Vai al contenuto

Devo far convivere windows e ubuntu nello stesso portatile


Messaggio consigliato

Ciao, ho un portatile di 3 anni fa con 40 giga di disco fisso e visto che dovrò installare 2 sistemi operativi ne approfitto per sostituirlo insieme alla RAM.

Fin qui nessun problema.

Io non ho mai installato 2 sistemi operativi nello stesso hard disk, immagino dovrò fare 2 partizioni.

Qualcuno sa aiutarmi? esiste un qualche programma che mi può aiutare?

Grazie

p.s. E' possibile creare una terza partizione visibile da entrambi i sistemi operativi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Guarda la risposta è più facile di quanto pensi.

Installi WinXP (immagino) normalmente e poi scarichi la iso di ubuntu. Inserisci il CD di ubuntu e dovresti trovare in automatico wubi da qualche parte... quello ti installerà in modo semplicissimo ed indolore ubuntu al successivo riavvio :-D

Se non trovi Wubi (o non è compreso nella 8.10, ma dubito) puoi semplicemente riavviare il sistema, infilare il CD di ubuntu e partite con l'installazione proprio come hai fatto per windows. Automaticamente verranno create 2 partizioni distinte (nel menù poi sceglierai quanto dedicare ad una e quanto all'altra) e potrai goderti i due sistemi :-p

Mi raccomando, non installare linux e poi windows, visto che poi dovresti fare relativi casini per far sì che la partizione di linux venga vista...

Link al commento
Condividi su altri siti

io per installare ubuntu(sempre dopo aver installato windows) ho dovuto fare 3 partizioni:

una per win

una per ubuntu

una per la memoria swap di ubuntu(di pochi giga, credo 3 o 4)

Poi fa tutto il cd di installazione, chiedendoti di volta in volta dove, come fare che cosa.devi solo stare attento a dare la partizione giusta su cui installare9per evitare che ti sovrascriva win)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...