Vai al contenuto

Tocco Macabro del Necromante del terrore e Anima sepolcrale


Lyonaler

Messaggio consigliato

Salve,

Se il mio negromante del terrore ha anima sepolcrale come talento (che gli permette di essere curato dalla energia negativa e danneggiato dalla energia positiva), potrebbe utilizzare il suo tocco macabro per curarsi?

Potrebbe utilizzare anche l'esplosione di energia negativa che acquista al 3 livello per curarsi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

salve,

se il mio negromante del terrore ha anima sepolcrale come talento (che gli permette di essere curato dalla energia negativa e danneggiato dalla energia positiva), potrebbe utilizzare il suo tocco macabro per curarsi?

Potrebbe utilizzare anche l'esplosione di energia negativa che acquista al 3 livello per curarsi?

sì.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

mi dispiace ma il rgazzo del post di prima si sbaglia...

ti puoi curare solo con il tocco macabro ma non con l'esplosione di energia negativa perchè essa non ti colpisce...se lo facesse, senza il talento ti prendi anche te i danni da energia negativa e avrebbe poco senso...

cmq è una cosa sicuramente da farsi perchè curarsi a volonta da soli fa molto comodo, oltre a porteggere da eventuali attacchi di energia negativa.

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dispiace ma il rgazzo del post di prima si sbaglia...

ti puoi curare solo con il tocco macabro ma non con l'esplosione di energia negativa perchè essa non ti colpisce...se lo facesse, senza il talento ti prendi anche te i danni da energia negativa e avrebbe poco senso...

cmq è una cosa sicuramente da farsi perchè curarsi a volonta da soli fa molto comodo, oltre a porteggere da eventuali attacchi di energia negativa.

ciao ciao

e non può decidere di autoinfluenzarsi, cioè scegliere che colpisca anche se stesso oltre che al raggio della capacità?

Link al commento
Condividi su altri siti

ti puoi curare solo con il tocco macabro ma non con l'esplosione di energia negativa perchè essa non ti colpisce...se lo facesse, senza il talento ti prendi anche te i danni da energia negativa e avrebbe poco senso...

L'esplosione in questione è definita come un burst. E cercando la voce "burst", si trova:

Burst, Emanation, or Spread: Most spells that affect an area function as a burst, an emanation, or a spread. In each case, you select the spell’s point of origin and measure its effect from that point.

A burst spell affects whatever it catches in its area, even including creatures that you can’t see. It can’t affect creatures with total cover from its point of origin (in other words, its effects don’t extend around corners). The default shape for a burst effect is a sphere, but some burst spells are specifically described as cone-shaped. A burst’s area defines how far from the point of origin the spell’s effect extends.

An emanation spell functions like a burst spell, except that the effect continues to radiate from the point of origin for the duration of the spell. Most emanations are cones or spheres.

A spread spell spreads out like a burst but can turn corners. You select the point of origin, and the spell spreads out a given distance in all directions. Figure the area the spell effect fills by taking into account any turns the spell effect takes.

Manuale del Giocatore, capitolo sulla magia.

Da nessuna parte è specificato che non influenza anche il caster.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dispiace ma il rgazzo del post di prima si sbaglia...

ti puoi curare solo con il tocco macabro ma non con l'esplosione di energia negativa perchè essa non ti colpisce...se lo facesse, senza il talento ti prendi anche te i danni da energia negativa e avrebbe poco senso...

cmq è una cosa sicuramente da farsi perchè curarsi a volonta da soli fa molto comodo, oltre a porteggere da eventuali attacchi di energia negativa.

ciao ciao

Invece è ovvio che se ti trovi nel raggio d'effetto dell'esplosione ne subisci le conseguenze,brutte o buone che siano :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non se il punto di partenza dell'esplosione sei tu, altrimenti che senso avrebbe lanciarlo?

Vediamo...

1) Si tratta di danni da energia negativa, quindi sono poche le creature/personaggi che ne sono resistenti/immuni;

2) Tramite un singolo talento, anche il pg stesso ne viene curato (ricordo che, mentre questo effetto curerebbe in rapporto 1a1, un'eventuale guarigione elementale curerebbe in rapporto 1a10 e sarebbe attuabile solo da livelli decisamente più alti);

3) Essendo il pg un necromante, avrà anche dei non morti al suo comando, che ne saranno a loro volta curati;

4) Si tratta di una capacità soprannaturale, che quindi ignora un'eventuale RI;

5) Si tratta di un effetto di danno senza damage cap: un dread necromancer di 3° infliggerà 3d4 danni, un dread necromancer di 25° 25d4;

6) Richiede un TS Will per dimezzare i danni, e le creature/personaggi con mettle sono indicativamente poche.

Ti sembra ancora che non abbia senso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio era un commento al post di Syuzan.

Intendevo dire che se l'esplosione ha effetto anche su di se, e il pg non ha il talento Anima sepolcrale, lanciandolo si darebbe letteralmente la zappa sui piedi.

Il pg si danneggerebbe da solo finché non diventa lich, cioè al 20° livello (a meno di archetipi non-morti).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio era un commento al post di Syuzan.

Intendevo dire che se l'esplosione ha effetto anche su di se, e il pg non ha il talento Anima sepolcrale, si darebbe letteralmente la zappa sui piedi.

Il pg si danneggerebbe da solo finché non diventa lich, cioè al 20° livello (a meno di archetipi non-morti).

Ma hai vagamente presente tutti gli altri effetti della capacità? Io non credo.

Hai pensato a tutti gli altri pro? Direi di no.

Quantomeno, leggi la mia risposta e riflettici su.

1) Si tratta di danni da energia negativa, quindi sono poche le creature/personaggi che ne sono resistenti/immuni;

2) Tramite un singolo talento, anche il pg stesso ne viene curato (ricordo che, mentre questo effetto curerebbe in rapporto 1a1, un'eventuale guarigione elementale curerebbe in rapporto 1a10 e sarebbe attuabile solo da livelli decisamente più alti);

3) Essendo il pg un necromante, avrà anche dei non morti al suo comando, che ne saranno a loro volta curati;

4) Si tratta di una capacità soprannaturale, che quindi ignora un'eventuale RI;

5) Si tratta di un effetto di danno senza damage cap: un dread necromancer di 3° infliggerà 3d4 danni, un dread necromancer di 25° 25d4;

6) Richiede un TS Will per dimezzare i danni, e le creature/personaggi con mettle sono indicativamente poche.

Ti sembra ancora che non abbia senso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Larin non sono così convinto...

Il dread necromancer EMETTE il burst dal suo corpo, ferendo LE CREATURE ENTRO 1.5M da lui

[traduzione fatta da me al momento, potrebbe non essere letterale]

IMHO questo significa che investe SOLO le altre creature entro 1.5m da lui, e non può colpire sè stesso.

E' un po' come [per dare un'immagine grafica] quando i Sayan in DragonBall amplificano improvvisamente la loro aura, creando una specie di corrente di energia entro X metri da loro, ma non venendo certo lesi dalla stessa...

Io la vedo più come un burst con un buco in mezzo [come con la capacità del maestro delle forme] che esclude necessariamente il corpo del necromante stesso in quanto punto di emissione dell'esplosione].

Inoltre, per quanto possa essere un'arma utile, se colpisse necessariamente anche l'incantatore sarebbe oggettivamente stupido usarla...

Se hai [3d6+3xCOS] PF e ti infliggi 3d4 volontariamente non stai molto bene :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non influenzasse anche l'incantatore sarebbe, IMHO, eccessiva (per quanto detto nell'altro post).

C'è anche da dire che, per quanto riguarda i danni effettivi subiti dal pg, raramente sarebbero pieni: vuoi per un buon TS sulla volontà (l'unico alto della classe), vuoi per talenti/effetti/oggettistica che rende resistenti all'energia negativa (essendo il pg conscio delle sue capacità, farà il possibile per "ammortizzarne" l'effetto su di sè, IMHO).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Innanzitutto un ciao a tutti dato che sono nuovo del foro; secondo, creo questo topic perchè come da titolo il problema presenta molte ambiguità.

Allora, come tutti gia sapranno :cool:, dare ad un necromante del terrore il talento anima sepolcrale gli permette di curarsi a volontà tramite ,appunto, il suo tocco. Ora il problema è il seguente, l'abilità dice che (presa dal manuale in italiano perchè al momento non ho quello in lingua originale) il necromante può effetutare un "attacco di contatto contro un nemico vivente e infliggere 1d8+1 danno ogni quattro livelli di classe. "

Subito dopo si può leggere "questo tocco cura le creature non morte, ripristinando un punto ferita +1 ogni quattro livelli di classe.."; ecco il mio dubbio nasce proprio da questo fatto: con anima sepocrale infatti si viene guariti dall'energia negativa anzichè dall'energia positiva e in più il talento dice: "COME SE FOSSE (il pg) UNA CREATURA NON MORTA, questo talento non fornisce alcuno beneficio o penalità del tipo non morto".

Il problema è quindi il seguente: se utilizzo il tocco macabro su me stesso (necro del terrore con anima sepolcrale) vengo considerato creatura non morta e quindi curato di 1pf+1/4*livello oppure dal d8+1/4*livello?

Da quello che ho capito io, il talento ti fa considerare non morto solo ai fini dell'essere curato dall'energia negativa e quindi il tocco macabro mi dovrebbe curare di un d8 ecc ecc. non di un pf +uno ogni quattro, perchè appunto io NON SONO un non morto.

Ringrazio in anticipo chi mi risponde, dato che la questione mi preme molto.

ciaoo :bye::bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...