Dusdan Inviato 26 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2008 Cmq non dimentichiamo che in D&D la fisica non esiste, ma se proprio ce la vogliamo mettere dovete trovare il punto di riferimento standard e piu semplice nei vari piani. Se fosse lanciata sfera prismatica nel piano materiale (che sia poggiata in terra o sospesa in aria) essa rimarrebbe immobile rispetto al suolo risentendo della forza di gravità e centripeta della terra (come una qualsiasi persona che sta seduto su una sedia nel suo giardino, ma sarebbe mobile rispetto al moto di rotazione e di rivoluzione della Terra. Ma poi scusate, dura un ropund per livello questo incantesimo, mi pare che state parlando di moti impercettibili calcolabili in un ampio lasso di tempo. In una situazione normale sono d'accordo con te, ma non stento a credere che questa interpretazione vada facilmente in crisi in casi un po' "particolari" come appunto il limbo, in cui non si puo` parlare di sistema di riferimento vero e proprio, o su mechanus. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Thorik Inviato 26 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2008 e perche` non il treno? Se prendi come riferimento la terra cosa succederebbe se, per assurdo, la terra smettesse di girare? uh, forse hai ragone:-) ma se il pavimento del treno cedesse la sfera cadrebbe o no? al quel punto se si tagliasse una base sopra la quale vi è la sfera, sarebbe possibile portarla in giro? Finisco qui, che tutto questo, mi sembra puro spam. pensa ciò che vuoi;-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lyonaler Inviato 26 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2008 In una situazione normale sono d'accordo con te, ma non stento a credere che questa interpretazione vada facilmente in crisi in casi un po' "particolari" come appunto il limbo, in cui non si puo` parlare di sistema di riferimento vero e proprio, o su mechanus. In quei piani starà ferma e basta oppure si muoverà con tutto il resto, sarà il DM a deciderlo (il DM ha sempre l'ultima parola). Ripeto, stiamo parlando di fisica e non troverai mai una risposta se cerchi nelle regole di D&D, tantomeno ne troverai una portando le regole narutali e reali in questo gioco fantasy. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Thorik Inviato 26 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2008 In quei piani starà ferma e basta oppure si muoverà con tutto il resto, sarà il DM a deciderlo (il DM ha sempre l'ultima parola). Ripeto, stiamo parlando di fisica e non troverai mai una risposta se cerchi nelle regole di D&D, tantomeno ne troverai una portando le regole narutali e reali in questo gioco fantasy. bhe se non ci sono regole allora che devo fare? lasciare l'ultima parola al DM (che così su due piedi potrebbe errare?) no, vado a cercare la risposta, e la risposta si trova nella fisica. comuque D&D le segue eccome le leggi fisiche. la gravità esiste. in effetti penso sia impossibile pensare a qualche cosa che non segua le leggi fisiche:cool: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lyonaler Inviato 26 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2008 Hai sbagliato gioco allora, se vuoi un gioco più realistico possibile lascia perdere D&D E cmq se il DM prepara una avventura, che prevede di andare su uno di quei piani, e ha un giocatore che lancia quell'incantesimo....si deve preparare prima e non inventarlo sul momento! Oppure può anche inventarselo, tanto può cercare dove gli pare, non lo troverà scritto da nessuna parte come si comporta sfera prismarica in un piano mutevole. Per questo nel manuale del DM c'è scritto che il DM ha sempre l'ultima parola per il buon gioco di D&D. L'ha fatta lui l'avventura, conosce i suoi pg e i loro modo di combattere-giocare, quindi dovrebbe sapere i loro comportamenti e quindi gestire le situazioni probabili che si vengono a creare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 26 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2008 In quei piani starà ferma e basta oppure si muoverà con tutto il resto, sarà il DM a deciderlo (il DM ha sempre l'ultima parola). Ripeto, stiamo parlando di fisica e non troverai mai una risposta se cerchi nelle regole di D&D, tantomeno ne troverai una portando le regole narutali e reali in questo gioco fantasy. Non voglio avere una risposta, volevo solo far notare come l'interpretazione potesse essere non particolarmente ovvia in alcuni casi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lyonaler Inviato 26 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2008 comuque D&D le segue eccome le leggi fisiche. la gravità esiste. Si e se casco da una torre di 100 mi becco 33d6 danni -.-. Se sono di 1° livello muoio. Se sono di 20° livello forse mi riduco a metà pf. Eppure il botto che faccio in terra e lo stesso...e cado da 100m!!!! Ma anche se fossero 30 metri, quindi 10d6, non moriresti sul colpo???? In D&D invece no! La gravità esiste, mica per tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Thorik Inviato 26 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2008 Hai sbagliato gioco allora, se vuoi un gioco più realistico possibile lascia perdere D&D E cmq se il DM prepara una avventura, che prevede di andare su uno di quei piani, e ha un giocatore che lancia quell'incantesimo....si deve preparare prima e non inventarlo sul momento! Oppure può anche inventarselo, tanto può cercare dove gli pare, non lo troverà scritto da nessuna parte come si comporta sfera prismarica in un piano mutevole. Per questo nel manuale del DM c'è scritto che il DM ha sempre l'ultima parola per il buon gioco di D&D. L'ha fatta lui l'avventura, conosce i suoi pg e i loro modo di combattere-giocare, quindi dovrebbe sapere i loro comportamenti e quindi gestire le situazioni probabili che si vengono a creare. non ho detto che voglio un gioco realistico, ho solo detto che secondo me D&D segue le leggi fisiche, è diverso. come hai detto te, il DM deve prepararsi, e non esistendo una regola che spieghi come gestire una sfera prismatica nel limbo, dovrà inventarsi una regola. ok fin qui tutto chiaro. quindi il DM si inventerà la regola di sana pianta o, piuttosto, andrà a cercare la risposta in qualcosa di "esatto", cioè le leggi fisiche? Si e se casco da una torre di 100 mi becco 33d6 danni -.-. Se sono di 1° livello muoio. Se sono di 20° livello forse mi riduco a metà pf. Eppure il botto che faccio in terra e lo stesso...e cado da 100m!!!! Ma anche se fossero 30 metri, quindi 10d6, non moriresti sul colpo???? In D&D invece no! La gravità esiste, mica per tutti con questo esempio stai dando ragione a me! quello che la fisica-D&D dice è che un corpo in caduta subisce dei danni, in questo caso 20d6(è il massimo). NON dice che la persona muoia, semplicemente che la sua energia potenziale gravitazionale + la sua energia cinetica si tramuta in un urto. NON dice che la persona muore, dice che essa URTA (in questo caso un urto completamente anelastico) = subisce danni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kyran Inviato 26 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2008 Oh mamma! Giochiamo a chi sa più paroloni? "dice che la sua energia potenziale.." ma dai..posso partecipare? "Glicosaminoglicani costituenti la fase extracellulare ialina" quanti punti vale? Detto questo, è ovvio che segue le regole BASILARI della fisica, ma accanirsi sulle precisazioni che non si rivelano altro che semantica, mi sembra piuttosto inutile. Lo so, lo so, avevo promesso di non intervenire più, ma non rifiuto mai una buona risata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
†Garv† Inviato 26 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2008 Già. Per quanto mi riguarda, direi che il caster, al momento del cast della spell, scelga lui in base a cosa essa è immobile.. infine la crea lui, deciderà lui se ancorarla a un treno e quindi se esso si sposta, di conseguenza lo fa anche la sfera; o se farlo in base al suolo terrestre o altro DM permettendo. Non esiste risposta certa sempre che non sia trattata in una faq ufficiale, come per il fatto dell'anti individuazione e see invisibility.. (petizione, raccolta firme per far che la wotc tratti ancora la 3.5 ). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iKaR Inviato 26 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2008 con questo esempio stai dando ragione a me! quello che la fisica-D&D dice è che un corpo in caduta subisce dei danni, in questo caso 20d6(è il massimo). NON dice che la persona muoia, semplicemente che la sua energia potenziale gravitazionale + la sua energia cinetica si tramuta in un urto. NON dice che la persona muore, dice che essa URTA (in questo caso un urto completamente anelastico) = subisce danni Salvo il fattore gravitazionale in D&D sia 1 costante le regole della caduta non possono considerarsi rispettose delle regole della fisica...se qualcosa ricordo di fisica... [F=mgh , giusto?] D&D non presuppone conoscenze esterne al gioco per giocare, quindi fare relazione alla regole della fisica quando nulla rimanda ad esse è tendenzialmente un errore. Poi se il master, per comodità ed equità, intende farlo sarà una sua legittima scelta, ma spetta solo a lui ed è inutile parlarne in questa sede. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Esch1lus Inviato 27 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 27 Novembre 2008 F=mgh , giusto? Se ignori l'attrito ed altri fattori contingenti può essere utilizzata, anche se dnd non è un mondo basato sulla fisica. Inoltre, mi viene da farvi una domanda sempre sulla sfera: l'incantesimo dice che gli effetti cromatici si applicano una alla volta, e per rimuovere un effetto esistono appositi incantesimi. Ma per rimuovere un effetto in assenza dell'incantesimo, è sufficiente passarci sopra e beccarsi i danni, oppure questo mantiene la sfera dello stesso colore? Esempio: La sfera è rossa, nemico X passa attraverso -> si becca i danni -> cambia il colore oppure l'ultima parte non c'è? inoltre: The accompanying table shows the seven colors of the wall, the order in which they appear, their effects on creatures trying to attack you or pass through the wall, and the magic needed to negate each color. Qua dice che l'effetto si attiva quando i nemici provano ad attaccarti, ma è necessario che passino attraverso il muro o no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Magoselvaggio Inviato 27 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 27 Novembre 2008 uh, forse hai ragone:-) ma se il pavimento del treno cedesse la sfera cadrebbe o no? al quel punto se si tagliasse una base sopra la quale vi è la sfera, sarebbe possibile portarla in giro? Già. Per quanto mi riguarda, direi che il caster, al momento del cast della spell, scelga lui in base a cosa essa è immobile.. infine la crea lui, deciderà lui se ancorarla a un treno e quindi se esso si sposta, di conseguenza lo fa anche la sfera; o se farlo in base al suolo terrestre o altro DM permettendo. Non esiste risposta certa sempre che non sia trattata in una faq ufficiale, come per il fatto dell'anti individuazione e see invisibility.. (petizione, raccolta firme per far che la wotc tratti ancora la 3.5 ). Ragazzi, scusate, (tralascio il fatto che di fisica qualcosa ne capisco e parlo solo del gioco e applico la logica) quando l'incantesimo dice "immobile" secondo me vuole intendere immobile rispetto a ciò che è immobile per l'incantatore, cioè se la fai a 3m da un albero quella resta sempre a 3m da quell'albero, a prescindere dal fatto che tu ti stessi muovendo in precedenza (dico questo perchè se sei su un treno è vero che per te quello che è sul treno è immobile, ma è anche vero che se scendi dal treno lo vedi andare via, se sei sull'albero e scendi quello resta lì). Per i piani mutevoli direi che si applica la stessa logica, se è immobile non si muove da quel punto, poi se proprio devi farla muovere si muove senza controllo come il resto del piano, ma siccome qui stiamo parlando di pura magia, la cosa più semplice è che decida il master ed anche a livello di gioco è giusto così perchè se non sai come si comporta la prima volta che la lanci rimani cmq sorpreso, poi dalla seconda volta saprai che aspettarti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kyran Inviato 27 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 27 Novembre 2008 Per rispondere a Esch1lus: il muro risplende di tutti e 7 i colori, quando uno ne subisce gli effetti si tira un d8 per scegliere casualmente da quale effetto influenzato e il colore non sparisce una volta avuto il suo effetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 27 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 27 Novembre 2008 [F=mgh , giusto?]No, F=mg, e comunque il succo e` che l'accelerazione e` costante, trascurando l'attrito (viscoso) dell'aria. D&D non presuppone conoscenze esterne al gioco per giocare, quindi fare relazione alla regole della fisica quando nulla rimanda ad esse è tendenzialmente un errore. Poi se il master, per comodità ed equità, intende farlo sarà una sua legittima scelta, ma spetta solo a lui ed è inutile parlarne in questa sede. Il punto non e` la fisica, sono d'accordo che nel 99% delle situazioni dire rispetto al terreno sia sufficiente, mi domando cosa succeda nel restante 1% Per i piani mutevoli direi che si applica la stessa logica, se è immobile non si muove da quel punto, poi se proprio devi farla muovere si muove senza controllo come il resto del piano, ma siccome qui stiamo parlando di pura magia, la cosa più semplice è che decida il master ed anche a livello di gioco è giusto così perchè se non sai come si comporta la prima volta che la lanci rimani cmq sorpreso, poi dalla seconda volta saprai che aspettarti...E se la lancio dentro Maze (se si puo` fare)? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KlunK Inviato 27 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 27 Novembre 2008 Per rispondere a Esch1lus: il muro risplende di tutti e 7 i colori, quando uno ne subisce gli effetti si tira un d8 per scegliere casualmente da quale effetto influenzato e il colore non sparisce una volta avuto il suo effetto. Ehm...sei sicuro? Perché da quanto ne so io chi attraversa un muro prismatico li subisce tutti quanti i colori...non mi pare ci sia scritto di tirare il d8... Comunque ragazzi, secondo me è inutile tirare dentro la relatività per una questione del genere. Il discorso può essere semplicissimo, basta mettersi d'accordo. Se parliamo del piano materiale e del pianeta dell'ambientazione il riferimento fisso è un punto nello spazio, indipendente dal terreno, ma solidale con la rotazione del pianeta. Se parliamo di altri piani, non credo neanche ci sia rotazione. Nel Limbo che problema c'è? E se la lancio dentro Maze (se si puo` fare)? Se la lanci dentro labirinto vuol dire che devi prima castarti addosso labirinto ed essere spendito lì dentro (e sinceramente non ne vedo l'utilità). Ammettendo che ciò avvenga, la sfera è immobile in un punto dello spazio extradimensionale, nulla di problematico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kyran Inviato 27 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 27 Novembre 2008 No, in effetti ho ricontrollato e mi stavo confondendo con spruzzo prismatico, sorry: si subiscono tutti gli effetti. Sarà che era troppo presto per ragionare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Esch1lus Inviato 27 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 27 Novembre 2008 Ehm...sei sicuro? Perché da quanto ne so io chi attraversa un muro prismatico li subisce tutti quanti i colori...non mi pare ci sia scritto di tirare il d8... Cito le regole perché mi sa che ne esce fuori una discussione lunghissima Each color in the wall has a special effect. The accompanying table shows the seven colors of the wall, the order in which they appear, their effects on creatures trying to attack you or pass through the wall, and the magic needed to negate each color. Allora la prima parte dice "nell'ordine in cui appaiono" quindi tutti insieme non possono essere (anche perché a rigor di logica, un incantesimo che fa tutti questi effetti insieme e danni massimizzati sarebbe bandito). Nella seconda parte dice che si attiva quando mi attaccano, ma questo suppone che stiano passando attraverso il muro o no? Secondo me funziona così: Prima creatura passa -> si attiva il rosso Seconda creatura passa -> si attiva l'arancio ecc... Inoltre quando la creatura è sul muro e prova ad attaccarmi, attiva un colore E poi, quando tutti gli effetti sono stati attivati, il muro ricomincia o si dissolve? Suppongo rimanga, data la durata, ma che ricominci il giro non c'è scritto da nessuna parte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KlunK Inviato 27 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 27 Novembre 2008 Non credo ci sia molto da discutere a dire il vero... Funziona così (almeno a quanto o capito io, non vorrei essere smentito e fare una figura) : Il muro (o la sfera) è composta da e 7 i colori, disposti a strati, con il rosso più esterno e il viola il più interno. Se un avversario oltrepassa il muro (o la sfera) si subisce TUTTI gli effetti del muro, a partire da quello rosso fino al viola, dopodiché (se è ancora vivo) può attaccare La parte che citi sono due concetti diversi La seconda parte è quella di cui ho appena detto. La prima, dove dici dell'ordine in cui appaiono, si riferisce a quale colore sta davanti e quale dietro Anche perché se si vuole dissolvere il muro (o la sfera) bisogna lanciare determinati incantesimi nell'ordine a seconda del colore che c'è davanti. Es. il muro è appena stato castato, voglio dissolvere il colore rosso e lancio cono di freddo (mi pare sia quello) Per dissolvere il colore arancione devo castargli contro folata di vento. Se gli casto, ad esempio, passapareti che serve per dissolvere il colore verde, non funziona. Bisogna prima dissolvere il colore arancione, quello giallo e poi quello verde. E così via fino a quello viola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LetBloodline Inviato 27 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 27 Novembre 2008 io credo che abbia un colore per volta e cambi, anche perchè dare tutti gli effetti in un colpo solo è tremendo.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato