Vai al contenuto

Charme


TheMindFlayer

Messaggio consigliato

buongiorno... :D

ho letto e riletto l'incantesimo charme sui mostri... ma non riesco a capire alla fine se posso convincere una creatura ad attaccare un suo alleato...

allora...

ho un Mind Flayer... contro una compagnia di livello 8... Lancio Charme su Mostri ad un barbaro che verrà quasi sicuramente influenzato visto i bassi punteggi intellettivi... Dopo passo una prova di Carisma per dargli il comando di attaccare il suo compagno mago... (esempio)...

il barbaro attaccherà il suo compagno?...

sono quasi sicuro che lui, considerandomi un suo amico, può immobilizzare il mago che mi sta attaccando, ma non so se può colpirlo...

grazie a chiunque mi risponda...

Link al commento
Condividi su altri siti

okay... quindi anche l'attacco... evvai!!

comunque è tra le capacità del MindFlayer quell'incantesimo... Charme su Persone non lo ha...

cmq Grazie

Di nulla.

Comunque, se vuoi documentarti più approfonditamente, puoi leggere la descrizione del talento charme su persone sul giocatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, charme sui mostri puoi farlo anche sulle persone poichè su bersaglio è scritto "una creatura vivente" quindi ovviamente non ha le limitazioni di charme su persone(che come bersaglio ha solo "una creatura umanoide").

Quando una creatura è soggetta a charme, passa immediatamente ad "amichevole" (vedere pag.74 del manuale del giocatore per consultare la tabella) e quindi -Parla, consiglia, offre aiuta limitato, difende- il suo "amico" ma "Qualsiasi atto da parte dell'incantatore o dei suoi evidenti alleati che minacci la persona soggetta a charme ha l'effetto di spezzare l'incantesimo. L'incantatore deve essere in grado di parlare il linguaggio del soggetto per comunicare i propri comandi, oppure deve essere molto bravo a farsi capire a gesti." .

Il fatto che sia amichevole quindi comporta che, senza dargli degli ordini, lui tenterà comunque di difenderti da qualche minaccia, ma in modo diciamo "non con tutto il cuore"(se passare alle armi non fosse necessario,potrebbe difenderti a parole,ecc) per cui con una prova contrapposta di carisma riuscita puoi riuscire a impartirgli qualche ordine, ma che sia formulato in modo da far pensare al tuo "amico" che sia una cosa essenziale da fare per la sopravvivenza (per quei ordini "pesanti" da credere).

Altrimenti puoi tentare una prova di diplomazia (se si tratta di png e non pg) con risultato totale di 20 o superiore per portarlo a "premuroso" -Protegge, offre sostegno,guarisce,aiuta- ed in questo caso il png è totalmente dalla tua parte ;-) (un pg non passa a premuroso, per cui servono prove contrapposte di carisma e scuse credibili per fare quello che vorresti che lui facesse, se sbagli la prova non hai altri tentativi per impartire lo stesso ordine ma rimane comunque amichevole nei tuoi confronti, fino appunto a quando non accadranno atti minacciosi verso di lui da parte dell'incantatore o dei suoi eventuali alleati).

Questo è quanto! :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che, pur diventando amichevole nei tuoi confronti

continuerà a considerare i suoi compagni amici ed alleati...:cool:

quindi cherme, a mio parere, non è magia da usare in combattimento

A dire il vero sì, continuerà a considerare i suoi compagni amici o alleati, ma l'incantatore gli può dare l'ordine di combatterli!

Se il bersaglio fallisce la provadi carisma è costretto ad obbedire.

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero sì, continuerà a considerare i suoi compagni amici o alleati, ma l'incantatore gli può dare l'ordine di combatterli!

Se il bersaglio fallisce la provadi carisma è costretto ad obbedire.

Si ma fossi io il master darei un malus enorme per un ordine che presupponga l'abbandonare tutto ciò che il pg ha fatto finora e seguire il "nuovo amico"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma fossi io il master darei un malus enorme per un ordine che presupponga l'abbandonare tutto ciò che il pg ha fatto finora e seguire il "nuovo amico"...

Comunque tenterà di impedire ai suoi "vecchi" amici di danneggiare il suo "nuovo" amico, magari arrivando a stordirli (danni non letali) se lo attaccano.

Piuttosto che vedere un suo amico morire preferirà vederne un altro svenuto, anche se uno è conosciuto da anni e l'altro da due round.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque tenterà di impedire ai suoi "vecchi" amici di danneggiare il suo "nuovo" amico, magari arrivando a stordirli (danni non letali) se lo attaccano.

Piuttosto che vedere un suo amico morire preferirà vederne un altro svenuto, anche se uno è conosciuto da anni e l'altro da due round.

Ed infatti secondo me è così che dovrebbero andare le cose.. a meno che l'incantatore non riesca a plagiare il poveretto in modo tale da fargli credere che i suoi compagni siano in realtà malvagi e che ucciderli sia la salvezza dell'umanità (sempre che al pg importi :-) ).

Si ma fossi io il master darei un malus enorme per un ordine che presupponga l'abbandonare tutto ciò che il pg ha fatto finora e seguire il "nuovo amico"...

Adesso non ricordo bene, ma dovrebbe avere un bonus di +5.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed infatti secondo me è così che dovrebbero andare le cose.. a meno che l'incantatore non riesca a plagiare il poveretto in modo tale da fargli credere che i suoi compagni siano in realtà malvagi e che ucciderli sia la salvezza dell'umanità (sempre che al pg importi :-) ).

Adesso non ricordo bene, ma dovrebbe avere un bonus di +5.

L'incantatore può ordinare al bersaglio di attaccare i propri amici se supera una prova di carisma (senza nessun malus).

L'unica cosa che non può fare è impartire ordini nocivi o suicidi.

L'incantatore, se supera la prova, fa credere al bersaglio che i suoi vecchi amici DEVONO essere attaccati.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa che non può fare è impartire ordini nocivi o suicidi.

In realtà può.. anche se in maniera non palese:

"Una creatura soggetta a

charme non obbedisce mai a ordini suicidi o

palesemente nocivi, ma un guerriero soggetto

a charme, ad esempio, potrebbe credere

all'incantatore che lo assicura che la sola

possibilità di salvarsi la vita consiste nel

trattenere il drago rosso che li sta inseguendo

"solo per qualche secondo" ."

Ah e adesso che ho riletto, il bonus +5 al TS si applica se, al momento del lancio di charme, l'incantatore sta combattendo contro il bersaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh... effettivamente i suoi alleati mi attaccano quindi io sono in pericolo e mi dovrebbe difendere... se no posso semplicemente ordinargli di bloccare fisicamente il mago... poi mangio il cervello al ladro e faccio fuori gli altri 2... non è male...

Direi che non è fattibile: nel momento in cui cerchi di divorare il cervello al ladro minacci un alleato del barbaro e qundi quest'ultimo interverrà per fermarti, probabilmente liberando il mago che agirà di conseguenza...

Bisogna sempre ricordare che charme non permette di controllare o dare ordini alla creatura amichevole: si possono fare richieste, e la creatura in questione agirà come agirebbe normalmente con un amico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che non è fattibile: nel momento in cui cerchi di divorare il cervello al ladro minacci un alleato del barbaro e qundi quest'ultimo interverrà per fermarti, probabilmente liberando il mago che agirà di conseguenza...

Bisogna sempre ricordare che charme non permette di controllare o dare ordini alla creatura amichevole: si possono fare richieste, e la creatura in questione agirà come agirebbe normalmente con un amico.

Scusa, ma sul manuale del gocatore c'èscritto che l'incantatore può dare un ordie al bersaglio se questi fallisce una prova contrapposta di carisma...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto dipende da quali sono i rapporti tra il barbaro ed i suoi alleati precedenti. Se sono rapporti profondi di amicizia ti impedirà di ucciderli, altrimenti potrebbe essere lui stesso ad ucciderli

Non penso che funzioni così...

Non ci sono regole per stimare se un pg è amico di un altro pg...

Se l'incantesimo ti dice che l'incantatore convince il besaglio a fare ciò che dice con una prova di carisma, il bersaglio attacchera anche i suoi vecchi comagni indipendentemene dai rapporti di amicizia!

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che, pur diventando amichevole nei tuoi confronti

continuerà a considerare i suoi compagni amici ed alleati...:cool:

quindi cherme, a mio parere, non è magia da usare in combattimento

sono d'accordo, in teoria charme permette di far diventare amico un nemico, ma non lo obbligherà ad attaccare qualcuno e non gli farà vedere gli altri in maniera diversa.

Lo renderà piu' amichevole nei confronti dell'incantatore, questo si. Per quello che vuoi fare tu hai bisogno di un dominare persone.

P.S. leggi bene la descrizione di charme su persone.:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...