Vai al contenuto

Twilight: vampiri luminosi


Messaggio consigliato

Temo sia proprio qualcosa di accademico. Appena li vedo chiedo (tra l'altro leggende indiane è il titolo di un fumetto di Pratt quindi ho sbagliato). Però parlando di gente ultra appassionata vai tu a sapere da dove vengono le informazioni. Mo chiedo.

Per i vampiri sbrillucicosi invece la mayer ha unito i due filoni capostipiti della "mitologia" vampirica. Il "predatore" di rimembranze mustelidi proviene dalla cultura americana mentre la luminescenza è europea. Ovviamente si tende a considerare più la parte del predatore visto che la luminescenza è un mero "trucco" per dare una nota dark all'opera. Trucco che però non è messo a caso visto che ha funzionato.

Torno a dire che sicuramente i libri non sono capolavori della letteratura ma che la Mayer non scrive a casaccio ma ha un discreto bagaglio culturale. Che poi lo usi spudoratamente per vendere più copie e far soldi è sacrosantamente vero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, il vampiro similanimale è vecchio come il cucco, e diffuso in mezzo mondo come mito.

Invece, il vampiro all'antifosforo di preciso dov'è? Ok il pallore, ma la radiosità è più divina che infernale.

Si torna alle origini balcaniche ortodosse dove il vampiro è assimilabile al lato "colto e tentatore del male" all'angelo caduto il diavolo lucifero (che quindi emette luce ma una luce dannosa ed accecante.) Molte leggende balcaniche parlano di mostri che portano candele o che brillano (il vurdalak ad esempio)... Il contrario e quindi il buio è invece il lato bestiale del male il demone Satana. Se guardi il vampiro si accorda più con la prima figura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh no: il vampiro è entrambe le figure fin dalle origini, andando a vedere fonti antecedenti a quelle bibliche.

Molto semplicemente, perché è morte (tenebra) che ritorna vita (luce).

Ma lo sbrilluccicare qui mi sembra piuttosto frutto di un'altra cosa.

Voglio dire: la fonte di poteri "ombra" in D&D 4^ edizione sembra che verrà associata a classi tali da far pensare al De Umbris Idearum di Bruno e, in generale, alla filosofia ermetica... ma dubito che i game designers si siano letti Kybalion, Ermetica, Tabula e De Umbris. Semplicemente, sono tratti che "emergono", un po' come un propronipote con gli occhi dell'avo.

Ma, ripeto, mica documentano chissà quale approfondimento dell'indagine.

Cosa che ormai secondo gli scrittori fantasy e per ragazzi va evitata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccoci qua.

luigi009678.jpg

è tratta dal libro "Dissertation sur les Apparitions des angeles, des démons, des espirits et sur les revenznts et vampires de Hongrie, de Bohemie, de Moravie et de Silésie" del 1746.

Quindi è "vecchia". Comunque non è Stokeriana, magari l'immagine non è chiara ma in questa impalazione diuran dalle mani del vampiro fluoriesce la famosa luminescenza e la figura sulla destra chiude gli occhi per non restare "abbagliata".

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante che la luminescenza fuoriesca dalle mani... qui Giacobbo ci costruirebbe un complotto tirando in ballo arti marziali e dragon ball, ma in ogni caso è interessante.

Perché è una cosa che fuoriesce al momento del cavicchiamento, e -cosa ancor più interessante dal mio punto di vista- esce dalla parte posta più in alto: anima che tenta di liberarsi? Sarebbe interessante sapere che c'è scritto di fianco all'illustrazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sopra c'era la didascalia che citava il testo e che ho trascritto. Quella a fianco è un'altra didadscalia che spiegava una seconda illustrazione (moderna) sui vampiri. Non ne conosco l'origine ma penso sia stata tratta da una rivista o da un fumetto (Dampyr?). Visto che il testo era su quel genere (molto schematico). Il testo però esiste anche se non fu mai tradotto. Avevo anche altre immagini su un vecchi libro in tedesco reprito in un bancarella a Berlino ma trovare un "qualcosa" nella mia cantina ora come ora è un impresa degna di Lestad.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

qualcuno di voi ha provato a leggere il libro? Io sono a pagina 300 circa... e non mi piace affatto. Non ho visto il film, ma il libro non mi piace. Secondo me è sulla falsariga di "3 metri sopra il cielo"... con la variazione che uno dei 2 è vampiro. E neanche molto simile ad un vampiro, dato che gira alla luce del sole, addirittura luccica al sole, e non dorme nella bara (infatti non dorme affatto).. e lo stesso vale per tutti gli altri "vampiri" del libro. Poteva chiamarli in un altro modo dato che non somigliano affatto ai vampiri, ma poichè i vampiri vanno di moda grazie a vari film e telefilm ha scelto "vampiri"... e va bè. Poi l'azione, la suspence, il carisma... son tutte cose carenti per tutte le pagine lette finora, in pratica è un romanzo rosa. E la protagonista è un cocktail di tutti i complessi di inferiorità che potrebbe avere una ragazza (considerate che ha 40 ragazzi che le sbavano dietro e ancora si piange addosso perchè dice di essere brutta), probabilmente anche questa parte è apposta per vendere piu copie alle 11enni tristi perchè non hanno le tette o il morosino o entrambe le cose (anche perchè ho visto la scrittrice... è una gran gnocca sposata con figli, sicuramente lei non sa neanche lontanamente come si sente una vera ragazza con poca autostima). Ho letto molti libri che meritano più di questo... ma che nessuno conosce, e che nessuno ha mai preso in considerazione per un film. Non credo riuscirò a finire quel libro, e se ci riuscirò non voglio leggere anche gli altri della serie. Questa ovviamente è la mia opinione: il libro non fa schifo, ma neanche merita tutto questo successo.. se non altro per il fatto che sfotte le ragazze insicure vendendo loro il libro

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno di voi ha provato a leggere il libro? Io sono a pagina 300 circa... e non mi piace affatto. Non ho visto il film, ma il libro non mi piace. Secondo me è sulla falsariga di "3 metri sopra il cielo"... con la variazione che uno dei 2 è vampiro. E neanche molto simile ad un vampiro, dato che gira alla luce del sole, addirittura luccica al sole, e non dorme nella bara (infatti non dorme affatto).. e lo stesso vale per tutti gli altri "vampiri" del libro. Poteva chiamarli in un altro modo dato che non somigliano affatto ai vampiri, ma poichè i vampiri vanno di moda grazie a vari film e telefilm ha scelto "vampiri"... e va bè. Poi l'azione, la suspence, il carisma... son tutte cose carenti per tutte le pagine lette finora, in pratica è un romanzo rosa. E la protagonista è un cocktail di tutti i complessi di inferiorità che potrebbe avere una ragazza (considerate che ha 40 ragazzi che le sbavano dietro e ancora si piange addosso perchè dice di essere brutta), probabilmente anche questa parte è apposta per vendere piu copie alle 11enni tristi perchè non hanno le tette o il morosino o entrambe le cose (anche perchè ho visto la scrittrice... è una gran gnocca sposata con figli, sicuramente lei non sa neanche lontanamente come si sente una vera ragazza con poca autostima). Ho letto molti libri che meritano più di questo... ma che nessuno conosce, e che nessuno ha mai preso in considerazione per un film. Non credo riuscirò a finire quel libro, e se ci riuscirò non voglio leggere anche gli altri della serie. Questa ovviamente è la mia opinione: il libro non fa schifo, ma neanche merita tutto questo successo.. se non altro per il fatto che sfotte le ragazze insicure vendendo loro il libro

Io l'ho letto l'anno scorso.

Diciamo che il mio giudizio era discreto fino a un quarto di libro. Poi dopo il tutto si è trasformato in una storia simil-Moccia col soprannaturale e l'ho odiato, anche se son riuscito a finirlo.

Chiaramente non ho commesso l'errore di leggere gli altri.:-o

Di sto libro salvo solo l'interpretazione che la meyer dà del vampiro, almeno ha cercato di esser un pò originale uscendo dal classico schema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho ancora capito come mai soggetti maschi si ostinano a leggere libri per ragazze ed a non trovarli belli ^^

Ci sono io che amo il New Ghot fin da " Una grande e terribile bellezza" ma giuro che non capisco 'sti topic.

Come se una ragazza trovasse "ken il guerriero" troppo cruento... Ao! Sarebbe normale LOL.

Twilight è una storia d'amore per adolescenti. Punto e basta.

P.S.

Si vede che non ci avete molto a che fare con le ragazzine di quell'età (io ci lavoravo, per voi che siete più giovani valgono tutti gli altri sensi). Bella è normalissima, branco di single incalliti!!!! LOL

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S.

Si vede che non ci avete molto a che fare con le ragazzine di quell'età (io ci lavoravo, per voi che siete più giovani valgono tutti gli altri sensi). Bella è normalissima, branco di single incalliti!!!! LOL

Amico mio, ho quella età, ho una certa esperienza al riguardo e ti posso dire che Bella non è normale per una quindicenne o quello che è. Già le dodicenni se la tirano in una maniera pazzesca! Sono le bambine delle elementari a farsi quei problemi, non quelle del liceo.

Link al commento
Condividi su altri siti

[..] ho quella età, ho una certa esperienza al riguardo [..]

Sono le bambine delle elementari a farsi quei problemi, non quelle del liceo.

12 anni di esperienza (ipotizzando che già alla nascita tu fossi in grado non solo di capire il mondo, ma pure il mondo femminile) contro qualche centinaio di psicanalisi, non credo facciano molto testo. Così come ci scommetto le palle di una generazione di Phate successiva alla mia che non TUTTE le ragazzine che conosce Aerys non si facciano paranoie, paturnie o affini, e che se se le fanno, non per forza di cose debbanno raccontarle a lui. Insomma, si fanno pare a 30anni, figuriamoci a quindici.

citando un telefilm (scrubs) "Dentro ogni donna c'è una timida e complessata tennager che chiede solamente di essere rassicurata", cosa che non mi sento di contraddire.

La mia morosa di anni ne ha 21 (quasi) e il libro le è piaciuto. non perché è un libro di vampiri o licantropi, ma perché il personaggio è per lei romantico, la storia le piace, la trama le piace.

Punto.

Lei non è una quindicenne, non è stupida e non è che ha letto solo twilight, è una ragazza a che va matta per le storielle romantiche. Io non vado matto affatto per le storielle romantiche, quindi anche se fosse stato il romanzo "Optimus prime e il magnifico tubo di scappamento di una 500" non lo avrei letto.

Personalmente mi ha fatto incaxxare molto di più dan brown..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...