponibili a re-flavour senza alcun problema. DB
Mad Master Inviato 1 Agosto 2014 Segnala Inviato 1 Agosto 2014 9 razze x 12 classi x 13 background = 1404 possibili personaggi... In tutto... E non è detto che tutti i background vadano bene per tutte le classi, quindi il numero è probabilmente inferiore... Per quanto mi riguarda, se le combinazioni possibili inizialmente sono sotto il milione, si ha davvero pochissima varietà...
SilentWolf Inviato 1 Agosto 2014 Autore Segnala Inviato 1 Agosto 2014 IN effetti, sì, sarebbe stato impossibile creare mille mila opzioni senza trovarsi a fare un manuale di 800 pagine.. ^ ^ Se si guarda un po' in giro nel forum, si può leggere chi vorrebbe più Sottoclassi, chi vorrebbe più Sottorazze, chi vorrebbe più Background, chi vorrebbe più Razze, chi vorrebbe più Classi. Se avessero inserito molte più opzioni per oguna di queste voci, il manuale avrebbe dovuto raggiungere un numero spropositato di pagine e un costo esorbitante. Poi la gente si sarebbe lamentata del prezzo e della dimensione, decidendo di lasciare il manuale alla WotC... ^ ^ Insomma, credo sia comprensibile perchè abbiano scelto di mettere un po' di opzioni per ogni voce, senza esagerare. Meglio accontentarsi di poco, che non avere nulla o avere tanto a costi improponibili.
Ospite Inviato 1 Agosto 2014 Segnala Inviato 1 Agosto 2014 9 razze x 12 classi x 13 background = 1404 possibili personaggi... In tutto... E non è detto che tutti i background vadano bene per tutte le classi, quindi il numero è probabilmente inferiore... Per quanto mi riguarda, se le combinazioni possibili inizialmente sono sotto il milione, si ha davvero pochissima varietà... Allora vediamo un po'... Le razze comprese di sottorazze sono più di 9. I nani sono 2 ma rorse 3 (nel basic si citano i duergar senza farli vedere), gli elfi 2 ma forse 3 (nel basic parlano anche dei drow), gli halfling 2, gli gnomi dovrebbero essere 2, poi abbiamo umani, mezz'elfi, mezz'orchi, tiefling e dragonborn = almeno 13, forse 15. Le classi comprese di sottoclassi dovrebbero essere: 2 per il barbaro, 2 per il bardo, 8 per il chierico, 2 per il druido, 3 per il guerriero, 3 per il monaco, 3 per il paladino, 3 per il ladro, 2 per il sorcerer, 3 per il warlock, 8 per il mago = 39 se non sbaglio. 13 x 39 x 13 = 6591 15 x 39 x 13 = 7605 Il milione di combinazione da te citato mi sembra francamente eccessivo per chi vuole un gioco snello. Ad esempio, per me 6000-7000 combinazioni (ma anche solo 1000) sono pure troppe. Ma sono gusti miei. La WoC ha dovuto trovare un compromesso ragionevole fra le varie anime dei giocatori di D&D. E il compromesso mi sembra, per l'appunto, ragionevole. Se poi consideriamo che sicuramente aggiungeranno cose con i manuali delle ambientazioni (altrimenti cosa ci scrivono di regole in quei manuali?) il numero tenderà ad aumentare accontentando probabilmente chi vuole più opzioni contro quelli che (come me) preferiscono tenerle controllate. Edit: mi ero scordato il monaco.
Mad Master Inviato 1 Agosto 2014 Segnala Inviato 1 Agosto 2014 I costi SONO improponibili... Per 50 dollari, uno si aspetterebbe decisamente di più (ad esempio più pagine? 600, magari, come per il Core di Pathfinder, che costa uguale)... Visto anche che i talenti sono appena una manciata (per di più opzionali), perchè non mettere qualche decina di background in più al posto di quello che era un tempo il capitolo relativo? Si tratta di un aspetto fondamentale del sistema, non di un qualcosa di cui si deve dare giusto un assaggino...
Ospite Inviato 1 Agosto 2014 Segnala Inviato 1 Agosto 2014 I costi SONO improponibili... Per 50 dollari, uno si aspetterebbe decisamente di più (ad esempio più pagine? 600, magari, come per il Core di Pathfinder, che costa uguale)... Visto anche che i talenti sono appena una manciata (per di più opzionali), perchè non mettere qualche decina di background in più al posto di quello che era un tempo il capitolo relativo? Si tratta di un aspetto fondamentale del sistema, non di un qualcosa di cui si deve dare giusto un assaggino... Boh... preordinando su Amazon.com io pago ogni manuale ca. 40 dollari = ca. 31 euro.
Shape Inviato 1 Agosto 2014 Segnala Inviato 1 Agosto 2014 Oppure lasciare così e aggiungerne altri nei moduli successivi, lasciando un gioco veloce per chi vuole un gioco veloce. Anche volendo non è possibile creare un numero infinito di background che rispettino le infinite combinazioni delle esperienze umane (e non umane)... o almeno non è possibile infilarle tutte in un manuale. Quindi è più semplice e più sicuro dare pochi background abbastanza standard pronti per chi vuole iniziare subito e dare le linee guida per crearne di nuovi per quelli che sono disposti a perderci tempo. Sicuramente meglio di dare un sacco di background e non permettere di crearne altri.
Mad Master Inviato 1 Agosto 2014 Segnala Inviato 1 Agosto 2014 Ma peggio di dare un sacco di background E permettere di crearne altri... Molto peggio, per quello che dovrebbe essere il gioco standard e non il gioco base (che è il Basic gratuito, fatto appunto per chi vuole il gioco veloce, e di background ne ha solo uno per classe)... Boh... preordinando su Amazon.com io pago ogni manuale ca. 40 dollari = ca. 31 euro. Vale lo stesso per il Core Rulebook di Pathfinder, per cui amazon non fa assolutamente testo in tal senso... Il costo annunciato per i core di Next non ha nessuna giustificazione logica, se non la bieca speculazione per lucrarci sopra quanto più possibile, soprattutto considerando che ci sono altri prodotti a costi simili che offrono molto di più...
Shape Inviato 1 Agosto 2014 Segnala Inviato 1 Agosto 2014 Ma peggio di dare un sacco di background E permettere di crearne altri... Molto peggio, per quello che dovrebbe essere il gioco standard e non il gioco base (che è il Basic gratuito, fatto appunto per chi vuole il gioco veloce, e di background ne ha solo uno per classe)... Questione di gusti. Io preferisco che non mi stordiscano i giocatori con cinquanta background diversi. Ma per giocatori che vogliono tante opzioni (e che sanno gestirle) sono effettivamente pochini. Ma se questi giocatori sono così esperti e così abili, allora cosa gli costa perdere due minuti per elaborarne uno che si adatti meglio ai propri pg? Onestamente, la 5E è stata FATTA per essere modificata a piacimento dei giocatori, danno le linee guida per farlo fin nel Basic. Non credo che lamentarsi che sia poco varia abbia molto senso
Mad Master Inviato 1 Agosto 2014 Segnala Inviato 1 Agosto 2014 Se devo farmi tutto da solo, allora non pago nulla e mi modifico il Basic... Non mi serve dargli 50 dollari per dover fare lo stesso lavoro comunque... E' questo il problema: vogliono vendere a prezzo altissimo un manuale pieno di assaggini o un gioco completo? 50 dollari per una specie di Arcani Rivelati rivisto non valgono la pena...
Shape Inviato 1 Agosto 2014 Segnala Inviato 1 Agosto 2014 Se devo farmi tutto da solo, allora non pago nulla e mi modifico il Basic... Non mi serve dargli 50 dollari per dover fare lo stesso lavoro comunque... Infatti nessuno ti obbliga a comprarlo, ma non dire che non ha opzioni E' questo il problema: vogliono vendere a prezzo altissimo un manuale pieno di assaggini o un gioco completo? 50 dollari per una specie di Arcani Rivelati rivisto non valgono la pena... Stavamo parlando dei background, non del manuale. Non cambiare discorso.
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