Vai al contenuto

[HR]?? armi del ferimento

DTM

Messaggio consigliato

Ciao a tutti....

ho messo due ? perchè questo topic è metà HR e metà richiesta di giudizio.

Le armi del ferimento: ogni volta che colpiscono si perde un punto Cos..... con un bonus di +2 di bonus di arma magica alla creazione..... quindi un'arma del ferimento al minimo è un tot di +3 (spero di aver fatto bene i calcoli) quindi 18K di monete d'oro......

calcolando che non c'è tiro salvezza, e che in media ogni 2 colpi andati a segno tolgono "un bonus" di 1PF X DV non è un po' troppo sgrava?

volendo creare un'HR che impone un TS per evitare il danno alla cos, quanto suggerite?

se avete da suggerire altro (oltre il non usare questo tipo di potenziamento ovvio) ben venga.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 20
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Ti segnalo questa discussione, ci sono un paio di post interessanti.

Personalmente, metterei un ts su tempra con CD intorno al 14-16 (un pò come le varie capacità Imperiosa, Vampirica e quant'altro).

pero' pensavo che per un'arma che costa 18K un 16 è un po' troppo bassa.....

nel senso: 18K e 18 giorni di tempo per farla indicano comunque un'arma non reperibile ai primi livelli. a livelli alti, specie contro i mostri fare 16 non è difficoltoso anzi.....

o no? magari forse è meglio un 18 o un ts a seconda del danno.....

altra soluzione:

attivabile a volontà solo una volta per round. in questo modo si evita come nel post precedente un combattimento sgravo a 2 armi (rabbrividisco pensando a un derviscio con 2 armi del genere) e anche quando si arriva a fare 4 attacchi non si levano 2 punti cos....... come media minima

Link al commento
Condividi su altri siti

Stabilire una CD univoca non è certo facile; sta al DM decidere con quanta più equità possibile, soprattutto sulla base del tipo di campagna che conduce.

Imho 16 è una CD sufficiente se si incontrano più png umanoidi che mostri di vario tipo, CD che si può portare a 18 se nella campagna prevalgono mostri con un ts su tempra medio-alto o non influenzati dalla capacità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stabilire una CD univoca non è certo facile; sta al DM decidere con quanta più equità possibile, soprattutto sulla base del tipo di campagna che conduce.

Imho 16 è una CD sufficiente se si incontrano più png umanoidi che mostri di vario tipo, CD che si può portare a 18 se nella campagna prevalgono mostri con un ts su tempra medio-alto o non influenzati dalla capacità.

grazie :) comunque credo di aver deciso:

una volta per round si puo' decidere (prima di effettuarlo) un solo attacco a cui applicare la capacità magica come azione gratuita.

in questo modo ci vogliono almeno 2 round per fare danno reale

Link al commento
Condividi su altri siti

ok farlo una volta a round ma secondo me limitarlo al "prima dell'attacco" mi pare eccessivo =/

avevo pensato a qualcosa tipo punire il male..... del resto applicandolo al primo attacco, quindi al + alto è ben difficile che si manchi, in media ovvio.

tu pensavi a qualcosa tipo l'arma accumula incantesimi?

Link al commento
Condividi su altri siti

anche noi abbiamo avuto problemi con l'arma del ferimento, giudicata dal nostro master sgrava. poi secondo me non è vero, ma de gustibus:-p

Per sistemare il problema ci aveva semplicemente aumentato il costo, ossia: da bonus +2 ea diventato un +4, come velocità e arma danzante.

Cosi' dovrebbe andare meglio.. o sbaglio?

dimmi che ne pensi.:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

anche noi abbiamo avuto problemi con l'arma del ferimento, giudicata dal nostro master sgrava. poi secondo me non è vero, ma de gustibus:-p

Per sistemare il problema ci aveva semplicemente aumentato il costo, ossia: da bonus +2 ea diventato un +4, come velocità e arma danzante.

Cosi' dovrebbe andare meglio.. o sbaglio?

dimmi che ne pensi.:bye:

aumentare il prezzo anche potrebbe essere una buona idea. il mio problema era in generale anche in quelle che si trovano.... aumentando il prezzo dovrei anche cambiare una cosa nell'avventura che sto giocando... ma questo è OT

il problema di quell'arma è effettivamente la totale mancanza di protezione. in mano a un guerriero con velocità crea un danno forse troppo forte. in mano a un derviscio.... brrrrr! non oso pensarci. se poi se ne usano due...... buonanotte

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che un tiro salvezza su tempra per evitare la perdita dei punti ferita puo' essere adeguato....Anche perche' io l'ho provata con un derviscio nel gruppo e vi assicuro che quando eseguiva mille tagli i mostri cadevano giu' piu' per il ferimento che per i danni effettivi.......

il problema pero' è: costando 18000 quanto dovrebbe dare di CD al TS?

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è proprio questo. troppo basso.... si spenderebbero 18k per un'arma che alla fine non serve

Anche se ha relativamente poco senso potresti far dipendere la CD del danno alla costituzione dal livello di personaggio, o dal BAB.

Potrebbe essere un'idea prendere il pugno stordente a modello:

DC 10 + ½ your character level + your Wis modifier

Magari per un'arma del ferimento si potrebbe fare 10+1/2[DV_razza+DV_livelli]+STR/DEX[la caratteristica rilevante per il TxC].

In questo modo potrebbe rimanere sempre abbastanza equilibrata.

Ha poco senso correlare l'abilità di un oggetto alle abilità di un portatore, ma la cosa può essere giustificata pensando che alla fine il ferimento dipenda da "quanto bene colpisci" l'avversario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se ha relativamente poco senso potresti far dipendere la CD del danno alla costituzione dal livello di personaggio, o dal BAB.

Potrebbe essere un'idea prendere il pugno stordente a modello:

DC 10 + ½ your character level + your Wis modifier

Magari per un'arma del ferimento si potrebbe fare 10+1/2[DV_razza+DV_livelli]+STR/DEX[la caratteristica rilevante per il TxC].

In questo modo potrebbe rimanere sempre abbastanza equilibrata.

Ha poco senso correlare l'abilità di un oggetto alle abilità di un portatore, ma la cosa può essere giustificata pensando che alla fine il ferimento dipenda da "quanto bene colpisci" l'avversario.

quindi fare in modo che + si è bravi a combattere + si rende possibile il ferimento.... a questo punto converrebbe CD 10+1/2 danni inflitti

in questo modo dipendono sia dal tipo di arma (+ grossa è meglio è) e da quanta forza si usa..... mi sembra + logico secondo il tuo ragionamento.... che ne dici? ovviamente per danni inflitti intendo quelli che realmente passano in modo da dare un senso alle RD

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi fare in modo che + si è bravi a combattere + si rende possibile il ferimento.... a questo punto converrebbe CD 10+1/2 danni inflitti

in questo modo dipendono sia dal tipo di arma (+ grossa è meglio è) e da quanta forza si usa..... mi sembra + logico secondo il tuo ragionamento.... che ne dici? ovviamente per danni inflitti intendo quelli che realmente passano in modo da dare un senso alle RD

Sarebbe estremamente squilibrato in caso di attacco furtivo, imho.

Volendo dare un CD che aumenta con la progressione del portatore, la soluzione di Ikar va più che bene, eventualmente sostituendo for o des con int.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe estremamente squilibrato in caso di attacco furtivo, imho.

Volendo dare un CD che aumenta con la progressione del portatore, la soluzione di Ikar va più che bene, eventualmente sostituendo for o des con int.

bhè l'attacco furtivo ti deve riuscire, nel senso che ci sono delle condizioni.....

oppure basta intendere come danno solo quello dato da arma + bonus forza ed eventuali talenti come arma specializzata.

la progressione va bene ma poi non è che inizia a diventare troppo forte? al 20° un guerriero darebbe di base 20 poi se si aggiunge la caratteristica (@ikar tu non lo hai specificato ma io ho pensato che di default intendessi il bonus non la caratteristica) andiamo ad aggiungere quanto meno un ulteriore +6 (senza bonus magici).... non è tanto?

Link al commento
Condividi su altri siti

bhè l'attacco furtivo ti deve riuscire, nel senso che ci sono delle condizioni.....

oppure basta intendere come danno solo quello dato da arma + bonus forza ed eventuali talenti come arma specializzata.

la progressione va bene ma poi non è che inizia a diventare troppo forte? al 20° un guerriero darebbe di base 20 poi se si aggiunge la caratteristica (@ikar tu non lo hai specificato ma io ho pensato che di default intendessi il bonus non la caratteristica) andiamo ad aggiungere quanto meno un ulteriore +6 (senza bonus magici).... non è tanto?

No.

Un mago di 20° fa spell con CD ben più alte di solito.

Inoltre al 20° avrai come massimo anche un 12 di base di tempra (come minimo 6), più costituzione, eventuali talenti ed eventuali bonus magici (che a questo livello NON POSSONO mancare!).

Una CD 26 al LEP 20 è normalmente relativamente facile da superare.

E conta che normalmente un'arma del ferimento NON ha CD, quindi bisogna far sì che rimanga comunque qualcosa di utile, altrimenti il gioco non vale la candela.

Link al commento
Condividi su altri siti