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[HR] 3.5 - Revisione e bilanciamento incantesimi manuale base


Messaggio consigliato

Inviato

idea: DTM aveva proposto di cominciare stilando una lista di incantesimi da rivedere.

potremmo eventualmente suddividerci le classi e cominciare a fare questa lista in ordine di livello di magia, discutendo poi sull'eventualità o meno di modificare questo o quell'incantesimo.

poi seguo il metodo che preferite, questo mi è venuto in mente adesso.

domanda: lo scopo del progetto è quello di ridurre esclusivamente gli incantesimi troppo potenti, o consideriamo anche un potenziamento di quelli considerati meno performanti?


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Principali partecipanti

Inviato

ok alla divisione per lettera :)

@larin

anche io come master tendo a preparare delle situazioni perticolari non tanto per "uccidere i miei PG" quanto per rendere lo scontro interessante..... un po' di suspance durante, anche se alla fine lo scontro lo si supera, rende + soddisfacente l'esito positivo.

per quel che riguarda i manuali sono il primo a dirlo.... in effetti qui credo ci si voglia limitare al base anche per questo motivo.

esperienza mia diretta: sto giocando a red hand of doom. al punto in cui sono i PG dovranno "incontrare", visto che non è in effetti previsto uno scontro, un lich. Il party ha fra le sue fila un mago combattente, 8 livello con spell massimizzate immediate e potenziate immediate. da avventura è specificato che tale lich puo' affrontare tranquillamente un party di 8 livello.... ma mi chiedo..... se il mago lancia raggio rovente con quei due talenti prima citati facendogli da 52 - 72 (ne ha 77) fai due calcoli. con una spell di 2 livello senza tiro salvezza (il lich è un druido6/rinnegato5) tieni presente che si potrei modificare il lich per l'occasione.... ma con una avventura prefabricata i miei giocatori potrebbero obiettare: se era costruito così..... vuol dire che se è stato battuto cavoli suoi.

non so se ho chiarito il mio pensiero....

domanda: lo scopo del progetto è quello di ridurre esclusivamente gli incantesimi troppo potenti, o consideriamo anche un potenziamento di quelli considerati meno performanti?

io direi solo di ridurre o modificare le spell eccessive.

Ospite DeathFromAbove
Inviato

Si ridurre le spell eccessive.

Altra idea è quella di assegnare un valore di "misticismo" per dare un'indicazione ai vari GM se l'incantesimo è adattabile a campagne Low Magic.

Del tipo:

Mystic Level: 0 (High magic) D&D base

Mystic Level: 1 (Medium magic) un incantesimo adattabile ad un Low magic, ma "estremo"

Mystic Level: 2 (Low magic) un incantesimo decisamente adatto ad un Low magic.

Inviato

Si ridurre le spell eccessive.

Altra idea è quella di assegnare un valore di "misticismo" per dare un'indicazione ai vari GM se l'incantesimo è adattabile a campagne Low Magic.

Del tipo:

Mystic Level: 0 (High magic) D&D base

Mystic Level: 1 (Medium magic) un incantesimo adattabile ad un Low magic, ma "estremo"

Mystic Level: 2 (Low magic) un incantesimo decisamente adatto ad un Low magic.

questo riempitivo non è male.... anche se personalmente ho sempre e solo giocato a livello 0 :)

Inviato

ok allora, riassumendo divisione per lettera e depotenziamento degli inc "forti", senza potenziamento di quelli "deboli"

due lettere a testa?

comincio io con a-b?

io posso cominciare con C-D (cavolo... le mie iniziali :D

Ospite DeathFromAbove
Inviato

Ok!

Io posso raccogliere gli incantesimi, impaginarli, assegnare il valore di Misticismo e produrne un PDF da postare sul forum.

Mad,

tu come pensi di procedere?

Andrea?

Un revisore finale di tutti gli spell sarebbe opportuno....

Inviato

io posso cominciare con C-D (cavolo... le mie iniziali :D

ghghgh

ok allora preparo un word con gli incantesimi da A a B che secondo me non vanno e le relative modifiche.

sul livello di misticismo d'accordo, bell'idea, ma non mi sento in grado di realizzarla, almeno non subito :)

prima vedo i vostri esempi magari, così mi faccio un'idea ;-)

edit: il post di Death prima non c'era XD

Inviato

Ehm , non è che abbia tanto tempo a disposizione per revisionare tutti gli spell .

Tanto meno in MSN .

Gente , non è meglio che facciamo qualche esempio prima di discutere tutta l'impalcatura ?

Gli spell incriminati non saranno così tanti , io direi di procedere uno per volta e sviscerarlo .

Inviato

Ehm , non è che abbia tanto tempo a disposizione per revisionare tutti gli spell .

Tanto meno in MSN .

Gente , non è meglio che facciamo qualche esempio prima di discutere tutta l'impalcatura ?

Gli spell incriminati non saranno così tanti , io direi di procedere uno per volta e sviscerarlo .

credo che si perda + tempo in questa maniera..... o no? cmq nessuno ci corre dietro....

Inviato

Ok!

Io posso raccogliere gli incantesimi, impaginarli, assegnare il valore di Misticismo e produrne un PDF da postare sul forum.

Mad,

tu come pensi di procedere?

Andrea?

Un revisore finale di tutti gli spell sarebbe opportuno....

Secondo me è meglio stilare un elenco alfabetico di tutti gli incantesimi "problematici" e poi affrontarli in brainstorming uno per uno...

Fare le cose dividendole un po' per uno porta ad avere pesanti differenze tra i lavori di differenti persone...

Magari una persona avrebbe trovato una soluzione migliore se quell'incantesimo fosse stato dato a lei oppure in gruppo sarebbero venute fuori trovate migliori o si sarebbe notato un ulteriore problema...

Insomma... meglio il lavoro di squadra, magari con un coordinatore che diriga i lavori (invece di un revisore, che al massimo serve per i testi) piuttosto che tanti lavori singoli scoordinati...

Inviato

Io mi propongo volontario! Non sarò un grande maestro delle regole, ma per scrivere incantesimi a parte la fantasia quello che serve è l'equilibrio!

ottimo

Inviato

Death ma come mai questo impegno? O_O

Cioè, è onorevole da parte tua, ma è pacifico che, prima della 4e, in d&d l'incantatore diventa gesù cristo e c'è poco da fare...

Mettersi a modificare gli incantesimi per ''infiacchire'' il caster, oltre che fatiso mi sembra abbastanza inutile...

Fai prima a cambiare gioco se vuoi una situazione più bilanciata (provando ad esempio la 4e), altrimenti giochi la 3.5 se ti va un gioco radicalmente pro-casters

Sì ed è inoltre giusto che sia così, non si capisce perchè gli incantatori debbano essere ridimensionati, semmai sono le altre classi che devono essere potenziate. Gli incantatori, o meglio la magia in generale, è quello che differenzia D&D da un gioco di ruolo di ambientazione medioevale e quindi mi pare sbagliato il ridimensionare proprio il principale aspetto di differenza fra questo gioco e un qualsiasi altro GDR medioevale.

Inviato

Non si tratta di ridimensionare LA MAGIA, ma di dare una sistemata alla discreta quantità di singoli incantesimi scritti male o squilibrati rispetto al resto...

Sono cose tipo gli incantesimi "immancabili" che sono meglio di tutti quelli di pari livello (e talvolta anche di livello superiore) o incantesimi che sono eccessivamente abusabili da parte dei giocatori o che possono portare facilmente a combo esagerate e inverosimili perfino in un fantasy...

POI ci sarà anche tempo per migliorare le altre classi...

Inviato

Sì ed è inoltre giusto che sia così, non si capisce perchè gli incantatori debbano essere ridimensionati, semmai sono le altre classi che devono essere potenziate

C'è tome of battle per quello, materiale originale wizard. Il problema è farlo accettare da molti DM =D

Perchè dovrebbero rifare un lavoro già fatto OTTIMAMENTE per poi creare qualcosa che al pari del tome of battle potrebbe non essere usato perchè considerato sbilanciante? =O

Inviato

C'è tome of battle per quello, materiale originale wizard. Il problema è farlo accettare da molti DM =D

Perchè dovrebbero rifare un lavoro già fatto OTTIMAMENTE per poi creare qualcosa che al pari del tome of battle potrebbe non essere usato perchè considerato sbilanciante? =O

il ToB è annoverato da tutti.... caspita a questo punto me lo devo procurare sono troppo curioso :D detto OT

Inviato

Perchè dovrebbero rifare un lavoro già fatto OTTIMAMENTE per poi creare qualcosa che al pari del tome of battle potrebbe non essere usato perchè considerato sbilanciante? =O

Perchè non è affatto fatto ottimamente, altrimenti non saremmo qui a discutere...

Lo Spell Compendium ha risistemato molti incantesimi usciti nei manuali opzionali, ma non ha assolutamente corretto le peggiori nefandezze presenti sul Manuale del Giocatore, che poi sono la maggior parte di quegli incantesimi squilibranti che qui vorremmo sistemare...

Modificare singoli incantesimi non potrà mai essere sbilanciante come introdurre un intero nuovo sistema di combattimento come fa il ToB, dato che ogni singolo incantesimo modificato sarà comunque opzionale...

Ripeto... in questo topic si risistemano gli INCANTESIMI, non gli incantatori...

Inviato

Perchè non è affatto fatto ottimamente, altrimenti non saremmo qui a discutere...

era la risposta a chi vi diceva di potenziare le altre classi.

Se non fosse chiaro:

Domanda retorica: "perchè voi dovreste potenziare le altre classi che è un lavoro che è già stato fatto e che può essere considerato sbilanciante?"

Risposta: "infatti non dovete potenziare le altre classi ma depotenziare gli incantatori e lavorando in questo senso la modifica sarà più ben vista dai DM"

Inviato

Gente, cerchiamo di evitare discussioni su un progetto fondamentalmente di HR . Chi vuol partecipare è il benvenuto , anche con critiche costruttive , altrimenti non c'è motivi di stare qui ed inquinare il topic

State criticando un progetto che non è neanche partito . Fate vobis a che livello siamo arrivati .

Sottinteso che se nel topic ci saranno queste schermaglie mi chiamo fuori fin da ora , se necessario .

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