Vai al contenuto

l'abilità giocare d'azzardo esiste?


salja

Messaggio consigliato

Ciao a tutti volevo levarmi una grande curiosità che girando per i manuali non sono riuscita a soddisfare e cioè: giocare d'azzardo è un'abilità?

Vi spiego il mio pg ladro in taverna voleva giocare d'azzardo ma il master e i miei compagni mi hanno detto che senza averci speso dei punti abilità non potevo farlo.

Così mi sono messa a cercare l'abilità ma non sono riuscita a trovarla, ho consultato tanti manuali ma o non so cercare io, o ho cercato nei manuali sbagliati o loro hanno torto.

Volevo solo sapere se esisteva o no e se si dove potevo trovarla, vi ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

No, non è un'abilità, è un'attività.

Potrebbe richiedere prove di varie abilità o solo fortuna:

Per giocare alla roulette o al lotto non mi sembra che serva un qualche talento oltre all'udito e alla vista, per sentire/vedere i numeri che escono.

Per giochi di carte serviranno prove di raggirare e rapidità di mano per barare o bluffare e osservare e percepire intenzione per capire se lo fanno gli avversari.

Per giochi di dadi raggirare e rapidità di mano per barare distraendo l'avversario e spostando i dadi.

Se fosse un'abilità dovrebbe esserlo anche saltare la corda: invece è un insieme di prove di abilità diverse (saltare, equilibrio e acrobazia, al massimo dei TS sui rilfessi).

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non è un'abilità, è un'attività.

Potrebbe richiedere prove di varie abilità o solo fortuna:

Per giocare alla roulette o al lotto non mi sembra che serva un qualche talento oltre all'udito e alla vista, per sentire/vedere i numeri che escono.

Per giochi di carte serviranno prove di raggirare e rapidità di mano per barare o bluffare e osservare e percepire intenzione per capire se lo fanno gli avversari.

Per giochi di dadi raggirare e rapidità di mano per barare distraendo l'avversario e spostando i dadi.

Se fosse un'abilità dovrebbe esserlo anche saltare la corda: invece è un insieme di prove di abilità diverse (saltare, equilibrio e acrobazia, al massimo dei TS sui rilfessi).

guardati i prerequisiti per entrare nella cdp tessitore del fato (CA)

poi ne riparliamo...:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna sottolineare una differenza importante: quella che c'è tra "giocare d'azzardo" e "barare". Qualcuno esperto solo nelle corse di cavalli sarà bravissimo nel giocare d'azzardo, ma non saprà nulla di come si bara.

Sostengo anche io che il "giocare d'azzardo" sia una professione, professione (giocatore d'azzardo) appunto, mentre il barare sarà un insieme di skill, quali raggirare, osservare, rapidità di mano e percepire intenzioni (tutte, eccetto rapidità di mano, utilizzabili anche da chi non ha gradi nelle singole abilità visto che non richiedono addestramento).

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi chi non ha gradi in Professione(giocatore d'azzardo) non potrà mai puntare alle corse dei cavalli o in una partita di carte? Professione richiede addestramento se non sbaglio.

Mi sembra strano.

Potrà farlo, ma non professionalmente...

Check

You can practice your trade and make a decent living, earning about half your Profession check result in gold pieces per week of dedicated work. You know how to use the tools of your trade, how to perform the profession’s daily tasks, how to supervise helpers, and how to handle common problems.

Untrained

Untrained laborers and assistants (that is, characters without any ranks in Profession) earn an average of 1 silver piece per day.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...