Vai al contenuto

Combattere sott'acqua


megres

Messaggio consigliato

  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Sul manuale del DM (sia 3.0 che 3.5) è chiaramente spiegato quali sono le penalità associate al combattere sott'acqua).

Da quello che mi ricordo (ma per esattezza vatti a leggere il manuale) mi pare di ricordare che le armi hanno delle penalità al tiro per colpire, gli incantesimi basati sul fuoco non funzionano in quanto generano solamente una nube di vapore, ecc...ecc...

Comunque per sicurezza sul manuale del DM puoi trovare tutto quanto ;-);-);-);-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Salve a tutti!

Probabilmente la mia domanda è stupida, ma le creature che possono vivere sia sulla terraferma che nell'acqua subiscono le penalità per il combattimento marino che sono descritte nel manuale del DM?

Grazie in anticipo!

Direi che se le tengono tutte... Dopotutto non c'è scritto da nessuna parte il contrario (o almeno io non l'ho trovato... cercandio qua e la)... ;-)

Magari come home rulez si potrebbero ridurre... ma non togliere. :think:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Salve a tutti.

Prego, prendete la Guida del Dungeon Master a pag. 92 e osservate la tabella in fondo alla pagina.

Ne deduco che chi fallisce una prova di nuotare si muove più velocemente di chi la fa con successo, e che una creatura acquatica (come uno squalo) che combatte sott'acqua ha un -2 al TxC e fa danni dimezzati... :confused:

Vi sarei molto obbligato se mi diceste dove sto sbagliando O_o grazie^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne deduco che chi fallisce una prova di nuotare si muove più velocemente di chi la fa con successo,

Veramente chi fallisce la prova non si muove affatto se manca la CD di 4 o -, e va in profondità se la fallisce di 5 o +.

e che una creatura acquatica (come uno squalo) che combatte sott'acqua ha un -2 al TxC e fa danni dimezzati... :confused:

Il morso fa anche danni perforanti, ergo la penalità non si applica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente chi fallisce la prova non si muove affatto se manca la CD di 4 o -, e va in profondità se la fallisce di 5 o +.

e' quello che sapevo anch'io, ma a "nessuna delle precedenti" c'e' scritto "movimento normale" O_o

Il morso fa anche danni perforanti, ergo la penalità non si applica.

ok, ma quindi anche una creatura umanoide(acquatico) se non combatte con armi perforanti ha comunque il suo malus?

Link al commento
Condividi su altri siti

e' quello che sapevo anch'io, ma a "nessuna delle precedenti" c'e' scritto "movimento normale" O_o

Perchè non è necessario, dato che si tratta di ipotesi descritte nell'abilità "Nuotare".

I manuali fanno spesso implicito riferimento ad altri capitoli, e non avrebbe del resto senso riportare l'intera parte relativa all'abilità Nuotare.

ok, ma quindi anche una creatura umanoide(acquatico) se non combatte con armi perforanti ha comunque il suo malus?

Esatto.

Non a caso esistono talenti come Toothed Blow.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

salve a tutti

ci è capitato la scorsa sessione di immergerci per affrontare un tendricolus (si scrive così?) che si stava inabissando con un potente oggetto posseduto da uno dei nostri.

Che regole si dovrebbero adottare in questo caso? La guida del master 3.5 definisce alcune penalità per gli attacchi a distanza e nel caso due combattenti si trovino uno immerso e l'altro sulla terraferma; ma nel caso si stia combattendo in mischia in acqua?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...