Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve sono il DM di un'avventura di ambientazione FR composta da un gerriero nano, un bardo mezzelfo e un mago umano tutti di 3/4° livello più un png chierico di 5° livello praticamente in questa parte dell'avventura i pg vengnono coinvolti in un gruppo clandestino di resistenza a un tiranno.

Praticamente il loro compito è uccidere il tiranno stava dando una festa al castlello per dimostrare la sua forza al popolo dopo un fallito attentato dei pg.

Però questa volta si è prevenuto concentrando nelal quartiere più vicono al castello una considerevole forza,

Praticamente il capo della resistenza,un ranger/guerriero (di nome Mirrow) organizza un piano assieme ai pg:il nano guerriero assieme a Mirrow,al chierico e a 10/12 ribelli attaccare il grosso delle forze presente nel quartiere(circa 70/80 soldati) per distrarli e consentire al bardo(assieme a due ribelli) di aggirare il castello e introdursi per uccidere il tiranno mentre il mago,entrando dalle fogne assieme ad un'altro mago e due ribelli dovrà sbucare nel pozzo interno del cortile per andare nelle prigioni e liberare il legittimo erede che il tiranno ha imprigionato(ma su questo sono stato vago,ho preso in considerazione anche la possibilità che si morto da un pezzo) e far esplodere l'armeria.Ma non tutto va come previsto,mentre il bardo riesce ad introdursi il mago sbaglia pozzo e sbuca nel bel mezzo della battaglia ribelli/soldati ma ora non so più che fare.Cosa faccio incontrare al bardo e come faccio proseguire la storia? grazie in anticipo per le risposte :bye::bye:


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Adesso il bardo è decisamente in una situazione scomoda. Sicuramente i soldati del tiranno non saranno stati così stupidi da lasciare completamente sguarnito il castello. Inoltre, devi anche tenere presente che se il bardo arriva ad affrontare direttamente il tiranno questi sarà sicuramente protetto da una guardia di elite, come è solito per questo tipo di cattivoni. io credo che per il bardo dovresti pensare ad uno svolgimento della storia puramente improntato alla furtività. Dato che esso è già entrato nel castello potrebbe muoversi furtivamente da un muro ad un altro fino ad arrivare all'entrata della festa. Prova ad immaginare se nel fare ciò esso sia costretto a scalare una parete di un muro, dove sopra le guardie passano a intervalli regolari. Immagina se appena arrivato sopra, sebbene non vi siano guardie, un cane bastardino di taglia piccola inizia ad abbaiare come un ossesso. se è bravo saprà sicuramente cavarsela.

Per quel che riguarda il mago e gli altri, dipende. Il mago è incappato nella stessa battaglia dove combattono il guerriero, Mirrow e il chierico? Se si non dovrebbe essere difficile notare i compagni nella lotta e dare una mano. Successivamente essi andranno verso il castello, suppongo. Ora i soldati sanno dei precedenti tafferugli, sono in campana e di sicuro non si lasceranno sorprendere da giochetti sciocchi. Anzi, essi saranno pure preparati! Anche un mago potrebbe servire il tiranno, no? E se questo, proprio mentre gli eroi stanno per attraversare il cancello si prendesse la briga di lanciare un muro di pietra che chiude la via? In alternativa potrebbe evocare un grosso mostro che compare proprio appena fuori il cancello. Ecco la situazione: mentre i tuoi pg con il manipolo di ribelli combattono il mostro i soldati iniziano a chiudere il cancello per tenere i ribelli fuori; entro pochi turni viene chiuso. il mostro che il mago nemico ha evocato è forte. Se i pg corrono dai soldati al cancello per impedire che questo venga chiuso, quasi certamente i pochi ribelli verranno sopraffatti dal mostro evocato, se invece essi restano ad aiutare i ribelli allora il mostro verrà sconfitto, ma i soldati del tiranno riusciranno a chiudere il cancello. Ai tuoi pguzzi la scelta no?

Ti ho scritto tardi, quando la palpebra tendeva a calare per cui scusa se non sono stato chiaro. Questi sono solo degli spunti, delle idee che tu puoi usare e rimodellare la tua avventura. Non dimenticare che l'avventura è tua e solo tua e tu devi saperla gestire e organizzare come più piace a te, altrimenti perdi una fetta importante del divertimento di esser DM. Spero tu abbia trovato le mie righe utili. ;-)

Inviato

Interessante....grazie in per avermi risposto Otis.Infatti avevo già preso in considerazione l'opportunità che un mago al servizio del tiranno complicasse la vita ai pg.

La situazione del mago però è abbastanza complessa:praticamente il pozzo da dove è sbucato era proprio in mezzo al qurtiere dei soldati e purtroppo durante l'attacco il guerriero ha lanciato un torcia su una striscia di materiali infiammabili(precedentemente tracciata) per spaccare in due l'esercito nemico e purtroppo il mago è capitata nella parte tagliata fuori dallo scontro.

Intanto il bardo è già penetrato nel castello, ma potrei fagli fare quello che mi hai suggerito tu con relativa facilità.... Comunque i difensori del castello sono tanti e ben armati e pre rendere più furtivo l'attacco ho equipaggiato il bardo e i suoi compagni con lacci di seta per strangolare,praticamente funzionano così : si possono usare solamente se ilo nemico è ignaro della presenza dei pg e per usarlo bisogna fare una prova contrapposta di forza per vedere se la vittima riesca a liberarsi o meno,se non ci riesce bisogna fare una seconda prova sempre di forza per vedere se la vittima muore soffocata ho riesce ha liberarsi in extremis(perdendo comunque vari Pf). Che ne dici ? Saluti:bye::bye:

Inviato

Esiste uno strumento apposito per strangolare. l'arma (esotica) in questione si chiama garrotta ed è pubblicata su qualche manuale che ora non ricordo.

Se conosci l'inglese, questa è la voce garrotta su d&dwiki. Qui ti spiega anche che i pg possono tentare di strangolare senza necessariamente restare nascosti. Basta una prova di lotta.

Anche se vuoi utilizzare il metodo pensato da te, invece che una prova di forza, ci vedo molto meglio una prova di lotta.

http://www.dandwiki.com/wiki/Garrote_(DnD_Equipment)

P. S. il link funziona male, clicca su "search for this page title" e poi su "garrotte" che ti compare in blu se non sai che pesci pigliare.

  • 3 settimane dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...