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Inviata

Salve a tutti!

mi sono buttato recentemente in una costruzione per me totalmente nuova. Non ho mai preso in considerazione gli psionici, e già con gli incantatori non ho tutta questa esperienza e, proprio per provare qualcosa di nuovo, ho deciso di mescolare un incantatore con uno psionico.

Ne è saltato fuori un Chierico Cenobita di Zuoken/Ardent.

Ad ora la distribuzione dei livelli che ho pensato è: CC 1/Ard 1/CC 2/Ard 2/ CC 3/Psychic Theurge 10/ Discepolo Divino 5

Domini: Conoscenza, Mente (il dominio della Conoscenza bonus del chierico cenobita lo scambierei con Knowledge Devotion)

Il problema sono i talenti, cioè, almeno uno dovrà esserci per forza e sarà Practiced Manifester (al terzo livello). Vorrei fare un PG da mischia (o anche no se qualcuno mi convince che non è il caso :) ) ma non saprei come conciliare al meglio i due lati del PG.

Come razza pensavo all'illumian con il sigillo Krau (dovrebbe essere quello che da +1 LI, forse anche ML? Alternative?)

Il fatto è che vorrei arrivare a Poteri di 9° e Incantesimi di 9° ma non ci riuscirei così :-(...dovrei prendere almeno un livello in più di Ardent, soprattutto se il sigillo Krau non mi aumenta il livello di manifester.

Come manuali direi quasi tutto...nel caso giocherò a brave questo pg parlerò col DM e non dovrebbero esserci problemi.

Fatevi sotto!!! ogni consiglio è ben accetto!


Inviato

Non ho capito bene la distribuzione dei livelli, io ne conto 24. Normale?

Come talenti se prendi l'illumian con sigillo Krau (che dà +1 al LI che poi diventa +2 ma non dà bonus al ML), c'è Improved Sigil (Krau) per anticipare l'entrata nel Teurgo.

Potresti fare Chierico 1/Ardent 2/Teurgo 10 per restare indietro il meno possibile, grazie al talento da illumian puoi castare almeno un incantesimo con componenti verbali come se fosse a tutti gli effetti di 2°, e al secondo livello da Ardent prendi un potere di 2° (puoi perché il tuo ML è 3), arrivando a soddisfare i requisiti del Teurgo.

Poi puoi proseguire con Chierico 1/Ardent 2/Teurgo 10/Discepolo Divino 5/X 1/Y 1, dove X aumenta il livello da Chierico e Y aumenta il livello da Ardent, e hai poteri e incantesimi di 9°.

Inviato

Non ho capito bene la distribuzione dei livelli, io ne conto 24. Normale?

Come talenti se prendi l'illumian con sigillo Krau (che da +1 al LI che poi diventa +2 ma non dà bonus al ML), c'è Improved Sigil (Krau) per anticipare l'entrata nel Teurgo.

Potresti fare Chierico 1/Ardent 2/Teurgo 10 per restare indietro il meno possibile, grazie al talento da illumian puoi castare almeno un incantesimo- di 2°, e al secondo livello da Ardent prendi un potere di 2° (puoi perché il tuo ML è 3).

Poi puoi proseguire con Chierico 1/Ardent 2/Teurgo 10/Discepolo Divino 5/X 1/Y 1, dove X aumenta il livello da chierico e Y aumenta il livello da ardent, e hai poteri e incantesimi di 9°.

In questo modo avrebbe un potere di nono e nessuno di ottavo, per ottenerli dovrebbe spezzare la progressione da Teurgo e inserire i 5 livelli da Discepolo Divino in mezzo

Inviato

Vero, poi può scegliere, anche considerando il livello a cui arriverà, se preferisce progredire prima o arrivare ad avere più poteri di alto livello.

In alternativa, anche se ci stiamo pian piano allontanando dalla giocabilità (e ci sono controversie sul funzionamento della cosa), si potrebbe pensare di "allungare" il Teurgo tramite il Legacy Champion.

Facendo Chierico 1/Ardent 2/Teurgo 10/Legacy Champion 6/X 1 (dove X aumenta il livello da Chierico), arrivi a livello 17 da Chierico (CL 19) e 17 da Ardent (ML 20).

Inviato

Non ho capito bene la distribuzione dei livelli, io ne conto 24. Normale?

Come talenti se prendi l'illumian con sigillo Krau (che dà +1 al LI che poi diventa +2 ma non dà bonus al ML), c'è Improved Sigil (Krau) per anticipare l'entrata nel Teurgo.

Potresti fare Chierico 1/Ardent 2/Teurgo 10 per restare indietro il meno possibile, grazie al talento da illumian puoi castare almeno un incantesimo con componenti verbali come se fosse a tutti gli effetti di 2°, e al secondo livello da Ardent prendi un potere di 2° (puoi perché il tuo ML è 3), arrivando a soddisfare i requisiti del Teurgo.

Poi puoi proseguire con Chierico 1/Ardent 2/Teurgo 10/Discepolo Divino 5/X 1/Y 1, dove X aumenta il livello da Chierico e Y aumenta il livello da Ardent, e hai poteri e incantesimi di 9°.

Vero, poi può scegliere, anche considerando il livello a cui arriverà, se preferisce progredire prima o arrivare ad avere più poteri di alto livello.

In alternativa, anche se ci stiamo pian piano allontanando dalla giocabilità (e ci sono controversie sul funzionamento della cosa), si potrebbe pensare di "allungare" il Teurgo tramite il Legacy Champion.

Facendo Chierico 1/Ardent 2/Teurgo 10/Legacy Champion 6/X 1 (dove X aumenta il livello da Chierico), arrivi a livello 17 da Chierico (CL 19) e 17 da Ardent (ML 20).

no no, sono venti, era per far vedere che saltavo da una classe all'altra. forse ho usato un modo un po' strambo per farlo vedere XD

La costruzione è su 20 livelli.

Legacy champion no, troppi punti di domanda e troppi mal di pancia per ottenere qualcosa.

Praticamente farei una entrata rapida, che potrebbe pure starci...non capivo il discorso riguardo ai poteri di ottavo. Come funzionerebbe?

Inviato

Scusate, ma l'ardent sale solo sul ML. Quindi hai 4 livelli free.

Perché ripeto, L'ardent ha livelli =al suo ML.

No, non creiamo confusione.

Il ML, così come per ogni psionico, determina molte caratteristiche dei poteri che manifesti, e anche il massimo dei punti che puoi spendere su un singolo potere. Inoltre, solo per l'Ardent, determina anche il livello massimo dei poteri che puoi apprendere.

I privilegi di classe, in particolare i punti potere giornalieri e il numero di poteri conosciuti, dipendono solo dal livello di classe.

Un Ardent 13 che usufruisce del talento per avere ML 17 è comunque un Ardent 13, con 4 poteri (o meno, dipende) di livello un po' più alto del normale. Non direi che sia uguale ad un Ardent 17.

Proprio per questo motivo, come ha giustamente fatto notare New One, con la build che ho proposto arriveresti ad avere pochi poteri di livello alto (due di sesto, uno di settimo e, alla fine della progressione, uno di nono); manterrei questa distribuzione di livelli solo se conti di arrivare non oltre il 13/14, così ai poteri di livello alto non ci arrivi proprio e non hai bisogno di inserire ritardi nella progressione.

Se invece arrivi al 20, farei una cosa di questo tipo: Teurgo 6/ Discepolo 1/ Teurgo +1/ Discepolo +1/ Teurgo +1/ Discepolo +1/ Teurgo +2/ Discepolo +2/ e poi X e Y. Mi sembra un buon compromesso, perché ritardi l'Ardent ma poco, e ottieni un buon numero di poteri di livello alto (uno di sesto, uno di settimo e due di ottavo, a cui si aggiunge sempre quello di nono, più avanti).

Inviato

No, non creiamo confusione.

Il ML, così come per ogni psionico, determina molte caratteristiche dei poteri che manifesti, e anche il massimo dei punti che puoi spendere su un singolo potere. Inoltre, solo per l'Ardent, determina anche il livello massimo dei poteri che puoi apprendere.

I privilegi di classe, in particolare i punti potere giornalieri e il numero di poteri conosciuti, dipendono solo dal livello di classe.

Un Ardent 13 che usufruisce del talento per avere ML 17 è comunque un Ardent 13, con 4 poteri (o meno, dipende) di livello un po' più alto del normale. Non direi che sia uguale ad un Ardent 17.

Proprio per questo motivo, come ha giustamente fatto notare New One, con la build che ho proposto arriveresti ad avere pochi poteri di livello alto (due di sesto, uno di settimo e, alla fine della progressione, uno di nono); manterrei questa distribuzione di livelli solo se conti di arrivare non oltre il 13/14, così ai poteri di livello alto non ci arrivi proprio e non hai bisogno di inserire ritardi nella progressione.

Se invece arrivi al 20, farei una cosa di questo tipo: Teurgo 6/ Discepolo 1/ Teurgo +1/ Discepolo +1/ Teurgo +1/ Discepolo +1/ Teurgo +2/ Discepolo +2/ e poi X e Y. Mi sembra un buon compromesso, perché ritardi l'Ardent ma poco, e ottieni un buon numero di poteri di livello alto (uno di sesto, uno di settimo e due di ottavo, a cui si aggiunge sempre quello di nono, più avanti).

Credo di aver capito di più ora. Praticamente lasciamo che l'ML si alzi prima di acquisire i poteri così da poter sceglierne di livello più alto.

Mi sa che sarà utile che mi faccia uno schemino perché sennò mi scorderò tutto XD

Per il lato dei talenti, qualche consiglio?

1- Improved Sigil (Krau)

3- Practiced Manifester

Ma poi? conviene, a vostro parere, puntare su un semi-gish o stare dal lato incantatore puro?

Inviato

Secondo me se vuoi fare un gish puoi farlo, la lista del Chierico unita a due o tre mantle dell'Ardent scelti bene ti dovrebbe bastare per andare in mischia, anche con i (pochi) livelli di ritardo.

Come talenti, oltre al sempre utile Attacco Poderoso, per andare in mischia ci sono, ad esempio, Law Devotion, Animal Devotion, Protection Devotion, poi se scegli come ulteriore dominio quello della guerra c'è Holy Warrior.

Poi sia da un lato che dall'altro ci sono i talenti di metamagia, alcuni sono molto forti, essendo doppia lista forse li useresti un po' meno del normale ma comunque sono una possibilità.

I pf purtroppo sono pochi, vedi a quanto riesci ad arrivare di costituzione.

Altro problema, ti basi molto sui buff, quindi dovresti trovare un modo di metterteli prima che inizi il combattimento, o in alternativa, anche se è molto triste, puoi sempre prendere metamagia divina e incantesimi persistenti / rapidi, e poi spendere i successivi (pochi) talenti per scacciare extra. Non avrai comunque un alto numero di scacciare, avendo una sola pool e non potendo alzare granché il carisma, ma puoi sempre comprarti le nightstick. Comunque questo metodo lo sconsiglio, per il sopracitato motivo di tristezza.

Inviato

Considera che puoi scegliere solo tre mantle, se vuoi proprio andare in mischia il Conflict mantle è molto buono, altrimenti il Fate o il Time mantle sono ottime scelte.

Considerando la costruzione è meglio l'incantatore puro, Imho, nel caso del semigish dipenderesti troppo dai buff, più di un normale chierico con MMD.

Per il lato metapsionica c'è il sempreverde poteri scavanti, in generale consiglio di sfruttare il lato psionico del personaggio per ottenere capacità uniche e giustificare il ritardo nell'avanzamento da chierico.

Inviato

Quello che mi dava il maggior pensiero era appunto la scarsità dei talenti. Andare su Metamagia Divina significherebbe praticamente investire almeno 3/4 talenti (Inc. Estesi, Inc. Persistenti/Rapidi, MMD, Scacciare Extra) ...e di disponibili ne ho 5. Purtroppo il numero di talenti non mi permette chissà cosa. L'idea del gish era partita proprio dall'ardent unito al chierico con incantesimi e mantle per la mischia, ma non so più se mi convenga fino in fondo...

I mantle che avevo adocchiato erano Time, Freedom, e uno tra Conflict e Force. A questo punto forse Conflict non so quanto convenga...Fate non l'avevo considerato, ma starebbe bene ad un pg non incentrato sulle botte in mischia.

In alternativa, se punto al lato Incantatore?

Inviato

Come incantatore andresti benissimo, la lista del Chierico basta ad essere utile al party, anche con il ritardo, compensato dall'aggiunta dei poteri da Ardent.

Come talenti, a questo punto, non hai bisogno di preoccuparti granché; fanno comodo, sì, ma ne potresti fare anche a meno.

Inviato

Se punti al lato incantatore io prenderei il Mental mantle così da avere Schism. Questo ti permette di usare dei poteri negli stessi round in cui lanci incantesimi.

Per i talenti io ti consiglio di lasciar perdere gli incantesimi persistenti con la metamagia divina. Sono un grande spreco checché se ne dica. Butti nel cesso tutti i talenti per avere qualche buff giornaliero e rinunci a tutta la versatilità e flessibilità che puoi avere in altro modo.

Un PG come quello che hai in mente per esempio può essere cntemporaneamente un chierico (quasi full) e un blaster migliore di uno stregone, con i poteri dell'Energy mantle e i giusti talenti di metapsionica. Potresti prendere Overchannel, Maximize Power, Psycrystal Affinity e Psionic Meditation.

Inviato

Se punti al lato incantatore io prenderei il Mental mantle così da avere Schism. Questo ti permette di usare dei poteri negli stessi round in cui lanci incantesimi.

Per i talenti io ti consiglio di lasciar perdere gli incantesimi persistenti con la metamagia divina. Sono un grande spreco checché se ne dica. Butti nel cesso tutti i talenti per avere qualche buff giornaliero e rinunci a tutta la versatilità e flessibilità che puoi avere in altro modo.

Un PG come quello che hai in mente per esempio può essere cntemporaneamente un chierico (quasi full) e un blaster migliore di uno stregone, con i poteri dell'Energy mantle e i giusti talenti di metapsionica. Potresti prendere Overchannel, Maximize Power, Psycrystal Affinity e Psionic Meditation.

Di default Mental Power non ha Schism mi pare, sarebbe da aggiungere con la variante dell'Ardent...la cosa di fare un lato versatile e uno "violento" mi piace però.

Seguendo la linea di Ji ji, potrebbe starci Dotato Psionicamente? oppure conviene andare su altro, tipo altri talenti di metapsionica. In alternativa, incantesimi Estesi?

Inviato

Midnight Augmentation è disponibile? E ti fa schifo essere amico del DM? Nel caso la risposta a entrambe le domande sia "sì", prendilo.

Uhm...non sono affatto pratico del Magic of Incarnum, come funzionerebbe?

Inviato

Uhm...non sono affatto pratico del Magic of Incarnum, come funzionerebbe?

È un talento scritto malissimo che, letto senza scrupoli, diminuisce il costo di aumento di un potere. Per fare un esempio pratico, abbasserebbe il costo dell'aumento di Costrutto Astrale da 2 punti potere ad un solo punto potere, permettendo di evocare costrutti astrali di 9° livello già intorno all'8° livello (quando, in realtà, dovrebbero essere disponibili intorno al 16°). Ogni giorno puoi applicarlo ad un potere diverso e, per quel giorno, il costo degli aumenti è ridotto di un valore che dipende dai punti essentia investiti nel talento (quella dei punti essentia è una meccanica introdotta nel Magic of Incarnum, manuale in cui si trova il talento).

Letto in questo modo, il talento rompe qualsiasi potere (per dire, permetterebbe di manifestare Accelerazione Temporale in modo da ottenere un round per ogni punto potere speso per l'aumento). Letto in modo più ragionevole, ovvero permettendo di ridurre il costo dell'aumento per un singolo aumento ad ogni manifestazione, il talento resta utile, ma non imprescindibile.

Se puoi modificare i mantle e vuoi usare il lato psionico per ottenere azioni e capacità che ti permettano di agire in ogni situazione, potresti prendere in considerazione i poteri Synchronicity (Complete Psionic), che, anche senza abusarne per ottenere tonnellate di azioni standard, ti permette di agire nel momento più opportuno nel round, e Sense Danger (Magic of Eberron), da non confondere con Danger Sense, che ti permette di agire in ogni round di sorpresa (in combinazione con Synchronicity, ti permette di vincere l'iniziativa spendendo 6 punti potere).

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