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comment_31056

Salve a tutti, vorrei proporre un problema. Non so se qualche manuale ne parla, ma come gestireste un combattimento subacqueo nella 3.0?

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comment_31063

Sul manuale del DM (sia 3.0 che 3.5) è chiaramente spiegato quali sono le penalità associate al combattere sott'acqua).

Da quello che mi ricordo (ma per esattezza vatti a leggere il manuale) mi pare di ricordare che le armi hanno delle penalità al tiro per colpire, gli incantesimi basati sul fuoco non funzionano in quanto generano solamente una nube di vapore, ecc...ecc...

Comunque per sicurezza sul manuale del DM puoi trovare tutto quanto ;-);-);-);-)

  • 3 mesi dopo...
comment_45639

Salve a tutti!

Probabilmente la mia domanda è stupida, ma le creature che possono vivere sia sulla terraferma che nell'acqua subiscono le penalità per il combattimento marino che sono descritte nel manuale del DM?

Grazie in anticipo!

comment_45665

Salve a tutti!

Probabilmente la mia domanda è stupida, ma le creature che possono vivere sia sulla terraferma che nell'acqua subiscono le penalità per il combattimento marino che sono descritte nel manuale del DM?

Grazie in anticipo!

Direi che se le tengono tutte... Dopotutto non c'è scritto da nessuna parte il contrario (o almeno io non l'ho trovato... cercandio qua e la)... ;-)

Magari come home rulez si potrebbero ridurre... ma non togliere. :think:

  • Amministratore
comment_45670

C'é una tabella sul Book of Challenges a riguardo. Per chi non ce l'avesse, la proposta è di non applicare penalità agli attacchi e danni con armi naturali per le creature che abbiano una velocità di nuoto.

comment_45796

Non applicarke mi sembra eccessivo... Però, in effetti, è realistico se penso ai pesci... quindi ci può stare... ;-)

comment_45810

con il mio gruppo e caoitato di combattere sotto l'acqua.. in questo caso gli ho messo delle penalita.... alla fine c'è differenza combattere fuori dall'acqua e sotto l'acqua...

comment_46396

il loro movimento nel acqua mi sembra che è scritto nel manuale del master, negli attacchi aggiungo per forza delle penalita.. anche in quelli naturali...

  • 1 anno dopo...
comment_133028

Salve a tutti.

Prego, prendete la Guida del Dungeon Master a pag. 92 e osservate la tabella in fondo alla pagina.

Ne deduco che chi fallisce una prova di nuotare si muove più velocemente di chi la fa con successo, e che una creatura acquatica (come uno squalo) che combatte sott'acqua ha un -2 al TxC e fa danni dimezzati... :confused:

Vi sarei molto obbligato se mi diceste dove sto sbagliando O_o grazie^^

comment_133061

Ne deduco che chi fallisce una prova di nuotare si muove più velocemente di chi la fa con successo,

Veramente chi fallisce la prova non si muove affatto se manca la CD di 4 o -, e va in profondità se la fallisce di 5 o +.

e che una creatura acquatica (come uno squalo) che combatte sott'acqua ha un -2 al TxC e fa danni dimezzati... :confused:

Il morso fa anche danni perforanti, ergo la penalità non si applica.

comment_133111

Veramente chi fallisce la prova non si muove affatto se manca la CD di 4 o -, e va in profondità se la fallisce di 5 o +.

e' quello che sapevo anch'io, ma a "nessuna delle precedenti" c'e' scritto "movimento normale" O_o

Il morso fa anche danni perforanti, ergo la penalità non si applica.

ok, ma quindi anche una creatura umanoide(acquatico) se non combatte con armi perforanti ha comunque il suo malus?

comment_133140

e' quello che sapevo anch'io, ma a "nessuna delle precedenti" c'e' scritto "movimento normale" O_o

Perchè non è necessario, dato che si tratta di ipotesi descritte nell'abilità "Nuotare".

I manuali fanno spesso implicito riferimento ad altri capitoli, e non avrebbe del resto senso riportare l'intera parte relativa all'abilità Nuotare.

ok, ma quindi anche una creatura umanoide(acquatico) se non combatte con armi perforanti ha comunque il suo malus?

Esatto.

Non a caso esistono talenti come Toothed Blow.

  • 2 mesi dopo...
comment_152645

salve a tutti

ci è capitato la scorsa sessione di immergerci per affrontare un tendricolus (si scrive così?) che si stava inabissando con un potente oggetto posseduto da uno dei nostri.

Che regole si dovrebbero adottare in questo caso? La guida del master 3.5 definisce alcune penalità per gli attacchi a distanza e nel caso due combattenti si trovino uno immerso e l'altro sulla terraferma; ma nel caso si stia combattendo in mischia in acqua?

comment_152649

Se non ricordo male, in acqua si ha -4 al TxC in mischia, ed a distanza l'incremento di gittata di tutte le armi scende ad 1,5m. Senza dimenticare il trattenere il fiato.

  • Amministratore
comment_152732

C'è una tabella a pag 92 del manuale del master, che riporta le penalità di movimento e di attacchi. In linea di massima gli attacchi in mischia sono a -2 e il danno è dimezzato se è tagliente o contundente.

comment_153840

a me è venuto un altro dubbio: sott'acqua volendo suò anche stare sopra o sotto al tuo avversario, e in quel caso diventano 10 i punti da cui puoi essere attaccato e non più 8....

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