Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Non penso che funzioni così...

Non ci sono regole per stimare se un pg è amico di un altro pg...

Se l'incantesimo ti dice che l'incantatore convince il besaglio a fare ciò che dice con una prova di carisma, il bersaglio attacchera anche i suoi vecchi comagni indipendentemene dai rapporti di amicizia!

Tu consideri charme su persone alla stregua di Dominare persone...

E la differenza tra le due è grande....

Rendere il barbaro tuo amico non significa rendere i suoi precedenti amici dei nemici...

Se tu nella vita reale vedi due tuoi migliori amici che si picchiano non è che aiuti a picchiare quello meno carismatico dei due, li dividi e basta...


Inviato

P.S. leggi bene la descrizione di charme su persone.:bye:

L'incantesimo dice: L'incantatore può tentare di dare degli ordini, ma dovrà superare una prova contrapposta di carisma per convincerlo a fare cose che normalmente non farebbe.

Ataccare un alleato è una cosa che un pg normalmente non farebbe, ma se fallisce la prova è obbligato dall'incantesimo.

Edit per fiore di loto: potresti convncere il bersaglio che, in realtà, i suoi vecchi alleati non sono, in verità, suoi amici ma che stanno tramando per tradirlo...

Inviato

L'incantesimo dice: L'incantatore può tentare di dare degli ordini, ma dovrà superare una prova contrapposta di carisma per convincerlo a fare cose che normalmente non farebbe.

Se non aveva un buon rapporto con i suoi precedenti alleati allora l'azione di attaccarli non rientrerebbe tra quelle che normalmente non farebbe (tanto più che loro stanno attaccando il mago) e quindi lo difenderebbe senza prova di carisma.

potresti convncere il bersaglio che, in realtà, i suoi vecchi alleati non sono, in verità, suoi amici ma che stanno tramando per tradirlo...

charme però non è suggestione quindi può fare questo ma non è così semplice

Inviato

Se non aveva un buon rapporto con i suoi precedenti alleati allora l'azione di attaccarli non rientrerebbe tra quelle che normalmente non farebbe (tanto più che loro stanno attaccando il mago) e quindi lo difenderebbe senza prova di carisma.

charme però non è suggestione quindi può fare questo ma non è così semplice

Potrei sapere se queste sono soltanto tue supposizioni o se trovano riscontro anche su qualche manuale?

Inviato

Non ricordo quanto c'è scritto nei manuali e quanto è deduzione (non supposizione). Per ciò che riguarda la prima parte ciò che hai quotato tu stesso dice "cose che normalmente non farebbe" e queste dipendono ovviamente dal carattere, allineamento e situazione. Quando il barbaro è charmato diventa "friendly" ma altresì diventa amico fidato e alleato del pg, termini non tecnici, ma comunque presenti. Ora se tu vai in giro con della gente per comodità o addirittura per necessità e poi trovi un tuo alleato nonchè amico fidato e scoppia un combattimento non andresti in aiuto del tuo amico sacrificando i tuoi alleati di comodo?

La seconda frase si riferisce a questa faq

What exactly is the limit to what you can "persuade" a

charmed enemy to do with the charm person spell? How

trusting of the caster is a charmed individual?

The spell description for charm person indicates that the target’s attitude toward you becomes “friendly” as defined by the Diplomacy skill (PHB 72). Thus, a charmed enemy wishes you well, and will chat, advise, offer limited help, or advocate for you. The spell suggests that you might convince a charmed fighter to hold back an onrushing dragon for a few seconds, but that’s a pretty extreme example and would certainly require the opposed Charisma check described in the spell entry. A charmed enemy doesn’t automatically trust anything you say, but it “perceives your words and actions in the most favorable way” (PHB 209).

a cui aggiungo l'osservazione che suggestion è del 3° livello e specifico quindi charme deve essere meno (molto meno) potente

Inviato

Comunque tenterà di impedire ai suoi "vecchi" amici di danneggiare il suo "nuovo" amico, magari arrivando a stordirli (danni non letali) se lo attaccano.

Piuttosto che vedere un suo amico morire preferirà vederne un altro svenuto, anche se uno è conosciuto da anni e l'altro da due round.

Io credo proprio che l'interpretazione corretta sia questa. Una creatura sotto l'effetto di charme considera l'incantatore che l'ha lanciato come un proprio amico (e quindi non lo attacca), ma questo non significa che costui lo domina, così come non ha molto senso effettuare una prova di carisma per imporre allo charmato di attaccare il compagno, per il semplice fatto che costui non riterrà necessario di doverlo fare, ed anzi semmai potrebbe indurre una reazione opposta, cioè la prova di charme e soggettiva a quanto detto alla creatura charmata dall'incantatore e soprattutto dalla situazione in cui ci si trova. E' come se un giocatore chiedesse al master se il proprio personaggio orco potesse tentare di fare una prova di diplomazia per tenere buoni 10 orchi che stanno per ammazzarlo, non c'è master al mondo che la concederebbe, sebbene in teoria la regola lo permetta, ma si deve capire quali sono i limiti delle prove su carisma e delle prove di autorità.

Bisogna oltretutto pensare che un effetto di comando di questo tipo lo produce dominare persone che è un incantesimo di 5° livello (mentre charme su persone è di 1°); (stesso discorso per charme su mostri di 4° e dominare mostri di 9°), e sinceramente che utilità avrebbero questi incantesimi se si potesse fare con gli altri ?

Inviato

Non ho mai parlato di dominare il bersaglio.

Solo di convincerlo che il suo alleato è in verità un nemico...

Comunque l'incantesimo, a quanto pare, potrebbe essere interpretato in modi differenti...;-)

Inviato

Non ho mai parlato di dominare il bersaglio.

Solo di convincerlo che il suo alleato è in verità un nemico...

Comunque l'incantesimo, a quanto pare, potrebbe essere interpretato in modi differenti...;-)

certo, l'incantesimo ti consente ad esempio di permettere al personaggio charmato di bloccare un suo alleato che ti sta attaccando, oppure ti permette di indurre il personaggio charmato a difendere le tue posizioni in una discussione anche se sono palesemente contrarie all'etica del resto del gruppo, etc... ma fermi restanti i limiti delle prove di carisma, difatti l'incantesimo non ti consente di indurre il personaggio ad attaccare un suo alleato senza motivo. Il problema non si pone con dominare persone.

Inviato

difatti l'incantesimo non ti consente di indurre il personaggio ad attaccare un suo alleato senza motivo. .

E' proprio qui la questione!

Non senza un motivo!

L'incantatore da al bersaglio una motivazione e charme contribuisce a renderla estremamente convincente!

Inviato

Si come avevo detto io, se l'incantatore riesce a far credere al charmato che attaccare i suoi compagni sia una cosa essenziale per motivi X e Y, allora lui li attaccherà, ma dovrà trovare veramente un discorsetto moolto convincente.. anche se io, oltre alla prova di carisma, ci aggiungerei una prova di raggirare..

Inviato

E' proprio qui la questione!

Non senza un motivo!

L'incantatore da al bersaglio una motivazione e charme contribuisce a renderla estremamente convincente!

Ma non trasforma i tuoi compagni di mille avventure (e probabilmente amici) in nemici da uccidere...

Inoltre non puoi ordinare qualcosa di palesemente suicida...

Attaccare 3 compagni (ammesso che siete solo in 4) del tuo livello (in teoria) conoscendone le potenzialità direi che non è suicida ma quasi...

Ricordati che è un incantesimo di primo livello...

Inviato

Ma non trasforma i tuoi compagni di mille avventure (e probabilmente amici) in nemici da uccidere...

Inoltre non puoi ordinare qualcosa di palesemente suicida...

Attaccare 3 compagni (ammesso che siete solo in 4) del tuo livello (in teoria) conoscendone le potenzialità direi che non è suicida ma quasi...

Ricordati che è un incantesimo di primo livello...

A dire il vero la descrizione dell'incantesimo porta l'esempio di un mago che chiede al bersaglio di "trattenere" per qulche round un drago rosso che li sta inseguendo.

Quindi si possono dare ordini suicidi basta che non siano espliciti.

Inviato

A dire il vero la descrizione dell'incantesimo porta l'esempio di un mago che chiede al bersaglio di "trattenere" per qulche round un drago rosso che li sta inseguendo.

Quindi si possono dare ordini suicidi basta che non siano espliciti.

Quindi dirai trattieni i tuoi compagni per qualche secondo...

E non attacca i tuoi compagni...

Come risultato non attaccherà i suoi compagni...

Inviato

Scusa, ma se l'incantesimo ti dice esplitamente che puoi dare degli ordini al bersaglio se superi una prova di carisma e se non sono ordini palesemente suicidi, non vedo come puoi continuare a dire il contrario!

Inviato

per amore della chiareza l'incanto è questo:

Charm Person

Enchantment (Charm) [Mind-Affecting]

Level: Brd 1, Sor/Wiz 1

Components: V, S

Casting Time: 1 standard action

Range: Close (25 ft. + 5 ft./2 levels)

Target: One humanoid creature

Duration: 1 hour/level

Saving Throw: Will negates

Spell Resistance: Yes

This charm makes a humanoid creature regard you as its trusted friend and ally (treat the target’s attitude as friendly). If the creature is currently being threatened or attacked by you or your allies, however, it receives a +5 bonus on its saving throw.

The spell does not enable you to control the charmed person as if it were an automaton, but it perceives your words and actions in the most favorable way. You can try to give the subject orders, but you must win an opposed Charisma check to convince it to do anything it wouldn’t ordinarily do. (Retries are not allowed.) An affected creature never obeys suicidal or obviously harmful orders, but it might be convinced that something very dangerous is worth doing. Any act by you or your apparent allies that threatens the charmed person breaks the spell. You must speak the person’s language to communicate your commands, or else be good at pantomiming.

ora se andiamo su diplomazia e guardiamo l'atteggiamento vediamo che:

riendly Wishes you well Chat, advise, offer limited help, advocate

adesso, andare ad attaccare 3 propri amici forti come te stesso in cui rischi la vita non mi sembra "offrire aiutolimitato"

aiuterebbe se il mind flyer venisse attaccato, ma attaccarlo IMHO no

  • Mi piace 1
  • 9 mesi dopo...
Inviato

quando l'effetto di un incantesimo di ammaliamento sul controllo mentale come charme o dominare termina, cosa succede di preciso??? il soggetto ricorda cosa ha fatto, si rende conto di essere stato ammaliato???

esempio: un mago di 1 lv lancia charme su un popolano, il popolano crede che il mago sia il suo migliore amico offrendogli aiuto, dopo un ora cessa l'effetto, il popolano come si comportera???

  • Supermoderatore
Inviato

un mago di 1 lv lancia charme su un popolano, il popolano crede che il mago sia il suo migliore amico offrendogli aiuto, dopo un ora cessa l'effetto, il popolano come si comportera?
Se si impartiscono ordini contro la natura del soggetto, questi può non eseguirli o avere diritto ad ulteriori TS in base all'incantesimo; il soggetto mantiene quindi una sua coscienza, sebbene la sua volontà sia controllata/indotta/dominata.

Detto questo, credo che dovrebbe ricordarsi di cosa ha fatto, ma a meno che non abbia Sapienza Magica difficilmente potrebbe capire di essere stato colpito dall'incantesimo corrispondente.

Se questo richiedeva comandi vocali, potrebbe però ricordarsi di aver fatto ciò che quel Mago gli aveva consigliato.

:bye:

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...