Pubblicato 13 Novembre 200816 anni comment_269919 Ciao, ho un portatile di 3 anni fa con 40 giga di disco fisso e visto che dovrò installare 2 sistemi operativi ne approfitto per sostituirlo insieme alla RAM. Fin qui nessun problema. Io non ho mai installato 2 sistemi operativi nello stesso hard disk, immagino dovrò fare 2 partizioni. Qualcuno sa aiutarmi? esiste un qualche programma che mi può aiutare? Grazie p.s. E' possibile creare una terza partizione visibile da entrambi i sistemi operativi?
13 Novembre 200816 anni comment_269930 Guarda la risposta è più facile di quanto pensi. Installi WinXP (immagino) normalmente e poi scarichi la iso di ubuntu. Inserisci il CD di ubuntu e dovresti trovare in automatico wubi da qualche parte... quello ti installerà in modo semplicissimo ed indolore ubuntu al successivo riavvio Se non trovi Wubi (o non è compreso nella 8.10, ma dubito) puoi semplicemente riavviare il sistema, infilare il CD di ubuntu e partite con l'installazione proprio come hai fatto per windows. Automaticamente verranno create 2 partizioni distinte (nel menù poi sceglierai quanto dedicare ad una e quanto all'altra) e potrai goderti i due sistemi Mi raccomando, non installare linux e poi windows, visto che poi dovresti fare relativi casini per far sì che la partizione di linux venga vista...
13 Novembre 200816 anni comment_269932 io per installare ubuntu(sempre dopo aver installato windows) ho dovuto fare 3 partizioni: una per win una per ubuntu una per la memoria swap di ubuntu(di pochi giga, credo 3 o 4) Poi fa tutto il cd di installazione, chiedendoti di volta in volta dove, come fare che cosa.devi solo stare attento a dare la partizione giusta su cui installare9per evitare che ti sovrascriva win)
13 Novembre 200816 anni comment_269994 Grazie ragazzi, nel weekend provo a installarli. Ciao prova comuqne a chiedere consiglio anche a gente di comprovata esperienza, tipo Dusdan o Aerys(i primi che mi vengono in mente) qui sul forum, o ad amici che possono assisterti in carne e ossa, nel caso avessi ancora dei dubbi