Vai al contenuto

Chiarimenti armi a 2 mani e armi versatili usate a 2 mani

Messaggio consigliato

allora, io vorrei creare un pg che usa uno spadone...il mio dilemma è che a livello di gico (apparte i danni singoli dell arma )non capisco se l usare un arma a due mani cosa comporta precisamente.

il dubbio mi viene rafforzato dal fatto che usando a due mani un arma "versatile" ottengo un + 1 al danno inflitto.

ho dato un occhiata alla spada bastarda che è versatile :ora se io uso la bastarda a due mani ottengo il +1 ai danni mentre lo spadone no?

quindi più generico che vantaggi ci sono a combattere con un arma a due mani??(già in 3.5 non era il max...)

scusate ma il fatto che un arma più leggere faccia un ammontare maggiore di danni rispetto ad uno spadone non mi convince molto ,ecco sono solo un pò scombussolato dalla 4aXD:banghead:e certe cose proprio non ci stanno...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

• Amministratore

allora, io vorrei creare un pg che usa uno spadone...il mio dilemma è che a livello di gico (apparte i danni singoli dell arma )non capisco se l usare un arma a due mani cosa comporta precisamente.

il dubbio mi viene rafforzato dal fatto che usando a due mani un arma "versatile" ottengo un + 1 al danno inflitto.

ho dato un occhiata alla spada bastarda che è versatile :ora se io uso la bastarda a due mani ottengo il +1 ai danni mentre lo spadone no?

quindi più generico che vantaggi ci sono a combattere con un arma a due mani??(già in 3.5 non era il max...)

scusate ma il fatto che un arma più leggere faccia un ammontare maggiore di danni rispetto ad uno spadone non mi convince molto ,ecco sono solo un pò scombussolato dalla 4aXD:banghead:e certe cose proprio non ci stanno...

Il vantaggio generico è che la media del danno base è generalmente più alta. Ora, è vero che lo spadone, tra tutte le armi a due mani, è la più scarsa, ma tieni conto che la spada bastarda è superiore. Le altre armi a due mani militari o hanno reach, o hanno high crit, o fanno 2d6.

Nello specifico, se sei un guerriero, ci sono alcuni poteri (tipo reaping strike) che funzionano meglio con un'arma a due mani - che deve essere a due mani, non versatile impugnata a due mani.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti è incredibilmente scarso! (cmq non era per un warrior l intenzione e poi sto parlando in generale )

ma poi ci sono anche armi ad una mano che fanno d10(e militari) certo han il +2 invece che +3 di competenza...e una spada lunga usata a due mani di media fa gli stessi danni

ad esempio rispetto all asciona che fa d 12 di danno e crit uber non c è gara...almeno fosse stato d12 il danno dello spadone...anche una volta la bastarda era superiore perchè permetteva di fare più danni...ma ilf atto che lo fosse non l ha mai resa una opzione migliore rispetto allo spadone per chi volesse fare un pg con arma a due mani(ed oltretutto li il vantaggio era meno sensibile in quanto la maggiorparte del danno a due mani derivava dalla forza del personaggio)

cioè veramente,rispetto ad usare un arma militare con scudo(+2ca+ i vari bonus pot se magici) o a due mani se versatile o anche superiore vabhè...che senso ha usare lo spadone...messa così mi sembra davvero una scelta di cuore

ah, questo non vuole essere una critica al gioco o che ne so...sono solo ragionamenti ad alta voce XD

bhe dopo il raginamento..se uno volesse usare un arma a due mani cosa consigliereste?e soprattutto ,lo consiglereste?^^

p.s. mappoi..sto spadone era così potente che dalla 3.5 han deciso di abassargli il danno?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

bhe dopo il raginamento..se uno volesse usare un arma a due mani cosa consigliereste?e soprattutto ,lo consiglereste?^^

Consigliarlo sì, ascia e lancia sanno il fatto loro, e in più ci sono quelle sull'adventurer's vault che hanno la proprietà brutal (e fanno male). Lo spadone lo prenderei comunque in considerazione, sia per motivi estetici che per il bonus di attacco, ma mi rendo conto che non sia la scelta migliore. ;-)

p.s. mappoi..sto spadone era così potente che dalla 3.5 han deciso di abassargli il danno?

Ovviamente la mia è solo una supposizione, ma credo che se l'avessero lasciato a +3/2d6 sarebbe stato una scelta automatica rispetto a martelli e altre armi a due mani che sono +2/2d6. Piuttosto che aggiungere qualcosa a tutte le altre armi hanno tolto qualcosa allo spadone...

Link al commento
Condividi su altri siti

eheh in effetti anche se son convinto che spadone al vecchio d12 ci sarebbe stato senza spostare equilibri..

eppoi insomma , anche un randello grosso è a due mani ma non ha molto senso sperare che sia equiparabile ad uno spadone d acciaio...cioè se un arma fa + male non ha senso fare confronti di appetibilità...il punto è che secondo me lo spadone fa in ogni caso più male di una bastarda (anche usata a due mani)

anche se non l ho mai provato su pelle XDXD

grazie mille dei consigli comunque^^

ma l adventurer vault è uscito anche qui in italia?che dal mio negoziante di fiducia non l ho visto...

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè se un arma fa + male non ha senso fare confronti di appetibilità

oltre al danno ci sono molte cose nella realtà che potrebbero rendere l'arma appetibile. Visto che di tali cose D&D non tiene conto hanno mantenuto l'appetibilità modificando il danno.

l adventurer vault è uscito anche qui in italia?

non ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

eheh si son d accordo ma quello che intendevo dire è: "dio ha fatto sia la pistola a spruzzo che la 9mm ma nonostante una sia immensamente + potente dell altra quest' ultima esiste in ogni caso"

XD lo so che è un pò iperbolica ma son fatto così XD

una discriminante sarebbe il costo dell arma ma in ogni caso chiunque alla fine preferirà o riuscirà a comprarsi l arma migliore(soprattutto in ded)e quindi cercarle di equipararle..cioè è normale che un arma sia preferibile ad un altra a mio parere^^

però son tanto semplificate in questa edizione..ma vabhèè ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

ne avevamo già parlato.. (vedi link a fondo pagina)

comunque, lo spadone fa 1d10 anziché 2d6 perché è cambiato il passo con cui aumentano i danni, ora è 1d8>1d10>1d12>2d6, mentre in 3.5 era 1d8>2d6 (direttamente)

l'efficacia di un'arma dipende dal contesto, il perché dello spadone è il "+1" all'attacco e le capacità collegate alla categoria lame pesanti

quel +1 è tanto più importante quanto più sono alti i danni dati da altri modificatori ed alta è la CA da colpire

(ho provato a fare due conti con l'attacco "nessuna pietà (grr 29, 7A)" di un pit fighter di 30° con for26/sag24/cos16 e arma +6; lo spadone è migliore dell'ascia bipenne e del maglio nella quasi totalità dei casi; più si scende con i danni e i livelli, più si alzano in proporzione le CA in cui è conveniente lo spadone, fino a farla diventare un'arma di nicchia; in definitiva, è un'arma da esperti)

Link al commento
Condividi su altri siti

:incavolat:incavolat:incavolat:incavolat:incavolat:incavolat

Ma scherzi? ai tempi della 3,5 non era nemmeno pensabile un guerriero/barbaro /malee in generale che non combattesse con un arma a 2 mani(derviscio e derivati a parte)

1 volta e mezzo il modificatore di forza e il doppio dei danni di attacco poderoso... non basta? faccio un esempio.

Guerriero liv 10 For 22 con arma +2 Bonus all attacco +19 (+1 di arma foc)

Se l'arma fosse una spada lunga a una mano con un poderoso di 5 il risultato sarebbe:

+ 14 a colpire 1d8 +6(for) +2(magico) + 2 (talento arma specializzata) + 5 (poderoso) =1d8+15

stessa scena con spadone +2

+ 14 a colpire 2d6 + 9 (1 volta e 1/2 for) + 2( magico) +2 (specializzata) + 10 (poderoso) = 2d6 + 23

Detto questo, nella 4e non si è così incentivati nell utilizzare armi a due mani; ok hai un dado più "grosso" ma l'alternativa è avere un +2 alla Ca e ai riflessi e come ho già detto, per un tank la protezione è tutto, a fare danni pesanti c'è il resto del gruppo;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti un pò si nota..e per me lo trovo più spettacolare il combattimento con la due mani(o senza scudiXD)

poi in 3.5...intendevo che per me eran alla pari... io i miei players che giocavano con la due mani brb o war eran forti, facevan una caterva di danni soprattutto se entrava un critico...ma appena provavo una gestione un pò migliore dei bersagli da parte dei mostri...bhe non se la passavano molto bene...

ma penso anche che siano esperienze di gioco differenti visto che ,fortunatamente,ded non è mia uguale a se stesso^^

Link al commento
Condividi su altri siti