Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Leggendo quà e là ho visto che ci sono una marea di dubbi e discussioni inerenti al combattere sott'acqua...e così io ne butto giù altri:

1)Dicono che si può tenee il respiro per un numero di round pari a 2 volte la propria costituzione,è vero?(per me è un boiata pazesca,perchè uno che non ha mod alla costituzione non potrebbe trattenere il respiro!!!)

2)Un pg che indossa un'armatura pesante dovrebbe affondare come un ancora anche se ha nuotare 100...o sbaglio???Cioè almeno sembra la cosa più sensata,posso capire che per facilitarlo ci siano penalità,ma non ha senso...

3)quanti danni subiscono persone che stanno affogando ogni tot tempo???

E per finire aggiungo che non si possono assolutamente lanciare incantesimi vocali sott'acqua a meno che non si abbia il talento incantesimi silnziosi...uno può dire quello che vuole,ma la tua voce non è per niente chiara sott'acqua(anzi non c'è proprio)e per lanciare quasti incantesimi deve essere chiara!!!

grazie a tutti quelli che daranno un contributo a questo topic,byezz!!!:-D

• Risposte 27
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Leggendo quà e là ho visto che ci sono una marea di dubbi e discussioni inerenti al combattere sott'acqua...e così io ne butto giù altri:

1)Dicono che si può tenee il respiro per un numero di round pari a 2 volte la propria costituzione,è vero?(per me è un boiata pazesca,perchè uno che non ha mod alla costituzione non potrebbe trattenere il respiro!!!)

Non a caso le regole dicono 2*costituzione e non 2*mod. costituzione. Se hai +0 in Cos significa che hai 10 o 11 ovvero 20 o 22 round di tempo per stare sott'acqua. I round si dimezzano se stai intraprendendo azioni movimentate (tipo combattere o simili...)

2)Un pg che indossa un'armatura pesante dovrebbe affondare come un ancora anche se ha nuotare 100...o sbaglio???Cioè almeno sembra la cosa più sensata,posso capire che per facilitarlo ci siano penalità,ma non ha senso...

Sbagli. Ci sono penalità alla prova di nuotare. Si effettua una prova di Nuotare (con relativi bonus e penalità) e se si supera la CD, si rimane a galla.

3)quanti danni subiscono persone che stanno affogando ogni tot tempo???

Finiti i round che ho spiegato poco sopra il PG finisce a -1. Se non viene salvato il round dopo muore per annegamento.

E per finire aggiungo che non si possono assolutamente lanciare incantesimi vocali sott'acqua a meno che non si abbia il talento incantesimi silnziosi...uno può dire quello che vuole,ma la tua voce non è per niente chiara sott'acqua(anzi non c'è proprio)e per lanciare quasti incantesimi deve essere chiara!!!

grazie a tutti quelli che daranno un contributo a questo topic,byezz!!!:-D

Esatto ;-)

Inviato

il vero problema imho sarebbe rappresentare tutto sulla griglia di combattimento (come per un combattimento aereo, tra l'altro) in quanto i punti occupabili per attaccare una creatura media non sono 8 bensì (contando un cubo con spugolo 4.5 m, che è la proiezione dell'area di minaccia di una creatura media sulla terraferma) di 26 quadretti! (8 sullo stesso livello della creatura, 9 un metro e mezzo sopra e 9 un metro e mezzo sotto)...

Inviato

questo considerando che una figura di taglia media occupi in altezza lo spazio di 2 cubi da 1 pollice di lato ciascuno, giusto.

ma senza voler andare troppo "out of topic", direi che il problema del movimento in aree di minaccia 3d non rappresenta un problema solo per chi nuota, visto che anche chi vola si trova a dover fare i conti con uno spazio modulare tridimensionale.

Restando in tema, posso così riassumere le caratteristiche del corpo a corpo acquatico:

1- penalità -4 al tiro per colpire;

2- se si è dotati di velocità di nuotare e si attacca con armi naturali non si incorre nella penalità precedente;

3- i danni provocati da armi contundenti e taglienti si dimezzano

giusto? oppure no?

Inviato

questo considerando che una figura di taglia media occupi in altezza lo spazio di 2 cubi da 1 pollice di lato ciascuno, giusto.

Non capisco questa affermazione... Un pollice è (arrotondato) 2,5cm... Come può una creatura media occupare così poco spazio?

Inviato

sulla scacchiera di d&d le creature di taglia media occupano un quadrato di lato un pollice, che nella realtà viene scalato ad 1,5 metri circa.

In un discorso 3D, una creatura di taglia media alta fino ai 2 metri - 2 metri e mezzo (oltre è taglia grande), occuperà in pianta sempre uno spazio di un quadretto di lato un pollice e in altezza lo spazio di due cubi sovrapposti di lato 1 pollice (in totale 2 pollici, cioè in scala 3 metri).

Questi conti di massima sono dovuti al fatto che gli spostamenti sul tabellone o sulla plancia o come vuoi chiamarlo sono rapportati a distanze in pollici.

• 1 mese dopo...
Inviato

Salve a tutti!!Scusate,ma con un'arma,come un arco a distanza,è possibile attaccare sott'acqua???a me sembra un pò irreale...e se si,con che malus?come quello per il txc normale?

[MOD] - La discussione è stata unita ad una simile già esistente; siete pregati di utilizzare la funzione "cerca" prima di aprire un nuovo topic (oltretutto avevi già postato in questa discussione) - Samirah

• Amministratore
Inviato

Salve a tutti!!Scusate,ma con un'arma,come un arco a distanza,è possibile attaccare sott'acqua???a me sembra un pò irreale...e se si,con che malus?come quello per il txc normale?

Pugnali, asce e simili non si possono usare. Archi, balestre e simili hanno -2 per ogni metro e mezzo di distanza, oltre alle normali penalità di gittata. E' scritto sul manuale del master.