Morwen Inviato 27 Novembre 2008 Segnala Inviato 27 Novembre 2008 Eppure è esattamente come dice KlunK.. Nè nella descrizione di Muro prismatico nè in quella di Sfera prismatica lascia intendere in alcun modo che chi attraversi l'uno o l'altro subisca un solo effetto. Anzi, nella descrizione di Sfera prismatica dice che le creature che l'attraversano o che attaccano l'incantatore subiscono gli effetti di ognuno dei colori della sfera uno per uno. Non sono certo incantesimi da nulla, è vero, ma sono anche incantesimi di 8° e 9° livello. Senza contare che esistono numerose creature resistenti/immuni a danni da elementi, veleno, effetti mentali e quant'altro, e altrettanti incantesimi che danno le stesse resistenze immunità.
Esch1lus Inviato 30 Novembre 2008 Segnala Inviato 30 Novembre 2008 Anzi, nella descrizione di Sfera prismatica dice che le creature che l'attraversano o che attaccano l'incantatore subiscono gli effetti di ognuno dei colori della sfera uno per uno. A dir la verità la regola non specifica nessuna delle versioni, nemmeno la mia. La regola non dice infatti "Il nemico che passa attraverso il muro subisce i seguenti effetti" anche perché 1) Non ci sarebbe bisogno dell'ordine in cui i colori appaiono 2) Non ci sarebbe bisogno di elencare i colori, ma semplicemente gli effetti che subisci. In ogni caso, non credo vi siano incantesimi di ottavo livello che facciano una quantità così elevata di effetti singoli, figuriamoci tutti insieme.
KlunK Inviato 30 Novembre 2008 Segnala Inviato 30 Novembre 2008 Sì ma per subire gli effetti di un muro prismatico o di una sfera prismatica devi volontariamente passarci attraverso, e non è poca cosa.
†Garv† Inviato 30 Novembre 2008 Segnala Inviato 30 Novembre 2008 Se fosse così un barbaro si troverebbe dinanzi a una persona quasi inattaccabile e dovrebbe rimaner li a perdere round e subire spells.. Cioè allora perchè uno dovrebbe farsi iniziato dei 7 veli, quando con la sfera fai quasi le stesse cose? Ok magari ovviamente fare iniziato è meglio, ma non giustifica i 10 livelli persi..
KlunK Inviato 30 Novembre 2008 Segnala Inviato 30 Novembre 2008 Se fosse così un barbaro si troverebbe dinanzi a una persona quasi inattaccabile e dovrebbe rimaner li a perdere round e subire spells.. Perché un barbaro contro un mago di 5° che vola potrebbe fare di più? Anzi, con sfera prismatica se il barbaro sopravvive al passaggio, la sfera diventa inutile per il mago Cioè allora perchè uno dovrebbe farsi iniziato dei 7 veli, quando con la sfera fai quasi le stesse cose? Ok magari ovviamente fare iniziato è meglio, ma non giustifica i 10 livelli persi.. Intanto perché i veli li hai in aggiunta agli incantesimi inoltre puoi decidere di farlo ad area, a muro o personale senza contare che i veli li puoi attivare come azione immediata e cosa ancora più importante, si muovono con te, a differenza della sfera prismatica, che pur essendo l'incantesimo di difesa per eccellenza, non serve granché se devi muoveriti andando avanti in un dungeon ad esempio E infine, cosa forse più interessante di tutti, con l'interdizione personale gli effetti l'avversario li subisce ogni volta che ti attacca con armi naturali o senza portata Morale: Sfera prismatica è molto bella, ma anche l'iniziato fa la sua porca figura
Esch1lus Inviato 30 Novembre 2008 Segnala Inviato 30 Novembre 2008 Anzi, con sfera prismatica se il barbaro sopravvive al passaggio, la sfera diventa inutile per il mago No perché il barbaro deve attaccarti, quindi in un round si becca due volte gli effetti: la prima volta per aver passato la sfera, la seconda per averti attaccato. Alla faccia dell'incantesimo Il dubbio originale però rimane.
KlunK Inviato 1 Dicembre 2008 Segnala Inviato 1 Dicembre 2008 Ehm...come dire...no. Sfera prismatica è una sfera con 3 metri di raggio. Quindi il barbaro ci pasa attraverso, subisce gli effetti e si trova faccia a faccia col mago, e sono entrambi dentro la sfera. Quindi può sacagnare il mago come più gli pare. Non confonderti con l'interdizione personale dell'iniziato dei 7 veli. Il mago invece può decidere se: - stare e a prendere le botte - scappare, uscendo dalla sfera, tenendo conto che il barbaro al suo interno rimane immune ai suoi attacchi
Magoselvaggio Inviato 1 Dicembre 2008 Segnala Inviato 1 Dicembre 2008 ...tenendo conto che il barbaro al suo interno rimane immune ai suoi attacchi Non ho capito questo passaggio, il Barb una volta entrato è immune agli attacchi del mago o immune alla sfera? Ma se vuole uscire deve di nuovo fare tutti i tiri del caso o no?
iKaR Inviato 1 Dicembre 2008 Segnala Inviato 1 Dicembre 2008 Non ho capito questo passaggio, il Barb una volta entrato è immune agli attacchi del mago o immune alla sfera? Ma se vuole uscire deve di nuovo fare tutti i tiri del caso o no? E' immune agli attacchi del mago...
KlunK Inviato 1 Dicembre 2008 Segnala Inviato 1 Dicembre 2008 Non ho capito questo passaggio, il Barb una volta entrato è immune agli attacchi del mago o immune alla sfera? Ma se vuole uscire deve di nuovo fare tutti i tiri del caso o no? E' immune agli effetti del mago perché ora è lui protetto dalla sfera. Uscire dalla sfera è comunque sempre sicuro, quindi non subisce di nuovo gli effetti a meno di uscire e rientrare
Magoselvaggio Inviato 2 Dicembre 2008 Segnala Inviato 2 Dicembre 2008 E' immune agli attacchi del mago... E' immune agli effetti del mago perché ora è lui protetto dalla sfera. Uscire dalla sfera è comunque sempre sicuro, quindi non subisce di nuovo gli effetti a meno di uscire e rientrare Quindi al mago una volta che il barbaro è entrato non gli resta che uscire dalla sfera...
KlunK Inviato 2 Dicembre 2008 Segnala Inviato 2 Dicembre 2008 E' una delle possibilità Un mago furbo magari lancerebbe telecinesi per ributtarlo fuori, oppure userebbe una mano di bigby per spingerlo fuori
SinConneri Inviato 2 Dicembre 2008 Segnala Inviato 2 Dicembre 2008 Credo che muro e sfera prismatica siano così potenti che l'abbiano scritti male apposta! Diversamente da klunk, imo il barbaro subirà danni anche uscendo (dato che si parla di "passare attraverso"). Ma poi come appare il muro? Se assisto all'incantesimo vedo prima apparire il rosso e poi gli altri... dove il prima generalmente sono frazioni di tempo molto veloci (dato che non posso intervenire e provare a passarci nel corso della creazione). Dopo mi si dice che è "a shimmering, multicolored plane of light", quindi i colori sono mischiati? E la sensazione effettiva dei veli di colore ce l'ho solo se guardassi lo spessore? Ci sono inoltre cose grammaticali che non capisco e che mi rendono ingiocabili tali incantesimi, ad esempio l'effetto del violetto e la sua nota "esplicativa": "Violet 7th Energy field destroys all objects and effects.1 Creatures sent to another plane (Will negates). Dispel magic 1 The violet effect makes the special effects of the other six colors redundant, but these six effects are included here because certain magic items can create prismatic effects one color at a time, and spell resistance might render some colors ineffective (see above)." Qualcuno me lo può spiegare? Quanto al precedente discorso di dusdan devo ammettere che non conosco nè la fisica né i piani di d&d, ma mi ha intrigato molto l'idea del lancio dell'incantesimo sul treno in movimento: applicando la mia logica ignorante ammeterei l'inamovibilità della sfera, nel senso che non si sposta assieme al treno, ed il problema successivo sarebbe: cosa resta del treno che attraversa la sfera?
KlunK Inviato 2 Dicembre 2008 Segnala Inviato 2 Dicembre 2008 Diversamente da klunk, imo il barbaro subirà danni anche uscendo (dato che si parla di "passare attraverso"). Hai ragione, mea culpa, mi confondevo con l'iniziato dei 7 veli Ma poi come appare il muro? Se assisto all'incantesimo vedo prima apparire il rosso e poi gli altri... dove il prima generalmente sono frazioni di tempo molto veloci (dato che non posso intervenire e provare a passarci nel corso della creazione). Dopo mi si dice che è "a shimmering, multicolored plane of light", quindi i colori sono mischiati? E la sensazione effettiva dei veli di colore ce l'ho solo se guardassi lo spessore? Ma non hai il manuale del giocatore? C'è l'immagine di com'è il muro prismatico! Ci sono inoltre cose grammaticali che non capisco e che mi rendono ingiocabili tali incantesimi, ad esempio l'effetto del violetto e la sua nota "esplicativa": "Violet 7th Energy field destroys all objects and effects.1 Creatures sent to another plane (Will negates). Dispel magic 1 The violet effect makes the special effects of the other six colors redundant, but these six effects are included here because certain magic items can create prismatic effects one color at a time, and spell resistance might render some colors ineffective (see above)." Qualcuno me lo può spiegare? Con il colore viola attivo, gli altri effetti diventano inutili perché non passa nulla. Le protezione degli altri colori sono state comnque messe perché se qualcuno comincia a dissolvere i colori, alcune cose passeranno e altre no. ed il problema successivo sarebbe: cosa resta del treno che attraversa la sfera? Se non è magico viene disintegrato dal colore viola.
†Garv† Inviato 2 Dicembre 2008 Segnala Inviato 2 Dicembre 2008 Diversamente da klunk, imo il barbaro subirà danni anche uscendo (dato che si parla di "passare attraverso"). O_o in questo caso: 1)Nessun barbaro,guerriero, o qualsiasi altra classe che non può dispellere sta sfera o far si che il mago esca, sano di mente cercherebbe mai di entrare per poi dover compiere un'impresa anche per uscirne.. 2)La potenza dell'iniziato si è notevolmente ridotta.. (anche se comunque molto buona). 3)Con telecinesi(che non mi sono riletto) o in qualche altra maniera, è possibile spostare la sfera? In ogni caso sono magie sgrave.. quasi come quella epica che fa 400d6 a un nemico ma però anche 200d6 a te.
KlunK Inviato 2 Dicembre 2008 Segnala Inviato 2 Dicembre 2008 O_o in questo caso: 1)Nessun barbaro,guerriero, o qualsiasi altra classe che non può dispellere sta sfera o far si che il mago esca, sano di mente cercherebbe mai di entrare per poi dover compiere un'impresa anche per uscirne.. Io direi nessun barbaro,guerriero interpretato giocatore che fa metagaming farebbe così. Perché un barbaro con Int 6 si farebbe il minimo scrupolo ad attaccare il nemico solo perché è circondato da un roba (non sa neanche cos'è una sfera) colorata? 3)Con telecinesi(che non mi sono riletto) o in qualche altra maniera, è possibile spostare la sfera? Non conosco niente che possa spostare un incantesimo, quindi direi di no. E meno male...
SinConneri Inviato 3 Dicembre 2008 Segnala Inviato 3 Dicembre 2008 Ma non hai il manuale del giocatore? C'è l'immagine di com'è il muro prismatico! Certo che l'ho visto ed è un motivo in più per trovare assurda la sequenza dei colori sia per i loro effetti che per farli scomparire (benché sia scirtto così), dato che una volta creato il muro avrà i 7 colori in contemporanea e mischiati (quindi non l'effetto arcobaleno) Con il colore viola attivo, gli altri effetti diventano inutili perché non passa nulla. Le protezione degli altri colori sono state comnque messe perché se qualcuno comincia a dissolvere i colori, alcune cose passeranno e altre no.Quindi si comincia a dissolvere dal violetto che è l'ultimo ad apparire, non dal primo. Questo avrebbe senso, salvo che sempre nella descrizione c'è scritto che il dissolvi magie è inefficace, mentre dovevano indicare che serve per iniziare lo "smantellamento" della barriera... Tra l'altro noto che nella mia copia in italiano manca nel violetto "destroys all objects and effects". Altro: che senso ha dire che colpisce una creatura che attacca? E' riferito al fatto che "pass" indica un movimento e con attack ci si riferisce anche ai mostri con portata? L'incantesimo non è "sgravato", ma in linea con l'idea di "magia esponenziale", presente anche nelle versioni precedenti di d&d.
KlunK Inviato 3 Dicembre 2008 Segnala Inviato 3 Dicembre 2008 Certo che l'ho visto ed è un motivo in più per trovare assurda la sequenza dei colori sia per i loro effetti che per farli scomparire (benché sia scirtto così), dato che una volta creato il muro avrà i 7 colori in contemporanea e mischiati (quindi non l'effetto arcobaleno) Se come è stato immaginato nel disegno non ti convince puoi sempre farlo apparrire in modo diverso, ad esempio fatto di strati colorati sovrapposti Quindi si comincia a dissolvere dal violetto che è l'ultimo ad apparire, non dal primo. Questo avrebbe senso, salvo che sempre nella descrizione c'è scritto che il dissolvi magie è inefficace, mentre dovevano indicare che serve per iniziare lo "smantellamento" della barriera... Volendo giustificare la cosa, il fatto è che dissolvi magia sopprime gli incantesimi, mentre anche lanciandolo sulla sfera l'incantesimo rimane, solo il colore viola scompare Altro: che senso ha dire che colpisce una creatura che attacca? E' riferito al fatto che "pass" indica un movimento e con attack ci si riferisce anche ai mostri con portata? Si e no. E' il fatto che una creatura per attaccare passa attraverso la sfera. Prendi un drago che vuole tentare di mangiarsi l'incatatore...
oskar Inviato 13 Ottobre 2009 Segnala Inviato 13 Ottobre 2009 un mago dentro la sfera puo lanciare incantesimi verso l' esterno??
Rabba Inviato 6 Gennaio 2010 Segnala Inviato 6 Gennaio 2010 Premessa: sto giocando con un bimbo ma io, forse, sono più bimbo di lui il che mi porta alla domanda. Lui si casta sfera prismatica e ci si nasconde dentro. Se è vero che da dentro è immune un pò a tutto è anche vero che per castare su di me ne deve uscire? Secondo. E' possibile teletrasportarsi al suo interno o viene fermato anche questo tentativo?e se si tratta di un teletrasporto della shadowhand del tob?
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora