Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Apro il topic come semplice informazione sulla stagione dell'extended: al pro tour di Berlino c'è stato un osceno numero di domain zoo che non hanno avuto alcun successo, un discreto numero di fate con un pò di successo e un bel pò di elfi che hanno totalmente divorato gli altri mazzi (eran 6 elfi nel top 8, e un elfo ha vinto).

Ora, tralasciando mazzi più o meno strani che hanno raggiunto posizioni di tutto rispetto (come il mazzo tezzerator basato su un toolbox di artefatti e tezzeret, o un dredge austriaco arrivato attorno al 12esimo posto) ma che sono più o meno odiabili, volevo porre l'accento sul nuovo fate e su elfi:

- fate viene giocato in nero/blu ma con un'impostazione "tempo" rispetto a quella di controllo che aveva: la scorsa stagione in extended si giocavano liste pesanti di counter unite a tutto il blocco faeries (spellstutter+scion+mistbind+vendilion, alcuni anche pestermite; force spike+counterspell+remand+rune snag; qualche smother ma principalmente tarmogoyf e vedalken shackles, e thirst of knowledge per pescare) mentre in standard si giocava nero/blu con bitterblossom e ormai poche fate (12).

Ora i mazzi fate sono nero/blu con solo spellstutter, vendilion e mistbind, però giocano bitterblossom (normalmente troppo lento per il meta negli altri mazzi) e dark confidant. In questo modo sono quasi un mazzo weenie che non di rado vince di Jitte, però che mette molte più minacce in gioco di prima (principalmente grazie a bob, che può anche venir salvato da riptide laboratory diventando molto difficile da eliminare [la stessa cosa viene fatta di continuo anche su vendilion clique]) e countera solo le carte che potrebbero dar troppo fastidio.

- elfi viene giocato monogreen usando nettle sentinel + birchlore rangers + heritage druid per fare un'enormità di mana, pescare moltissimo grazie a glimpse of nature e al nuovo elfo peschino in sinergia con wirewood symbiote e chiudendo di aggro (non è raro, ricordiamoci che nettle sentinel è un 2/2 che fa molti danni all'inizio gioco, e le jitte sono sempre in side) o di grapeshot o ancora di predator dragon.

Non è ben chiaro se banneranno qualcosa di questo mazzo perchè ora come ora viaggia sull'imbattibilità virtuale.

Come info per i mazzi, per chi volesse andare a tornei ecc, vi segnalo dunque che i mazzi rock/mid game hanno molti problemi contro questi nuovi contender (io con death cloud avevo problemi con hulkcombo, teps e doran e vincevo quasi contro ogni altro mazzo , mentre ora soprattutto contro fate è un bel casino) senza parlare di tron e compagnia bella. Monoredburn (non reddeckwins) invece dovrebbero avere grande fortuna contro entrambi gli archetipi dato che le fate prendono un'enormità di danni da bob e bitterblossom mentre gli elfi se li ammazzi subito subito appena entrano in gioco e poi usi un flamebreak o due perdono gas.

In ogni caso non andate a far tornei senza avere hate nei confronti di elfi perchè buttate via soldi e basta. Possibili scelte (anche se opinabili) sono:

chalice of the void, enginereed explosives, trinisphere, night of soul's betrayal, leyline of singularity, pyroclasm, jund charm.

Vedete da voi come siano comunque tutte risposte quasi troppo lente e inutili se non accompagnate da un continuo removal sugli elfi iniziali.


Inviato

Condivido appieno, infatti si parlà già dei Ban di dicembre che interesseranno soprattutto il mazzo elfi anche se come hai detto tu sta ottenenedo solo risultati "virtuali"..oltre a questo i Tier 1 saranno IMHO:

Domain Zoo

RG Tarmoburn

TEPS \ Swath Storm \ Ad Nauseam

Faeries

(Forse) The Tezzeretor

Domain zoo ovviamente a 5 colori, anche se devo dire che mi ispira parecchio quella GRW, Tarmoburn è il tipico RG beats che chiude di tarmogoyf dopo aver pestato con creaturine piccole o dopo aver sparato tutto in faccia all'oppo.

Di teps invece esistono ben tre varianti la priima, è simile a quella pre rotazione, chiude di empty the warrens e di Tendrls of Agony girati da mind's desire, La Seconda (SwathStorm) E' più esplosiva e punta invece sul generare molto mana con riti e canzoni, castare pyromancer's Swath e poi dopo aver convertito il mana con manamorphosis, tirare un immenso mind's desire, e chiudere con grapeshot.La Terza invece ha due chiusure, una è affidata al Mind's desire, l'altra alla combo Ad Nauseam + Angel's Grace per chiudere con tempesta di fulmini una volta che si è pescato tutto il mazzo..

Faeries hai già detto tutto tu, anche se in giro ho visto liste mono blu..

mentre il tezzerator, è un deck che mi sembra molto solido, in quanto ha risposte a tutto di main, soprattutto contro elfi.

Come si nota esiste una carta che da enormemente fastidio sia alle varie versioni di TEPs sia ad elves e si chiama Etersworth canonist, molte liste prevedendo un meta pieno di questi mazzi la giocano di base...

Una cosa è certa fino ai (Eventuali) ban, bisognerà occupare molti slot in side contro elves, cosa che accadde la scorsa stagione con dredge...

  • Mi piace 1
Inviato

mi viene da dire solo due cose

1) poveri elfi dai cavolo perchp dovrebbero bannarli :nono::nono::nono::swear::swear::swear:

2) ma si è perso molto a perer mio lo zoo, prima non era solo GWR ora mettono tutti i colori possibili , mi spiegate come mai?

Inviato

@ Isaac21: Ma non hanno ancora fatto niente, anche io sono abbastanza contrario ai ban, aspetterei di vedere se quel mazzo farà risultato in altri tornei importanti...

@Isaac21: Per il semplice fatto che l'unico punto debole di zoo, come tutti gli aggro era il fatto che ci si svuotava subito la mano, e di fronte ad una rimozione di mazza si succhiava il banano :-D, aggiungendo il blu e il nero si guadagna dark confidant che da un vantaggio carte immenso, ed altre carte molto utili....

Inviato

Domain Zoo

RG Tarmoburn

TEPS \ Swath Storm \ Ad Nauseam

Faeries

(Forse) The Tezzeretor

devo dire che non sono molto d'accordo

- tezzerator è un mazzo che ha fatto scalpore, ma in realtà ogni side che giochi ancient grudge lo danneggia enormemente. E' nuovo, tutti ne parlan come una roba spaziale, in realtà è un mazzo toolbox che ha avuto fortuna perchè giocava chalice di main con un meta di soli zoo e elfi. Se non ha un buon pilota è un'accozzaglia di carte, e più o meno molto odiabile

- faeries: son d'accordo che sian un grande mazzo, ma soffre un pò troppi archetipi, da doran ai burn. Le versioni MonoU sono più complete ma più lente, le nuove versioni son molto "competitive" ma se i mazzi cominciano ad avere side con otto sweepers/fast removal i mazzi faeries UB crollano (d'altronde non giocano abbastanza controllo)

- Teps e swath son difficilmente materiale da tier 1, non hanno la consistenza di prima e possono facilmente bloccarsi a metà delle varie storm senza risolvere. Senza gli wish è un problema essere "sicuri" di vincere, in più mettici l'odio da side (tutti i blu vanno di stifle)

- Mazzi gruul son belli, ma perdon energia in un attimo. Se non ti capita la curva perfetta ape/goyf/javelin o altro grosso 3rd drop/blistering firecat non vincono. Oltretutto la gente comincia a rendersi conto di come le Jitte siano fantabulose (non ho mai capito perchè i domain zoo le abbian abbandonate: una jitte con 1 segnalino annienta decine di carte, da death cloud a tutti i removal di terre a bitterblossom ecc. Molti han pensato di puntare molto sul "tempo" e han detto "se giochiam jitte perdiamo un turno", ma non si son resi conto che domain zoo che chiude di terzo non può più esistere senza gae's might e soprattutto senza vindicate (distruggere una terra di terzo era sempre eccezionale) e han abbandonato un piano da mid game come l'uso di jitte (perdi un turno ma guadagni una partita) per idiozie tipo "stifle maindeck") e chiunque le usi non ha paura di mazzi burn. Credo che i mazzi RG non saranno mai tier 1, un semplice monored burn sarà sempre più efficace, ed un reddeckwins avrà più consistenza nel lungo termine

Se elfi vien bannato e il meta torna quello di prima, credo proprio che a dominare sarà doran (da quando è uscito tidehollow sculler il mazzo ha una curva perfetta), qualche mazzo bant, Hulkcombo, deathcloud, qualche forma di nextlevelblue e fate.

Ma non hanno ancora fatto niente, anche io sono abbastanza contrario ai ban, aspetterei di vedere se quel mazzo farà risultato in altri tornei importanti...

Beh, i risultati li ha fatti. Bisognerebbe vedere se la farà anche con gente che pacca vero hate di side contro di loro. Perchè se li fa anche con side piene di seal of fire, pyroclasm, leyline of singularity, chalice of the void allora vuol dire che il meta sarà rovinato fino alla prossima rotazione.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...