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comment_272160

Ciao a tutti,

aiutatemi a risolvere un dobbio... in un combattimento su un normale terreno (non in volo o acqua) quanti PG posso circrcondare una avversario?

Mi riuscite ad fare un mini elenco in base alla taglia dell'avversario, esempio:

Media = x

Grande = y

etc.??

Grazie

Eddie Smoke :rock:

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comment_272163

Ciao a tutti,

aiutatemi a risolvere un dobbio... in un combattimento su un normale terreno (non in volo o acqua) quanti PG posso circrcondare una avversario?

Mi riuscite ad fare un mini elenco in base alla taglia dell'avversario, esempio:

Media = x

Grande = y

etc.??

Grazie

Eddie Smoke :rock:

per i medi è semplice: 8 (uno per quadretto

per il resto non saprei... posso chiedere per cosa serve?:confused: sono curioso....

comment_272167

Dipende tutto dalla taglia del PG e dal fatto che l'attaccante abbia portata o meno e se la ha, di quanto sia la portata. Ad esempio, un PG di taglia media è circondato da 8 di taglia media senza portata, 24 con falcioni (8 nei quadretti adiacenti e 16 in quelli più esterni) oppure 4 di taglia grande senza portata, 12 di taglia grande con portata di 3 m, 24 di taglia grande con portata di 4,5 m ecc...

Mi sembra una tabella un pò lunga da fare, spero comunque di averti dato una mano. ;-)

  • Author
comment_272176

La mia richiesta è nata da un dobbiu con un mio collega... cavolo non credevo che era così complicata, effettivamente non avevo spiegato bene

Suppunendo che i PG sono tutti di taglia media senza armi da portata, quindi se circondano in avversario di taglia media lo circondano in 8, se un avv taglia grande sono in 12, etc appunto uno per quadretto...

Giusto?

Eddie Smoke :rock:

  • Author
comment_272193

Ma scusate... non viene considerato un minimo di spazio per i vari movimenti che si fanno con spade, asce etc....

Mi spiego, un pg con un pugnale di certo farà movimenti più ridotti di uno che deve colpire con uno spadone a 2 mani....

é per questo che ho fatto la domanda

Eddie Smoke :rock:

comment_272220

Bisogna considerare che D&D è un gioco tridimensionale, quindi si può essere "circondati" sia sopra che sotto (ad esempio nei combattimenti aerei, o in acqua), per un totale di 26 avversari che circondano lo stesso soggetto, a parità di taglia (considerando una portata inferiore o pari allo spazio occupato da ogni creatura).

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