Fiore di Loto Inviata 21 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviata 21 Novembre 2008 Ho comprato l'altro giorno il manuale completo delle arti psioniche e ho visto questo talento che a me pare un pò troppo forte... Quando riesci a focalizzarti psionicamente (cioè fare una prova di concentrazione con CD 20) con un azione di round completo hai 2d6 danni in più con la tua arma da mischia e non spendi neanche un punto potere. E' giusto o ho sbagliato qualcosa? Se è giusto e si pensa che il PG in questione spenda un round completo che provoca attacchi di opportunità per avere 2d6 danni in più non è gran che come cosa... Ma se si pensa ad un ladro, che nascosto nell'ombra si concentra focalizzandosi, sbuca fuori furtivamente ed attacca, al primo livello con una semplice spada corta toglie 4d6 danni !!! Non è un pò troppo? Inoltre io stavo costruendo un PG Kalashtar (razza psionica naturale di Eberron) pensando di fare 5 livelli da Ladro e 1 da Assassino incentrato sulla forza bruta in battaglia. Se al primo livello prendo questo talento arma psionica,al terzo prendo competenza nello spadone e al sesto attacco poderoso con forza 20 (contando un oggetto da +2 alla forza) focalizzandomi nell'ombra studiando per 3 round il bersaglio e sbucando fuori riesco a fare 8d6+13+attacco mortale... Senza calcolare eventuali armi magiche... E un secondo furtivo se vinco l'iniziativa... Ora mi chiedo...Visto che focalizzarsi non costa Punti Potere e che dura fino a che non lo scarichi o sei senza riserva di punti potere...Eche se non ti focalizzi subito puoi ritentare tranquillamente... Non è un pò sbilanciato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Larin Inviato 21 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2008 Non particolarmente, considerando le possibilità che un pg di livello basso ha di focalizzarsi in un singolo round. Riprendendo il tuo esempio, un ladro non ha concentrazione come abilità di classe (quindi avrà pochi gradi), ha già un MAD non indifferente (a cui si dovrebbe aggiungere la costituzione per avere un punteggio decente nella skill), ha un basso TxC (in virtù del suo mediocre BaB), e l'atto di nascondersi ha sempre una possibilità di fallire essendo una prova contrapposta. Discorso analogo si ha per le altre classi non psioniche. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fiore di Loto Inviato 21 Novembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2008 Credo che con un +4 in Cos abbia una possibilità su 5 di riuscirvi... Se non ci riesce al primo round, lo fa al secondo, o al terzo... Insomma se si focalizza fuori dalla casa nel quale deve uccidere il bersaglio in tutta tranquillità... O anche solo tra una stanza e l'altra diventa devastante... Chiaro che non lo puoi usare in mezzo alla battaglia (metodo per il quale credo sia stato creato) ma il fatto di non consumare punti potere e di poter ritentare potenzialmente quante volte vuoi lo rende secondo me un pò troppo forte... 8d6+13+attacco mortale neanche un barbaro in ira al sesto livello li toglie... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Larin Inviato 21 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2008 Credo che con un +4 in Cos abbia una possibilità su 5 di riuscirvi... Se non ci riesce al primo round, lo fa al secondo, o al terzo... Insomma se si focalizza fuori dalla casa nel quale deve uccidere il bersaglio in tutta tranquillità... O anche solo tra una stanza e l'altra diventa devastante... Chiaro che non lo puoi usare in mezzo alla battaglia (metodo per il quale credo sia stato creato) ma il fatto di non consumare punti potere e di poter ritentare potenzialmente quante volte vuoi lo rende secondo me un pò troppo forte... 8d6+13+attacco mortale neanche un barbaro in ira al sesto livello li toglie... Appunto: mentre prova ad ottenere il focus, il resto del mondo va avanti con le sue azioni. Mentre spreca round, il bersagli si sposta, lo nota, arriva altra gente. Insomma, il quantitativo di eventi che possono capitare in quei 3-4-5-X round è tale che tale tattica sarà raramente vantaggiosa. Se poi si considera che, man mano che si sale di livello, il numero di modi per diventare immuni ai furtivi (ed il numero di creature che già lo sono) aumentano, il tutto viene fortemente ridimensionato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fiore di Loto Inviato 21 Novembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2008 Mah...Io non ne sono convinto... Proverò a costruire questo PG lo stasso... Poi vedremo cosa ne salta fuori... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silver Inviato 21 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2008 Se ti sembra sbilanciato arma psionica dai uno sguardo al talento Impatto profondo sullo stesso manuale (che tra l'altro ha arma psionica come requisito). Spendi il tuo focus e risolvi TUTTI i tuoi attacchi in mischia coma attacchi a CONTATTO... Sai quanto poderoso ci si può infilare? Bastano 4 punti per fare 8 danni che è già più della media di 2d6... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dedalo Inviato 21 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2008 Se ti sembra sbilanciato arma psionica dai uno sguardo al talento Impatto profondo sullo stesso manuale (che tra l'altro ha arma psionica come requisito). Spendi il tuo focus e risolvi TUTTI i tuoi attacchi in mischia coma attacchi a CONTATTO. Veramente si applica ad un singolo attacco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fiore di Loto Inviato 21 Novembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2008 Ma infatti mi sono limitato solo a un talento psionico senza contare arma psionica superiore e impattio profondo come hai detto tu... Si possono creare dei super ladri/assassini scegliendo una razza psionica di suo... Se mi dite che non è sbilanciante... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dedalo Inviato 21 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2008 Ma infatti mi sono limitato solo a un talento psionico senza contare arma psionica superiore e impattio profondo come hai detto tu... Deep Impact e Psionic Weapon non sono cumulabili, richeidendo la spendita del focus. E si tratta di combinaizoni very feat expensive. Se vuoi aumentare i tuoi danni tramite attacco furtivo c'è di meglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silver Inviato 22 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2008 Veramente si applica ad un singolo attacco. Dedalo hai ragione, a parziale discolpa della mia ignoranza riporto quanto dicono le srd in inglese "You can resolve your attack [...] as a touch attack" mentre il manuale in italiano che avevo consultato "risolvere i suoi attacchi [...] come se fossero attacchi di contatto." Stando così le cose la potenza del talento risulta nettamente ribilanciata: fai l'attacco completo oppure un singolo attacco a contatto Colgo l'occasione per ringraziare gli esimi traduttori... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato