Vai al contenuto

Valutare: chi, come e perchè NO?

Mister Master

Messaggio consigliato

• Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

• Amministratore

Ok. Domanda facile da un milione di dollari. COme faccio a far valutare i gioielli e simili ai pg? Per ora me la sono cavata con Bassifondi/Intuizione (inteso alla larga). Voi come fate, dite direttamente il valore o c'è una regola che ho perduto per strada???

Personalmente dico direttamente il valore (non ho mai sopportato dover fare mille prove contrapposte per vendere ogni singola gemma).

Regole non ce ne sono, ma volendo fare un tiro, io andrei di check di Intelligenza pura, anche se in effetti bassifondi non è male come pensata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, io sarei più propenso a un check di intuizione se i personaggi cercano di valutare un oggetto da se, bassifondi lo applicherei se cercano un ricettatore che possa valutare l'oggetto o se cercano di valutare qualcosa che non abbia un valore "intrinseco" come ad esempio quanto potrebbe valere rivendere i piani di un colpo di stato a un nobile.

Link al commento
Condividi su altri siti

gli oggetti preziosi hanno un valore di mercato noto e vengono usati alla stregua di monete

Spoiler:  
Precious gems are as good as currency. Characters can cash them out at full value or use them to purchase expensive items.

ma quelle del manuale sono solo linee guida per rendere il tutto il più fluido e semplice possibile

come master puoi sempre prevedere un rapporto diverso tra domanda, offerta, capacità di compravendita tra le parti, e valore intrinseco; se ne vale la pena, dipende da te e dal gruppo

da manuale un anello d'oro con incastonata una gemma da 100 mo vale 250mo come oggetto d'arte, ma se è il simbolo di una particolare famiglia nobiliare, con tutta una sua storia, riportadolo ai legittimi proprietari o ai rispettivi nemici se ne può ricavare di più di quanto si farebbe da un normale gioielliere

Link al commento
Condividi su altri siti

Corretto. In questo caso però sarebbe richiesto un tiro su Conoscenze:Storia per riuscire a capire il vero valore dell'anello. Quindi riassumendo, mi sembra che si possa giungere a queste conclusioni:

- I pg in quanto avventurieri hanno una conoscenza basilare del valore tipico di certi oggetti (da manuale), che potrebbero magari avere un valore maggiore una volta scoperte le peculiarità con un check addeguato

oppure

- I pg non hanno una reale idea del valore di un oggetto nel qual caso è richiesto un check, a discrezione del DM o variabile a seconda delle circostanze per capirne il valore (che lo capiscano da soli: Intuizione o che cerchino qualcuno che può valutarlo: Bassifondi o altro).

Link al commento
Condividi su altri siti

direi la prima

ogni oggetto prezioso ha un valore "base" determinato dai materiali e dalla lavorazione, grossomodo noto (come detto in precedenza, un anello d'oro con incastonata una gemma vale più della gemma e dell'equivalente in peso dell'oro presi singolarmente)

e in secondo luogo dei legami con l'ambientazione, che richiedono conoscenze particolari, e che ne determinano un eventuale valore aggiunto (alla stregua della prima moneta di Paperone)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono anche io dell'idea che il valore non possa essere semplicemente fisso. Io farei fare un test di un'abilità di conoscenza a seconda del tipo di oggetto. Altrimenti un semplice check su intelligenza.

Anche a me non piace far tirare i dadi ogni due per tre, però di solito i miei pg che non investono in valutare hanno modo di essere derisi da me, e raggirati da chi ha l'abilità ad un livello maggiore

Link al commento
Condividi su altri siti