Vai al contenuto

Twilight: vampiri luminosi


Messaggio consigliato

In realtà da quel che mi risulta (e tralasciando l'impegno che ho preso con una persona, ovvero leggerlo per far leggere qualcosa della saga di Elric a quella stessa persona -.-) è letto anche da alcuni individui di sesso maschile.

Il vero problema è che, da quel che mi pare, si tratta della tipica storia che ti lascia così come sei (ma con in meno i soldi del libro e le ore spese a leggerlo): l'adolescente ci trova esattamente quel che ha già, per questo appare in un primo tempo confortevole e godibile. Ma poi non lascia niente, non dà spunti di riflessione nuovi.

E poi è stato lanciato; letteralmente. Da fiero lettore di Harry Potter che iniziò la saga prima del boom (quando i libri non letti si scambiavano come carte rare fra compagni di classe altrettanto estimatori, quando ancora c'era pecoranera anziché corvonero) non posso che trovare sgradevole questa fama di una serie di libri che viene associata alla sua resa cinematografica con attori "fighi" (perché lei oggettivamente è più comune di un sasso).

Sostanzialmente, è una serie che viene presentata apposta come un'esca per adolescenti, perché ha dentro ciò che cercano. Ma nulla di più. Ovvero, non lo stimabile mescere utile dulci, ma il pezzo di formaggio messo nel vischio per pigliare il topo.

Link al commento
Condividi su altri siti

è letto anche da alcuni individui di sesso maschile.

Sono individui che secondo te potrebbero sopravvivere a una sberla?

P.S. D'accordo in toto con la parte seguente del tuo post.

P.P.S. Il tuo "leggo se poi tu leggi" è (mi pare di intuire) un esempio di quella lieve prostituzione culturale che tocca prima o poi a tutti gli uomini in cambio di meno chiacchiere prima del sesso. Tranquillo, anche io mi sono cuccato due film di Harry Potter con due ragazze differenti per lo stesso motivo, l'ho fatto confidando sulla spessa corazza intellettuale che anni e anni di David Lynch e Stanley Kubrick mi hanno conferito, così come tu senza dubbio hai letto Tuailait sapendo che la sua miserabile pochezza non avrebbe potuto scalfire le tue protezioni mentali.

Siamo eroi che si battono nel nome della cultura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah, a una sberla non ho provato, anche se devo dire che la "scherma con canne al mare" (prossima disciplina olimpica alle olimpiadi su sabbia) con un estimatore della saga mi ha gasato non molto.

Sul PPS: magari. Hai presente la sindrome nota come "amicibastaque"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono un tatticista. Ho pensato di leggere tuailait in nome della massima:

"Conosci il tuo nemico"

E il mio nemico (inteso come "da conquistare" mediante assedio...ghghgh) sono le donne (carine, spensierate, etc... etc... ma soprattutto, beh ci siamo capiti).

:lol:

Comunque trovo che la Meyer abbia fatto qualcosina di un tantinello migliore:

http://www.sevenheaven.org/wordpress/2008/stephenie-meyer-%E2%80%93-lospite/

Sempre un qualcosa che non merita di essere comprato... sarebbero soldi spesi male. Ma se non altro si è sforzata a fare una trama un tantinello più varia e complicata.

PS sottolineo la parola "non" che non è sottolineata.... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente io ho un fratello chee con gli e le adolescenti ci lavora e, altrettanto sinceramente, Bella (nel libro) magari sarà banale e frustrata ma non mi sembra stupida. Insisto col dire che il povero Leo avrà problemi in futuro^^

Al di la della cosa il libro non è male ma come dice Fea lascia il tempo che trova, un po' come alcuni fumetti: va benissimo per passarsi un pomeriggio, si lascia leggere, magari pensi ai risvolti del virus dei vampiri ma certamente non produci penseri più profondi. Ah... è per ragazzine e se un ragazzo lo legge è un emo come il sottoscritto, questo sia chiaro e limpido!!!! ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Seee!!! Ci mancherebbe altro! Poi avrei difficoltà a reperire la materia prima (i capelli) anche volendo. Ma ho dovuto imparare ad accettare che dal punto di vista letterario ho questa "debolezza" nei gusti: adoro la New Ghotic che è un genere per ragazzine e ragazzini EMO.

Nel caso specifico il libro, a mio avviso, è scritto bene e rispetta i canoni del genere. Ma il genere è quello.

Per ridere, po,i ho appena scoperto che quello che accusava la protagonista di essere banale perché "conosce ragazze intelligenti" è un fan della "spada della verità" che non ha notato i molti accenni sadomaso della serie (in effetti sono vaghissimi tipo vestiti di pelle, collari, virus, torture sessuali ecc.) ma che la apprezza "solo per la trama". E te credo!!!!! XD

Ma ammettere che ogni tanto ci vuole la lettura leggera è un delitto punibile con la morte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh, mamma mia che spavento che ho preso! :-D

Quanto alla lettura leggera, direi che si tratta di un contesto definito in modo soggettivo: sicuramente non è un delitto, ma quello che per me è una lettura leggera magari per (che so?) CiccioPizza95 è impossibile anche solo da estrarre dallo scaffale (tipo la Spada nella Roccia). In generale comunque rispondo di no alla tua domanda retorica: le letture leggere non sono affatto una colpa.

Link al commento
Condividi su altri siti

OT

@FeAnPi: per inciso, hai fatto bene: il cervello è stimolato dalle novità, quindi intervallare lo studio con la lettura di qualcosa di slegato è non solo rilassante ma anche utile. Io ho iniziato ai tempi preparando Economia ed Elettromagnetismo assieme, ha funzionato molto bene.

/OT

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto: fenomeno di massa, e per giunta lanciato come tale.

Sono io l'unico ad avero scoperto questa "serie rivelazione" solo quando il film è stato messo in cantiere? Solo a Cagliari nei supermercati i libri sono balzati in prima fila e in edizione strafiga soltanto con l'avvicinarsi dell'uscita cinematografica?

Il fenomeno "di massa" si costruisce per la massa: deve essere semplice, in modo che tutti lo capiscano, e ben presentato, in modo che tutti ne sentano parlare. Poi della qualità chissenefrega.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi della qualità chissenefrega.

Sono scritti discretamente bene, nulla di esaltante ma non sono da buttare. Non penso di essermi bevuto il cervello del tutto dai... Si lascian leggere.

Che poi siano prodotti di massa non ci piove ma pure Dragonball lo è non trovi? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cyrano, scusa ma non riesco a capire l'idea che ti sei fatto di me. Sono io quello che accusava la protagonista di essere banale perché "conosce ragazze intelligenti" è un fan della "spada della verità" che non ha notato i molti accenni sadomaso della serie (in effetti sono vaghissimi tipo vestiti di pelle, collari, virus, torture sessuali ecc.) ma che la apprezza "solo per la trama".

?

Perché io i riferimenti sadomaso li ho colti, ma non sono stati quelli a spingermi a leggere quella saga! :mrgreen: Anche perché sarebbe difficile non coglierli! :mrgreen:!

Comunque rispetto a Bella dico solo che la maggior parte delle ragazze che conosco non si fa questi problemi, e sono un dodicenne con sorella quindicenne, quindi non sono totalmente ignorante rispetto all'argomento, no?

P.S.: mi potresti spiegare i problemi che avrò in futuro? Meglio prevenire! :mrgreen:

P.P.S.: io ho il ciuffo sugli occhi! Però non sono emo, anche se purtroppo lo sembro... :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...