Dusdan Inviato 26 Novembre 2008 Segnala Inviato 26 Novembre 2008 Scusa non capisco dove sia il problema... Nel limbo la sfera è immobile e tutto intorno muta caoticamente. Il terremoto che problema sarebbe? Fa tremare il terreno, e alla sfera che il terreno ci sia o meno non importa. Dove sta scritto che non potrebbe essere creata nello vuoto spaziale (ammesso di riuscire a respirare e castarla)? Dopotutto parliamo di un incantesimo di 9° livello, mica di dardo incatato... E se la lanci nel vuoto spaziale rispetto a cosa e` ferma? Alle stelle fisse? In tal caso non potrebbe esserlo rispetto al suolo.
Thorik Inviato 26 Novembre 2008 Segnala Inviato 26 Novembre 2008 grazie per le risposte, la prossima volta leggerò meglio la descrizione dell'incantesimo:cool: comuque per rispondere a dusdan: ora che ho capito che è ferma:-), penso che rimanga immobile rispetto ad un sistema di coordinate sulle assi x, y, z
Dusdan Inviato 26 Novembre 2008 Segnala Inviato 26 Novembre 2008 grazie per le risposte, la prossima volta leggerò meglio la descrizione dell'incantesimo:cool: comuque per rispondere a dusdan: ora che ho capito che è ferma:-), penso che rimanga immobile rispetto ad un sistema di coordinate sulle assi x, y, z E dove stanno x, y e z?
Thorik Inviato 26 Novembre 2008 Segnala Inviato 26 Novembre 2008 E dove stanno x, y e z? non ho capito bene la domanda... prendi un punto e decidi che quella è l'origine. per esempio al momento del lancio puoi decidere che l'origine O sia dove è l'incantatore. prendi un incrocio fra 8 caselle (siamo in 3 dimensioni) sulla griglia e decidi che quella è l'origine. la sfera sta là anche se l'ambiente intorno cambia.
Dusdan Inviato 26 Novembre 2008 Segnala Inviato 26 Novembre 2008 non ho capito bene la domanda... prendi un punto e decidi che quella è l'origine. per esempio al momento del lancio puoi decidere che l'origine O sia dove è l'incantatore. prendi un incrocio fra 8 caselle (siamo in 3 dimensioni) sulla griglia e decidi che quella è l'origine. la sfera sta là anche se l'ambiente intorno cambia. Non sto parlando di questo, sto dicendo che non esiste un sistema di riferimento assoluto. Soprattutto in piani strani come il limbo e Mechanus
Thorik Inviato 26 Novembre 2008 Segnala Inviato 26 Novembre 2008 Non sto parlando di questo, sto dicendo che non esiste un sistema di riferimento assoluto. Soprattutto in piani strani come il limbo e Mechanus guarda ancora non capisco:confused: prova ad immaginarti una scatola trasparente (lo so che molti piani sono infiniti, ma è la stessa cosa) e mettici al centro la sfera prismatica e fissala... poi intorno ci fai ciò che vuoi, ma la sfera rimane là
Dusdan Inviato 26 Novembre 2008 Segnala Inviato 26 Novembre 2008 guarda ancora non capisco:confused: prova ad immaginarti una scatola trasparente (lo so che molti piani sono infiniti, ma è la stessa cosa) e mettici al centro la sfera prismatica e fissala... poi intorno ci fai ciò che vuoi, ma la sfera rimane là la terra gira intorno al sole, il sole gira intorno al centro della galassia, il centro della galassia si muove...
Thorik Inviato 26 Novembre 2008 Segnala Inviato 26 Novembre 2008 la terra gira intorno al sole, il sole gira intorno al centro della galassia, il centro della galassia si muove... ok ora ho compreso:-) ma se tu prendi come sistema di riferimento relativo al scatola che ho menzionato prima, sarà sufficiente a coprire la maggior parte dei casi, penso:confused:
Magoselvaggio Inviato 26 Novembre 2008 Segnala Inviato 26 Novembre 2008 ok ora ho compreso:-) ma se tu prendi come sistema di riferimento relativo al scatola che ho menzionato prima, sarà sufficiente a coprire la maggior parte dei casi, penso:confused: No, in questo caso Dusdan ha ragione, bisognerebbe che si decidesse qual'è il sistema di riferimento a priori, prima di dire "è immobile". Cmq nel caso specifico penso che se la prendi come "immobile rispetto al suolo" nessuno ha molto da obiettare Nei piani particolari ti regoli a seconda di dove sei.
Thorik Inviato 26 Novembre 2008 Segnala Inviato 26 Novembre 2008 No, in questo caso Dusdan ha ragione, bisognerebbe che si decidesse qual'è il sistema di riferimento a priori, prima di dire "è immobile". Cmq nel caso specifico penso che se la prendi come "immobile rispetto al suolo" nessuno ha molto da obiettare Nei piani particolari ti regoli a seconda di dove sei. sul fatto che il sistema di riferimento vada scelto a priori sono d'accordo, ma come dice dusdan non c'è n'è uno che vada bene sempre. se si limita il sisitema di riferimento allo spazio occupato dal piano, allora l'esempio della scatola non credi vada bene? non concordo sul fatto di prendere il suolo come riferimento per l'immobilità, in quanto esso può spostarsi. un sistema astratto di coordinate x, y, z penso sia più appropriato, funzionerebbe anche nel limbo.
Dusdan Inviato 26 Novembre 2008 Segnala Inviato 26 Novembre 2008 sul fatto che il sistema di riferimento vada scelto a priori sono d'accordo, ma come dice dusdan non c'è n'è uno che vada bene sempre. se si limita il sisitema di riferimento allo spazio occupato dal piano, allora l'esempio della scatola non credi vada bene? non concordo sul fatto di prendere il suolo come riferimento per l'immobilità, in quanto esso può spostarsi. un sistema astratto di coordinate x, y, z penso sia più appropriato, funzionerebbe anche nel limbo. Credo tu non abbia colto il succo della cosa. Per cercare di capire come spiegartelo posso chiederti che scuola fai e in che classe sei?
Thorik Inviato 26 Novembre 2008 Segnala Inviato 26 Novembre 2008 Credo tu non abbia colto il succo della cosa. Per cercare di capire come spiegartelo posso chiederti che scuola fai e in che classe sei? è vero, spesso sui forum non si riece ad intendersi per bene. frequento la 4° liceo scientifico pni fisica, diciamo che qualche conoscenza di fisica la ho:rolleyes: (ma non troppa, eh!)
Dusdan Inviato 26 Novembre 2008 Segnala Inviato 26 Novembre 2008 è vero, spesso sui forum non si riece ad intendersi per bene. frequento la 4° liceo scientifico pni fisica, diciamo che qualche conoscenza di fisica la ho:rolleyes: (ma non troppa, eh!) Ok, e sai cos'e` un sistema di riferimento? E un sistema di riferimento inerziale (non che c'entri molto, ma per capire)? Ti pongo un esempio: se lanci la sfera prismatica su un treno sara` ferma rispetto al treno o al terreno?
Thorik Inviato 26 Novembre 2008 Segnala Inviato 26 Novembre 2008 Ok, e sai cos'e` un sistema di riferimento? E un sistema di riferimento inerziale (non che c'entri molto, ma per capire)? Ti pongo un esempio: se lanci la sfera prismatica su un treno sara` ferma rispetto al treno o al terreno? sì, più o meno so cosa sia un sistema di riferimento inerziale o non. risposta: secondo me sarà ferma rispetto al terreno. ma la terra gira intorno al sole, il sole attorno alla galassia, la galassia... ecc. ok ho capito finalmente dove vuoi arrivare;-)(credo) allora direi che come sistema di riferimento per la sfera vada bene il piano su cui si trova... anche nel limbo, la sfera rimarrà nella "casella" in cui è stata lanciata mentre il terreno attorno muta.
Dusdan Inviato 26 Novembre 2008 Segnala Inviato 26 Novembre 2008 sì, più o meno so cosa sia un sistema di riferimento inerziale o non. risposta: secondo me sarà ferma rispetto al terreno. ma la terra gira intorno al sole, il sole attorno alla galassia, la galassia... ecc. ok ho capito finalmente dove vuoi arrivare;-)(credo) allora direi che come sistema di riferimento per la sfera vada bene il piano su cui si trova... anche nel limbo, la sfera rimarrà nella "casella" in cui è stata lanciata mentre il terreno attorno muta. e perche` non il treno? Se prendi come riferimento la terra cosa succederebbe se, per assurdo, la terra smettesse di girare?
Kyran Inviato 26 Novembre 2008 Segnala Inviato 26 Novembre 2008 Quindi se una persona sta in volo, deve schivare alberi e rocce che gli vengono trasportati dalla rotazione terrestre? Ma ora, non sarà un ragionamento un pochino azzardato trasferire concetti di pura fisica per spiegare il funzionamento di un incantesimo? E dobbiamo anche contare che un personaggio saldamente a terra si allontanerà/avvicinerà a uno che sta fermo in volo con il passare del tempo, essendo legato alla rotazione terrestre? E un'altra cosa: il mio arcere ha una gittata piuttosto ampia con il suo arco (è un adattamento 3.5 dell'arcere dei boschi) e ha una gittata di 136 metri. Quando lancio una freccia, devo calcolare anche la densità dell'aria, lo spostamento del vento, i vuoti d'aria e la forza di coriolis per mandare a segno un colpo? Finisco qui, che tutto questo, mi sembra puro spam.
iKaR Inviato 26 Novembre 2008 Segnala Inviato 26 Novembre 2008 la terra gira intorno al sole, il sole gira intorno al centro della galassia, il centro della galassia si muove... Banalmente i fattori di movimento impercettibili o ignorabili vanno ignorati. Se sei sul limbo la sfera comunque si forma intorno all'incantatore. Se poi la terra sotto l'incantatore si muove non vedo perchè dovrebbe farlo anche la sfera. Un terremoto non crea certo la deriva dei continenti. Almeno non in modo apprezzabile a occhio nudo. Se lo casti su una nave volante è ovvio che il movimento della nave sia rilevante, e che quindi in pochi round troverai la tua sfera fuori dal battlefield. Insomma banalmente ipotizzi i movimenti impercettibili come irrilevanti, e gli altri li valuti attivamente.
Dusdan Inviato 26 Novembre 2008 Segnala Inviato 26 Novembre 2008 Quindi se una persona sta in volo, deve schivare alberi e rocce che gli vengono trasportati dalla rotazione terrestre?no, perche` c'e` l'atmosfera. Ma ora, non sarà un ragionamento un pochino azzardato trasferire concetti di pura fisica per spiegare il funzionamento di un incantesimo? E dobbiamo anche contare che un personaggio saldamente a terra si allontanerà/avvicinerà a uno che sta fermo in volo con il passare del tempo, essendo legato alla rotazione terrestre?vedi sopra. E un'altra cosa: il mio arcere ha una gittata piuttosto ampia con il suo arco (è un adattamento 3.5 dell'arcere dei boschi) e ha una gittata di 136 metri. Quando lancio una freccia, devo calcolare anche la densità dell'aria, lo spostamento del vento, i vuoti d'aria e la forza di coriolis per mandare a segno un colpo?No, e` trascurabile, mentre se tu sei su un carro in movimento e lanci sfera prismatica la velocita` del carro non e` trascurabile. Pensando sempre al discorso del limbo. Stiamo sempre parlando di un mondo in cui della gente ha scoperchiato le montagne per farne delle citta` volanti.
LudTW Inviato 26 Novembre 2008 Segnala Inviato 26 Novembre 2008 Quindi se una persona sta in volo, deve schivare alberi e rocce che gli vengono trasportati dalla rotazione terrestre? Ma ora, non sarà un ragionamento un pochino azzardato trasferire concetti di pura fisica per spiegare il funzionamento di un incantesimo? E dobbiamo anche contare che un personaggio saldamente a terra si allontanerà/avvicinerà a uno che sta fermo in volo con il passare del tempo, essendo legato alla rotazione terrestre? QUOTE] Assolutamente no! Se sia il pg a terra e quello in volo non si "muvono", nessuno dei due si avvicinerà al'altro. Infatti sia la terra sia l'atmosfera si muovono con la stessa velocità angolare!
Lyonaler Inviato 26 Novembre 2008 Segnala Inviato 26 Novembre 2008 Cmq non dimentichiamo che in D&D la fisica non esiste, ma se proprio ce la vogliamo mettere dovete trovare il punto di riferimento standard e piu semplice nei vari piani. Se fosse lanciata sfera prismatica nel piano materiale (che sia poggiata in terra o sospesa in aria) essa rimarrebbe immobile rispetto al suolo risentendo della forza di gravità e centripeta della terra (come una qualsiasi persona che sta seduto su una sedia nel suo giardino, ma sarebbe mobile rispetto al moto di rotazione e di rivoluzione della Terra. Ma poi scusate, dura un ropund per livello questo incantesimo, mi pare che state parlando di moti impercettibili calcolabili in un ampio lasso di tempo. Ed infine, ma giochiamo a D&D!!!! :)
Messaggio consigliato