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Inviata

se un personaggio cerca di ascoltare attraverso una porta per cercare di capire se ci sono presenze al di là di essa, e dall'altro lato i nemici, consci dell apresenza dei personaggi vogliono evitare di essere ascoltati..... qual'è la cd?

i miei giocatori dicono che in questo caso un test contrapposto con muoversi silenziosamente non ha senso..... perchè di fatto i nemici non stanno cercando di muoversi ma stanno solo fermi. io dico invece che si deve effettuare proprio questo test. sbaglio io? oppure c'è una CD precisa in merito?


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Inviato

MdG, pag. 70, descrizione dell'abilità Ascoltare. ^^

Presumibilmente chi non vuole essere ascoltato sussurra (CD 15); a questa condizione vanno aggiunti i modificatori per la distanza (+1 ogni 3m) e la presenza della porta di mezzo (+5).

Inviato

MdG, pag. 70, descrizione dell'abilità Ascoltare. ^^

Presumibilmente chi non vuole essere ascoltato sussurra (CD 15); a questa condizione vanno aggiunti i modificatori per la distanza (+1 ogni 3m) e la presenza della porta di mezzo (+5).

ho già letto ma non c'è la risposta che cerco.

mettiamo che dietro la porta ci sia un mago avversario con l'azione preparata di "lanciare un fulmine magico appena la porta viene aperta" e che quindi aspetta immobile che la porta si apra (ovviamente è a conoscenza che qualcuno sia dietro la porta) il personaggio che ascolta che CD ha? oppure si fa una prova contrapposta al muoversi silenziosamente?:confused:

Inviato

ma se non si muovomo, non devi effetture prove di muoversi silenziosamente. E comunque la prova contrapposta è ascoltare vs muoversi silenziosamente..

Al massimo starà al mago effettuare prove di ascoltare per percepire i personaggi dietro alla porta.

Puoi far fare al pg una prova di ascoltare, am non essendoci nulla da sentire, fallirà in automatico; tu la fai effettuare al tuo pg lo stesso, in quanto non può sapere se e cosa ci possa essere dietro alla porta.

Inviato

se chi è dietro la porta sta compiendo qualche azione ( si spostano per assumere posizioni tattiche più vantaggiose , preparano armi o simili , parlano , spostano oggetti .. ) allora secondo me ci sta la prova contrapposta ; altrimenti se sono immobili o in condizioni assimilabili vale il buon senso : se c'è un mago o un essere " intelligente " che non vuole farsi sentire , c'è poco da tirare , se c'è un orco che sta già pregustando il pasto a base di avventurieri e biascica e sbava , anche se è immobile , allora c'è il tiro :-p

Inviato

Non muovendosi non vedo perchè dovrebbe fare una prova... Secondo me aggiungi un +10 alla CD... Se superano la prova sentiranno qualcuno respirare :lol:

a rigore di logica è vero ma 10 mi sembra troppo poco visto che dall'altro lato possono prendere un 10 o addirittura un 20.

il mago invece è più semplice che si accorga della presenza del gruppo dato che camminando normalmente fanno abbastanza casino. poi + 10 rispetto a cosa?

Inviato

Secondo me non dovresti fare la prova; il mio era un esempio buttato lì... Ora che mi viene in mente potresti adattare quello che c'è scritto sulla GDM sull'essere 'scovati' quando si è invisibili

Inviato

Secondo me non dovresti fare la prova; il mio era un esempio buttato lì... Ora che mi viene in mente potresti adattare quello che c'è scritto sulla GDM sull'essere 'scovati' quando si è invisibili

ovvero come se si avesse 20?

Inviato

Sentire il respiro di qualcuno completamente immobile al di là di una porta è un'azione quasi epica.

La CD la devi decidere tu ma non può essere più bassa di 25 (e forse è anche poco).

Non penso che dall'altra parte qualcuno debba compiere tiri, restare fermi (non camminare) non è un'azione.

Inviato

Sì, qualcosa del genere... non ho i manuali sottomano... +10 alla CD (quella che ha scritto morwen) se si muove, +20 se sta immobile, o anche di più, a tua discrezione

Inviato

la CD di base è quella che ti ha detto morwen, però proprio per queste situazioni esistono i modificatori di circostanza e questi sei tu come master che li devi decidere, non esiste una regola generale che li disciplina per ogni situazione, altrimenti a cosa serve il master ? io personalmente darei un +8 o un +10 di circostanza, però questo sta a te, se tu ritieni che la cosa sia particolarmente difficile al punto che sia quasi impossibile per i tuoi personaggi sentire, metti un modificatore di circostanza che porti la CD ad un valore tale per cui anche il migliore di loro ha bisogno di fare più di 15 di dado per poter sentire, se invece ritieni che sia mediamente difficile fai in modo che gli basti 10, etc...

Quello che sto cercando di dirti è che tutto dipende da te come master.

In ogni caso io non abolirei di certo la prova, si fa, semplicemente è difficile vincere.

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